Monster Dog il signore dei cani

Titolo originale: Leviatán
Anno: 1982
Genere: horror (colore)
Note: Conosciuto anche come "The Bite". Prima del film c'è un breve videoclip di Alice Cooper. Film girato in Spagna. All'interno del film ci sono canzoni di Cooper come “Identity crisis” e “See me in the mirror”, che in italia rimarranno inedite per quasi 20 anni.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 16/03/07 09:20 - 1930 commenti

I gusti di Fabbiu

Fa un effetto molto strano vedere una superstar musicale come Alice Cooper recitare in un film di serie B quasi sconosciuto. Eppure non dimentichiamo che nel suo curriculum da "attore" ci sono anche film come Il Signore del male di Carpenter. Il suo ruolo gli si addice dal momento che interpreta un musicista che, con la sua squadra di ballerini, si reca a girare un videoclip in una vecchia casa abbandonata infestata da inquietanti presenze. Peccato che, causa il modesto budget e la scialba trama, ne esca un trash.

Undying 21/08/07 18:24 - 3841 commenti

Alice Cooper ha presenziato in diverse pellicole horror (la più riuscita è firmata da Carpenter: Il signore del male) spesso di dubbia qualità (Nigtmare 6 - La fine). Al di là di questa semplice curiosità, il film di Fragasso è stato, per anni, attribuito ad un omonimo (di nick: Clyde Anderson) regista spagnolo: e non è un caso. Poichè si tratta di un film talmente impreciso da lasciare interdetti. La sceneggiatura è interessante, ma le trasformazioni (ed in genere gli effetti speciali) sono qualcosa di indescrivibile...

Herrkinski 15/06/08 17:09 - 5035 commenti

Incredibile B-Movie con protagonista addirittura Alice Cooper, musicista avvezzo a partecipazioni in vari horror famosi, ma che mai ci si aspetterebbe vedere recitare in questo film! C'è da dire che se la cava anche bene, soprattutto rispetto agli altri pessimi attori. Per il resto assistiamo a un bizzarro film di licantropi, quindi lunghe sequenze nei boschi nebbiosi illuminati dalla luna piena, sbranamenti vari, trasformazioni in lupo e una curiosa parte centrale con una sparatoria che ricorda gli spaghetti-western. Brutto ma godibile...
MEMORABILE: I videoclip di Alice Cooper presenti nel film.

Sunchaser 27/09/08 15:00 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Primo film da protagonista per la Rockstar Alice Cooper, che come attore sembra impegnarsi, è un horror zoppicante e bruttarello, con zero paura e poco gore. Attori a disagio e dialoghi deliranti. In compenso, Cooper canta ben due canzoni: troppo poco.

Daidae 5/11/09 12:57 - 2729 commenti

Trashone molto meno brutto di come lo si dipinge. Effetti speciali fatti in cantina (guardate la faccia del barbuto sparato in testa..), tra gli attori i più capaci forse sono i cani lupo... La trama è un misto tra licantropi e cani assassini dato che il "mostruoso" cane gigante era un pupazzo che si ruppe quasi subito costringendo così Fragasso a virare verso il genere licantropi. Trash ma godibile rispetto alle altre pellicole di Fragasso girate nel periodo tra l'80 e il 90.
MEMORABILE: La faccia dell'uomo colpito in testa, la trasformazione.

Brainiac 15/11/09 20:37 - 1082 commenti

I gusti di Brainiac

Per come è girato, il cane suppongo sia il regista. Se non fosse che qualcosa, negli sbilenchi film di Fragasso, lo riesco sempre a salvare. Alice Cooper ad esempio, che con maglione anonimo sembra vestire i panni di un banale impiegato più che quelli di una rockstar, ma almeno tenta la carta della linearità e non gli dice così male. Interessante pure la svolta a metà sceneggiatura, inserita forse come riempitivo, ma che ha il merito di sostituire allo scipito minestrone horror una sana "spaghettata" western. Simpatico il finale videoclippato.

Kekkomereq 19/01/12 20:22 - 359 commenti

I gusti di Kekkomereq

Ritorna Claudio Fragasso, questa volta in coppia con il cantante Alice Cooper. Monster Dog è un filmetto in cui la nebbia è presente per il 70% del film (il perché rimane tutt'oggi un vero mistero). Senza ombra di dubbio è il film più soporifero di Fragasso (colpa proprio della regia), con una fotografia inesistente, un trucco pessimo e un cane meccanico destinato a trasformarsi in licantropo.

Jena 7/05/17 09:25 - 1170 commenti

I gusti di Jena

Forse un giorno si dovranno rivalutare gli horror ottantiani di Fragasso/Anderson. Rivisto oggi l'ho trovato insospettabilmente divertente. Intanto c'è Alice Cooper protagonista (e veramente è un mistero come siano riusciti a scritturarlo): sarebbe il "buono" ma ha una faccia tale che desta inquietudine. Poi c'è un'ambientazione tutta nebbioline stile La casa 5 che comunque crea atmosfera. E poi un inserto western che non dispiace. Gli effetti speciali sono quello che sono, anche se la trasformazione finale non è da buttare. Per nostalgici.
MEMORABILE: Bellissimo il clip musicale di Alicei Copper a inizio e fine (per allungare il brodo); La trasformazione cagnesco-licantropica.

Pesten 30/07/17 08:13 - 632 commenti

I gusti di Pesten

Horror trash che guadagna fama grazie alla presenza del mitico Alice Cooper come protagonista. Da sempre considerato di infima qualità, dopo anni bisogna dire che nonostante tutto la sua visione può regalare qualche soddisfazione. Cooper è sempre tenebroso in volto e contrasta con gli altri caratteri, fin troppo "stupidi", in alcuni casi. La storia da cani/lupi mannari passa a una sorta di fuga dai villain di turno (che sembrano usciti da un western), ma sono proprio le sequenze di questa parte che offrono i momenti migliori.
MEMORABILE: Le atmosfere anni 80; Gli effetti speciali da discount, tremendamente anni 80.

Taxius 18/07/19 16:05 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Brutto ma non bruttissimo trashone made in Italy col buon Claudio Fragasso alla regia e un Alice Cooper come co-protagonista nei panni, stranamente, di un musicista. Ovviamente non si possono avere grandi aspettative da un film del genere ma nel complesso non delude (nell'ambito si trova ben di peggio). Gli effetti speciali sono sgangherati ma l'ambientazione non è affatto male. Una visione non è sicuramente tempo perso.

Caveman 1/05/20 18:24 - 163 commenti

I gusti di Caveman

Claudio Fragasso riesce nel colpaccio e si assicura le prestazioni attoriali di Alice Cooper nel ruolo di un cantante che torna nella terra natia per girare un videoclip. Il film ha un ritmo blando che crea la giusta atmosfera, il rocker è perfetto protagonista e la trama pur non essendo per nulla originale ha il suo perché. Valido il cambio di registro con la seconda parte che diviene quasi un western. Alice Cooper ha il viso perfetto per un horror (Il signore del Male) e qui è addirittura protagonista. Per questo motivo il film merita la visione.

• Discussione Buiomega71 • 12/09/12 00:50
    Lo metto quì perchè il film non c'è nel database...Guardate cosa ti fa uscire la Medusa dal suo magico cilindro? Finalmente! Era da una vita che volevo accalappiarmi questo primo invisibile Fragasso, con la divina Leonora poi...

Ultima modifica: 12/09/12 11:31 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 12/09/12 08:33
    Che copertina di classe! AHAH, terrificante... spero sia solo quella provvisoria.
  • Discussione Buiomega71 • 12/09/12 11:12

Effettivamente la cover e ORRENDA! Sembra un revival di quegli squallidi pornazzi di metà anni 80...Però che gran colpo la Medusa! Irrinunciabile direi...
    Ultima modifica: 12/09/12 11:13 da Buiomega71
  • Discussione Didda23 • 12/09/12 11:38
    Ma che dite? la copertina è stupenda!
  • Homevideo Fabbiu • 9/01/13 22:47
    Salve a tutti, sapete di una eventuale copia di questo film in DVD??
    IMDB riporta, come distribuzione Otaku video, senza nessuna altra informazione aggiuntiva
  • Homevideo Buiomega71 • 9/01/13 23:18
    Fabbiu ebbe a dire:
    Salve a tutti, sapete di una eventuale copia di questo film in DVD??

Sì, Fabbiu, il secondo film di Fragassone uscì in dvd per la Okatu (che aveva in catalogo alcuni film della Eureka/Roxy Video/Videogroup), e a quanto ne so meri riversamenti dalle vhs.

Per ora (e assolutamente fuori catalogo) l'unica edizione in dvd italica.
    Ultima modifica: 9/01/13 23:18 da Buiomega71
  • Homevideo Mco • 9/01/13 23:52
    Esattamente come ben dice Buio.
    Se ti interessa, sui mercatini in rete si trova a prezzi alquanto interessanti (meno di dieci euro).
    La Otaku sfornò qualche chicca che dalle mie parti veniva venduta presso la buonanima di Blockbuster (sempre da Eureka e Roxy...).
  • Homevideo Fabbiu • 10/01/13 00:58
    grazie perfetto; trovato su un forum di compravendita dvd usati :)
    e direi che ho fatto anche un bell'affare avendolo pagato solo 2.50 :)
    Ultima modifica: 15/01/13 02:31 da Fabbiu
  • Homevideo Herrkinski • 29/04/16 05:38
    E' uscita una versione deluxe in Blu-Ray e in DVD per la Kino Lorber senza la lingua italiana:

Formato: Letterboxed 1.85:1
    Audio: DTS-HD 2.0 (Inglese)
    Special Features: "Lord Of The Dogs" featurette (intervista di 43 minuti sul making-of del film con Fragasso, Rossella Drudi e Robert Bessi), 12 extended scenes (prese da un laser-disc giapponese), galleria fotografica e 3 trailers.

Ho visto qualche immagine comparativa con le vecchie versioni e la qualità è eccellente, purtroppo ora non ritrovo il link alla recensione. Mi interessa molto l'intervista ma sto cercando di capire se è presente anche nella versione DVD, dato che non ho il blu-ray...
    Ultima modifica: 29/04/16 08:06 da Zender
  • Homevideo Zender • 29/04/16 07:56
    Sì precuisiamo sempre prima che manca l'italiano. Qui tendiamo sempre a segnalare film che l'italiano ce l'hanno, perché altrimenti in America esce di tutto.