Starsky & Hutch - Film (2004)

Starsky & Hutch

STARSKY & HUTCH è stato uno dei telefilm polizieschi più seguiti di sempre, ricco di caratterizzazioni gustose (in parte riprese nel film), efficace e perfettamente calato nella realtà del suo tempo (gli Anni Settanta). Il film di Todd Phillips prova in qualche modo a carpirne l'essenza, ma in realtà finisce col darne una rilettura profondamente diversa; innanzitutto i protagonisti: nel telefilm era Starsky (Paul Michael Glaser) il dannaiolo simpatico e strafottente e Hutch (David Soul) il più posato. Qui i ruoli vengono invertiti: Owen Wilson/Hutch...Leggi tutto diventa quello un po’ scemo e anarchico mentre a Ben Stiller/Starsky tocca di mantenere il compagno sulla retta via evitando di assecondarne il carattere futile e tendente alla perdita di tempo. Una differenza sostanziale rispetto al telefilm che si unisce ad altre libertà (soprattutto scenografiche, il clima settantiano non si percepisce) destinate a trasformare il film in una commedia poliziesca piuttosto autonoma più vicina a una semiparodia dei vari ARMA LETALE. Le gag si sprecano (e alcune anche funzionano, a dire il vero), ma il voler nettamente privilegiare la comicità alle indagini (il solito traffico di cocaina, tristemente scambiata con lo zucchero per dare origine a uno degli sketch cinematografici più abusati) rende le seconde mai interessanti, giusto un pretesto imbastito senza un briciolo di fantasia per fare da vago sfondo alle battute della coppia. I due attori si conoscono e lavorano insieme da anni (I TENENBAUM, ZOOLANDER...), sono affiatati, ma la mancanza di un copione e di una regia solidi si sente...

Magnetti 16/03/07 10:46 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Non è un remake, ma piuttosto un simpatico omaggio a una delle serie televisive più di successo. La riuscita del film è nei due personaggi Starsky/Stiller e Hutchinson/Wilson (coppia ormai collaudata, vedi Ti presento i miei, I Tenembaum, Zoolander) la cui comicità da giullari irriverenti dà leggerezza e incisività comica al tutto. Insomma si sorride molto, si apprezza la mancanza di volgarità, l'intelligenza dell'insieme. Molto bene insomma, anche il noto e valido rapper Snoop Doggy Dog.

Fabbiu 3/05/07 16:30 - 2136 commenti

Sicuramente è un film che avrà irritato molti amanti della serie, ma penso che non vada considerato un remake quanto piuttosto un omaggio, e in questo senso risulta essere un intrattenimento molto valido e divertente. Sebbene l'atmosfera più che riferirsi alla serie stereotipizza generalmente tutto lo stile degli anni 70, gli originali Starsky & Hutch compaiono facendo in qualche modo capire che il film vuole solo far ridere riproponendo l'aria di quel mitico decennio. Inseguimenti, scene d'azione e gag comiche. Tutto molto efficace.

Caesars 19/07/07 11:46 - 3779 commenti

Premetto che la serie di telefilm omonima non la conosco molto (ovviamente di fama sì), quindi il mio giudizio sul film prescinde da essa. Commediola a sfondo poliziesco fievole fievole, basata tutta sulla capacità dei due attori principali di reggere la scena. Si ottiene un filmettino che si lascia vedere ma che non offre grandi spunti per rimanere impresso nella memoria. Una curiosità: gli originali Starsky e Hutch (Glaser e Soul) fanno una breve comparsata.

Puppigallo 20/07/07 18:58 - 5258 commenti

Ma sì, si sputi pure su Starsky e Hutch, tanto le nuove generazioni mica li conoscono. E così ecco pronto un film dove i due diventano una sorta di clown un po' schizoidi, non tenendo neanche minimamente conto delle vecchie caratterizzazioni (troppo difficile) e facendo un mischione dei loro originali caratteri. Di vero rimangono solo, la camminata di Starsky, molto ben riprodotta da Stiller e la mitica Gran Torino. Huggy è impresentabile come pseudo pappone con guardie del corpo e il cattivo è un pirla e basta. Buffonata con rarissimi momenti apprezzabili.
MEMORABILE: L'esempio del Lussemburgo fatto dallo sgherro colto ("Gli ha smontato la coda"); Equino crivellato di colpi.

Galbo 21/07/07 12:53 - 12380 commenti

Per chi ama le serie televisive degli anni 70-80, Starsky e Hutch è un mito; non particolarmente originale nelle premesse (la coppia di poliziotti scanzonati ed eroici) la serie era ben ottimamente girata e contava su ottimi attori sia nelle parti principali che nei ruoli di contorno. Questa insulsa commedia ne è una mal riuscita parodia interpretata da due attori che nemmeno per un momento riescono ad eguagliare il carisma degli attori originali; la regia è quantomai piatta e la noia aleggia.

Redeyes 16/04/08 10:20 - 2443 commenti

Pur non essendo un addicted to Starsky & Hutch (causa età) ho avuto di piacere di gustarmi qualche episodio ed in virtù di questo posso dire che il film è proprio un'altra cosa. Non dico che sia brutto ma sarei bugiardo affermando che ha un senso che possa andare oltre ad una sorta di pellicola a metà strada tra il demenziale, il comico e la commedia. Attori piacevoli, nonostante Owen Wilson stanchi ben presto (come al solito). Nota di merito per il bruttissimo quanto buffo Snoop Dog!
MEMORABILE: Lo sketch in cui Stiller fa il texano.

Capannelle 17/04/08 15:58 - 4399 commenti

Dando poca importanza all'aderenza nei confronti della serie originale (non è un delitto proporre una lettura diversa dei personaggi) mi baso piuttosto sulla godibilità della storia che, pur essendo diretta con un certo stile, non va oltre la media. Sarà il fatto che mescolare commedia, a tratti demenziale, col poliziesco light non è proprio impresa da tutti. Abbastanza bene Stiller. Camicie e abiti in genere flashanti.

Hackett 23/04/08 14:53 - 1865 commenti

L'idea era dura da realizzare: ricreare l'atmosfera di una serie mitica riesumandola a decenni di distanza e condensandola in un film. Puntando sull'aspetto "commedia" della famosa coppia di sbirri il regista fa la cosa giusta evitando di prendersi troppo sul serio con conseguenze disastrose. Ne esce un gradevole e divertente omaggio che gioca sulla collaudata coppia Stiller-Wilson e su una affettuosa ricostruzione del look anni '70. Gli interpreti se la cavano anche se solo Stiller è (davvero) somigliante, ma gli interpreti originali erano un'altra cosa.

Herrkinski 9/06/08 20:02 - 8072 commenti

Abominevole tentativo di riproporre la mitica serie anni '70 di Starsky & Hutch. Essendo un cultore dell'originale, non posso esimermi dal distruggere Stiller e Wilson, due buoni attori ma qui assolutamente inadatti a ricoprire i ruoli dei mitici poliziotti. Se Stiller poteva funzionare, Wilson è completamente fuori parte, anche a causa dello stravolgimento del carattere di Hutch. Snoop Dogg è discreto come Huggy, ma in generale l'intera operazione è fallimentare. I due Starsky e Hutch "originali" compaiono alla fine e sembrano delusi pure loro.

Il Gobbo 15/12/08 09:09 - 3015 commenti

A metà strada fra ammodernamento e omaggio stracultistico a una serie memorabile, il film di Phillips finisce quasi completamente nella seconda metà del campo, col suo costante registro "tongue in cheek", come dicono gli anglofoni. Così più della trama si ricordano gli ammiccamenti, si sorride al citazionismo, si adora (al solito) l'epico Fred Williamson, ci si scompiscia con l'ineffabile Snoop Dog, e si versa una lacrimuccia all'apparizione dei due, assai provati, originali.

Todd Phillips HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Road tripSpazio vuotoLocandina Old schoolSpazio vuotoLocandina Una notte da leoniSpazio vuotoLocandina Scuola per canaglie

Soga 12/01/09 00:53 - 125 commenti

I gusti di Soga

Non ho mai visto la serie di Starsky & Hutch. Di conseguenza mi gusto questo film come una commedia poliziesca che ha completa autonomia e mi piace. I due protagonisti sono spassosi (e Snoop Dogg è eccezionale), le gag sono perlopiù ben riuscite con alcuni momenti veramente gustosissimi, la colonna sonora è adeguata. Quello che si dice un buon film, per passare una serata in allegria.
MEMORABILE: ...due draghi...

Ciavazzaro 3/12/09 11:25 - 4768 commenti

Non essendomi mai piaciuta la serie originale, poteva forse piacermi il film dal quale è tratto? Certamente no, ma si sa che amo farmi del male, ogni tanto. Scherzi a parte, film inconsistente e i due protagonisti non convincono (meglio Wilson che Stiller comunque). Francamente evitabile (perlomeno da un non-fan come me).

Il Dandi 27/10/10 13:00 - 1917 commenti

Nel mare magnum di pellicole del 2000 tratte da vecchie serie tv anni '70 questa non è delle più infami (quindi figuriamoci le altre): personaggi snaturati ma interpreti ben assortiti. Lo sfrenato citazionismo anni '70 passa da Easy rider a La febbre del sabato sera, senza che lo spettatore si accorga dell'assurdità del tutto. Non a caso questi film sono andati di pari passo con i vari New beetle, Nuove Mini e nuove 500... fatte di plastica, ma sono silenziose, climatizzate e soprattutto CORRONO, signori! e pare che sia l'unica cosa che conti.
MEMORABILE: Il sosia di Bob Dylan a una riunione di grossisti di cocaina.

Belfagor 5/07/11 11:35 - 2689 commenti

Prodotto nel periodo di punta per Stiller/Wilson/Vaughn, questo omaggio all'omonima serie TV non è uno di quei film che restano particolarmente impressi, ma può comunque contare su qualche buona caratteristica. Poche volgarità, sinergia fra i protagonisti, comicità e scene d'azione rocambolesche e ben piazzate. Divertente Snoop Dog nei panni di Higgy. Nel finale compaiono gli origniali Starsky e Hutch assieme alla loro mitica auto.
MEMORABILE: Il terribile cocktail post-sbornia.

Didda23 11/11/11 20:01 - 2426 commenti

Per motivi prettamente anagrafici non ho mai avuto il piacere di gustarmi la serie originale. Devo dire che, nella mediocrità generale dell'opera, se ho passato un'ora e mezzo gradevole e scanzonata il merito è soprattutto della simpatica coppia protagonista. Il ritmo notevole e la buona riuscita di qualche gag permettono allo spettatore di sfuggire dalla noia. Nella propria sostanziale inutilità l'opera offre, comunque, del discreto intrattenimento per una serata senza troppe pretese. **

124c 16/03/12 12:03 - 2914 commenti

Più un film alla Ben Stiller che un adattamento cinematografico della serie originale. Da anni si voleva portare sul grande schermo Starsky & Hutch e molte sceneggiature (anche serie e ambientate ai giorni nostri e non negli anni '70) sono state cestinate a beneficio di questa commediola, che sembra uno sketch tv già visto e assai lungo. Owen Wilson non mi è mai piaciuto in questo ruolo, fin dalle prime foto, Ben Stiller è sì somigliante a Glaser ma troppo parodistico. Juliette Lewis fa la bella del cattivo, ma è al declino. Brutto.

Nando 19/05/14 17:35 - 3810 commenti

Non avendo mai amato la serie anni 70 partivo prevenuto, ma questa pellicola ha superato i miei preconcetti. Totalmente ridicola, con situazioni goffe e pacchiane in cui i due protagonisti si comportano in maniera adeguata alla debacle. Situazioni glitter con grande abuso di pacchianeria.

Piero68 21/05/14 12:26 - 2955 commenti

Francamente da una pellicola che vede coinvolta la solita accoppiata Stiller/Wilson mi sarei aspettato molto di più. E invece la produzione punta tutto su demenzialità e dissacrazione di quello che fu uno dei telefilm capofila del genere poliziesco. E poco importa se un cult, anzi un must, dell'epoca ne esce veramente con le ossa rotte da questa parodia. Poche le gag apprezzabili e sceneggiatura scritta alla men peggio. Anche il duo comico è molto sotto il proprio standard. Chiara l'operazione commerciale, ma è riuscita male!

Daniela 7/10/14 16:22 - 12625 commenti

In tv il moro era quello compulsivo ed il biondo riflessivo. Qui le parti sono invertite ma comunque l'accentuazione farsesca li rende pagliacceschi entrambi: il che non sarebbe affatto grave, dato il potenziale teoricamente comico della coppia Stiller-Owen, se solo la sceneggiatura fosse stata meno stitica di gags e battute. Invece, tra ammicchi, citazioni e camei, si dipana una storiella moscia e di modesto divertimento. Solo per stiller-dipendenti, completisti frat-packiani o fanatici cultori dei miti televisivi degli anni '70.

Marione 12/12/14 00:42 - 103 commenti

I gusti di Marione

Vedere il Frat Pack assassinare una serie Tv fantastica è stata una mazzata: i due poliziotti erano massicci, idealisti, determinati... Qui si assiste invece a una versione glitter di Scemo e più scemo con due poliziotti formato macchietta e una forzatissima atmosfera settantiana tutta zampa e cotonature che con quella urbana dell'originale non c'entra nulla. Persino gli originali protagonisti, nel cameo finale, sembrano sconsolati. Forse potrebbe vederlo chi ignora la serie originale o chi ride con Ben Stiller. Inutile.

Owen Wilson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il rompiscatoleSpazio vuotoLocandina AnacondaSpazio vuotoLocandina Armageddon - Giudizio finaleSpazio vuotoLocandina Haunting - Presenze

Enzus79 1/01/15 15:23 - 2874 commenti

Tra i film che si ispirano alle serie TV Starsky e Hutch risulta, a mio avviso, il migliore (al netto di tutti i suoi difetti). Ben Stiller e Owen Wilson si confermano come una coppia affiatata e molto simpatica. Anche il resto del cast non è male (specialmente Vaughn). Belle le musiche anni '60-'70.

Jena 19/02/17 15:20 - 1550 commenti

Robetta e comunque neanche lontanamente paragonabile alla gloriosa serie anni 70. I due protagonisti sono lontanissimi dagli originali, anche per la sciocca idea di invertire i ruoli (il biondo "serio" e il ricciolino un po' folle dell'originale si invertono, con un Owen Wilson assolutamente insopportabile). A completare il tutto una trama puerile, senza capo né coda. Ci sono da salvare solo le belle tipe da copertina (la Roderick, la Electra) e il tuffo al cuore nel rivedere Glaser e Soul in cameo.

Taxius 30/10/18 10:21 - 1656 commenti

Pur non essendo nulla di particolare, questo remake dell'omonima serie tv si rivela essere un film divertente e scorrevole grazie principalmente alla già collaudatissima coppia protagonista e a una buona regia di Todd Phillips. Rispetto alla mitica serie anni 70 il film punta più sulla commedia rischiando così di far storcere il naso ai vecchi fan più accaniti. Tra i vari film remake di serie tv anni 70/80 è sicuramente tra i migliori.
MEMORABILE: Il cameo finale degli Stursky e Hutch originali.

• Curiosità Ciavazzaro • 7/08/09 10:38
    Don Cheadle e Chris Rock furono considerati per il ruolo di Huggy Bear.

Fonte:Imdb

5.1 PCM: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Tedesco Inglese non udenti
    * Extra Commento audio
    La moda secondo hussy Bear
    Un dietro le quinte molto particolare
    Trailer cinematografico
    Scene eliminate
    Fuori scena
  • Musiche Samuel1979 • 13/02/15 21:52
    Durante la scena girata in strada con le Harley Davidson, viene trasmesso il brano "The Weight" (The Band)
  • Discussione Raremirko • 17/06/18 23:02
    Troppo leggero, di puro intrattenimento, ma secondo me comunque un film sottovalutato.

Diverte, ogni tanto fa ridere e può contare su di un buon cast.

Certo, Phillips sul genere grottesco comedy ha fatto di meglio, magari il film poteva uscire di per sè, senza il brand Starsky & Hutch (omaggiato davvero solo alla fine, con la comparsata dei due attori del serial), ma preso per quello che è risulta più che sufficiente.