Discussioni su Il re leone - Film d'animazione (1994)

di Roger Allers, Rob Minkoff con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Belfagor • 19/06/10 18:04
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Riporto la mia breve analisi del film che quasi mi costò l'emarginazione a vita da parte dei miei amici: "Il re leone è, probabilmente, il film conservatore più simpatico che si potesse produrre. È incredibile pensare a quanto sia piaciuta ai bambini una pellicola il cui messaggio è, purtroppo, fondamentalmente maschilista, patriarcale e a sostegno dello status quo. Le idee rivoluzionarie sono talmente lontane che l'unico a tentare di cambiare il sistema (ovvero Scar) è circondato da un gruppo di iene che marciano col passo dell'oca in una scenografia che sembra diretta da Leni Riefenstahl. Se non altro, però, è un passo in avanti rispetto a quando Walt Disney era in vita. Altrimenti Scar avrebbe avuto un paio di inesplicabili baffoni e la criniera sarebbe stata rossa, non nera."
    Avrei voluto parlare anche del ricatto emotivo e del manicheismo imperante, ma l'infervorata reazione dei presenti mi fece desistere, manco avessi spinto io Mufasa giù dalla rupe.
    Ultima modifica: 20/06/10 18:16 da Belfagor
  • Zender • 19/06/10 19:13
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Beh, come giustamente dici, in perfetta linea con la tradizione Disney :)
  • Belfagor • 19/06/10 19:47
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Già, anche se comunque la mia recensione rimane positiva. Visto con gli occhi di un bambino, è chiaro che questi messaggi non vengono colti e si apprezzano i lati più "corretti" del film. Se non ricordo male, l'unico effetto che ebbe sulla mia generazione fu quello di farci sentire enormemente in ansia per quello che poteva capitare ai nostri genitori quand'erano fuori casa (dato che le mandrie di gnu frequentano notoriamente i centri urbani italiani XD).
  • Cotola • 4/08/11 12:48
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Esce rifatto in 3D il giorno 11 novembre.
  • Smoker85 • 13/11/11 00:13
    Custode notturno - 82 interventi
    Il Re Leone fu oggetto di discussioni fra Giappone e Stati Uniti in quanto il protagonista del film, Simba, aveva diverse assonanze con quello di una serie animata nipponica, il ben celebre Kimba. La Disney, rivolgendosi ai fan, disse che non era a conoscenza dell'esistenza di tale personaggio. Nonostante molte discussioni i giapponesi non intentarono, comunque, azioni legali contro la Disney.

    Il doppiaggio italiano si avvalse di grandi voci per il film: oltre al già citato Vittorio Gassman per Mufasa, ricordiamo Riccardo Rossi (Simba), Roberto Del Giudice (Zazu), Tullio Solenghi (Scar) e Sergio Fiorentini (Rafiki).
    Nella edizione dvd, curiosamente Tonino Accolla viene sostituito su Timon da Luigi Ferraro (come Pumbaa passa da Augusto Giardino a Renato Montanari). Sempre in tale edizione, viene recuperata una scena aggiuntiva con Mufasa (ridoppiato, per ovvi motivi, non più dallo scomparso Vittorio Gassman ma da Gianni Musy), Simba (ridoppiato da Gabriele Patriarca) e Zazu (su cui è stato possibile richiamare la voce "storica" Roberto del Giudice).

    Nel cast originale delle voci, vale la pena ricordare che parteciparono Rowan Atkinson (Zazu), Whoopy Goldberg (la iena Shenzi), Matthew Broderick (Simba), Jeremy Irons (Scar) e James Earl Jones (Mufasa). Per la voce di Scar si pensò anche a Malcolm McDowell e Tim Curry.

    La colonna sonora fu firmata, com'è noto, da Elton John mentre in Italia il tema principale fu affidato ad Ivana Spagna.
    Ultima modifica: 13/11/11 00:15 da Smoker85