Stress da vampiro - Film (1988)

Stress da vampiro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 10/11/08 22:53 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Cage, yuppie schizzato (tra realtà e follia allucinata) è uno spasso (e non sono di certo un suo fan). I discorsi con la psichiatra (veri e immaginari) sono tutti da gustare, come anche il suo rapporto con la povera segretaria (Alba), che tortura, chiedendole in continuazione di trovare un contratto. L'escalation di follia del protagonista è inarrestabile (gli occhi pallati quando umilia la segretaria, o quando, con denti di gomma, va in discoteca). Colonna sonora da vecchi horror vampireschi (passa anche Nosferatu in TV), ritmo costante e buone trovate. Davvero notevole.
MEMORABILE: I due mimi (uno tira schiaffi e l'altro sputa). Cage che si spara con proiettili a salve, o quando si guarda allo specchio e urla: "Dove cazzo sono!?"

Homesick 22/04/09 18:43 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il vampirismo si modernizza e si sposta nella New York degli anni Ottanta con i suoi yuppies arroganti, vessatori, paranoici, sessuofobi, vittime della solitudine e dell’atomismo metropolitano. Tra sogno e realtà e immancabile equipaggiamento draculiano (pipistrelli, canini aguzzi, fotofobia, bare, paletti) Cage si dimena come un forsennato, impegnandosi in una delle sue perfomances più alte e spassose. Riconoscibile la mano di Joseph Minion (Fuori orario) nella travolgente scenenggiatura.

Daniela 12/05/09 05:30 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Peter Loew è un giovane uomo di successo: single, ha un buon lavoro in una agenzia letteraria e un bell'appartamento newyorkese. Il suo unico problema, che affronta andando da una psicanalista, è una certa instabilità dei rapporti con l'altro sesso. La sua vita cambia quando si convince di essere stato vampirizzato. Commedia birrazza e piuttosto divertente, soprattutto quando mostra Cage (gigionissimo) maltrattare la segretaria ispanica o attrezzarsi per la sua nuova vita (il divano rovesciato come bara, gli occhiali neri, il paletto)
MEMORABILE: Dato che gli incisivi non crescono, Cage è costretto a comprarsi denti da vampiro in plastica

Mdmaster 10/09/10 20:57 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Film raramente ricordato tra i primi di Cage, che qui si diletta a essere sempre sopra le righe in ogni scena e addirittura a mangiarsi uno scarafaggio (sì sì, vero!). Il nostro interpreta una sorta di Patrick Bateman più posato ma incline a perdere la bussola nella New York anni 80 della solitudine e dell'alienazione metropolitana. Piuttosto inutile Jennifer Beals come controparte, meglio la segretaria. Avrebbe i numeri per diventare un cult movie.
MEMORABILE: Peter chiama la segretaria a gran voce e poi finisce per inseguirla fino nel bagno delle donne.

Cotola 17/09/11 14:07 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Interessante commedia-nera che, (finalmente!), rivisita in chiave diversa e decisamente originale la figura del vampiro collegandola al rampantismo sociale. Non un horror quindi (i fan del genere sono avvisati) ma una satira di un certo tipo di società: poco male perché la pellicola è abbastanza divertente e diversi sono i momenti che colgono nel segno. Contribuisce alla riuscita del film la prova decisamente valida di Cage che qui offre il meglio di se. Poco conosciuto, merita una attenta occhiata.

Giùan 19/10/11 16:08 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Stralunata, incalzante variante metropolitana del mito del Succhiasangue. L'impomatato rampante Peter Loew, aggiornamento del Nosferatu di Murnau (che passa naturalmente in TV), prende le luc(c)i(ole) della città per lanterne e si convince d'esser stato vampirizzato da Jenny Beals, giusto il tempo di perdere ogni freno inibitore e dar sfogo alle propri più infime pulsioni di sesso e morte. Lo script di Minion è di un cinismo sapientemente ironico. New York ripresa solo all'alba e al tramonto. Bierman tornò ai serial TV, Cage mai più è stato così in parte.
MEMORABILE: L'entrata in scena del pipistrello; Peter che maltratta la segretaria Conchita Alonso; Cage che si va a comprar la dentiera; L'omicidio in discoteca.

Gaussiana 26/04/12 02:39 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Evidente critica allo yuppie che vuole essere un vampiro alla Nosferatu, ma in realtà è già vampiro assetato di potere e si sfoga facendo mobbing sulla povera segretaria, il film è troppo in bilico tra la commedia (il divano usato come bara) e il dramma (il mobbing che culmina con lo stupro). Non aiuta l'istrionismo di Cage che rende il personaggio buffo, maldestro e quasi simpatico anche nei momenti in cui sta minacciando o insultando con marcata aggressività la malcapitata di turno. Tipicamente anni '80, comunque.

Tomastich 18/09/12 07:34 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

La crisi vampiresca di un capo-ufficio newyorkese: verità dai denti affilati o distorsione della realtà? Quello di Cage è quasi un film di protesta contro la vita impiegatizia, con tanta tanta ironia. A volte la sua interpretazione mi ha ricordato (non chiedetemene il motivo) il Rick Moranis versione mastro di chiavi in Ghostbusters.

Lupus73 29/03/20 00:35 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Commedia dalla tematica gothic horror ma con caratteristiche tipicamente '80. Cage interpreta una sorta di parallelismo tra il vampiro classico, con tanto di cliché in veste caricaturale (il divano/bara, i denti finti) e il vampirismo psicologico del manager rampante che soverchia la segretaria. Qualche trovata brillante, Cage è divertente ma in generale si respira stanchezza con soluzioni poco centrate e sfilacciate. Sul vampirismo manageriale decisamente migliore il settantiano Dracula in Brianza di Fulci con Buzzanca "cummenda"/vampiro.
MEMORABILE: A Cage non spuntano i denti da vampiro e se li compra finti in un negozio. Ha pochi soldi e prende quelli di carnevale; Le facce grottesche di Cage.

Kasi Lemmons HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il silenzio degli innocentiSpazio vuotoLocandina Candyman - Terrore dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina Senza treguaSpazio vuotoLocandina Fear of a black hat
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Puppigallo • 10/11/08 22:59
    Scrivano - 506 interventi
    Domanda. E' per caso uscito in dvd e magari è possibile trovarlo?
  • Homevideo Zender • 11/11/08 08:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, è uscito in dvd per la MGM anche se in giro lo si trova ancora a prezzi non bassissimi. Su unilibro compare però a sorpresa al prezzo che amiamo tutti e cioè 9.90:
    http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/dvd_film/regista-robert_bierman/sku-12382479/stress_da_vampiro_.htm
  • Homevideo Puppigallo • 11/11/08 10:33
    Scrivano - 506 interventi
    Denghiu
  • Curiosità Maxspur • 11/03/12 11:56
    Galoppino - 208 interventi
    Nicolas Cage doveva ingoiare un uovo crudo. Non ritenendo la cosa particolarmente impressionante decise di adattare il copione e di ingoiare qualcosa di più... forte: uno scarafaggio vivo! "Bevetti tutto d'un fiato un bicchiere di vodka e mi infilai in bocca quel maledetto affare", spiegò poi.
  • Curiosità Buiomega71 • 18/09/16 10:30
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Stress da vampiro:

  • Homevideo Digital • 20/11/22 00:01
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Film Boutique disponibile dal 13/01/2023.