Diabolicamente tua - Film (1967)

Diabolicamente tua
Media utenti
Titolo originale: Diaboliquement vôtre
Anno: 1967
Genere: giallo (colore)
Note: Tratto da un romanzo di Louis C. Thomas.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/13 DAL BENEMERITO MEDUSA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Medusa71 12/08/13 12:19 - 41 commenti

I gusti di Medusa71

Al suo risveglio dal coma causato da un'incidente, un trentenne (Delon) ha perso la memoria e si ritrova sposato a una donna stupenda e ricchissima (Berger), della quale non ricorda nulla... ma forse è troppo bello per essere vero. Strepitoso giallo che avrebbe reso orgoglioso persino Hitchcock. La Berger, al culmine dell'avvenenza, è qui nel suo ruolo migliore. Memorabile Fantoni, interprete di grande classe, misurato e raffinato, in un ruolo ambiguo. Musiche sinuose di Francois de Roubaix.
MEMORABILE: Il maggiordomo asiatico che, massaggiando la Berger, si trattiene dal violentarla.

Dusso 2/12/13 09:15 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

I tre protagonisti sono grandi nomi: il migliore è sicuramente il protagonista Delon mentre specialmente Fantoni paga un personaggio alla fine di non grandissimo spessore; anche la Berger è meno convinta del solito. Purtroppo il film si rivela, specie nel finale (gestito malissimo), un thrillerino di poco conto, pur se l'atmosfera che viene costruita non è certo disprezzabile.
MEMORABILE: La scena del granaio.

Lucius 13/05/15 01:06 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Giallo hitchcochiano degno di rilievo ambientato in un castello nel verde della campagna francese, con al centro un parterre di personaggi ambigui, chi per natura, chi per condizione e un ingranaggio alla Agatha Christie in grado di appassionare fino al repentino finale rivelatore. Delon e la Berger riempiono la scena a ogni loro apparizione. L'impianto scenografico risulta molto accurato. Una diabolica macchinazione e un'identità perduta gli elementi concatenati. Geniale il titolo.

Il Gobbo 28/02/16 10:33 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Si capisce subito che qualcosa non quadra e che qualcuno (ma chi? Uno solo? Tutti?) sta facendo la manfrina. Ma la suspense è costruita con efficacia, e cresce l'attesa per un finale che si rivela, però, la vera delusione del film. Peccato. Tuttavia nell'insieme potabile. Delon (doppiato da Massimo Turci) è sempre Delon, la Berger oltraggiosamente bella.

Nicola81 10/03/16 18:54 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

L'ultimo film diretto dal poliedrico Duvivier (scomparso quello stesso anno) è un giallo psicologico a tratti macchinoso e dal finale fin troppo repentino, ma efficace nell'ambientazione e ben calibrato nella costruzione dell'atmosfera e della suspense. Fantoni e Piéplu non demeritano ma la scena, ovviamente, è tutta per la coppia protagonista, in gran spolvero sia sul piano estetico che nella recitazione. Possibile fonte di ispirazione per il successivo (e migliore) Prova schiacciante.

Lythops 4/05/16 11:03 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Buon giallo tipicamente francese; forse un po' prevedibile, ma non ai tempi in cui venne girato. Del film, perfetto per Delon meno per la Berger non sempre credibile, si apprezzano il ritmo assolutamente naturale, i dialoghi e soprattutto la gestione delle fasi per il condizionamento mentale del protagonista. Forzato e improbabile il finale. Nonostante tutto, non male.
MEMORABILE: Le Gitanes.

Homesick 18/12/16 16:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Vanta un buon montaggio ad effetto nei titoli di testa, mentre la vicenda resta ingabbiata entro i parametri ordinari del film complottista, senza mai scuotersi con quelle atmosfere torbide e quelle ambiguità - nonché con il doveroso colpo di scena finale - che non mancheranno negli esempi italiani. Il risultato è un'opera statica e flebile, nonostante i nomi di richiamo dei divi Alain Delon e Senta Berger incorniciati in una vivida fotografia.
MEMORABILE: Il montaggio automobile in corsa-ospedale.

Mco 30/01/17 17:16 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Coproduzione italo-franco-tedesca che origina un giallo complottistico curato e morboso al punto giusto. I soggetti si scambiano i ruoli, non solo le individualità, balzando facilmente da vittime a carnefici e creando un circolo vizioso particolarmente efficace. Assecondati da un ottimo spartito musicale, tutti i personaggi si muovono degnamente in questo teatro delle apparenze, con un inquietante Mosbacher asservito ai piedi della padrona di casa (una splendida Berger). Una pellicola che merita (più di) una visione.
MEMORABILE: "Le calze, Kim"...

Myvincent 12/09/17 08:38 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Più che un giallo, un dramma con sfumature noir, ma piuttosto insignificante. C'è un uomo che sembra aver perso la memoria, ma i risvolti "segreti" sono fin troppo svelati, anche per gli spettatori meno scafati. Delon è il solito bambolotto decorativo, versus un Fantoni dalla tipica eleganza italiana e con più profondità rappresentativa. Resta Senta Berger, ma di lei ce ne si accorge poco e tardi.

Faggi 1/05/18 16:59 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Non brutto ma crivellato di difetti; buono in certi passaggi (rari), superficiale in altri (meno rari). Peccato perché la prima mezz'ora cuoceva con intrigante garbo l'atmosfera complottista, insinuando morbosità e travaglio psichico. Delon interpreta con poca credibilità (colpa anche di una sceneggiatura leziosa); riesce a far meglio Berger (il suo personaggio è il più interessante). Curiosa la figura del servitore (meritava più spazio). Ordinario Fantoni (personaggio e interpretazione). Da Duviver mi aspettavo di più; e il plot non era male.

Julien Duvivier HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Don CamilloSpazio vuotoLocandina Il ritorno di Don CamilloSpazio vuotoLocandina Pelle d'ocaSpazio vuotoLocandina Le tentazioni quotidiane

Daniela 21/09/18 12:37 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Risvegliatosi dal coma, un uomo si ritrova senza memoria ma con una splendida villa e un'ancora più splendida moglie. Un medico amico di famiglia gli assicura che riposo e tranquillità lo aiuteranno a ricordare il passato ma sarà vero? L'ultimo film di Duvivier è una coproduzione italo-franco-tedesca di modesto livello anche se nel complesso potabile: non male la prima parte, per quanto poco originale, ma poi il gioco si fa troppo scoperto e l'epilogo è assai bruttino, oltre che frettoloso. Di routine anche le interpretazioni.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Medusa71 • 12/08/13 12:26
    Galoppino - 22 interventi
    Fu l'ultimo lavoro del regista Julien Duvivier, morto a 71 anni in un incidente d'auto poco dopo le riprese del film, che inizia proprio con un'incidente! Una coincidenza davvero inquietante.
    Ultima modifica: 12/08/13 12:50 da Zender
  • Discussione Zender • 12/08/13 16:12
    Capo scrivano - 2 interventi
    In realtà mi par di capire che morì in seguito a un arresto cardiaco conseguente a qualcosa di legato al traffico (non si parla proprio di incidente)...
  • Discussione Medusa71 • 13/08/13 10:54
    Galoppino - 22 interventi
    Be' io non ero ancora nato all'epoca,ma sia "IL MORANDINI" che il sito "IMDB.COM" riportano,in modo assolutamente inequivocabile,un'incidente d'auto come causa di morte.Pero'un'arresto cardiaco a causa del traffico,sarebbe stata una fine piu' degna per un regista,sicuramente piu' grottesca stile "L'ingorgo" di L.Comencini!Mah,a chi dovremmo credere allora?
  • Discussione Icaroblu • 2/01/15 00:44
    Disoccupato - 104 interventi
    Scheda Doppiaggio

    Senta Berger. Fiorella Betti
    Alain Delon. Massimo Turci
    Peter Mosbacher. Sergio Tedesco
    Sergio Fantoni. Si autodoppia
    Claude Piéplu. Oreste Lionello
    George Montant. Bruno Persa




    La Berger bellissima ma poco avvenente.
  • Homevideo Digital • 20/01/16 18:34
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 23/03/2016.
  • Homevideo Xtron • 3/04/16 19:13
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e francese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h28m35s
    Extra: Trailer

    Immagine a 31:21

    Ultima modifica: 4/04/16 10:34 da Zender