Terrifier

Titolo originale: Terrifier
Anno: 2017
Genere: horror (colore)
Note: Originato dal cortometraggio del 2011 dallo stesso titolo e dello stesso regista" e spin-off di "All Hallow's Eve" (2013)".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/18 DAL BENEMERITO JURGEN77

Jurgen77 19/04/18 08:39 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Slasher ultragore e violento con pochi fronzoli e tanto sangue. Non vengono delineati il profilo o i motivi per cui agisce così questo "mad clown", che ammazza senza pietà donnine e imbecilli in una macabra notte di Halloween. Ottimi gli effetti speciali e le scene ultragore. Inquietante la maschera del clown e interessante il finale. Debitore di Saw ma più estremo, non sfigura affatto.
MEMORABILE: Il "selfie" con il clown....

Fromell 5/02/19 10:46 - 60 commenti

I gusti di Fromell

Se vi accontentate di una trama scarna e avete voglia di un film che grondi sangue dall'inizio alla fine, questo Terrifier fa al caso vostro. Incentrato sulla figura di uno psicopatico mascherato da clown che miete vittime (e le squarta come capretti) la notte di Halloween, il film di Leone stupisce per gli effetti ultragore e per alcune sequenze brutali davvero ben realizzate. I primi venti minuti sono top, dopodiché la ripetitività della violenza prende il sopravvento sulla storia e subentra un po' di noia. Bella scoperta comunque.

Schramm 23/07/19 16:15 - 2412 commenti

Un filone stracotto come lo slasher, approdato al 2017, non ha granché scelta: o fa la vieppiù stropicciata cartolina di sé credendosi ancora nel 1978, o come vivaddio è il caso si affida ai maitre a épater del torture porn dell'almeno penultima cordata quali neo-arredatori del minato campo. Meglio sarebbe dire il camp, ché anche l'estetica è festosamente (è pur sempre Halloween) svecchiata a tutta cromotronia, e la doppia leva esercitata su coulrofobia e ipergrottesco è vincente. Di lassù Wes Tobe e George, cui il film è dedicato, fan sìsìsì con la testina. Di quaggiù, tutti pronti al sequel.
MEMORABILE: Art the Clown in versione Transenstein a la Marilyn Manson: si ghigna della grossa ma con la schiena scudisciata da brividi.

Herrkinski 16/08/19 15:12 - 5032 commenti

Spin-off di All hallow's eve di cui riprende il mostruoso Art The Clown, qui interpretato da un notevole Howard Thornton. Se ovviamente il tema del pagliaccio diabolico è tipico dell'immaginario horror e i clichè dello slasher filo-ottantiano sono tutti presenti, bisogna dare atto a Leone di aver creato un lavoro dall'impatto splatter impressionante e permeato da un'atmosfera morbosa e marcescente; non si perde in convenevoli e mantiene alte azione ed emoglobina, così come quell'aria consumata da film di genere d'altri tempi. Bella sorpresa.
MEMORABILE: La tizia appesa e segata in due alla Ed Gein; Il massacro in pizzeria.

Deepred89 27/10/19 21:54 - 3269 commenti

Slasher quasi in unità di tempo e di luogo dal soggetto esilissimo e budget più o meno della stessa consistenza, ma pieno di buona volontà: discreta tecnica che sopperisce ai limiti tecnici (ravvisabili soprattutto nella fotografia), effetti splatter di qualità non sopraffina ma volenterosi e sanguinosissimi, interpretazioni decenti, un notevole villain (che però entra in scena fin troppo spesso, causando assuefazione), ironia fortunatamente limitata a qualche eccesso. Film piccolo piccolo, ma onesto e rispettoso degli appassionati del genere.

Jena 9/11/19 09:28 - 1168 commenti

I gusti di Jena

Film indipendente a basso costo che non delude i fan dello slasher, stavolta incrociato col torture porn. Art the Clown fa veramente paura, con quella faccia scheletrica, il sorriso di denti marci e uno sguardo terrificante (molto bravo Thornton). La prima parte è ottima: si gioca anche di atmosfera, molto horror anni '80 (con però il ferocissimo omicidio dei due pizzaioli italiani); la seconda è più convenzionale, col consueto bodycount. Ottimi effetti speciali vecchia maniera in lattice, ottime musiche e bravine anche le attrici.
MEMORABILE: La faccia della tipa aggredita; La testa del pizzaiolo trasformata in zucca di Halloween; Il "trattamento" alla tipa appesa; Art The Clown/Ed Gein.

Hackett 15/01/20 19:26 - 1721 commenti

I gusti di Hackett

Davvero gustoso questo slasher indipendente che fa vanto dei mezzi limitati (ma non scarsi) e li riesce a sfruttare al massimo concentrando le location in pochi ma funzionali ambienti nei quali si muovono i personaggi. La figura principale, il clown assassino, è uno dei più spietati, diabolici e devastanti personaggi che l'horror da mattanza abbia portato sullo schermo. Tra il pagliaccio triste e il mimo, ma un concentrato di efferatezza. Da non perdere.

Cotola 24/01/20 23:24 - 7458 commenti

Un pagliaccio assassino si diverte nell'uccidere e fare a pezzi tutti quelli che gli capitano a tiro. Tutto qui? Sì. Eppure...Bentornato caro horror-slasher di una volta. Leone ha dei buoni numeri e, riprendendo il personaggio di un'altra sua pellicola, sforna un film sicuramente poco originale sul piano narrativo, ma riuscito sotto altri versanti, dimostrando che spesso non importa il cosa ma il come. La confezione è notevole, esaltata da una fotografia dai cromatismi perfetti e funzionali al narrato. Si respira un'aria putrida e marcia e lo splatter, per la gioia dei fan, è molto abbondante.

Taxius 19/05/20 13:00 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Film indipendente e a basso costo con protagonista un clown assassino che si diverte a fare a pezzi la gente. Slasher vecchio stile dalla trama praticamente inesistente che si regge tutto sulla bravura del diabolico protagonista. Budella e sangue ci sono ma in giusta quantità, cosa che rende il film splatter ma non stomachevole. Notevoli l'atmosfera putrescente e l'abilità mimica di Thorton. Diverte più che spaventare e questo è un altro punto a favore. Semplice ma d'impatto.

Anthonyvm 21/06/20 22:16 - 1786 commenti

Leone ripesca Art il Clown dal suo precedente All hallows' eve e gli dedica un'opera intera. Il risultato è un'entusiasmante splatter-fest che riesce a inquietare e a disgustare in egual misura. Art è uno dei pagliacci assassini più spaventosi della storia del cinema, nonché uno fra i più brutali. La narrazione è vivace e intelligente, giocando beffardamente coi cliché (dai repentini cambi di protagonista à la Psyco alla pistola che il maniaco tiene nascosta per i momenti di necessità). Insomma, un gioiellino. Indovinato il twist ending, che sconvolge la struttura temporale del film.
MEMORABILE: La ragazza senza faccia attacca la conduttrice; La ragazza segata a metà dall'inguine al collo; Art in atti di travestitismo necrofilo à la Ed Gein.

Jdelarge 30/06/20 20:20 - 847 commenti

I gusti di Jdelarge

Interessantissimo horror che ha il pregio di non perdersi in chiacchiere e di puntare subito e semplicemente allo spettacolo grazie a effetti gore di altissimo livello e a una suggestiva fotografia contrastata che immortala benissimo il clown di bianconero vestito e interpretato ottimamente da David Howard Thornton. Puro cinema di paura che, vista la scelta di mostrare e di non celare nulla, ha l'onere di dover impressionare senza annoiare. Impresa riuscita.

• Discussione Schramm • 24/07/19 19:08
    peraltro lui mimo davvero coi controfiocchi. di norma la sola parola sequel mi fa diventare le ginocchia una sede della parmalat, ma in questo caso sarei per auspicarne uno.
  • Discussione Mco • 24/07/19 19:15
    Schramm ebbe a dire:

Amico mio carissimo, ho letto che è già pronta la sceneggiatura del seguito che, forse, nel 2020 vedrà la luce.
  • Discussione Schramm • 24/07/19 19:29
    la cosa non solo non mi sorprende, ma già mi fa brontolar lo stomaco!! spero si viaggi sempre col medesimo team.
  • Discussione Herrkinski • 16/08/19 15:30
    Schramm ebbe a dire:
    Medesimo team e già in produzione. Con la campagna Indiegogo hanno raggiunto il 434% del risultato prefissato, con 195.888 euro totali di budget. Impressionante, considerando che con la campagna per il primo avevano raggiunto solo il 29% con un misero 3.934 euro su un budget previsto di 45.000. Pare che il nuovo sarà molto più ambizioso del primo e con scene più spettacolari.

Il film mi è piaciuto molto, veramente brutale. Insieme a Headless e Gutterballs uno degli slasher più truci degli ultimi dieci anni.
    All'uscita lo avevo bypassato perchè era un periodo in cui continuavano a uscire film con clown assassini e pensavo fosse una di quelle robacce alla Asylum girate coi piedi ma per una volta mi sbagliavo.
    Ultima modifica: 16/08/19 18:26 da Zender
  • Discussione Schramm • 16/08/19 15:40
    Herrkinski ebbe a dire:

gutterballs non ancora pervenuto al mio lettore, ma sono più che abbastanza d'accordo nell'affiancarlo a headless. una commistione di brutalità e classe come di rado accade (lo si potrebbe definire meanstream, e un gran bel refresh (very very fresh) sia dello slasher d'altri tempi che dei clown-movies. anche perché quanto a questi ultimi, questo è l'unico che un filo di pelle d'oca me l'ha offerto
  • Discussione Mco • 16/08/19 22:44
    Grande Herr, sono contento che anche tu possa unirti all'epinicio che io e Schrammy abbiamo tributato all'opus di Damien Leone. Come ho già scritto, la scena del fast food mi ha disturbato (e mangio pane e genere da taaaanto tempo) al punto che quando mi capita di sedermi in un locale simile, il pensiero corre subito lì. Risultato: qualche piccolo brivido corre lungo la schiena. ;-)))
    Ultima modifica: 16/08/19 22:45 da Mco
  • Discussione Herrkinski • 16/08/19 22:53
    Mco ebbe a dire:
    Sì, in generale ha un'atmosfera piuttosto creepy e morbosa. La ragazza segata in due è un'atrocità di quelle da annali dell'horror...
  • Discussione Schramm • 16/08/19 23:20
    Mco ebbe a dire:

evita i kebab nei pressi della stazione allora :D
  • Homevideo Pumpkh75 • 26/10/19 17:33
    Disponibile da oggi in pre-order per la Cinemuseum a questo indirizzo:

Edizioni limitatissime e costose, però anche molto molto belle....
  • Homevideo Taxius • 20/05/20 13:05
    Portaborse - 168 interventi
    Da quello che leggo sulla pagina Facebook della Cinemuseum è prevista anche una distribuzione in edizione economica. Purtroppo non ci sono ancora date in proposito.