My name is Joe - Film (1998)

My name is Joe
Media utenti
Titolo originale: My Name Is Joe
Anno: 1998
Genere: commedia (colore)
Regia: Ken Loach
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/09 DAL BENEMERITO WILD TRAMP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Wild tramp 19/03/09 20:00 - 4 commenti

I gusti di Wild tramp

Siamo a Glasgow, Scozia. Joe è un ex alcolizzato disoccupato che cerca un riscatto sociale allenado una sgangherata squadra di calcio ed intrattenendo una relazione amorosa con un'assistente sociale. Ambientazione di degrado sociale ed emarginazione dove emergono valori come l'amicizia, l'amore, la solidarietà. Emozionante e commovente!

Pinhead80 11/06/09 11:44 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo film Ken Loach ci catapulta per un'ora e mezza in una Glasgow livida e spietata, dove tutti i personaggi della storia cercano di reagire ad un destino che pare loro ineluttabilmente segnato. Persino l'amore chiede il suo prezzo, laddove anche una semplice squadra di calcio può trasformarsi nell'unica famiglia. Un grande Peter Mullan (Joe) riesce a far percepire allo spettatore ogni suo singolo stato d'animo con profonda delicatezza. Assolutamente da vedere.

Galbo 13/05/10 15:29 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Nella quotidiana battaglia per la sopravvivenza, l'operaio ex alcolista e disoccupato Joe che allena una scalcinata squadra di calcio, si dimostra uno dei personaggi più riusciti del cinema di Ken Loach. Come sempre l'autore britannico si occupa del proletariato, rappresentandolo (nella rabbia energica e ribelle del suo protagonista, un bravissimo Peter Mullan) come pochi altri registi sono in grado di fare.

Nando 31/05/10 08:25 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Spaccato, questa volta in salsa scozzese, del proletariato britannico, magistralmente narrato da Loach. Joe fa dell'amicizia e della solidariaetà il suo credo dopo un passato da ex-alcolista. La trama è abbastanza scorrevole e propone momenti altamente drammatici e toccanti. Buono l'apporto degli interpreti.

Mickes2 16/08/11 21:49 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Storie borderline dell’Inghilterra proletaria. Droga, criminalità organizzata, vissuti tormentati. Storie di riscatto, di vite appese a un filo, consumate dall’interno, con poche possibilità e vie di scampo. A tratti molto intenso, Loach narra le gesta di Joe: un uomo che cerca in tutti i modi di riprendersi la vita che l’alcol in passato gli stava strappando. Il cineasta inglese è in grado di sondare gli animi, farci empatizzare con i personaggi senza mai giudicare le loro gesta. L’amore e l’amicizia, la forza di battersi per dare voce: questo è Loach.
MEMORABILE: Il finale; Joe che racconta il motivo per cui ha smesso di ubriacarsi.

Paulaster 11/09/13 12:19 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Loach riesce a documentare uno stile di vita suburbano modulando l’emotività. Fasi più leggere come il calcio o il flirt tra i protagonisti, abbinate alle dipendenze da droghe o bere. Né totalmente dramma né commedia, vive in una terra di mezzo dove la cultura dei personaggi e l’ambiente povero si fondono e Mullan ricopre il ruolo del paladino risorto a dar l’esempio alla comunità. Finale che raddrizza le carte, anche se non convince del tutto.

Hackett 20/01/20 18:55 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Loach è al solito molto bravo e delicato a tratteggiare la la classe britannica ai margini, quella che vive di sussidi ed espedienti, tra un'ingiustizia e l'altra, tra assenza sociale dello stato e criminalità. Questa volta seguiamo il personaggio di Joe, interpretato splendidamente da Mullan, ex alcolizzato allenatore di una sgangherata quadra di calcio che si fa in quattro per tenere la sua vita in piedi nonostante tutto sembri volerlo scoraggiare. Al solito un cinema dell'impegno e del rigore. Per riflettere.

Daniela 21/05/22 15:45 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Operaio ex alcolista disoccupato campa di sussidi e lavoretti al nero, Joe non ha legami familiari ma è molto legato alla squadra di calcio giovanile che allena. Quando uno dei ragazzi si mette nei guai, per aiutarlo mette a rischio la relazione con l'infermiera di cui si è innamorato... Film fra i più riusciti nella filmografia del regista di cui riprende le tematiche sociali tipiche, racconta un cammino di redenzione personale unendo vigore e sensibilità. Straordinaria interpretazione di Mullan, di grande impatto emotivo l'epilogo con il pudico spiraglio di luce dopo la tragedia.

Pigro 22/09/23 16:42 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Risalire la china e scivolare di nuovo: un ottovolante esistenziale che non è frutto del fato ma di una condizione sociale, che Loach osserva lucidamente e appassionatamente in tutti i chiaroscuri dei suoi personaggi, anzi persone reali, vibranti di verità, come il protagonista ex alcolista che cerca di salvare il giovane finito in un brutto giro di droga, nella pancia di una classe sociale che oscilla tra proletariato e piccola borghesia, accomunate da sussidi di disoccupazione e dettagli di una vita modesta, degnissima di essere vissuta.

Nick franc 21/01/24 17:47 - 515 commenti

I gusti di Nick franc

Cinema sociale di forte spessore in cui il cantore del proletariato inglese non perde mai la bussola: il merito è anche della sceneggiatura molto credibile di Laverty, capace di costruire personaggi a tutto tondo e con dialoghi ben calibrati. Loach dà voce a chi non ha scelta, ma al film non mancano momenti più distensivi (le partite di calcio, la storia d'amore - complessa ma appassionata - tra Joe e Sarah) che fanno da contraltare ai drammi legati all'alcolismo e alla tossicodipendenza. Ottimo il cast, in cui spicca il magnetismo rabbioso del carismatico Mullan.
MEMORABILE: Il monologo iniziale; Joe racconta a Sarah l'aggressione alla precedente compagna; Il finale.

Ken Loach HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Riff-raff (meglio perderli che trovarli)Spazio vuotoLocandina Il vento che accarezza l'erbaSpazio vuotoLocandina Sweet sixteenSpazio vuotoLocandina Paul, Mick e gli altri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 14/02/13 18:24
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 20 Febbraio 2013 in DVD per BIM.