Madagascar - Film d'animazione (2005)

Madagascar
Titolo originale: Madagascar
Anno: 2005
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 12/02/07 14:22 - 3773 commenti

Non uno dei migliori esempi di cinema di animazione dell'ultimo periodo. Non sto parlando di pura tecnica di realizzazione ma proprio della storia in sè, che pur essendo abbastanza godibile è forse, contrariamente ad altri prodotti recenti, meno godibile per un pubblico più adulto. La pellicola si mantiene comunque su livelli discreti raccontandoci la fuga di quattro animali dallo zoo di New York e il loro approdo sull'isola di Madagascar. Lì dovranno fare i conti con la loro nuova libertà.

Fabbiu 13/02/07 10:43 - 2133 commenti

Bella la grafica, simpaticissimi i pinguini che valgono quanto il film. Molto fluido, scorrevole, simpatico. Come intrattenimento non c'è male. La trama mi ha un pò lasciato perplesso. Insomma, questi animali si trovano meglio allo zoo che in libertà? Mi è sembrato strano che non ci sia stato nessun intervento critico su questo aspetto. Il film comunque lo promuovo in pieno, ovviamente considerando che è stato prodotto per bambini o per famigliole felici.

Puppigallo 13/02/07 17:41 - 5250 commenti

Gli animali di uno zoo, ormai diventati star, non vorrebbero mai e poi mai tornare in libertà ma… Piuttosto divertente, bel disegno, colori luminosi, buon ritmo, anche se ogni tanto si arena un po’. Personalmente considero la giraffa ipocondriaca, i pinguini militari (super organizzati e efficientisimi), il capo dei lemuri e i fossa (predatori semi sconosciuti del Madagascar, non molto svegli) i personaggi più riusciti. Menzione anche per le due scimmie. Un buon cartone nel complesso.

Lovejoy 27/01/08 18:10 - 1823 commenti

Tra i più divertenti prodotti dalla Dreamworks. Spigliato, brillante, mai didascalico o noioso. Merito di una sceneggiatura di ferro, che propone una storia che non fa una piega e di personaggi strepitosi. Memorabili sopratutto la giraffa e i pinguini. Splendidi, una volta tanto, anche i numeri musicali. Sicuramente una pellicola che merita di essere vista almeno una volta.
MEMORABILE: La fuga dallo zoo; l'arrivo nella giungla; l'incontro con i lemuri; i pinguini.

Pigro 28/07/08 09:24 - 9623 commenti

Quattro animali cresciuti nello zoo di New York si ritrovano nel Madagascar. Uno dei film di animazione più godibili, dalle trovate inesauribili, con personaggi riuscitissimi e simpaticissimi. Pura allegria senza retropensieri: e quando è ben espressa, allora vale meglio di tanti significati che non si è capaci di esprimere. I pinguini meritano l’Oscar come migliori attori non protagonisti. Da vedere e rivedere con i bambini, o quando si ha voglia di tornare bambini.

Galbo 30/07/08 05:55 - 12372 commenti

Partendo da un'idea piuttosto originale e certamente divertente (gruppo di animali dello zoo che sogna la libertà degli spazi incontaminati del continente africano) questo film della Dreamworks appare come un discreto esempio di cinema di animazione destinato ad un pubblico più infantile di quello della recente produzione animata. Particolarmente curate la caratterizzazione psicologica dei personaggi e i dialoghi, il film mostra la corda nella seconda parte dove la sceneggiatura sembra un po' a corto di idee. Ottima la tecnica di animazione.

Daniela 14/12/08 16:43 - 12606 commenti

Film d'animazione tecnicamente nella media dei recenti prodotti Dreamworks, rivolto soprattutto ad un pubblico infantile, benché veicoli un messaggio alquanto discubile, ossia che una prigione dorata è meglio della libertà piena di insidie. Tuttavia, la squadra di pinguini-marines basterebbe ampiamente a rendere godibile la visione se non fosse per la canzone in assoluto più stupidella mai ascoltata in un cartone, almeno nella sua versione doppiata: "mi piaci se ti muovi/mi piace quel che muovi". Roba da far rimpiangere "Bidibi Bodibi Bu".
MEMORABILE: I pinguini arrivano al polo e... traggono le loro conclusioni.

Redeyes 27/01/09 15:22 - 2442 commenti

Tenero cartone animato fondato innanzitutto sull'amicizia che travalica le diversità, questo "Madagascar" fa fare più di un sorriso e lascia soddisfattie. I disegni piacciono e certe caratterizzazioni sono gustosissime: i pinguini sono strepitosi. Qualche citazione: la più evidente quella da American Beauty dove, però, piovevano bistecche e non le rose dalle quali appunto il titolo sopraccitato. Musiche non eccezionali ma nemmeno terrificanti. Vedibilissimo.
MEMORABILE: I pinguini.

Bruce 13/02/09 09:48 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Film d'animazione per ragazzi, comico e d'avventura. Quattro simpatici animali passano in modo rocambolesco dai flash dello zoo di New York alla natura incontaminata dell'isola africana del Re dei lemuri. Ricco di colori e battute, tanta ironia ed umorismo, con personaggi decisamente divertenti, primi fra tutti i pinguini.

Ciavazzaro 22/09/09 12:35 - 4768 commenti

Meno peggio di altri cartoni moderni. Il genere d'animazione non è quello che seguo di più attualmente, ma la visione di questa pellicola non mi è dispiaciuta troppo. In ogni caso la sceneggiatura non è originalissima e alcune parti cantate sono terribili. Sufficiente.

Spazio vuotoLocandina Barbapapà in giro per il mondoSpazio vuotoLocandina Belle e SebastienSpazio vuotoLocandina Kum KumSpazio vuotoLocandina King Kong

Enricottta 20/09/09 19:58 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Bella trovata: con pochi disegni si cancellano tutte le idee animaliste di eliminare gli zoo. La storia: Alex il leone cotonato è contentissimo di essere una star, i pinguini, un po' meno, cercano la fuga verso l'antartide, che cominciano bene la loro avventura finendo nella gabbia della zebra... Cartone DreamWorks molto solare e scanzonato. I pinguini da comprimari diventeranno ottimi protagonisti dando la stura ad altri lungometraggi a loro dedicati.

Belfagor 4/02/10 09:11 - 2689 commenti

Pellicola discreta, ma da cui mi aspettavo di più. La qualità dell'animazione è buona e i personaggi sono ben caratterizzati (soprattutto Melman e i quattro pinguini), ma il difetto principale si ha in una trama debole, che mostra le sue lacune soprattutto nella seconda parte. Vale la pena di guardarlo, comunque, anche per il doppiaggio italiano che annovera Ale & Franz, De Luigi e la Hunziker nei panni dei quattro protagonisti.
MEMORABILE: I pinguini arrivano in Antartide e condensano il commento nella frase: "Ma che schifo!".

Undying 7/03/10 02:22 - 3807 commenti

Leone, giraffa, zebra ed ippopotamo: animali "americani" in fuga - senza volerlo, che tanto stavano bene nella "grande mela" - verso una natura incontaminata. Animazione in stile 3D di ultima (de)generazione e psicologie sado-masochiste dei protagonisti, involontari propagatori di ideali poco sinceri (adorano il pubblico umano, soprattutto quello newyorchese) e di buonismo (il leone che vede, nei compagni, prosciutti, ma non ne approfitta). Interessante l'uso di taluni brani musicali, inseriti nel contesto giusto e al momento giusto, ma nel complesso traspare un ideale quasi "partitico".

Ale nkf 28/05/10 16:26 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Divertente film di animazione della DreamWorks che vede come protagonisti stupendi animali che sognano la libertà fuori dalle sbarre degli zoo. La grafica è molto buona e anche i dialoghi tra i protagonisti sono stati scritti molto bene per far emergere la loro vera psicologia. Godibile in famiglia.

Tomslick 1/07/10 13:31 - 205 commenti

I gusti di Tomslick

Di sicuro il miglior prodotto d'animazione Dreamworks. La grafica non eccelsa e la storia banalotta (il termine di paragone con la Pixar per entrambe le cose è improponibile) vengono ampiamente riscattate da scenette e trovate spassosissime e fulminanti (che ricordano i grandi classici della MGM e della Warner dei bei tempi andati) e da personaggi, soprattutto quelli minori, francamente irresistibili. In definitiva: piatto di base solo discreto, ma contorno vino e dolce davvero ottimi. Il film è ciò che vuole essere: divertente e senza impegno.
MEMORABILE: Tutte le scene con i pinguini.

Il Gobbo 10/09/10 15:11 - 3015 commenti

Divertentucolo a sprazzi, con alti e bassi nella definzione dei "personaggi" (ma l'unanimità sui pinguini non è immotivata), come nelle trovate a sorreggere la storiella, basata sulla giusta idea che la natura è matrigna... Si può guardare, ma niente di trascendentale.

Pinhead80 21/11/10 23:17 - 4715 commenti

Uno dei migliori film d'animazione che mi è capitato di vedere recentemente. Impostato per divertire, oltre che il pubblico dei bambini, anche quello degli adulti. Le situazioni esilaranti sono davvero innumerevoli, tra tutte quelle che vedono come protagonista un improbabile gruppo di pinguini senza scrupoli...

Funesto 21/11/10 09:22 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Diventato un piccolo fenomeno degli ultimi anni, spesso con la nomea di cult, almeno mostra di essere piacevole e mai noioso. Checchè se ne dica, a livello grafico ho preferito il bruttino Uno zoo in fuga (premetto che entrambi non li ho visti di mia spontanea volontà e lo dico perché questo genere d'animazione in 3d non m'è mai piaciuto). Tuttavia le qualità ci sono e vanno dal simpatico cast vocale ad alcune scene storiche (i balletti dei lemuri, i pinguini). Ma è troppo ridanciano per i miei gusti, troppo "positivo". M'adeguerò io...
MEMORABILE: Il leone che riescefinalmente ad uscire dalla cassa.

00rigel 13/06/11 15:18 - 6 commenti

I gusti di 00rigel

Esclusa la giraffa Melman, i personaggi principali, complice un mediocre doppiaggio che risparmia il bravo De Luigi (che presta la voce proprio a Melman), non catturano in modo convincente le simpatie degli spettatori che si indirizzano verso figure minori: Skipper e la sua banda di pinguini, Re Julien, il lemure Mort, le cui apparizioni coincidono coi momenti più apprezzabili del film. Discutibile anche la tecnica utilizzata per l’animazione. Tutti elementi che minano la produzione di Madagascar, che può trovare maggiore riscontro tra i più piccoli.

Luchi78 16/11/12 16:13 - 1521 commenti

Film d'animazione davvero molto divertente, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti. I protagonisti principali si muovono in un ambiente originale come quello dello zoo di NY, pieni di abitudini stravaganti, per poi imbattersi in un viaggio nella natura incontaminata dove i nuovi incontri stimoleranno situazioni divertenti e scene comiche esilaranti. Ritmo sostenuto grazie a una trama ben sviluppata, animazione splendida ma soprattutto fantastici gli inserti con i pinguini. Da videoteca.

Tom McGrath HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Madagascar 2Spazio vuotoLocandina MegamindSpazio vuotoLocandina Madagascar 3 - Ricercati in EuropaSpazio vuotoLocandina Baby boss

Nando 5/01/13 16:23 - 3806 commenti

Sinceramente mi aspettavo di meglio: le ambientazioni, nonostante l'esilarante parte iniziale, crollano nel proseguio, le vicende appaiono abbastanza scontate e la vita nella giungla non desta particolare interesse. I quattro protagonisti non mi hanno suscitato così tanta simpatia come altri cartoni passati e futuri; poi ascoltare la voce starnazzante della Hunziker mi quasi atterrito...

Piero68 23/01/13 14:13 - 2955 commenti

Finalmente una ventata di novità e freschezza nel mondo del cinema di animazione. Una bella sceneggiatura fa da contorno a un film ottimamente strutturato e divertente che si toglie pure lo sfizio di caratterizzare psicologicamente (e bene) i vari personaggi, cosa rara per questo genere di film. Colorato al punto giusto e forte di una regia sicura, il film non solo diverte i piccini ma anche i più grandicelli, soprattutto grazie a personaggi secondari come i pinguini o come Re Julien; e questo credo che sia il suo vero punto di forza.

Ryo 19/01/16 22:38 - 2169 commenti

Pittoresco film dalle strane animazioni caratterizzate da frame "mancanti", dando così l'idea di spostamenti fulminei. Simpatica la caratterizzazione dei personaggi, così come le gag e le citazioni cinematografiche (Cast away e American beauty le più divertenti). Molto accattivante anche la colonna sonora, che spazia da brani originali passando per "Stayin' alive" e "Wonderful World". Personalmente trovo discutibili alcune scelte narrative che vanno "contro natura", ma tant'é... non va preso sul serio.

• Curiosità Ciavazzaro • 8/10/09 16:13
    Madonna,Jennifer Lopez,e Gwen Stefani furono considerati per il ruolo di Gloria l'ippopotamo.
    Fonte:Imdb

I Pinguni: Missione Natale
    Dietri i container
    Papere a volontà (HD)
    Impara a disegnare
    4 chiacchiere con i pinguni (HD)