Alla ricerca di Nemo

Media utenti
Titolo originale: Finding Nemo
Anno: 2003
Genere: animazione (colore)
Note: Seguito da "Alla ricerca di Dory". Il cast è stato tenuto una tantum in ricordo di come venivano inseriti un tempo i cast dei film di animazione.
Numero commenti presenti: 30

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 4/02/07 18:39 - 4545 commenti

I gusti di Puppigallo

Nemo, piccolo pesce pagliaccio, viene catturato e messo in un accquario. Il padre, già iper protettivo, parte alla sua ricerca. Uno dei migliori cartoni usciti negli ultimi anni. Colori fantastici, disegni spiritosi ma attinenti alla realtà (anche se ovviamente caricaturali) e una serie di personaggi azzeccati (gli squali vegetariani, il pesce chirurgo che perde sempre la memoria e le tartarughe marine che seguono la corrente). Il piccolo Nemo ha una pinna trofica (mano tesa ai meno fortunati). Notevole.
MEMORABILE: I pesci dell'acquario.

B. Legnani 5/02/07 02:09 - 4838 commenti

I gusti di B. Legnani

Affascinante giocattolo colorato, non privo di messaggi anche per chi è genitore. Il film contiene le premesse affinché il protagonista, da grande, possa essere profeta in patria. Da citare, come citazione neppure troppo colta, la musica da Psycho all'apparire della pescicida.

Caesars 5/02/07 12:36 - 2821 commenti

I gusti di Caesars

Gradevole film di animazione, molto ben realizzato, che può piacere anche agli adulti.

Fabbiu 26/02/07 18:54 - 1971 commenti

I gusti di Fabbiu

Simpaticissimo film 3d in perfetto stile Disney, ma comunque molto innovativo sotto vari punti di vista. I personaggi più simpatici sono le tartarughe fricchettone, ma fanno sbellicare anche i pellicani con il loro continuato "Mio-Mio". La cosa più notevole (a parte un'ottima tecnica 3D al pari de Gli Incredibili) è una luminosità e i colori vivaci. Abbastanza decente il doppiaggio. Un film per bambini che può piacere molto anche ai loro genitori e ai ragazzi e si lascia guardare con molto gusto.

Magnetti 7/08/07 18:30 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Un ottimo cartone animato (computer grafica), ricco di trovate e realizzato con rara perizia. Non lo giudico però ai livello dei migliori (Gli incredibili, per esempio) che, oltre a centrare al 100% il gusto dei bimbi, sono in grado di soddisfare altrettanto anche gli adulti. Ottima la caratterizzazione di tutti i personaggi, con una menzione particolare per il pesce sfregiato nell'acquario. Da notare che ultimamente i prodotti cinematografici diretti ai bimbi hanno raggiunto un livello nettamente superiore ai film "normali".

Renato 9/08/07 22:27 - 1617 commenti

I gusti di Renato

Straordinario esempio di come mettere la tecnologia al servizio delle emozioni. La storia semplice semplice del pescetto Nemo, che per affrancarsi dal babbo iperprotettivo dovrà passare un bel po' di avventure (ma soprattutto le farà passare a lui) è scritta bene, disegnata meglio e regala pathos, brividi e umorismo a volontà. Da vedere e rivedere, è un film destinato -a mio avviso- a diventare un classico.

Galbo 2/09/07 08:37 - 11517 commenti

I gusti di Galbo

Tra i migliori esempi di animazione al servizio della storia (nella migliore tradizione Disney, pur non essendo stato realizzato dalla casa del topo), il film è una perfetta miscela tra storia di buoni sentimenti (il padre alla ricerca del figlio è un "plot" classico) mescolati ad ironia (momenti comici davvero spassosi) e azione. Il tutto realizzato con una tecnica che lascia a bocca aperta (basti osservare il disegno digitale dei fondali marini per rendersene conto).

Il Gobbo 23/12/07 12:48 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Formidabile. Tutti gli ingredienti e i trucchi delle migliori ricette Disney, miscelati con un equilibrio e una sapienza che avrebbero del cinico, se non fosse "solo" impeccabile professionismo. Personaggi indimenticabili, gag eccellenti, grande spazio (come nelle migliori commedie) a "caratteristi" d'eccezione. Gli squali in terapia e i pellicani ottusamente voraci vincono con distacco. Certo non mancano i colpi bassi e le scene traumatiche! Zona-capolavoro.

Pigro 20/06/08 18:30 - 8085 commenti

I gusti di Pigro

Piccolo pesce pagliaccio con handicap viene pescato e messo in acquario. Il padre parte alla sua ricerca sfidando le insidie dell’Oceano. Il film è intelligente, appassionante, divertente, insomma una delle storie per bambini più belle e meglio raccontate dal cinema d’animazione, capaci di incatenare allo schermo anche i più grandi. In particolare la scelta di puntare su due temi non comuni (l’amore paterno e soprattutto la disabilità) è encomiabile. Ma è tutto il film a convincere senza alcuna riserva.

Bruce 17/02/09 11:45 - 1006 commenti

I gusti di Bruce

Per la eccellente qualità nella realizzazione grafica senz'altro a livello dei migliori lavori della Pixar, con colori e una fluidità nei movimenti assolutamente strordinaria. Una buona sceneggiatura unisce momenti di grande divertimento a sequenze fortemente traumatiche. Per questo non ne ho un bel ricordo. Al cinema mia figlia, di sei anni, dopo pochi minuti voleva uscire e non era la sola. Emotivamente forte.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Cotola 18/04/09 22:59 - 7694 commenti

I gusti di Cotola

Ennesimo bel film firmato dalla Pixar in cui il regista Stanton parte da un tragico fatto (la morte della mamma di Nemo) per costruire una pellicola per nulla banale, brillante e dal ritmo pirotecnico. Tante le idee, semplicemente prodigiosa la tecnica. Per grandi e piccoli e comunque da non mancare.

Ciavazzaro 18/12/09 09:44 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male. Il film ambientato nell'oceano risulta molto gradevole, con una buona animazione, una volta tanto. La storia non sarà originalissima ma funziona più che bene, il prodotto è meritevole della visione. Può stare nella vostra videoteca. Promosso.

Enricottta 22/08/09 17:31 - 507 commenti

I gusti di Enricottta

Pixar. Il miglior film della ditta che mai occhio umano abbia avuto la fortuna di ammirare. Grande maestria nella tecnica, la bravura di far muovere in maniera del tutto verosimile gli abitanti dell'oceano. Trama avvincente. Film di anim-azione nel senso che l'azione ci tocca l'anima e viceversa. Grazie a Dio esiste un padre come quello di Nemo. Meraviglioso.

Tomslick 17/01/10 19:36 - 205 commenti

I gusti di Tomslick

A tutt'oggi uno dei migliori prodotti Pixar (che ancora non ne ha sbagliato uno). Ovviamente storia classica, piena di sentimento, avventura, divertimento. La solita missione impossibile, la solita lotta contro il tempo per compierla, con un susseguirsi infinito di colpi di scena (pure troppi: ogni tanto un po' di tregua non guasterebbe). Qui siamo immersi, nel vero senso della parola, in un fantastico mondo reso in modo davvero strabiliante. Tutti contenti: i piccoli se la godono per lo splendido spettacolo, i grandi per le tematiche adulte.
MEMORABILE: Dori che parla il "balenese".

Belfagor 19/12/09 15:13 - 2628 commenti

I gusti di Belfagor

Ottimo prodotto della Pixar, che mette una tecnologia di altissimo livello a servizio di una storia complessa che unisce comicità, emozione e avventura. Ad una morale intelligente e profonda nei confronti dei meno fortunati (la pinna atrofica di Nemo, l'amnesia di Dory) si unisce un umorismo spassoso e innovativo. Da citare gli squali in terapia di gruppo e i reclusi dell'acquario, anche se è Dory a vincere la palma dello spasso.
MEMORABILE: La fuga esplosiva dagli squali che termina con l'imbarazzante scena dei due gabbiani.

Daniela 14/01/10 17:03 - 9829 commenti

I gusti di Daniela

Film per grandi e piccini, eccelso sotto il profilo grafico, una vera festa per gli occhi per i meravigliosi colori e il bellissimo effetto delle trasparenze marine. Si tratta di una storia di iniziazione commovente (il piccolo Nemo, orfano di mamma, ha l'handicap di una pinna più corta e questo spinge il padre ad essere superprotettivo nei suoi confronti), appassionante e spiritosa, con personaggi riuscitissimi come la dolce Dory, pesciolina smemoranda, cui è impossibile non affezionarsi. Curatissimo in ogni dettaglio.
MEMORABILE: I pesci argentei che, muovendosi, formano segnali e messaggi

Ale nkf 27/05/10 19:41 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Mi ricordo come fosse ieri quando mi recai al cinema per vedere questo film di animazione e ne rimasi incantato. La grafica è ottima e anche la trama è molto azzeccata, costruita su un buffo ma simpaticissimo pesce pagliaccio. I dialoghi tra Nemo e Dory sono memorabili, si cuciono loro sopra. Di eccellente livello.

Luckyboy65 4/10/10 02:07 - 144 commenti

I gusti di Luckyboy65

Se Monsters & co. è stato un grande film, con Nemo si raggiungono livelli assoluti. Grande cura nella realizzazione grafica, storia semplice ma sviluppata in maniera appassionante e non sdolcinata. Su tutto, personaggi indimenticabili come Dory, i suoi dialoghi con Marlin, o gli abitanti dell'acquario del dentista, che ne hanno fatto ormai un cult per molti appassionati. Per inciso, la descrizione degli strumenti di endodonzia usati dal dentista è precisissima.
MEMORABILE: I pesci non sono fatti per vivere rinchiusi. L'acquario ti cambia dentro. (Branchia) - Il "balenese" di Dory.

Funesto 21/11/10 20:48 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Detto da chi odia i film Pixar, un autentico capolavoro d'animazione. Se quando il 3D by Pixar porta in scena personaggi umani pare posticcio e indigesto (anche in questo film, quando compaiono gli umani nello studio dentistico), si rivela magistrale nel ritrarre il mondo marino in un modo più vero del vero, creando paesaggi sottomarini strepitosi e pesciolini davvero ben realizzati. Grandiose le caratterizzazioni dei personaggi. Nonostante la storia drammatica non è mai mieloso, senza essere per forza cinico. Una meraviglia per gli occhi!
MEMORABILE: I piani architettati dai pesci nell'acquario per scappare.

Luchi78 28/02/11 14:48 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Splendido film di animazione, adatto al divertimento di grandi e piccini. La storia è divertente e movimentata al punto giusto; sentimentalismo accettabile, ma soprattutto grandissimi effetti digitali per l'animazione dei protagonisti "ittici". Alla fine del film è un tripudio di colori che rimane negli occhi. Affascinante e divertente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

00rigel 13/06/11 15:14 - 6 commenti

I gusti di 00rigel

Il più bel film d'animazione della Pixar e della generazione dei cartoni fatti al computer. Bellissime le varietà di pesci che si vedono, di piante... rispecchia proprio perfettamente la vita marina negli oceani. Meravigliose le ambientazioni, le musiche, i personaggi (tutti buffi e simpatici!). Davvero commovente, in certi punti. Credo che la Pixar non possa fare di meglio, purtroppo c'è sempre un apice oltre il quale è impossibile andare. Del resto non considero film come Ratatouille, Wall-e o Up all'altezza di questo capolavoro. Oscar meritatissimo.

Ishiwara 14/06/11 21:39 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Spettacolare dal punti di vista grafico e stilistico, con colori e qualità di movimento ammirevoli. La storia non è banale e punta più sull'avventuroso che sul commovente come ci si potrebbe invece aspettare. Il ritmo è sostenuto e le trovate comiche spassose, a tratti esilaranti. Bei personaggi ed un buon doppiaggio pure in italiano, anche se i gabbiani in lingua originale (per quanto emettano un unico verso) sono irripetibili. Un buon film, che diverte - e forse anche affascina - non solamente i più piccoli. Da vedere sicuramente.
MEMORABILE: Il banco di meduse; l'inseguimento dei gabbiani nel porto.

Didda23 7/07/12 10:49 - 2305 commenti

I gusti di Didda23

Anche gli dei possono cadere e nemmeno la fenomenale Pixar è esente da passi falsi: Alla ricerca di Nemo è infatti una cocente delusione soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura, che abusa dei soliti stereotipi sul riscatto del più debole e del diverso. Pure il disegno è meno brillante del solito e nemmeno una scena è memorabile. Il personaggio di Dory è fra i più irritanti mai scritti e l'avrei presa violentieri a fiocinate. Filmaccio.

Pinhead80 17/07/15 10:39 - 4038 commenti

I gusti di Pinhead80

Le storie di formazione, così come i viaggi alla ricerca di qualcuno o qualcosa, sono tra le storie più amate dal pubblico. Figuriamoci se poi come protagonisti abbiamo due simpaticissimi pesci pagliaccio alle prese con le insidie umane e con quelle del proprio habitat naturale. La nuova grafica arricchisce la storia di momenti suggestivi (l'attraversata nelle meduse), ma non c'è solo questo. Si ride tanto e si riflette. Alla ricerca di Nemo è un film d'animazione che, come ormai accade sempre più spesso, appassionerà anche gli adulti.

Jandileida 30/10/15 09:36 - 1287 commenti

I gusti di Jandileida

Ritrovarsi la casa invasa di peluche di svariati "pesciolini piccolini" sta senza dubbio a significare che sui più piccoli Nemo fa il suo effetto perché è molto colorato, popolato da tanti personaggi simpatici e finisce bene. I più grandi, detto che come al solito la Pixar non lesina passaggi in cui ci si stupisce per la tecnica mostruosa, possono gioire perché il film si segue che è un piacere e perché, non capita così spesso, a volersi bene e a cercarsi sono un papà e un figlio. Menzione speciale per gli squali che provano a non mangiare pesce.

Parsifal68 7/09/16 13:06 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Strabiliante film d'animazione della Pixar che affascina sia per i bellissimi, colorati disegni, sia per la trama zeppa di spunti e consigli utili per grandi e piccini. I personaggi sono molto coinvolgenti e discutono con dialoghi esplosivi ed esilaranti, ben esaltati dal doppiaggio in italiano. Insomma, un cartoon di assoluto livello; forse a trovargli un difetto si può citare la troppo cruenta morte della mamma di Nemo (traumatico per un bimbo). Stupendo il finale.

Lou 11/09/16 18:55 - 999 commenti

I gusti di Lou

Ennesimo successo della Pixar, che produce un film spettacolare con effetti di straordinario impatto visivo. Il mondo sottomarino è riprodotto in modo superbo. La ricerca da parte del padre del piccolo pesce palla Nemo, penalizzato dalla pinna atrofica, è commovente e a tratti angosciante. Le sequenze più impattanti, per i più piccoli, dal punto di vista emotivo sono per fortuna intervallate da momenti più spensierati e da trovate molto originali e divertenti.

Rambo90 6/01/17 18:58 - 6516 commenti

I gusti di Rambo90

La Pixar in uno dei suoi momenti migliori. Una storia movimentata, condita da gag quasi ininterrotte, molte delle quali felici, qualcuna più infantile. I personaggi di Marlin e Dory sono riusciti, ma ancora di più lo sono quelli di contorno, in particolare il parco di pesci che abita nell'acquario, ben caratterizzato e animato. La tecnica non è ancora quella perfetta di oggi (lo si nota in alcuni momenti troppo veloci e confusi) ma è certamente di gran classe. Notevole.

Ryo 6/04/20 19:47 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Una degna avventura per la scuderia Pixar; visivamente stupendo e con dei momenti efficaci, anche se non è il loro miglior titolo. La trama appare sconclusionata e sconnessa, facendo somigliare il film a un videogioco a livelli. Lungo la strada incontriamo molti personaggi interessanti, ma la natura della storia fa sì che vengano rimossi dall'azione in pochi minuti. Il personaggio del pellicano fa quasi la parte del deus ex machina, in quanto i cui motivi per aiutare i pesci non sono chiari. Tutto sommato c'è un messaggio di fondo ben sfruttato.

Anthonyvm 16/07/20 01:04 - 2284 commenti

I gusti di Anthonyvm

Enorme successo per la Pixar, giustamente ormai ritenuto un classico. La storia in sé non brilla per inventiva (di fatto è un semplice road movie sottomarino), ma i personaggi sono così ben delineati (sia i protagonisti sia i divertentissimi comprimari) e le avventure che li coinvolgono così precisamente studiate (storytelling impeccabile) da conquistare un pubblico di ogni età. Fra gag indimenticabili e dialoghi profondi (il rapporto fra Marlin e Dory va ben oltre il canonico scambio di battute tra eroe e sidekick) si ride e ci si commuove, immersi nella bellezza delle animazioni.
MEMORABILE: Gli squali "vegetariani"; Le meduse; Nemo risucchiato nel filtro dell'acquario; Il piano di fuga dei pesci del dentista; Il balenese; La nipotina.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Funesto • 31/08/10 16:21
    Call center Davinotti - 1419 interventi
    Scusami se torno a rompere Zender, ma non appare da chi è inserito questo film, cioè dal Puppigallo.
  • Discussione Zender • 2/09/10 08:10
    Consigliere - 43929 interventi
    E' vero, grazie. Forse dipende dal fatto che è un inserimento preistorico... Provo a chiedere a Xamini...
  • Discussione Didda23 • 6/07/12 17:29
    Comunicazione esterna - 5747 interventi
    Per favore Zender puoi togliere il cast?
  • Discussione Ale nkf • 6/07/12 18:04
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Ahahah il cast è fantastico!!!
  • Discussione Galbo • 6/07/12 19:15
    Consigliere massimo - 3801 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Ahahah il cast è fantastico!!!

    concordo, ma chi l'ha inserito ?
  • Discussione Tarabas • 6/07/12 19:29
    Formatore stagisti - 2065 interventi
    Mancano soltanto i due liocorni.
  • Discussione Galbo • 6/07/12 19:46
    Consigliere massimo - 3801 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Mancano soltanto i due liocorni.

    io non lo toglierei l'elenco del cast
  • Discussione Zender • 7/07/12 09:31
    Consigliere - 43929 interventi
    Un tempo era lecito inserire i personaggi nei cast dei film di animazione. Come ho avuto modo di dire altre volte, era la tipica eccentricità davinottiana, che lascerei.
  • Homevideo Mco • 3/02/13 23:40
    Scrivano - 9687 interventi
    In BLU-RAY (2D e 3D) per la Disney dal 20 Febbraio 2013.
    Rieditato dalla Pixar a partire dal 2 Luglio 2014 in BLU-RAY.
    Ultima modifica: 11/08/14 17:20 da Mco