Assassinio sul treno - Film (1961)

Assassinio sul treno
Media utenti
Titolo originale: Murder She Said
Anno: 1961
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: E non "Assassino sul treno". Soggetto tratto dal romanzo di Agatha Christie "Istantanea di un delitto" pubblicato nel 1957.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/01/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 1/01/08 18:49 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Corretto giallo della serie, con Margaret Rutherford che è una perfetta Miss Marple (qui non esita a ispezionare linee ferroviarie, a farsi passare da cameriera...). La storia gialla non è particolarmente ammirevole, ma la Rutheford ha tocchi di classe, le interpretazioni e l'ambientazione coirrispondono a quanto si richiedeva... Siamo su livelli medi: il migliore della serie è Assassinio al galoppatoio, col grande Robert Morley.

Puppigallo 20/07/08 17:38 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Un buon giallo, con una Miss Marple (Margaret Rutherford) in grande forma (belli i dialoghi con il vecchio malato e brontolone e con il ragazzino saputello). L'atmosfera è quella giusta (una grande tenuta) e ci sono momenti, non dico di vera suspence, ma nei quali ti domandi cosa potrà accadere. Le pause sono poche e la sceneggiatura offre molti spunti d'indagine alla curiosa e furba protagonista (gioca a golf per indirizzare la pallina dove vuole cercare indizi). Anche il motivetto è simpatico. Potrà risultare un po' datato, ma è sempre piacevole.
MEMORABILE: Miss Marple, sul treno, riesce a vedere un omicidio su quello che passa di fianco al suo (mica male per una vecchietta); Gli scambi col ragazzino.

Supervigno 20/07/08 15:22 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Scoppiettante trasposizione cinematografica di uno dei romanzi della Christie aventi come protagonista Miss Marple, è sicuramente uno dei film più riusciti, divertenti e meno invecchiati. Merito senz'altro degli ottimi attori, a cominciare dalla mitica Rutheford, ma anche della sceneggiatura, piena di dialoghi divertenti tra caratteracci. Bello, come sempre, il bianco e nero, convincente la trama, seppure con qualche forzatura, necessaria per arrivare alla scoperta del colpevole. Adattissimo per i pomeriggi estivi.

Il Gobbo 20/07/08 15:46 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Piacevolissimo giallo dalla Christie, con atmosfere, ambientazioni e sapori inglesi come il pudding o il cheese-cake. La storiella è poca cosa e il colpevole si capisce con grande anticipo, ma la rappresentazione del classico clima familiare, fatto di veleni e rancori rinfacciati con impeccabile aplomb è delizioso. Esemplare Margaret Rutherford.

Caesars 26/12/08 22:52 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Classico giallo con Margaret Rutherford nei panni della sagace miss Marple; non certo memorabile ma comunque gradevole e ispiratore di una certa nostalgia per un "vecchio" tipo di cinema oramai estinto. L'atmosfera è quella classica: l'azione si svolge in un vecchio maniero e la trama si lascia seguire con interesse anche se non con grande sorpresa. Per passare una serata disimpegnata va benissimo.

Pigro 28/12/08 08:39 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Miss Marple vede un omicidio dal finestrino di un treno, ma non c'è nessun cadavere e allora comincia a indagare contro ogni ragionevolezza. Primo film della serie diretta da Pollock con la frizzante Margaret Rutherford. Il film è fondamentalmente piacevole, anche se Pollock non ha ancora messo a punto il giusto equilibrio tra i diversi registri del giallo e del comico che funzioneranno meglio nei successivi, e anche se la trama tende a perdere colpi.

Galbo 31/12/08 08:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tratto da un giallo di Agatha Christie, è il primo di quattro film con Margaret Rutheford nei panni di Miss Marple. Il film ha una trama un po' ingenua e la soluzione del mistero non è difficile per lo spettatore smaliziato. Tuttavia si tratta di un'opera godibile sia per l'ottima interpretazione del cast sia per l'efficace resa scenica ed ambientale (con le atmosfere tipiche da "vecchia Inghilterra").

Belfagor 29/01/10 10:10 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Giallo di vecchio stampo, che risente di qualche squilibrio compositivo ma che viene riscattato dalla gradevole e curata ambientazione inglese e dalla simpatica protagonista. La Rutherford muove i fili dell'indagine con tutta l'astuzia e l'ironia dell'anziana detective, supportata da un cast ben assortito. Al giorno d'oggi è un po' datato, ma proprio per questo mantiene un certo fascino.

124c 25/11/09 12:12 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Primo film di Miss Marple, interpretato con simpatico umorismo dalla grassoccia e brava attrice inglese Margaret Ruterford. Vispo, divertente, pieno di suspance ed ispirato (e non) ad un romanzo di Aghatha Christie. Non è certamente un classico dei classici, ma è un più che accettabile film giallo inglese degli anni 60. La scelta della Ruterford non venne apprezzata dalla Christie, ma la "buzzicona" è così simpatica (quanto impicciona) che non si può non ridere ed investigare con lei. Promosso.

Ryo 27/04/11 00:58 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Squadra che vince non si cambia: Pollock e la Rutheford lavorano ancora insieme per la realizzazzione di una pellicola semplice, lineare, senza molte pretese, ma che non annoia e si lascia guardare con piacere. La regia è più seria degli altri film, qui l'impronta non è orientata alla comicita, il che è un punto a favore per il tipo di tema trattato.

George Pollock HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Assassinio a bordoSpazio vuotoLocandina Dieci piccoli indianiSpazio vuotoLocandina Assassinio al galoppatoioSpazio vuotoLocandina Assassinio sul palcoscenico

Ultimo 2/10/15 18:00 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Giallo appartenente al gruppo di pellicole con l'ottima Margaret Rutherford nei panni di Miss Marple. E' lei la vera forza della vicenda: non si ferma mai, va a ispezionare la linea ferroviaria per scoprire qualsiasi indizio utile e per giunta si fa assumere come cameriera per indagare meglio. Il film scorre senza troppe pause, ma la trama gialla non è costruita alla perfezione e non raggiunge i livelli sempre elevati dei romanzi della Christie.

Faggi 13/11/16 20:30 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Giallo di piccola taglia con sfumature umoristiche e freddure tipicamente inglesi. Tecnicamente decoroso; un buon intrattenimento senza pretese da guardare in leggerezza. Non conosco il testo da cui è tratto; qui si nota una certa semplificazione nella sceneggiatura (ai limiti dell'ingenuità) che annacqua l'intrigo a tal punto da far capire presto l'identità dell'assassino e anche il possibile movente. Ma va bene così, l'insieme è accettabile.

Daniela 7/01/17 15:04 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Annunciata da una pimpante marcetta, ecco la prima avventura della Miss Marple interpretata dall'impagabile Rutherford: per scoprire l'assassino di una donna intravisto attraverso il finestrino del treno su cui viaggiava, l'impavida impicciona non esita a farsi assumere come cameriera in una casa di campagna. Durante le indagini, facciamo conoscenza anche con il bibliotecario Mr. Stringer e l'ispettore ispettore Craddock, personaggi fissi di questa amabilissima serie, ricca di particolari gustosi che ne rendono sempre piacevole la visione.
MEMORABILE: Verso l'epilogo, una inaspettata proposta di matrimonio, brusca ma del tutto seria ed anche sensata

Myvincent 10/12/16 22:21 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Un misterioso omicidio su un treno in corsa mette Miss Marple indefessamente sulle tracce dell'assassino, spacciandosi per cameriera tuttofare. Le smorfie di Margaret Rutherford sono irresistibili, quanto le tipiche situazioni così inimitabilmente british. Ma se l'impavido "carnefice" non è poi difficile da indovinare, saranno i toni humour da commedia ad attirarvi fino all'epilogo.

Rambo90 3/06/17 03:12 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Il primo e migliore della serie dedicata a miss Marple e interpretata dalla bravissima Rutherford. Il plot scivola via veloce con una buona atmosfera e una regia attenta, che sa ben servire il colpo di scena finale e presentare i personaggi. Ci sono modifiche rispetto al romanzo ma non infastidiscono e tutto il cast è azzeccato. I tocchi ironici, molto british, sono adeguati e non stonano, nel complesso. Bella l'ambientazione campagnola. Notevole.

Il Dandi 18/06/18 21:10 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Primo episodio della seminale (perfino La signora in giallo prende le mosse da questo film, nel titolo originale) di Miss Marple con Margaret Rutherford, di cui stabilisce le regole del format che per bilanciare il giallo con l'umorismo vede spesso l'anziana investigatrice infiltrarsi sotto mentite spoglie in vari contesti (qui come cameriera, compito che invece nel romanzo della Christie era delegato a un altro personaggio). Ritmo non esaltante ma un whodunit classico, ancora godibile per chi ama il genere.
MEMORABILE: Il colloquio di lavoro; La proposta di matrimonio.

Anthonyvm 28/06/18 22:29 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

La prima avventura della scattante e simpatica Rutherford nei panni di Miss Marple, qui alle prese con un delitto che coinvolge una famiglia ricca e i soliti giri di eredità. Molto soft e con toni da commedia evidenti, pur mantenendo (forse più che negli altri film del lotto) un clima da giallo intrigante quanto basta, l'intera forza della pellicola risiede nella caratterizzazione dei personaggi principali e delle loro interazioni, dalle quali scaturiscono spesso dialoghi divertenti. Uno di quei filmetti che fa piacere rivedere, quando capita.
MEMORABILE: L'omicidio visto attraverso il finestrino del treno; Il ragazzino sagace; La soluzione dell'enigma con confronto finale.

Azione70 15/09/18 23:19 - 167 commenti

I gusti di Azione70

Adorabile film, primo di quattro con protagonista una deliziosa Rutherford alias Miss Marple. Ambientazione tipicamente inglese (inizio anni 60), una serie di omicidi a catena, il fido Stringer che aiuta la Marple nelle indagini, un commissario un po’ fessacchiotto: questi gli ingredienti del successo della serie. Nel caso del film in oggetto, si parte da uno strangolamento in treno, visto da un treno che marcia parallelo. La Marple, testimone oculare, si mette subito al lavoro come domestica e con garbo e testardaggine risolve il mistero (!).
MEMORABILE: La musica, semplice ma “presente” in tutte le scene

Silvestro 24/06/21 22:57 - 358 commenti

I gusti di Silvestro

Godibilissimo giallo basato sui racconti di Agatha Christie. La pellicola ha brio, ritmo e un cast affiatato con una grande Margaret Rutherford. Non siamo di fronte a un capolavoro del giallo (manca  la tensione alla Hitchcock!), ma senza dubbio il lavoro di Pollock è un prodotto cinematografico di buona fattura in grado di offrire un ottimo intrattenimento.
MEMORABILE: Il rapporto tra la signora Marple e il burbero padrone di casa.

Teddy 22/04/22 04:52 - 811 commenti

I gusti di Teddy

George Pollock inframmezza gli stilemi del mistery inglese con cenni che richiamamo il cinema gotico svelando pregiudizi, usanze e tipicità della borghesia di provincia. Una carta vincente che infiocchetta i luoghi comuni, tratteggia le sfaccettature dei personaggi ed esalta la teatralità delle scenografie. Semplicemente perfetta La Rutherford, che dà vita a una Miss Marple indimenticabile.

James Robertson Justice HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Souvenir d'ItalieSpazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina La sottana di ferroSpazio vuotoLocandina Moby Dick la balena bianca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 16/07/12 17:40
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 25/04/14 18:31 da Lucius
  • Homevideo Xtron • 19/03/15 21:37
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Esiste il buon dvd 20th Century Fox

    Audio italiano-inglese-francese
    Sottotitoli in italiano-inglese-francese-arabo
    Formato video 1.78:1 16/9
    Durata 1h22m23s
    Extra Trailers

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 12:42)

    Ultima modifica: 20/03/15 08:01 da Zender
  • Curiosità Daniela • 7/01/17 15:17
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Nel film si incrociano due Mass Marple!

    Nella casa in cui Margareth Rutherford si fa assumere come cameriera presta già servizio una domestica scontrosa, il cui ruolo è ricoperto da Joan Hickson, che interpreterà proprio Miss Marple in ben 12 film prodotti dalla BBC dal 1984 al 1992.
  • Curiosità Daniela • 27/01/17 14:59
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    In tutti e quattro i film in cui Margareth Rutherford veste i panni di Miss Marple è presente il personaggio di Mr.Stringer, un mite bibliotecario suo concittadino che talvolta la affianca nelle indagini, cercando di mitigarne l'intraprendenza, e comunque è sempre pronto ad accorrere al bisogno.

    Il personaggio è interpretato da Stringer Davis, un attore inglese che aveva sposato l'attrice nel 1945.
    Il matrimonio durò fino alla morte di lei nel 1972. Davis si spense l'anno seguente.
  • Curiosità Il Dandi • 18/06/18 21:16
    Segretario - 1488 interventi
    Come è risaputo il titolo originale della serie "La signora in giallo" (Murder, she wrote) è un calembour che cita quello di questo film (in originale Murder, she said).
  • Curiosità Daniela • 19/02/20 19:20
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto tratto dal romanzo di Agatha Christie "Istantanea di un delitto" pubblicato nel 1957.

    È il primo di una serie inglese di quattro film su Miss Marple diretti da Sidney Pollock ed interpretati da Margaret Rutherford.

    Curiosamente, è anche l'unico in cui il personaggio dell'investigatrice dilettante è presente anche nel romanzo che è stato utilizzato come soggetto, dato che nei due successivi, sempre tratti da romanzi di Christie, il protagonista è Hercule Poirot, mentre l'ultimo si basa su un soggetto originale.