La sposa cadavere - Film d'animazione (2005)

La sposa cadavere
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Corpse Bride
Anno: 2005
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Voci in originale di Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Christopher Lee, Emily Watson, Robert Finney.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La magia non è riuscita. Replicare il fascino del magnifico NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS era impresa titanica, ma già la scelta di sostituire gli stilizzatissimi personaggi con caricature dalla forma umana non si rivela affatto felice: si sposano molto peggio con le scenografie, appiattiscono l’immagine, appaiono subito molto meno personali e più associabili alla tradizione cartoonistica classica. Non che non si registri la capacità di Burton di rendere comunque originale il tratto dei suoi personaggi, ma Jack Skeleton e compagni avevano subito un altro impatto, sul film. Così come molto più...Leggi tutto ricercate apparivano le musiche (e soprattutto le canzoni) di Danny Elfman, qui coreografate al meglio solo nella spassosa danza degli scheletri. I contrasti cromatici del mondo “di sotto” (contrapposti al grigiore di quello superiore) sembrano uscire da un film di Mario Bava, ma tolgono all'ambiente quell'alone di poesia che Burton pare capace di trovare solo in presenza di colori che tendano al blu e al nero. Poche le trovate veramente buone (in NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS ce n’era quasi una a ogni quadratura), faticoso il ritmo (per fortuna la durata non supera l’ora e un quarto), troppo spesso scadenti gli stacchi umoristici, affidati sovente a personaggi nemmeno simpatici come il verme che vive dietro l'occhio della sposa cadavere. Sarà il paragone con un capolavoro come NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, ma con LA SPOSA CADAVERE sembra di essere tornati al Tim Burton meno creativo (anche nella storia). La classe non è acqua e si vede, ma le scene memorabili latitano.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

LEX 1/02/07 11:31 - 49 commenti

I gusti di LEX

Dopo l'imbattibile Nightmare, finalmente si ritorna a vivere un'avventura nelle buia mente del geniale Burton: una storiellina non particolarmente accattivante ma che si contorna di ambientazioni, colori e atmosfere splendide. Un giretto in compagnia di personaggi perfettamente caratterizzati (il maggiordomo e l'aiutantte di Victoria, lo chef e la coppia di bambini scheletriti), per apprezzare la splendida ironia dark del regista e meravigliarsi ancora del fascino della stop-motion. Grazie.

Puppigallo 5/09/07 13:43 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Buono, decisamente buono, ma da Burton mi aspettavo di più. Sembra nato da una costola di Nightmare before Christmas e questo non è bene. L’impronta è quella (a parte la storia diversa); e così si ha quasi una sensazione di dejavue visivo, che denota un po’ meno originalità del solito, alto standard del regista (si parla soprattutto di genialità creativo-visiva). Comunque, la sposa defunta è notevole (grande il verme che le vive in testa) e i genitori della promessa sposa (viva) sono puro Burton. Merita la visione.
MEMORABILE: La canzone degli scheletri

Fabbiu 1/10/07 02:11 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Di sicuro Nightmare vince in tutto, ma d'altro canto, perché continuare a proporre questo paragone? La sposa cadavere ri-presenta solo lo stile nelle forme e nei colori e nemmeno allo stesso modo poiché questo film abbandona un po' la vera essenza della stop motion per dedicarsi di più alla computer grafica. Graficamente bellissimo, una storia semplice ma interessante (va benissimo la durata di un'ora e poco più) con un inconfondibile stile dark tipico di Burton. Divertente per passare il tempo; non molta cura per le canzoni.

Lovejoy 27/01/08 18:15 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Bel film d'animazione diretto da un Burton in ottima forma. Eccellente cura nella storia e nei personaggi, specie in quelli dei due protagonisti e del Pastore; belle le animazioni e gli sfondi su cui vive la vicenda. Particolarmente riuscita la lunga parte ambientata nell'0ltretomba. Splendido il lavoro degli attori in edizione originale (in particolare di Depp e Lee). Buono anche il doppiaggio italiano, ma l'originale è insuperabile.

Undying 29/01/08 17:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Siamo dalle parti di Nightmare Before Christmas, ovvero del cinema animato (passo 1) e realizzato con tempi di lavorazione mastodontici. Anche stavolta il registro, pur essendo imbastito per un pubblico variegato, appare venato da un fondo di melanconia garantita dal plot necrofilo (incredibile dictu: eppure il film è di stampo "familiare") e dal contesto crepuscolare, generato da ambienti "mortuari", teschi, cadaveri e quant'altro. Favola nera, dunque, che più nera non si può. Ottima la musica, ma stavolta manca l'effetto sorpresa.

Galbo 2/02/08 11:49 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Delizioso film animato di Tim Burton che riesce a trasferire temi ed ambientazioni del suo cinema in questo musical "mortifero" denso di atmosfere gotiche e noir e degno erede di quel piccolo capolavoro che era Nightmare before Christmas. Rispetto al precedente, qui la storia appare più strutturata anche se quello presentava maggiore originalità nelle scelte stilistiche che appaiono ancora oggi radicali e innovative. La sposa cadavere ha però dalla sua una maggiore elaborazione dei caratteri dei personaggi.

Cotola 13/02/08 23:52 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Dopo 12 anni Burton torna a dirigere un film a pupazzi animati e i risultati sono ancora una volta scintillanti, come nel primo caso. Sebbene non originalissimo da un punto di vista narrativo (ancora una storia di diversità) lo è invece da quello visivo: come suo solito, infatti, Burton dà vita ad uno stile rutilante, ricco di idee e gag divertentissime ed accattivanti. Splendide le ambientazioni dark e riusciti i personaggi che si ispirano ad attori veri. Insomma l’ennesima opera da non perdere!

Pigro 8/07/08 14:06 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Victor è così timido da sposarsi non una ma due ragazze, peccato che la seconda sia... un cadavere. Favola gotica e come tale non confrontabile con Nightmare che è invece una fantasia surreale (oltre a non essere dello stesso regista). Film d’animazione teneramente mostruoso, con una storia antica (pene d’amore...) rivitalizzata dagli ambienti funebri e con personaggi ben caratterizzati sia visivamente che “psicologicamente”. Molto piacevole.

Vstringer 1/11/09 03:29 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Nessuno sa raccontare una favola cinematografica, oggigiorno, come sa farlo Tim Burton: qui se ne ha l'ennesima dimostrazione, con un gioiellino animato meno originale di Nightmare before Christmas ma molto, molto coinvolgente. Una romanticissima favola goth giocata su atmosfere burtoniane ed una galleria di personaggi ben caratterizzati. Come ogni film di Burton, un'autentica gioia per gli occhi. Diventato, come prevedibile, film di culto per il movimento dark-gothic.

Scarlett 31/10/09 23:48 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Anche per Burton, pretendere di riuscire a replicare il successo indiscusso del suo capolavoro è stata un'impresa vana. Nel quadretto noir del mondo dei morti c'è molto del suo stile e la caratterizzazione di alcuni dei personaggi lo sottolineano, tuttavia, un po' essendo stati abituati male, un po' per il comunque minor lavoro che c'è dietro, non è riuscito ad entusiasmarmi; mi lascia la netta sensazione che manchi qualcosa. Comunque merita una visione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La pantera rosaSpazio vuotoLocandina Spider-ManSpazio vuotoLocandina Ken Il guerriero - La trilogiaSpazio vuotoLocandina Dragonball - Il cammino dell'eroe

Sabryna 3/11/09 15:54 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

A distanza di molti anni dal suo capolavoro Nightmare Before Christmas, Burton si riavvicina alla stop-motion sfornando questo pregevole gioiellino d'animazione di poco più di un'ora. La base prende spunto da una favola russo-ebraica; la realizzazione è però tutta burtoniana, con i suoi continui rimandi a NBC (nella struttura fisica dei personaggi), le citazioni d'autore dal Gabinetto del Dottor Caligari ai film di Bava fino all'espressionismo tedesco delle ambientazioni. Bello il mondo dei morti, più vivo del reale e meno incupito dall'ipocrisia.

Capannelle 24/11/09 14:44 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Tecnicamente realizzato con la solita bravura (anche meglio del precedente), alterna momenti geniali ad altri meno appassionanti dove ci si perde un po' tra canzoni e dialoghi stretti. Come personaggi, menzione speciale per la sposa cadavere (siamo al top del romantico dark) e alcuni allegri protagonisti dell'aldilà: il cane scodinzolante, i bambini, lo scheletro sbruffone.

Belfagor 4/09/10 14:40 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Burton non si culla sugli allori del bellissimo Nightmare Before Christmas, ma inventa un nuovo oltretomba mescolando espressionismo tedesco, storie popolari e satira in stile Romero. Il frizzante aldilà si contrappone così al mortorio vittoriano dei "respiranti". L'ambientazione, cupa e gotica e i personaggi al limite del caricaturale sono in puro stile burtoniano e la storia è una ben riuscita amalgama di amore e morte in cui non manca dell'umorismo macabro. Anche gli zombie (e i parvenus) piangono.
MEMORABILE: Il cane scheletro; i genitori di Victoria.

G.enriquez 1/05/11 12:31 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Lo sforzo produttivo enorme che ha dato vita a questo "Corpse Bride" non poteva non generare ottimi risultati. Infatti la pellicola si guarda tutta d'un fiato, l'animazione è splendida e la durata non eccessiva assicura la mancanza di momenti di stanca. Però dopo la visione è naturale mettersi a fare dei paragoni con Nightmare before christmas e un po' si rimpiange la creatività folle di quel lavoro, qui presente solo nel momento della danza degli scheletri. Quattro anni dopo, il rimpianto si acuirà con l'uscita di Coraline. Comunque notevole.

Smoker85 8/11/11 22:10 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

L'errore di fondo è paragonarlo a Nightmare before Christmas. La trama è profondamente diversa e i temi altri. Simpatica l'idea di utilizzare i volti di attori come Depp e Lee, buona la parte musicale del fido Danny Elfmanm ntre la confezione è anch'essa convincente. Probabilmente il punto debole è la trama, molto meno effervescente nonostante un potenziale non inferiore a quello di altri lavori di Burton. Un po' opaco, ma comunque bello ed interessante.

124c 8/10/12 13:28 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Nell'anno de La fabbrica di cioccolato, Tim Burton produce e dirige anche questo film con pupazzetti animati. Horror, Johnny Depp e commedia nera si mescolano sapientemente in questo film animato con una protagonista che non è fra i più da tempo, è vero, ma è simpatica e tenera. Persino il suo sposo umano, Victor, è simpatico, anche se il vero spasso è vedere l'esercito di scheletri e morti viventi recarsi nel mondo degli umani, per il matrimonio dei due protagonisti. Gag indovinate e personaggi secondari azzeccati; cosa chiedere di più?

Almicione 5/08/13 02:30 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Divertente (e breve) pellicola d'animazione. I personaggi, tipici dello stile burtoniano, sono meravigliosi grazie a stupende caratterizzazioni ed espressioni. La storia, ispirata a una leggenda folkloristica ebrea, si adatta perfettamente alle animazioni gotiche e macabre di Burton, il quale ha la geniale idea di non renderle fredde, tristi e gravi bensì divertenti e romantiche. Se non fossero presenti le parti cantate lo giudicherei un buon film. Comunque, molto meglio di quanto mi aspettassi. Passabile.
MEMORABILE: Il ricongiungimento fra il cane Briciolo e il padrone. "Fai il morto... scusa".

Redeyes 26/07/15 09:07 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Burton torna a dirigere un cartone e lo fa con una tetra dolcezza che gli è naturale. Assolutamente gustosi i tratti dei personaggi, che per quanto assolutamente non una novità del suo cinema, ogni volta ci fanno sorridere. Ennesima favoletta gotica sul tema dell'amore e della morte, che pur con una breve durata riesce a ben delineare i personaggi e renderceli completi. Gradevolissimi i tre protagonisti e decisamente divertente il mondo di sotto.

Rebis 10/12/15 11:42 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Col senno di poi, è l'opera che segna l'involuzione dell'autore nel manierismo, nella coazione a ripetere, in cui la ridondanza formale compensa l'ovvietà dei contenuti, e l'autorialità si dissolve nel virtuosismo tecnico, nella costruzione scenografica, nel marchio di fabbrica. Burton sfrutta lo schema narrativo di un tradizionale racconto gotico per definire relazioni e abbozzare caratteri, allestisce coreografie iperboliche e miraggi prospettici, visioni lussureggianti: sia chiaro, il tutto è estremamente gradevole, ma non c'è carburante per più di un'ora di intrattenimento. Effimero.

Daniela 7/07/16 01:33 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

In procinto di sposarsi, mentre sta esercitandosi ad imparare la formula d'uso, un giocane infila l'anello matrimoniale su un rametto che sporge dal terreno, ma si tratta del dito rinsecchito di una giovane donna uccisa il giorno delle nozze.... Felicissimo ritorno di Burton all'animazione passo uno come nel capolavoro Nightmare Before Christmas con questa incantevole favola necrofila: questa volta i "diversi" da riscattare sono i trapassati. Ricco di gags e riferimenti, raffinato nella tecnica, un film da vedere e rivedere.
MEMORABILE: Il bambino che riconosce il nonno; lo scambio di battute fra coniugi: "Alfred, ma sei morto da 15 anni!" "Francamente, mia cara, me ne infischio"

Tim Burton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pee-Wee's big adventureSpazio vuotoLocandina Beetlejuice - Spiritello porcelloSpazio vuotoLocandina BatmanSpazio vuotoLocandina Edward mani di forbice

Von Leppe 3/06/17 12:22 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Buona idea quella di dipingere un mondo dei morti a colori e tutto sommato allegro e un mondo dei vivi grigio e dai toni tristi. Tecnicamente il film è molto ben fatto, la trama invece perde colpi con sentimentalismi e soluzioni abbastanza comuni, anche se il protagonista è comunque un timido solitario. Lo stile figurativo è quello già collaudato da Tim Burton sin dalle sue prime animazioni e funziona, creando ottime atmosfere gotiche.

Minitina80 14/06/17 19:18 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Favola horror e dal sapore marcatamente negromantico in cui Burton capovolge la percezione dei mondi dei vivi e dei morti donando a quest’ultimo un’aura insolitamente positiva. Un film d’animazione del genere riesce a tirar fuori il meglio dalla fervida fantasia del regista, il quale dimostra di possedere la versatilità narrativa necessaria per passare dal musical al drammatico senza stravolgimento alcuno. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e funzionale la musica composta per l’occasione da Danny Elfman.
MEMORABILE: "Può ancora spezzarsi un cuore che ha smesso di battere?"

Faggi 8/01/19 16:51 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Un Cupido necrofilo - ostinatamente macabro ma sempre capriccioso e astutamente giocherellone - si diverte come un pazzo a mettere scompìglio tra il regno dei vivi e il regno dei morti. La fiaba gotica viene farcita di giocattoli, colori e luci d'oltretomba, deformazioni grottesche da acromegalia, brillantezza larvale, romanticismo da caleidoscopio dei funebri orrori zuccherini. La raffinatezza tecnica tiene banco, la fluidità della narrazione magnetizza; la concisione è il valore aggiunto. Tim Burton e collaboratori fanno centro.
MEMORABILE: Il verme nel cervello della sposa.

Magerehein 3/11/22 16:00 - 986 commenti

I gusti di Magerehein

Prodotto che incarna ottimamente il concetto del "passare a miglior vita", dato che propone una curiosa alternanza fra un'esistenza terrena grigia e arida e un aldilà allegro e colorato per il quale è difficile non parteggiare. Impossibile paragonarlo a Nightmare before Christmas, in quanto la vicenda narrata qui è estremamente semplice e anche l'animazione risulta meno elaborata, eppure riesce a trovare una sua dimensione (umorismo e dramma convivono piuttosto bene) e quindi a risultare piacevole. Non è un capolavoro, ma un buon intrattenimento per tutte le età sì.

Enzus79 16/01/24 21:34 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Alla vigilia del suo matrimonio Victor incidentalmente finisce per sposare una donna cadavere, Emily, precipitando così nel mondo dei morti. Visivamente ineccepibile, questa pellicola di animazione firmata Tim Burton (e Mike Johnson). Cupa. Macabra e con fattezze gotiche. Personaggi molto riusciti e che si apprezzano di più ascoltando il doppiaggio originale. Colonna sonora di Danny Elfman convincente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/12/11 00:22
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Warner Home Video:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 EX Dolby Digital: Italiano Inglese Spagnolo
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo Olandese Danese Svedese Norvegese
    * Extra Dietro le quinte
    Danny Elfman, autore delle musiche
    L'animazione
    Intervista a Tim Burton
    Gli attori prestano la loro voce
    Come orologi svizzeri
    Riprese dalla sala di registrazione
    Galleria fotografica de La sposa cadavere
    Traccia solo musica
    Trailer
  • Homevideo M.shannon • 17/01/14 03:44
    Disoccupato - 307 interventi
    Blu-Ray Warner Home Video (fotogramma al minuto 7:57)

    Ultima modifica: 17/01/14 08:41 da Zender
  • Discussione Rebis • 17/10/15 15:23
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender ma di cosa sarebbe sequel? Con Nightmare before xmas non ha alcun rapporto narrativo...
  • Discussione Galbo • 17/10/15 16:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    in effetti non è chiaro cosa voglia dire: simile a "Nightmare before Christmas"
  • Discussione Zender • 17/10/15 17:45
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Mah in effetti... roba scritta un secolo fa, chissà che volevo dire... meglio eliminare i quadratini.
  • Discussione Rebis • 10/12/15 11:46
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Il nome di Johnny Depp non è linkato...
  • Discussione Zender • 10/12/15 16:41
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Sì in realtà van messi nelle note.