I see you

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 21/01/20 11:06 - 9825 commenti

In una cittadina di provincia, un poliziotto in piena crisi coniugale indaga sulla scomparsa di due bambini, avvenuta con modalità che ricordano quelle utilizzate da un serial killer arrestato anni prima... Thriller con riflessi horror reso avvincente da un paio di rewind ben piazzati che, mostrando quanto visto in precedenza da una diversa prospettiva, capovolgono le aspettative. Curata la messa in scena con movimenti di macchina fluidi ed avvolgenti, buona la prestazione del cast a parte Hunt sfigurata dal lifting con effetto paresi, sorvolabili le piccole incongruenze. Piacevole sorpresa.

Kinodrop 23/01/20 19:29 - 1669 commenti

Durante le indagini del solerte detective sulla scomparsa di alcuni ragazzini, si manifestano stranezze varie che turbano la routine della sua casa e della sua famiglia già affettivamente pericolante. Randall è molto abile prima nello scompaginare la successione degli accadimenti, poi nel ricomporla in una diversa (ma non meno inquietante) soluzione con scarti temporali e di prospettiva che rinnovano a ogni passaggio la partecipazione. Un ottimo thriller con qualche aspetto horror, che sfrutta un interessante uso della mdp e un cast dignitoso.
MEMORABILE: Gli accadimenti notturni; L'amante sulla soglia; Il giradischi; Il finale.

Anthonyvm 4/01/21 16:04 - 2281 commenti

Notevole thriller con forti contaminazioni orrorifiche, la cui vera forza risiede nell'intelligente sceneggiatura a incastro: diverse linee narrative, all'apparenza scollegate fra loro, collimano durante l'ultimo atto, fra salti temporali e riusciti colpi di scena. Alla struttura anticonvenzionale (anche se non così complessa, in fin dei conti) si appoggia un'iconografia creepy di tutto rispetto (la maschera da rana, i bambini rapiti nella "casa che svanisce") e un'ottima gestione della suspense, specie nella terza parte pressoché priva di dialoghi. Non proprio geniale, ma riuscito.
MEMORABILE: Il bambino in bicicletta rapito "al volo"; L'amante della Hunt colpito dalla tazza; Il teso finale casalingo giocato sugli agguati; Il twist ending.

Hackett 11/01/21 15:21 - 1784 commenti

I gusti di Hackett

Buon thriller che ruota attorno al fenomeno del phrogging (portato alla ribalta anche dal bel Ferro 3), vale a dire la pratica di abitare di nascosto case altrui. La pellicola parte da questo spunto e vira nel thriller incrociando le vite di personaggi molto differenti, tutti intenti a nascondere qualcosa. Il non visto, o meglio quello che il montaggio ci farà vedere di volta in volta, cambierà la nostra percezione e comprensione degli accadimenti. Ben pensato.

Capannelle 15/01/21 00:07 - 3780 commenti

Buon film; per la trama, che presenta variazioni interessanti senza diventare arzigogolata, e per l'atmosfera, costruita con mano registica efficace e note sonore altrettanto funzionali. Ci sono tutti gli elementi tipici dei thriller anni 90 ambientati nelle cittadine americane ma Randall sa giostrarli con personalità e aggiungere tocchi (la maschera, l'amante, i due ragazzi con la videocamera) che richiamano altri film e generi. il tutto con una trama capace di capovolgere le prospettive e mantenere la presa.

Galbo 17/01/21 16:16 - 11517 commenti

Intrigante thriller sostenuto da un'intelligente sceneggiatura che mostra la vicenda da due differenti punti di vista che finiscono per intrecciarsi in modo coerente. La seconda parte, in particolare, quasi priva di dialoghi risulta ricca di tensione, sostenuta anche da un'ipnotica ed efficace colonna sonora. Dove il film (ambientato in un contesto lussuoso e sinistro nel contempo) mostra qualche debolezza è nella scelta degli interpreti, tutti piuttosto incolori, a partire da una quasi irriconoscibile (letteralmente) Helen Hunt.

• Discussione Daniela • 25/01/20 01:22
    Consigliato a che gradisce i thriller con risvolti horror: questo è stato una piacevole sorpresa.
  • Discussione Capannelle • 15/01/21 00:09
    Daniela ebbe a dire:
    Lo consiglio anche io, hanno mixato vari generi con bravura. E sì, la Hunt ha peggiorato il suo aspetto.