Un ragazzino di ricca famiglia è solo e scontento, ma arriva una nuova donna di servizio, giamaicana e anticonvenzionale, che scardinerà molti comportamenti sclerotizzati e pregiudizi. Film di buoni sentimenti, politicamente corretto e buonista, dal prevedibile lieto fine. Eppure ha un suo spirito frizzante e una sua sia pur edulcorata 'verità' grazie all'ottima performance della solita Whoopi Goldberg. Qualche sketch grazioso rende per lo meno accettabile un film stucchevolmente edificante.
In agguato in questo film diretto da Robert Mulligan c’è l’effetto sdolcinato e strappalacrime. Il regista riesce invece ad evitare (quasi sempre) l’ostacolo dirigendo un film che indaga con una certa sensibilità sul mondo adolescenziale, rispettandone i sentimenti ed avvalendosi della buona performance di una insolitamente misurata Whoopi Goldberg.
Notevole prova d'attrice per la Goldberg, ma il film risulta troppo strappalacrime e buonista e quindi mi è rimasto un pochino sullo stomaco. Dal punto di vista della confezione è ineccepibile, ma è troppo ricco di luoghi comuni che non lo rendono memorabile, a mio avviso.
Sulla scia di Incompreso, un ragazzino si ritrova abbandonato da entrambi i genitori, chiusi nel loro dolore prima, nell'egoismo poi. A ridargli speranza c'è però una tata speciale... Il film non ingrana mai (salvo nella parte finale), non avendo a disposizione nulla di davvero importante da raccontare. Uno dei ruoli meglio interpretati dalla bravissima Goldberg, ma anche il giovane Harris se la cava egregiamente e nell'ultima sequenza agrodolce trasmette contemporaneamente dolcezza e melanconia perché costretto a crescere troppo in fretta dagli eventi.
MEMORABILE: Clara confessa a David il suo tragico segreto.
Kathleen Quinlan HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 30 gennaio 1992) di Il grande cuore di Clara: