Io, due figlie, tre valigie - Film (1967)

Io, due figlie, tre valigie
Media utenti
Titolo originale: Oscar
Anno: 1967
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Io due figlie tre valigie". Dalla commedia "Oscar" di Claude Magnier.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 6/03/07 23:02 - 5611 commenti

I gusti di B. Legnani

Forse il più divertente film con Louis de Funés, industriale travolto da matrimoni, figli e valigie. La sagace regìa di Molinaro non fa risentire della staticità scenica dell'azione, cosicché divertimento e ritmo non mancano. Il Mario David del cast non è il terzino del Milan attorno al '60. Fra le figlie filmiche di De Funès non c'è, fortunatamente, la vera figlia Isabelle, rovinosa interprete di Baba Yaga.

Pigro 4/11/08 09:23 - 9925 commenti

I gusti di Pigro

Una mattina complicata per un maturo imprenditore tra richieste di matrimonio ed equivoci a ripetizione. Farsa vertiginosa alla Feydeau, dal ritmo frenetico orchestrato alla grande da Molinaro e interpretato da un virtuosistico solista come De Funès circondato da affiatati attori. Si ride, di gusto, lasciandosi cullare dalla deriva surreale. Buonumore assicurato.

Caesars 14/11/08 09:08 - 3883 commenti

I gusti di Caesars

Divertente, Molinaro è regista che ha dimostrato anche in altre occasioni di essere perfettamente a suo agio con la commedia umoristica: questo film non lo smentisce. Il cast di attori è azzeccato e Luois De Funès si trova inevitabilmente a far la parte del leone. Non siamo di fronte ad un capolavoro, ma la girandola di equivoci non dà tregua e intrattiene piacevolmente. Ci sono alcuni momenti un po' ripetitivi che abbassano leggermente il valore complessivo ma, se si vuol passare un'ora e mezza spensierati, questo è il film adatto.

Rufus68 11/08/17 00:33 - 3896 commenti

I gusti di Rufus68

Molinaro sa il fatto suo. Stavolta, però, a differenza de Il rompiballe, costruisce la comicità girando su ritmi farseschi ed esagitati che minacciano a più riprese lo sfinimento. Il protagonista assoluto è Louis de Funès, una farandola mimica di accensioni e spegnimenti elettrici: in un attimo lo vediamo trascorrere da toni suadenti a ire incontrollabili, dal grido di trionfo agli strabuzzamenti dell'incredulità, dall'impotenza alla smargiassata più fanfarona. Una grande prova che vale mezzo pallino aggiuntivo.
MEMORABILE: L'urlo di de Funès quando, per la terza volta, si apre la valigia sbagliata (e ne esce il solito reggiseno).

Edouard Molinaro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il rompiballeSpazio vuotoLocandina Il viziettoSpazio vuotoLocandina Il vizietto IISpazio vuotoLocandina L'ironia della sorte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 6/02/09 10:56
    Capo scrivano - 48430 interventi
    La prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, espone oggi due flani di De Funes: ecco a voi Io, due figlie, tre valigie:

  • Curiosità Ciavazzaro • 26/07/10 20:58
    Scrivano - 5589 interventi
    Ottimo ricordare la cosa dei bambini che passavano di cooperativa in cooperativa.