Il Re Leone fu oggetto di discussioni fra Giappone e Stati Uniti in quanto il protagonista del film, Simba, aveva diverse assonanze con quello di una serie animata nipponica, il ben celebre Kimba. La Disney, rivolgendosi ai fan, disse che non era a conoscenza dell'esistenza di tale personaggio. Nonostante molte discussioni i giapponesi non intentarono, comunque, azioni legali contro la Disney.
Il doppiaggio italiano si avvalse di grandi voci per il film: oltre al già citato Vittorio Gassman per Mufasa, ricordiamo Riccardo Rossi (Simba), Roberto Del Giudice (Zazu), Tullio Solenghi (Scar) e Sergio Fiorentini (Rafiki).
Nella edizione dvd, curiosamente Tonino Accolla viene sostituito su Timon da Luigi Ferraro (come Pumbaa passa da Augusto Giardino a Renato Montanari). Sempre in tale edizione, viene recuperata una scena aggiuntiva con Mufasa (ridoppiato, per ovvi motivi, non più dallo scomparso Vittorio Gassman ma da Gianni Musy), Simba (ridoppiato da Gabriele Patriarca) e Zazu (su cui è stato possibile richiamare la voce "storica" Roberto del Giudice).
Nel cast originale delle voci, vale la pena ricordare che parteciparono Rowan Atkinson (Zazu), Whoopy Goldberg (la iena Shenzi), Matthew Broderick (Simba), Jeremy Irons (Scar) e James Earl Jones (Mufasa). Per la voce di Scar si pensò anche a Malcolm McDowell e Tim Curry.
La colonna sonora fu firmata, com'è noto, da Elton John mentre in Italia il tema principale fu affidato ad Ivana Spagna.
Ultima modifica: 13/11/11 00:15 da
Smoker85