Police Station - Turno di notte - Film (1982)

Police Station - Turno di notte

Siamo a Los Angeles e un pappone iperviolento (Wings Hauser) ha ammazzato di botte una sua “protetta”. Un sergente di polizia particolarmente deciso (Gary Swanson) costringe una delle tante prostitute del Sunset Boulevard (Season Hubley) ad attirarlo in una trappola per arrestarlo in flagrante reato. Ovviamente non tutto andrà come previsto. La storia in fondo è palesemente un pretesto per descrivere l'ambiente malsano che si respira nella squadra antivizio di Los Angeles (VICE SQUAD è il titolo originale) e il carattere istintivo e feroce della malavita locale. Gary Sherman dirige senza fronzoli un film “vero”, in cui tutto il cast recita con convinzione....Leggi tutto Ambientazione notturna (l'intenzione è quella di raccontare gli avvenimenti di un'unica notte), strade illuminate dai neon azzurrati, locali malfamati, "froci, marchettari, puttane, drogati” e tutto quanto fa perversione mescolato in un cocktail efficace e diretto con brio. Non c'è da chiedere grande originalità ed è vero che la prevedibilità di ogni azione smorza molto l'interesse, però VICE SQUAD non è falsamente moralista come troppi polizieschi dei giorni nostri e ha sicuramente ispirato la serie tv MIAMI VICE (non solo per il titolo) dello specialista Michael Mann: la stessa coppia bianco/nera di poliziotti, lo stesso giro di loschi traffici e soprattutto un uso molto simile delle musiche, americane e moderne: ci sono l’AOR hero Paul Sabu e, nella canzone finale “Neon Slide”, la performance vocale del coprotagonista (o antagonista, meglio) Wings Hauser. Non mancano i lunghi inseguimenti, le sparatorie e forse un po' troppi dei luoghi comuni che hanno reso famoso il genere. Fotografia notturna quasi alla John Carpenter.

Markvale 28/08/11 11:44 - 143 commenti

I gusti di Markvale

Misconosciuto ma efficace poliziesco in cui la violenza urbana sconfina presto e volentieri nell'orrorifico. Il film si divide fra le imprese di un brutale assassino e la descrizione - che non lascia molto spazio all'immaginazione - del sottobosco ripugnante e perverso della L.A. notturna. Le dosi di ultraviolenza sono scioccanti mentre la caccia all'uomo è sostenuta da un ritmo notevole. Un gioiellino del cinema trash che i cultori del genere dovrebbero riscoprire...

Crusow92 3/03/14 18:19 - 19 commenti

I gusti di Crusow92

È una Los Angeles cruda, sporca e tristemente vera quella dipinta da Sherman in questo poliziesco metropolitano in cui la caccia a un sadico assassino di prostitute serve da spunto per mostrare le più nascoste perversioni che durante la notte emergono dai più disparati individui. Regia senza fronzoli, ottimo ritmo e attori convincenti sono inseriti nella splendida fotografia "ottantiana" di John Alcott.
MEMORABILE: Lo spietato e sadico personaggio di Ramrod; I clienti di Principessa.

Tomastich 8/06/14 22:53 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Action-poliziesco urbano basato sul mondo della prostituzione. Se i Motley Crue nel 1983 scrissero in versi la violenza di Hollywood ("You're in danger and this is my town, this is Hollywood"), Gary Sherman la mise sul grande schermo l'anno precedente. Tra i neon-boulevard, ragazzine con buchi sugli avanbracci, luce e buio c'è da risolvere un caso che coinvolge papponi e prostitute. Caso risolto, Hollywood ringrazia... per 5 minuti naturalmente.

Herrkinski 15/08/14 03:54 - 8122 commenti

Per l'affascinante fotografia notturna e le tematiche di violenza e degrado urbani, il film s'inserisce idealmente a fianco di lavori analoghi del periodo diretti da Lustig, Friedkin, Carpenter o J. Lee Thompson; Sherman non è così incisivo ma confeziona comunque un bel lavoro, grazie a una regia solida e a un cast convinto, su tutti il cattivissimo Hauser (che però era meglio se non cantava il tema della OST). Violenza abbastanza esplicita, ritmo scorrevole, trama risaputa ma risolta con efficacia, anche grazie a un finale bello teso. Buono.

Daidae 10/12/16 20:49 - 3184 commenti

Sherman, regista che non ho apprezzato nel fiacco Lisa, qui dà il meglio di sé e ci regala un ottimo poliziesco con venature "noir". Pur senza mostrare violenza eccessiva riesce a trasmettere suspence e il film non annoia neppure per un minuto. Wings Hauser, attore discontinuo, qui fa una prova magistrale col suo personaggio (un odioso e violento maniaco). Difetti del film? Solo uno: la ridicola scena col vecchietto orientale. Per il resto è perfetto.
MEMORABILE: Il calcione in faccia al poliziotto che con la faccia rompe il finestrino! In negativo: il vecchietto e le sue ridicole mosse.

Nicola81 2/10/17 12:34 - 2862 commenti

Non eguaglia lo spessore qualitativo dei migliori polizieschi metropolitani, ma è comunque un robusto film di genere. La caccia a un sadico sfruttatore, raccontata con ritmo e senza fronzoli, viene utilizzata per mostrarci in tutto il suo squallore notturno la città di Los Angeles con il suo sottobosco di prostitute, criminali e pervertiti di ogni sorta, che un distretto di frontiera cerca di arginare come può. Violenza esplicita ma non disturbante, attori (a me sconosciuti) ben calati nei rispettivi ruoli, splendida fotografia di John Alcott.
MEMORABILE: Lo scontro finale.

Jena 11/11/17 15:17 - 1557 commenti

Raramente si è vista al cinema una rappresentazione più realistica del marciume, della squallore e della corruzione della città, vera bolgia dantesca di prostituzione e violenza (forse solo nel meraviglioso Cruising di Friedkin). Sherman è bravissimo soprattutto nella prima parte, poi perde un po' colpi allungando troppo il brodo. Hauser è perfetto come folle sadico (durissimo l'omicidio della prostituta, "argentiana" la scena finale della tortura), molto meno il suo avversario, il bolso Swanson. Ottime le musiche.

Gestarsh99 10/11/19 17:06 - 1395 commenti

Il mondo della Hollywood notturna non è tutto rose e fiori, lustrini e macchinoni, boulevard opalescenti, verdoni a fiumi e porco divertimento. Sotto l'appariscenza perlacea e il barbaglìo dei neon ristagna la melma in cui si rotola quel bestiario suburbano tanto noto a Friedkin e Scorsese. Magnaccia inghingherati, squillo d'alto e basso bordo e agenti imbranati licenziabili in tronco scaldano un poliziesco violento in cui interpreti e situazioni sanno frequentemente di artificioso o discorde, con un approccio dolcificato alle perversioni che manda in farsetta ogni coerente stesura drammatica.
MEMORABILE: L'assassinio della squillo, percossa e stuprata con la gruccia di metallo; L'imperdonabile fuga del sadico pappone (Ramrod) catturato un attimo prima.

Bullseye2 4/04/20 03:28 - 397 commenti

I gusti di Bullseye2

Solidissimo thriller poliziesco di serie B ma ben diretto e interpretato, dalle atmosfere che molto devono a quelle del cinema di Scorsese e Ferrara. Sherman riesce a rendere perfettamente il clima di orrore, violenza e degrado legato al giro della prostituzione senza mai calcare la mano sull'eccesso e sulle componenti exploitation. Ottimo il cast, con una eccellente Hubley nel ruolo di una umanissima prostituta, così come la performance di Hauser. Un ottimo noir urbano tetro e pessimista marcatamente anni Ottanta poco noto ma da recuperare.

Rambo90 29/10/20 03:15 - 7702 commenti

Un bel poliziesco teso e violento, con qualche punta di grottesco negli incontri che Principessa farà durante la notte (insuperabile il vecchietto nella bara). La trama è semplice e lineare ma proprio per questo si fa via via più incalzante, con una rappresentazione che non fa sconti sul degrado notturno delle strade americane. Molto brava la protagonista a cui si contrappone un Hauser perfettamente sadico e folle. Bello l'inseguimento finale. Notevole.

Wings Hauser HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MutantSpazio vuotoLocandina Sfida finaleSpazio vuotoLocandina Insider - Dietro la veritàSpazio vuotoLocandina Perry Mason: Morte di un editore

Schramm 9/06/23 13:34 - 3495 commenti

Bando alla metafisica, stavolta i morti e sepolti senza reincarnazione sono prostitute protettori clienti uccisi dalla vita, dalla bassa materia che rende ineluttabili le terze vie peggiori. Non che la sponda diametralmente opposta se la passi meglio. A perforanti atmosfere che viaggiano sicure sui binari del sordido del gretto e del malarico sull'asse del coevo Fulci via Schrader e pre-Angel Killer (la trama ne è parente prossima e non a caso troviamo alla sceneggiatura O'Neil) si contrappone un cast di nullo carisma incapace di tenerle verticali e il battito affaticato non aiuta.
MEMORABILE: Pussycuffs!

• Discussione Buiomega71 • 3/03/14 19:57
    Crusow92 ebbe a dire:
    Non credo si una questione di violenza superata, anche perchè la violenza di cui stiamo parlando, cioè quella fisica, non è presente se non in una quantità media/normale. Quello che è violento nel film è appunto l'atmosfera, il degrado notturno di una Los Angeles zeppa di perversioni e abitata da individui "normali" ma che il film dipinge in maniera squallida, qui entra in scena la seconda "violenza" del film, ovvero quella rappresentata da Principessa, prostituta madre che incontra clienti di tutti i tipi e papponi desiderosi di guadagnarci grazie ai suoi servizi, terza violenza del film, Il "Pappone Ramrod, un pazzo misogino razzista che picchia e mutila a morte prostitute. Quello che voglio dire è che il film non mostrando praticamente mai questo tipo di scene, riesce comunque a farti percepire la violenza grazie all'atmosfera cittadina. Non so se mi sono spiegato :)

Perfettamente, Crusow

A volte la violenza suggerita (o solo odorata nell'atmosfera) e ben più feroce di quella grafica e rappresentata (che poi, magari, scade nel baracconesco)

Un esempio su tutti, il cinema di Haneke, per dire, con le dovute differenze...

Per farti un altro esempio, una delle scene che più mi ha disturbato e in Cuori in Atlantide, quando il bulletto rompe il braccino alla bambina soprannominata "Gerberina", e non si vede nulla, ma e l'atmosfera e per come Hicks ha girato quella scena

Ho capito perfettamente il tuo pensiero, e condivido appieno
    Ultima modifica: 3/03/14 20:38 da Buiomega71
  • Discussione Schramm • 3/03/14 20:38
    Crusow92 ebbe a dire:

oltretutto quest'impressione la ebbi nel 1986, parliamo di circa 30 anni fa. quindi di violenza superata non si può comunque decisamente parlare... :)

Crusow92 ebbe a dire:

ok su ogni riga, ma vietarlo addirittura ai 18??
  • Discussione Buiomega71 • 3/03/14 20:40

Crusow92 ebbe a dire:

ok su ogni riga, ma vietarlo addirittura ai 18??

Per me il 18 ci stà tutto, non fosse altro per lo squallore e la vita delle puttane e per i loro clienti (ben più disturbanti di qualsiasi cervello sul muro)
  • Discussione Schramm • 3/03/14 20:43
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me rimane uno dei migliori del genere "nero metropolitano", insieme a Angel Killer

gran film, quello. cultone. al cinema me lo slurpai due volte di fila, ne consumai la vhs e non mancai nemmeno i pochissimi passaggi tv che ebbe... ricordo soprattutto un turpiloquio over the top spassosissimo e dei personaggi di contorno pittoreschi a dir poco (gli amici di molly). dovrebbero decidersi a riesumarlo in dvd!!

• Discussione Buiomega71 • 3/03/14 21:04

anche questo mi piacerebbe rivederlo. in tv l'avevano sconciamente tagliato.

In dvd, Angel Killer e stato editato per la 01, e il bello e che proprio tu me l'avevi fatto notare!
  • Discussione Schramm • 3/03/14 21:26

anche questo mi piacerebbe rivederlo. in tv l'avevano sconciamente tagliato.

sì, ribattezzato angel e con visto di censura per tutti. probabilmente anche ridoppiato. mai presolo comunque. nel dubbio vorrei rivedere la vhs domo.
  • Discussione Buiomega71 • 3/03/14 21:34

anche questo mi piacerebbe rivederlo. in tv l'avevano sconciamente tagliato.

Il visto di censura PER TUTTI sui dvd non fà mai fede (vedi quello di Whore di Ken Russell, per dire), sono "farloccate", il più delle volte con dicitura Non destinato alla sala cinematografica

Io ho la vhs della Domovideo

Che sia ridoppiato non saprei, ma credo abbiano usato il master televisivo Rai, quando lo dettero a notte fonda su RaiUno

Eppoi Angel e il suo titolo originale :)
  • Curiosità Buiomega71 • 10/03/15 17:17
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 14 febbraio 1990) di Police Station - Turno di notte:

• Curiosità Zender • 25/05/15 18:14
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film, con misteriosa doppia W lungo il boulevard...

• Musiche Gestarsh99 • 12/11/19 16:01
    Il ruvido e "rockblueseggiante" tema principale del film, composto dal musicista americano Joe Renzetti e cantato dall'attore e regista Wings Hauser, che nel film interpreta il personaggio di Ramrod, il sadico pappone ricercato dalla polizia:

NEON SLIME