Chiamata da uno sconosciuto - Film (2006)

R
Chiamata da uno sconosciuto
Titolo originale: When a Stranger Calls
Anno: 2006
Genere: thriller (colore)
Regia: Simon West
Note: Remake di "Quando chiama uno sconosciuto"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 31/08/07 08:16 - 5279 commenti

Questo film di originale non ha nulla (è il remake di una pellicola del 1979 con baby-sitter terrorizzata da maniaco telefonico e non solo). Ma se non c’è l’originalità, bisognerebbe almeno compensare con un ritmo sostenuto e trovate tali da mascherare un copione di per sè scontato. Purtroppo, a parte qualche momento di quasi tensione (specialmente nell’ultima parte), la pellicola è lenta e ripetitiva (alla ventesima telefonata viene un po’ di nausea). Il risultato è un prodotto confezionato anche decentemente, ma comunque mediocre.
MEMORABILE: La babysitter, al telefono: "Ma cosa vuoi?". E il maniaco: "Voglio il tuo sangue su di me".

Redvertigo 17/08/08 11:54 - 78 commenti

I gusti di Redvertigo

Pellicola non riuscitissima, anche se ha al suo interno degli elementi interessanti. Primo tra tutti un'originale scelta ed utilizzo della location, una casa che è l'antitesi dalle solite usate nei film di paura. In secondo luogo il regista è riuscito per gran parte del film a giocare con le suggestioni, lasciando che sia lo spettatore ad immaginare cosa si celi tra le mura dove la babysitter riceve strani segnali. È la parte finale che rovina il tutto facendo passare il maniaco per un cretino.

Undying 10/09/08 20:50 - 3807 commenti

La "remake mania", a volte, non guarda in faccia a nulla e nessuno. Men che meno al pubblico, fosse pure quello più ingenuo o adolescenziale. Già non è che ci fosse da esultare dato il modello di riferimento, anche se là - almeno - c'era una buona costruzione della suspense. La rivisitazione del 2006 sembra essere andata indietro nel tempo, invece che avanti. Patinato, tedioso e seccante poiché già quotidianamente, di squilli telefonici e suonerie, la gente ne ha piene le scatole. Aggiungiamo un'attrice bravuccia (e sprecata) ed un buon budget ma il risultato finale appare quantomai mediocre.

Schramm 9/09/08 17:02 - 3495 commenti

Per quanto ovvio, lo sfondamento nel senso/linguaggio ci sta tutto: telefonatissimo. Di spessore men che nullo, per qualsiasi lembo lo si prenda. La sola tensione avvertibile è quella di terminarlo al più presto. Inodore incolore insapore e pleonastico, come tutti i remake di questi immodesti tempi. Voto? Migliaia di chilometri sotto lo zero.

Nando 21/08/10 11:45 - 3816 commenti

Un thriller vecchio stampo (d'altronde è un remake), con inquietanti e stancanti squilli telefonici a corredare l'intera narrazione. La presenza di un individuo che prima telefona e poi emerge dal nulla all'interno di un'abitazione. L'acme iniziale era propositivo in seguito si scade nello scontato.

Ale nkf 15/09/10 12:41 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Capita poche volte che un remake sia convincente almeno quanto il film originale, e infatti Chiamata da uno sconosciuto non convince del tutto. Il cast è comunque buono, la Belle riesce a stupire e gli effetti speciali sono ottimi; è la costruzione della trama che presenta alcune lacune soprattutto nel finale, nel quale non si riesce ad afferrare le vere intenzioni del maniaco. Resta comunque a tratti interessante, almeno nella prima parte.

Buiomega71 24/03/11 19:02 - 2912 commenti

Sicuramente nemmeno lontanamente da paragonare al capolavoro di Fred Walton, questo remake non mi è tuttavia dispiaciuto. Sarà che non mi aspettavo un film così "claustrofobico" dal regista del fracassone Con air, ma l'inizio, con i titoli di testa sul luna park e il maniaco all'opera, hanno un che di De Palmiano. La Belle poi è davvero "belle" e mozza il fiato nella sua semplicità, lontana anni luce dalle siliconate degli slasher odierni. Straordinaria la villa hi tech e le battute finali non sono male. Senza pretese, ci si può divertire.
MEMORABILE: La Belle sola in casa, con le telefonate del maniaco; l'inizio.

Belfagor 21/02/12 12:25 - 2690 commenti

Remake non proprio riuscito di Quando chiama uno sconosciuto. La prima parte impiega un po' di tempo per costruire la giusta tensione, anche se la protagonista non è la classica gallina da slasher e questo aiuta non poco a prendere le sue parti. Con l'arrivo delle telefonate il pathos aumenta, dando vita a una parte centrale ben costruita, giocata sull'oscurità e l'incertezza in merito al maniaco. Per questo, una volta rivelatane l'identità, il finale si sgonfia in un epilogo sciatto e inconcludente.

Funesto 7/03/12 19:19 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Si nota una certa cura foto-scenografica, così come una discreta capacità di tener su la tensione (nonostante l'uso di clichès a partire dalla storia stessa, poco originale) per quasi tutta la durata. Sebbene il soggetto sia scrivibile su un coriandolo, West lo riesce a portare avanti senz'annoiare e senza far avvertire le pause, anche se forse gli si sarebbe addetta di più una durata da mediometraggio. L'inespressiva protagonista, almeno "iconograficamente", funziona; tuttavia il film è ripetitivo ed inconcludente, con un killer anonimissimo.
MEMORABILE: La protagonista nel laghetto con le carpe; Il finale (col convenzionalissimo incubo della protagonista in seguito allo shock dell'aggressione).

Galbo 23/01/13 05:54 - 12399 commenti

Autore di film di tutt'altro genere, Simon West si cimenta con il thriller realizzando il remake di un film del 1979. Il risultato non è disprezzabile anche se siamo lontani dall'opera memorabile. Limitato da una certa ripetitività (specie nella prima parte) il film si segnala per una discreta tensione e un buon montaggio. Ben sfruttata la location e indovinata la scelta della protagonista. Godibile.

Simon West HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Con-airSpazio vuotoLocandina La figlia del generaleSpazio vuotoLocandina Lara Croft: Tomb RaiderSpazio vuotoLocandina I mercenari 2 - The expendables

Daniela 5/08/13 09:44 - 12670 commenti

"Ma sì, fai vedere che abbondiamo... Abbondandis in abbondandum" diceva Totò a Peppino, oppure, per fare i colti, "Melius abundare quam deficere". E' la regola cui si attengono quasi tutti i remake di film di qualche decennio fa. Anche qui, al posto di una villetta una mega-villa extralusso tecnologica e labirintica, al posto di un telefono, un sacco di apparecchi fra fissi e mobili. La tensione se ne giova? Per nulla, tanto più che l'effetto-sorpresa del prototipo (da dove telefona il maniaco?) ovviamente viene a mancare. Fiacco, con un finale bruttino.

Vitgar 19/03/15 09:53 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Thriller piuttosto banale e scontato; si avvale di tutti gli stereotipi del caso: casa spaventosamente solitaria, vento impetuoso ansiogeno, bambini innocenti, giovane baby sitter che combatte strenuamente contro uno psicopatico scatenato. Ha dalla sua una certa cura nei movimenti di macchina, dei colori e del ritmo narrativo.

Ultimo 4/01/16 11:07 - 1656 commenti

Thriller di livello molto basso ove il regista tenta il colpaccio creando un'atmosfera di pesudo-paura nella villa moderna (peraltro molto bella) ma fa un buco nell'acqua. La protagonista/baby sitter ci mette impegno, ma il problema vero è che il film non decolla mai (continue telefonate; sensazione che stia per succedere qualcosa ma...) a eccezione degli ultimi 10 minuti. C'è davvero poco da salvare: filmaccio.

Caesars 16/01/17 10:38 - 3794 commenti

Tutto sommato meno peggio del previsto, anche grazie alla discreta prova della protagonista, che riesce a reggere sulle sue spalle la canonica ora e mezza di proiezione. Non facile riempire tale lasso di tempo con una storia la cui trama si può descrivere in quattro righe e infatti per farlo il regista ricorre a mille espedienti, la maggior parte dei quali risaputi. Certo la pellicola originale (ben più complessa e articolata nella storia) è lontana mille miglia, ma se non si hanno grosse aspettative si può anche guardare.

Il ferrini 7/10/18 23:51 - 2360 commenti

Meno peggio di quanto si dica in giro, la protagonista è credibile e il film dopo un inizio un po' incerto inizia a costruire la giusta tensione. La casa, unica location, è sfruttata a dovere; prima come luogo di rifugio poi come trappola dalla quale fuggire. La vera sorpresa infatti è Simon West, specialista di action, che qui dimostra di saper gestire dignitosamente anche un thriller. Il resto del cast (l'amica bionda, il ragazzo al falò, l'agente al telefono) è accessorio, il gioco è a due e Flanagan funziona, forse perché si vede poco.

Lupus73 12/01/20 03:34 - 1496 commenti

I gusti di Lupus73

Thriller di tipologia classica: una babysitter riceve chiamate da un maniaco. Senza aver visto l'originale si può dire che il soggetto sia piuttosto scarno anche per il '79; in questo remake la carenza viene colmata dal ruolo decisivo della stupenda location (una villa lacustre moderna alla Wright/Van Der Rohe), dal magistrale uso delle luci, dalla suspense persistente che riesce a intrattenere e dalla performance della Belle. La parte ospedaliera finale fa venire in mente il secondo Halloween, ma l'originale del film è precedente.

Anthonyvm 19/12/22 01:40 - 5702 commenti

Un po' tutti ricordano il film del '79 grazie specialmente al celebre incipit telefonico, piccola gemma di tensione che lo ha elevato allo status di cult. Poteva avere senso, pertanto, realizzare un remake che si basasse solo su quella prima parte. Simon West ce la mette tutta per vivacizzare l'azione e valorizzare i momenti più ansiogeni, ma il suo approccio convenzionale non può sopperire alle mancanze di uno script monotono e poco ispirato. L'insipidità dell’eroina (e il maniaco non è da meno), la carenza di twist e l’assenza di atmosfere angosciose assestano il colpo di grazia.
MEMORABILE: I corpi delle vittime portati via nei sacchi all'inizio; Il design extralusso della villa sul lago, con tanto di serra-mini-zoo; Il finale depalmiano.

Noodles 5/07/23 08:16 - 2233 commenti

Thriller mediocre e banale, poco avvincente nonostante le intenzioni perché spara tutte le sue cartucce immediatamente e in maniera pedestre. La regia e la fotografia da gialletto televisivo non aiutano minimamente ad alzare la tensione e a dare un motivo per guardare questo film. Per carità, non è orribile e nemmeno noioso, il ritmo c'è, ma manca tutto il contorno che lo possa rendere davvero un film degno. Mediocre anche la recitazione. Come spesso accade, ci si chiede che senso abbia girare un remake se poi dev'essere totalmente inutile.