Cruciale più per i lettori di rotocalchi di “gossip” che per la storia del cinema (sul set Belmondo conobbe Laura Antonelli). Questa travagliata storia d’amore, sovente buffa, fra guerre e rivolgimenti vari, si fa apprezzare più per la “vis comica” dei bravi attori che per la regìa o per la vicenda in sé. Un po’ lunghetta la parte conclusiva.
Lunga e davvero pallosa, questa insipida commedia amorosa. Gli attori sono buoni, ma il film annoia, ed è davvero dura arrivare alla fine senza aver voglia di accelerare con l'avanti veloce o il tasto freccia destra... Da vedere solo se appassionati di Belmondo.
Sarà che da ragazzo mi piaceva molto Marlene Jobert, ma mi sento di andare controcorrente anche stavolta. A me ha sempre divertito molto questa commediola, non la trovo "pallosa" (ehm...). Si consideri che prende allegramente in giro tutte le tendenze politico-ideologiche e i "fondamentali" accadimenti storici dell'epoca, senza risparmiare nessuno (repubblicani, aristocratici, capitalismo, religione, francesi, americani, inglesi, Napoleone), il tutto rtmato sulla soundtrack di Michel Legrand, reminiscente Domenico Scarlatti. Piacevolissima.
Divertente storia in costume con toni da commedia e l'avvenenza degli attori principali praticamente esibita in ogni fotogramma. Il ritmo è notevole, la vicenda divertente: forse il tutto è un po' troppo filo-reazionario vandeano, ma il film si vede con grande piacere. Sui giornali dell'epoca, poi, fu un vero e proprio caso, con la Antonelli che soppianta la Andress nel cuore di Belmondo.
Julien Guiomar HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.