Calma ragazze oggi mi sposo...

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Le gendarme se marie
Anno: 1968
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Calma ragazze, oggi mi sposo...". Qualche fonte inserisce Jerry Calà nel cast, ma se davvero c'è non è proprio riconoscibile con facilità...
Numero commenti presenti: 4
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Spensierata commedia con accenti slapstick dominata dalla figura di Louis De Funès, sovreccitato come suo solito nei panni di un gendarme di stanza a Saint-Tropez. Vive con la figlia appena maggiorenne e si innamora di un’influente vedova ambita anche dal collega Michel Galabru. Lei, complice un autentico colpo di fulmine (con tanto di scossa, a testimoniare qualche saltuario e folle tocco surreale supportato da effetti speciali di classe) lo ricambia quasi subito e, dopo le prime incomprensioni e data la giovane età, diventa amica della figlia divertendosi a prenderlo allegramente in giro. Su questa che rappresenta la base del soggetto si innestano poi le brevi avventure “lavorative”, tra le quali va segnalato l'esilarante sketch dell'esame...Leggi tutto scritto per essere promossi maresciallo capo: in prima fila De Funès fa di tutto per distrarre il compagno di banco Galabru in un trionfo di folle sadismo. Capiterà poi che rapiranno la vedova, che si farà un bizzarro esame subacqueo e molto altro, seguendo un ritmo indiavolato, accelerato a volte dall'uso della fast motion (soprattutto durante i catastrofici inseguimenti in auto) e vivacizzato dalle simpatiche interpretazioni di caratteristi di secondo piano. Naturalmente la qualità dell'umorismo non è sempre delle migliori, le ripetute scene in discoteca o ai corsi di danza sono tirate un po' per le lunghe, ma nel complesso il film si lascia vedere anche per la bella fotografia e la confezione di lusso. Alcune fonti riportano nel cast Jerry Calà (allora diciassettenne), non accreditato nei titoli e irriconoscibile; se mai c’è dev’esser confuso tra i tanti giovani che affollano il set.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 24/05/12 12:03 - 2645 commenti

I gusti di Belfagor

Di stanza a Saint-Tropez, il gendarme Cruchot si innamora di una vedova e affronta una serie di avventure lavorative. Commedia molto leggera sulla quale si innestano gradevoli declinazioni slapstick. Chi tiene a galla il film è, ovviamente, lo scatenato De Funès: la pellicola è costruita intorno al suo personaggio e alle situazioni bizzarre nelle quali, volente o nolente, si ritrova. Non mancano quindi delle scene divertenti.

Panza 12/02/15 17:45 - 1584 commenti

I gusti di Panza

Commediola strutturata da una serie di scenette incentrate attorno alla verve e irruenza del mitico Fufu. I meccanismi comici sono abbastanza risaputi e la parte finale sembra appiccicata all'ultimo tanto per riuscire a concludere la vicenda in una maniera almeno accettabile. Niente di così memorabile, a parte il momento in cui, quando la gerarchia si ribalta, De Funès si rimpicciolisce in un'intelligente gag visiva. Titolo italiano assolutamente fuorviante, che non si capisce dove volesse andare a parare.

Ronax 3/11/16 01:23 - 1006 commenti

I gusti di Ronax

Uno dei tanti filmetti sfornati da De Funes sul finire degli anni '60, tutti costruiti sulla sua inesauribile verve e sulla simpatia degli interpreti che gli fanno da spalla, a partire da un irresistibile Michel Galabru. L'idea è ovviamente minimale e la regia di Jean Girault si limita a seguire una sceneggiatura che affastella situazioni a metà fra la commedia degli equivoci e la vecchia comica sullo sfondo di una Costa Azzurra estiva e giovanilistica. Cast tecnico e artistico tutto francese con una particina per il nostro Maurizio Bonuglia.
MEMORABILE: La prova d'esame scritta per il ruolo di maresciallo capo.

Saintgifts 9/08/17 20:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Commedia su misura per le caratteristiche comiche di De Funès, che eccelle quando la sua parte prevede personaggi con non troppe virtù e pronti a far pesare sugli altri la propria superiorità, anche se temporanea. A funzionare qui c'è il senso della misura e la parte sentimentale a bilanciare quella più "gerarchica". De Funès, bene affiancato, diverte senza arrivare a stancare, come successo in altre occasioni con soggetti molto più banali, ma non siamo comunque al livello delle sue prestazioni migliori. La cornice di Saint Tropez aiuta.

Jean Girault HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.