Red riding: 1974 - Film (2009)

Red riding: 1974

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 22/11/10 18:45 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Politici guasti, poliziotti maneschi, giornalisti venduti, rom sfollati, pedofili e palazzinari. A quale penisola moderna vi fa pensare l'Inghilterra del '74? Bzzz! Se state pensando al paese della "pizza", sappiate che mentre da noi si fictioneggia a vanvera, l'odiena Albione (perlomeno nell'intrattenimento di genere) batte un colpo. O meglio "tre", visto che il film è il primo d'un trittico noir dai riflessi loacheggianti. Uno script scabroso, un romanzo criminale dello Yorkshire, un'indagine compulsiva e "zodiacale" che paga pegno al finale artefatto.
MEMORABILE: "Il diavolo trionfa quando i buoni non fanno nulla".

Galbo 9/03/17 05:41 - 12558 commenti

I gusti di Galbo

Il lato torbido della provincia inglese, dei suoi abitanti e della sua polizia negli anni '70. La storia di un reporter che indaga sulla scomparsa di alcune bambine. Un film dalle caratteristiche formali impeccabili (ricostruzione ambientale e fotografia sono di prim'ordine), che non dimentica la sostanza: una storia ben costruita che evita passaggi scontati ma sottolinea la durezza e la cattiveria della realtà. Personaggi ben caratterizzati e interpretazioni ottime di un cast impeccabile. Bravissimo Andrew Garfield. Da vedere.

Daniela 11/03/17 02:29 - 13015 commenti

I gusti di Daniela

Tornato nel paese natio, un giovane reporter inizia ad indagare sulla scomparsa di tre bambine, trovandosi di fronte ad un muro, cementato dalla corruzione, che coinvolge uomini d'affari, politici, poliziotti, giornalisti.. Primo capitolo di un trittico tv, offre un ritratto assai cupo della provincia inglese negli anni '70. Nonostante si faccia seguire con interesse, alcuni passaggi appaiono affrettati e le prestazioni attoriali non tutte convincenti: difetti che però passano in secondo piano di fronte all'epilogo, allucinato, che chiude i conti in modo tragico e senza catarsi.

Il Dandi 26/04/17 21:08 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Giovane e idealista cronista di nera torna da Londra nel natale Yorkshire e indaga sulle gesta di un serial-killer pedofilo: rimarrà schiacciato da una rete di omertà e corruzione che coinvolge le sfere più insospettabili della sua comunità. Red Riding è un vero pugno nello stomaco, che nega tutte le regole abituali del thriller investigativo: il mistero resta tutto avvolto da allusioni che non si risolvono mai fino in fondo e nemmeno nel finale c'è alcuna catarsi o salvezza possibile. La fotografia gelida e scura sigilla l'angoscia.
MEMORABILE: La scena della tortura: resta nei canoni del film televisivo ma è più insostenibile di tanti torture-porn più espliciti.

Kinodrop 22/05/17 18:05 - 3204 commenti

I gusti di Kinodrop

La solita storia del giornalista d'assalto che cerca di far luce sulle violenze e la morte di alcune bambine scomparse. Ovviamente si scontra, in un'Inghilterra lacerata da contraddizioni profonde, (Irlanda, razzismo, omofobia), con tutti i livelli di potere conniventi o corrotti. Il protagonista, caparbio, ma piuttosto impari e ingenuo è ben interpretato da Garfield, ma il sentore del già visto e del già trattato aleggia in ogni fotogramma. Sceneggiatura greve e avvitata, notevole la fotografia che rievoca le pellicole degli anni '70. Finale sproporzionato.
MEMORABILE: Il protagonista continuamente martoriato dalla polizia.

Hackett 22/06/17 18:32 - 1868 commenti

I gusti di Hackett

Primo capitolo di una trilogia di tutto rispetto con ottima ambientazione nel nord dell'Inghilterra degli Anni 70. In questo primo passo nel marcio della società dell'epoca (con un piede ancora nel benessere e uno nell'imminente baratro sociale costituito dagli anni '80 Thatcheriani) troviamo il bravo Garfield che riesce a donare spessore a un personaggio memorabile per tenacia e disperazione. Molte porte si aprono. Non tutte verranno chiuse, per agevolare i futuri intrecci. Intrigante.

Myvincent 15/06/17 18:54 - 3887 commenti

I gusti di Myvincent

Un serial killer di bambine, un giornalista baby che sa ancora di latte ma che appare provvisto di una certa cocciutaggine investigativa. La trama è tutta qui, scarna e piatta come le regole e i tempi TV suggeriscono. E così l'azione e il ritmo latitano, trascinando la scena verso un qualcosa di eclatante che alla fine non arriva mai. Cinematograficamente inguardabile.

Tarabas 16/04/21 15:44 - 1888 commenti

I gusti di Tarabas

Giovane giornalista di provincia si imbatte in un caso di omicidio efferato, vittima una ragazzina. Dietro c'è un intreccio di affari sporchi, corruzione e coperture che arriva ai maggiorenti locali e alla polizia. Ispirato - vagamente - a fatti realmente avvenuti (gli omicidi del cosiddetto squartatore dello Yorkshire), il film è il primo di una trilogia molto ondivaga. Ambientazione non male, anche se la traiettoria è riconoscibile fin dall'inizio: l'estraneo contro la piccola comunità coesa. Meno credibili le troppe sottotrame e le vicende del protagonista. Così così.

Anthonyvm 31/10/22 18:13 - 6200 commenti

I gusti di Anthonyvm

Neo-noir, primo di una trilogia, che si regge anzitutto sull'atmosfera estremamente cupa e decadente della brumosa Inghilterra del Nord, efficace sfondo per una vicenda di omicidi e corruzione che finisce per coinvolgere direttamente un giovane e inesperto giornalista. Il tratteggio psicologico dei personaggi è ben presentato, il clima socialmente tumultuoso dei Seventies ricreato con cura; ciò che non convince è però lo script, intrigante nella sua frammentarietà ma troppo lineare e rapido al momento della risoluzione. Ci si risolleva un po' grazie a un finale nerissimo. Così così.
MEMORABILE: Il sogno con la donna dalle ali da cigno nel letto; La moglie pazza dell'imprenditore corrotto; Le intimidazioni e gli abusi fisici dei poliziotti.

David Morrissey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Basic Instinct 2Spazio vuotoLocandina I segni del maleSpazio vuotoLocandina Water Horse - La leggenda degli abissiSpazio vuotoLocandina State of play
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 23/11/10 13:05
    Capo scrivano - 48379 interventi
    Non saprei: Imdb non me lo segnala come filmtv...
  • Discussione Blutarsky • 23/11/10 15:51
    Magazziniere - 339 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non saprei: Imdb non me lo segnala come filmtv...

    sono film tv, se controlli le date di uscita dei film della serie su imdb vedrai che sono ad una settimana uno dall'altro.
    trovi conferma anche qua:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Riding
  • Discussione Zender • 23/11/10 18:18
    Capo scrivano - 48379 interventi
    D'accordo Bluto, aggiunto pallino, grazie.
  • Curiosità Brainiac • 22/02/11 20:31
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    La trilogia "Red riding" (che consta di altri due episodi -chiamati rispettivamente 1980 e 1983- oltre a quello ambientato nel 1974) è l'adattamento di quattro romanzi pubblicati fra il 1999 ed il 2001 dell'autore inglese David Peace. I romanzi sono incentrati sulle gesta del serial killer chiamato Yorkshire ripper.
    Questi i titoli:
    Nineteen Seventy-Four (1999), Nineteen Seventy-Seven (2000), Nineteen Eighty (2001) e Nineteen Eighty-Three (2002).
  • Discussione Galbo • 12/02/17 17:57
    Consigliere massimo - 4005 interventi
    @Buio: non so se conosci questo film, credo possa piacerti...
  • Discussione Buiomega71 • 12/02/17 18:07
    Consigliere - 26704 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    @Buio: non so se conosci questo film, credo possa piacerti...

    Grazie Galbo, l'avevo già addocchiato. Ma, ahimè, non credo ci sia in dvd...Appena lo agguanto...Grazie per la dritta Galbo
  • Discussione Galbo • 9/03/17 05:41
    Consigliere massimo - 4005 interventi
    @Daniela
    ti consiglio tutta la trilogia...
  • Discussione Daniela • 9/03/17 11:05
    Gran Burattinaio - 5941 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    @Daniela
    ti consiglio tutta la trilogia...


    Ok, parto da questo :)
  • Discussione Mco • 9/03/17 18:07
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    @Buio: non so se conosci questo film, credo possa piacerti...

    Grazie Galbo, l'avevo già addocchiato. Ma, ahimè, non credo ci sia in dvd...Appena lo agguanto...Grazie per la dritta Galbo


    E credi giusto amico mio.
    Attualmente la sola possibilità che hai per accaparrarti l'intera trilogia è quella di spulciare la rete e i siti che gelosamente cela. Qualcosa in inglese ed in francese si trova ancora.
    Altrimenti armati di pazienza e spera che mamma Rai, che ne detiene i diritti tv, lo mandi nuovamente in onda (io li acquisii proprio da Rai 4, che replicò anche per parecchie volte).
    ;-)
  • Discussione Galbo • 9/03/17 19:00
    Consigliere massimo - 4005 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    @Buio: non so se conosci questo film, credo possa piacerti...

    Grazie Galbo, l'avevo già addocchiato. Ma, ahimè, non credo ci sia in dvd...Appena lo agguanto...Grazie per la dritta Galbo


    E credi giusto amico mio.
    Attualmente la sola possibilità che hai per accaparrarti l'intera trilogia è quella di spulciare la rete e i siti che gelosamente cela. Qualcosa in inglese ed in francese si trova ancora.
    Altrimenti armati di pazienza e spera che mamma Rai, che ne detiene i diritti tv, lo mandi nuovamente in onda (io li acquisii proprio da Rai 4, che replicò anche per parecchie volte).
    ;-)


    In alternativa ci si può abbonare a Netflix ;)