Il sepolcro indiano - Film (1959)

R
Il sepolcro indiano
Media utenti
Titolo originale: Das indische Grabmal
Anno: 1959
Genere: avventura (colore)
Regia: Fritz Lang
Note: Fa parte di un dittico iniziato con "La tigre di Eschnapur" (Der tiger von Eschnapur), uscito nello stesso anno. Remake di "Das indische Grabmal zweiter Teil - Der Tiger von Eschnapur" (1921) e "Il sepolcro indiano" (1938).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 25/04/11 20:46 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Seconda ed ultima parte del dittico, si attesta su livelli inferiori al primo capitolo. L'eleganza formale è la stessa anche se lo splendore visivo ha un forza minore. La storia è comunque, nella sua "fumettosa" inverosimiglianza, discretamente avvincente e riserva un finale che, almeno parzialmente, non risulta per nulla scontato. La Paget che danza ha una carica erotica che le "plastiche" donne senza veli dell'era contemporanea nemmeno si sognano.
MEMORABILE: La Paget che balla la danza del cobra: semplicemente meravigliosa ed eroticissima.

Saintgifts 4/03/13 15:23 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Seguito de La tigre di Eschnapur. Dato che molto della storia è stato già detto (e visto), qui Lang si concentra molto di più sull'avvenenza della Paget, che fa danzare sotto l'enorme e popputa statua della dea, con movenze eroticissime (credo che nella versione italiana questa sequenza sia stata censurata) e con un costume che farebbe colpo anche oggi. Non sullo stesso livello del precedente ma, per chi lo ha visionato, la differenza non risulterà così vistosa.

Homesick 6/07/14 16:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Da una parte, le scenografie lussuose, le immagini policrome, la danza conturbante della splendida Debra Paget; dall’altra, la storia mediocre e la goffaggine dei corpo a corpo, ove Lang manca sia della spettacolarità dei kolossals hollywoodiani, sia dell’artigianale dimestichezza del peplum italiano. Il giudizio volge in positivo con la discesa nella grotta – di un certo impatto visionario l’incontro con i suoi zombeschi abitanti – e i colpi di scena finali, che risolvono la vicenda in modo non troppo ordinario. **/**!
MEMORABILE: La danza della Paget con un (fintissimo) cobra.

Daniela 10/02/17 16:28 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Avevamo lasciato il marajà nero di rabbia che faceva progettare un sepolcro per la danzatrice sacra, mentre lei ed il suo ingegnere erano in fuga fra le sabbie del deserto, e da qui continua questa storia di avventure esotiche improbabili e fumettose, ma anche visivamente ammalianti. Meno riuscito del primo capitolo del dittico, ne contiene però la sequenza più giustamente famosa: la danza del cobra, con il corpo flessuoso di Paget, coperto solo da pezzuole argentate nei punti strategici, tanto conturbante da imbambolare il serpente, oltre a quel bietolone del maraja, pronto a ricascarci.

Zardoz35 21/08/17 12:22 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Film di ottima fattura anche se forse leggermente inferiore al precedente. Ottime le atmosfere orientali. La Paget si esibisce in una delle danze erotiche più avvincenti della storia, visto anche il periodo. Fisico statuario, movenze feline e allusorie, costume quasi inesistente. Anche la dea che si intravede fa da contorno insieme a un serpente palesemente finto.

Valéry Inkijinoff HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le pistolereSpazio vuotoLocandina I raggi mortali del dottor MabuseSpazio vuotoLocandina I tre avventurieriSpazio vuotoLocandina L'uomo di Hong Kong
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Noncha17 • 23/08/16 16:16
    Magazziniere - 1068 interventi
    Uscito nel 2008 tramite la Koch Media..è stato re-immesso sul mercato, circa 5 anni fa, dalla Terminal Video!



    - manca il logo della MILLENIUM STORM -

    L'amaray del dvd Il Sepolcro Indiano contiene un booklet di 20 pagine in cui, in 12 di queste, vi è una piccola biografia sul Grande regista firmata Alberto Farina.


    Da segnalare che, durante la prima ora de "Il Sepolcro Indiano" è udibile un disturbo (una sorta di 'puntina del disco') perenne che dà abbastanza fastidio..ovviamente, è nella 'nostra' colonna! Mancano i sottotitoli in Inglese.


    P.S.: Alla fine compare la scritta ENDE
    Ultima modifica: 23/08/16 17:40 da Noncha17
  • Discussione Noncha17 • 26/08/16 15:55
    Magazziniere - 1068 interventi
    Non certi dell'uscita italiana di quello del '38 come titolo unico..è sicuro che, di quel dittico, ne è stata girata una versione con attori francesi!

    Interpreti principali:

    Alice Field, Claude May, Roger Karl, Roger Duchesne, Max Michel


    I titoli:

    * Le Tigre du Bengale
    * Le Tombeau hindou
    Ultima modifica: 26/08/16 16:10 da Noncha17
  • Discussione Zender • 26/08/16 19:06
    Capo scrivano - 2 interventi
    Non ho ben capito cosa c'entra il fatto che non uscisse in Italia con il fatto che ne sia stata girata una versione francese.
  • Discussione Noncha17 • 26/08/16 21:08
    Magazziniere - 1068 interventi
    Bè, è per dire che siamo sicuri che per il circuito francese è uscito separatamente. Mentre, per quello italiano, non conoscendo il titolo della prima parte, non siamo sicuri se è stato distribuito con un unico titolo oppure no.

    Anzi, a me risulta sia più probabile un'edizione unica per il 1950: ITALIA TAGLIA (pdf)

    IMDb 1 (re-release)

    IMDb 2 (re-release)


    Di quelli francesi, poi, ne è pieno il web di poster - foto - info e quant'altro..di quello italiano solo manifesti con un unico titolo!

    Del resto, come hai detto Tu stesso, mica ci si può fidare di quello che dice IMDb a prescindere! ;)
    Ultima modifica: 26/08/16 21:40 da Noncha17