Scontro di titani - Film (1981)

Scontro di titani

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 31/03/07 10:03 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Grande cast per questo bel film fantastico dei primi anni 80. Mi ricordo che lo vidi al cinema all'età di nove anni e ne rimasi affascinato. Grande dispendio di effetti speciali (Ray Harryhausen) e tanta azione. Perseo dotato di mezzi speciali se la deve vedere con mostri mitologici come la Medusa, la Gorgone e il Kraken (mostro marino enorme) per salvare la bella Andromeda. Sicuramente è più adatto ad un pubblico di giovanissimi, però quanda passa in tv un occhiata gliela dò sempre volentieri.

Galbo 6/03/09 20:30 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tentativo piuttosto riuscito di rivitalizzare il genere peplum/mitologico realizzato da Desmond Davis all'inizio degli anni '80. Come nella migliore tradizione del genere il film è una piacevole (sebbene piuttosto ingenua) macchina di divertimento specie grazie agli effetti speciali parecchio riusciti di un maestro del genere Ray Harryhausen qui al suo ultimo film.

Lucius 10/02/10 18:27 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film affascinante con qualcosa di artigianale; gli effetti speciali infatti sono datati, ma ugualmente godibili essendo realizzati da Ray Harryhausen. La trama è avvincente e il film è un mitologico puro, che non perde il suo fascino nonostante gli anni. L'amore di Perseo per Andromeda dà la forza allo stesso di affrontare mille pericoli e mostri vari, ultimo di questi una mostruosa creatura marina. Unico nel suo genere.

Greymouser 23/04/10 23:05 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

L'ho rivisto dopo 30 anni e l'ho trovato invecchiato male. Del cast si salva il grande Olivier, ma poco altro. Gli effetti speciali, beh, sono davvero brutti, anche perché il buon Harryhausen sembra essersi dimenticato di non essere più negli anni '50. Parliamo di un film del 1981, non di un secolo fa e a quella data sui nostri schermi erano già passati, tanto per dire, Star Wars e Alien, che però in tema di FX sembrano essere girati un'era geologica dopo questo feuilleton pseudomitologico. Sono solo curioso di vedere il remake.

Kanon 18/05/10 17:55 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Ciò che riporta subito alla mente è Gli argonauti. C'è da dire che però questo film non ha la capacità di avvincere e trascinare come quello, nonostante il cast coinvolto. Effetti speciali esattamente come ci si potrebbe aspettare da Harryausen (datati ma sempre affascinanti). Sicuramente non ce ne sono molti di film così e questo lo rende una piccola perla da riscoprire.

Satyricon 24/08/10 14:04 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Massimo esempio di film mitologico che segna la fine di un lungo capitolo del peplum. Lo sguardo attuale non può esimersi dal considerare l'epoca in cui è stato girato; oggi gli effetti sono obsoleti, ma allora fu un film avvincente sotto diversi punti di vista, in primis la trama che, nonostante non ripercorra parimenti la storia di Perseo, vi si avvicina ed avvince in un compendio mitologico che oggi a cuasa del basso business non si riesce a far riemergere degnamente.

Puppigallo 3/02/11 14:58 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Onesto mitologico che può vantare la stop motion di Harryhausen e un ritmo quasi costante. Gli attori se la cavano, i mostri non mancano e il giovane eroe (Perseo) dovrà darsi parecchio da fare, con un aiutino (mica tanto ino) da parte del padre Zeus (elmo, spada, scudo e una civetta meccanica tuttofare). Ormai datato, nonostante non sia proprio preistorico (1981), mentiene comunque un certo fascino, di quelle pellicole, magari anche ingenue, ma che si rivedono con allegrezza. Bella l'idea del mega avvoltoio che trasporta una gabbia per esseri umani. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: Il povero Calibos, deforme, cornuto e mazziato; La sfera oculare delle vecchiacce cieche; Il duello con Medusa.

Gojira 16/08/11 22:52 - 3 commenti

I gusti di Gojira

La magia della stop-motion, tecnica nella quale Harryhausen è maestro indiscusso, è sempre stata quella di permettere allo spettatore di aggiungere con la propria fantasia quei fotogrammi che inevitabilmente saltavano nel procedimento di animazione manuale dei modellini che prendono vita sullo schermo. Solo così è possibile spiegarsi le vette di assoluta poesia che il film raggiunge nella sequenza del volo di Pegaso domato Perseo. Non per niente Tim Burton quando relizzò il suo "Mars attacks!" volle che i marziani procedessero un po' a scatti...

Von Leppe 15/05/12 12:31 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Ottimo lavoro pregno di creature mitologiche realizzate a passo uno, con ottimi interpreti a cominciare dal protagonista Perseo interpretato da Harry Hamlin (che ricorda davvero le statue dei bellissimi dei della Grecia antica) e da Venere, che non poteva non essere interpretata da un'altra bellezza statuaria come Ursula Andress; poi c'è anche Zeus-Laurence Olivier, ma il massimo è Calibos dall'aspetto da satiro! Mitologico che racconta l'epoca pagana quasi in modo nostalgico, come si evince nel finale.
MEMORABILE: L'sola dei morti con Medusa.

Nipo 17/06/12 21:47 - 40 commenti

I gusti di Nipo

Ammiro totalmente Ray Harryhausen; questo film lo giudico la summa della sua arte e Medusa è la mia creatura preferita. In alcuni tratti è lento, ma il piacere di una trama favolistica, semplice, senza pretese, con l'unica voglia di far sognare lo spettatore portandolo per un paio d'ore lontano dalla solita realtà, è un punto a favore. Come sempre le creature fanno la parte del leone, ma in questo caso anche gli attori svolgono bene i loro ruoli. Al suo tempo spettacolare, ora piacevolmente nostalgico!
MEMORABILE: Tutta la sequenza nell'antro di Medusa!

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ci divertiamo da mattiSpazio vuotoLocandina Prova d'innocenzaSpazio vuotoLocandina Candida, dove vai senza pillola?Spazio vuotoLocandina L'eremita

Modo 24/12/12 12:08 - 948 commenti

I gusti di Modo

Bel mitologico. Rivisto dopo anni... con vaghi ricordi adolescenziali. Gli effetti speciali sono quel che sono, ma il film è di indubbio fascino. Non mi sembra invecchiato male, forse perchè riesce a catturare bene l'immaginario dello spettatore. Bellissima la sequenza dello scontro con medusa. Una visione non la si nega mai!

Vitgar 6/08/14 11:50 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Peplum ambientato al "tempo degli dei falsi e bugiardi", la storia di Perseo e Andromeda un po' riveduta e corretta. Gli effetti speciali sembrano un po' più antichi della reale età del film. In ogni caso si guarda volentieri, ferme restando alcune scene un po' ingenue. Cast discreto, anche se Andromeda assomiglia troppo alla Barbie. Gli ambienti esterni sembrano un po' quelli dei film western.

Myvincent 21/07/15 07:43 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

La storia d'amore faticosissima tra il semidio Perseo e la principessa Andromeda ha qui le sembianze di un fanta-kolossal con reminescienze mitologiche, più che altro. Kitsch e inesattezze a parte, il film affascina come pochi e conduce la fantasia verso lidi atavici, scatenando il desiderio di saperne di più su questi strani abitanti dell'Olimpo. Affanni, debolezze, intrighi divini proprio come quelli umani: siamo all'inizio di una nuova cosmogonia.
MEMORABILE: I veri amanti? Harry Hamlin e Ursula Andress!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Travis • 10/02/10 17:00
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Il 21 marzo uscirà il dvd della Warner:

    http://www.ibs.it/dvd/5051891012936/desmond-davis/scontro-titani.html
  • Homevideo Lucius • 10/02/10 18:21
    Scrivano - 9063 interventi
    Già disponibile da tempo il dvd francese con la traccia in italiano.
  • Homevideo Noir • 11/02/10 19:09
    Galoppino - 573 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Già disponibile da tempo il dvd francese con la traccia in italiano.

    Appunto! Certo che la Warner italiana cercasse di svegliarsi un po' con le pubblicazioni... Molti titoli da noi escono anche a anni di distanza rispetto alle controparti inglesi, francesi o tedesche e alcuni non escono proprio (vedi Il villaggio dei dannati o Cruising).
  • Homevideo Lucius • 1/05/10 19:27
    Scrivano - 9063 interventi
    In edicola il dvd allegato alla rivista Panorama.
    Ultima modifica: 2/05/10 17:34 da Lucius
  • Homevideo Gestarsh99 • 29/01/12 23:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in alta definizione il cofanetto comprendente Scontro tra Titani (2010) + Scontro di Titani (1981) [2 Blu-Ray Disc + Book Fotografico] dal 21/03/2012 per Warner Home Video:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 1.0 Dolby Digital: Italiano Francese Tedesco
    2.0 Mono Dolby Digital: Spagnolo Ceco Portoghese
    5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Spagnolo Francese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Olandese Spagnolo Francese Portoghese Danese Norvegese Svedese Finlandese Islandese
    * Extra Book fotografico di Scontro Tra Titani
    Maximum Movie Mode: tenere a freno gli dei per immergervi in un'esperienza visiva di proporzioni epiche che solo il Blu-Ray può offrivi!
    Unitevi a Sam Worthington Liam Neeson Ralph Fiennes e al regista Louis Leterrier nella loro incredibile impresa per la realizzazione di questo film da scoprire grazie al sistema Picture-in-Picture
    Un avanzato metodo di analisi delle scene
    Un evoluto sistema di analisi degli effetti speciali
    Descrizioni del set
    Una conoscenza in dettaglio del Kraken degli Scorpioch di Medusa delle acrobazie di attori e stunts delle locations e di molto altro... e tutto mentre guardate il film!
    Sam Worthington: un eroe d'azione per tutte le epoche l' attore si trasforma in una macchina da combattimento per un film mitico
    Finale alternativo Perseo affronta Zeus sul monte Olimpo
    Inoltre: scene inedite
    Conversazione con Ray Harryhausen
    Galleria di Miti e Mostri
  • Curiosità Buiomega71 • 10/04/19 18:56
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 28 dicembre 1984) di Scontro di titani:

  • Discussione Lucius • 25/11/22 23:20
    Scrivano - 9063 interventi
    Magnifico lavoro sulle location!
    Ultima modifica: 25/11/22 23:20 da Lucius
  • Discussione Mauro • 26/11/22 08:30
    Disoccupato - 11927 interventi
    Grazie