Cerca per genere
Attori/registi più presenti

APOLLO 13

All'interno del forum, per questo film:
Apollo 13
Titolo originale:Apollo 13
Dati:Anno: 1995Genere: fantascienza (colore)
Regia:Ron Howard
Cast:Tom Hanks, Kevin Bacon, Bill Paxton, Kathleen Quinlan, Gary Sinise, Ed Harris, Mary Kate Schellenhardt, Emily Ann Loyd, Miko Hughes
Visite:1123
Il film ricorda: L'aereo più pazzo del mondo (a Simdek), Conto alla rovescia (a Cotola)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 24
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 11/8/07 1:22 - 4328 commenti

Ottimo film verità (anche se qualche modifica è stata fatta, certo non alla vicenda principale, notissima). Grande Tom Hanks e indimenticabile Ed Harris. Bacon un po' sotto gli altri. Interessanti le dinamiche fra capi e collaboratori, con particolare riguardo ad Hanks che, come capo missione, deve comunicare all'astronauta a rischio di contagio (assumendosi pure la responsabilità della decisione), che non partirà con loro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lavagna luminosa che si guasta...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 20/11/07 5:44 - 10759 commenti

La storia della navicella spaziale Apollo 13 viene raccontata da Ron Howard con il rigore della realtà storica, ma nello stesso tempo con lo spirito del grande racconto americano, intriso del patriottismo (quasi sempre) non retorico tipico di questo genere di film. Tecnicamente molto curato, il film si avvale anche di una sceneggiatura attenta all'umanità e alla psicologia dei personaggi e di un ottimo cast, in cui spiccano Harris e Sinise.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 13/9/14 8:10 - 3875 commenti

I giorni di Happy days sono lontani, solo un ricordo e Ron Howard, meglio conosciuto come Richard Cunningham, è ora dietro la M.d.P. Realizza una sorta di documentario sulla vicenda dell'Apollo 13. Il film è teso e claustrofobico anche se non riuscirà - con buona pace di Tom Hanks - a rendere minimamente il vero stato d'animo degli astronauti vaganti nel vuoto dello spazio infinito. C'è molto patriottismo e spesso il patetico affiora nell'insistenza di proporre un sentimentalismo talvolta troppo manierisco e, già nel 1995, fuori tempo massimo.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 11/6/08 10:08 - 7175 commenti

Il fallimento di una missione spaziale sembra trasformarsi, nelle mani degli abili maghi di Hollywood, in uno straordinario successo degli USA. Merito di un film semplicemente perfetto dal punto di vista creativo e tecnico: sceneggiatura, regia, ricostruzioni, attori... tutto concorre al meglio per un'opera che non ha mezza sbavatura, concepita per realizzare un'epopea dell' "homo americanus" che sconfigge ogni avversità. Scontato ma grande, avvincente ma banale.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 18/9/08 17:10 - 4235 commenti

Il demerito di questa ricostruzione delle vicissitudini della navicella più sfigata della NASA (dopo il Columbia, esploso in volo) è di durare troppo, col risultato che si può rischiare di arrivare boccheggiando alla fine della pellicola. Per il resto, gli attori se la cavano piuttosto bene (Hanks, Sinise e Harris una spanna sopra gli altri), la sceneggiatura è un po' troppo piena di dialoghi, calcoli, statistiche e problemi di tutti i tipi (ma c'erano davvero) e gli effetti sono proporzionati al tipo di film (una ricostruzione più realistica possibile). Nel complesso, non male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli astronauti guardano da vicino la superficie lunare, sulla quale non potranno mettere piede.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 1/1/09 16:05 - 6849 commenti

Discreta ricostruzione filmica della sventura "positiva" della missione spaziale Apollo 13, il cui difetto principale è, nonostante una confezione impeccabilmente professionale, quello di mancare un po' di mordente soprattutto se si conosce già la storia e la sua fine (cosa non difficile trattandosi di fatto realmente accaduto e per giunta anche abbastanza noto). Per questo alla fine non si è pienamente soddisfatti. Freddino.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 3/1/08 13:03 - 2412 commenti

Pur partendo da una realtà storica interessante e fortunatamente conclusasi in modo felice, il film di Ron Howard non riesce a creare un'atmosfera che crei particolare attenzione alla vicenda degli astronauti. Non un brutto film, ma nettamente al di sotto delle (mie) aspettative. Un tipico prodotto made in Hollywood, che non presenta grandi motivi d'interesse. Anche l'interpretazione di Tom Hanks non è certo delle più memorabili. Howard riuscirà a fare molto meglio con un'altra storia vera, sulla carta meno interessante: A beautiful mind.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 20/9/08 14:43 - 4705 commenti

Ricostruzione di un avvenimento storico che colpì molto gli americani negli anni Sessanta. Tom Hanks è un convincente interprete, ci sono il buon Ed Harris, la Quinlan... Discreta tensione, alcune scene evitabili, altre troppo stucchevoli, ma in definitiva un buon film.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 4/11/16 0:08 - 3512 commenti

Peccato sia lunghetto ma è comunque ben fatto, teso il giusto e capace di sfruttare a dovere le qualità del parco attori, da Hanks a Harris. Il rapporto tra momenti drammatici e aneddoti più leggeri mi sembra equilibrato e va a premiare una sceneggiatura adeguata. Non mancano punte di patriottismo sottolineate dalle fanfare ma poteva andare sicuramente peggio.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Cangaceiro 29/1/11 16:19 - 982 commenti

Ricostruzione piuttosto avvincente dell'odissea dell'Apollo 13. Howard cerca di avvicinarsi il più possibile alla verità limitando al minimo la bolsa retorica americanista che pervadeva il suo Fuoco assassino. Regia sempre sul pezzo nel continuo rimpallo tra Houston e la navicella, anche se gli eccessivi tecnicismi da superesperti (da notare che i dialoghi sono presi di peso dai nastri originali) alla lunga sfibrano un po'. In un film così delle valide prove attoriali sono indispensabili e tutto sommato Hanks, Harris, Bacon e compagnia non deludono.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Lovejoy 13/2/08 18:43 - 1825 commenti

Basato su una storia vera, è un'opera abbastanza modesta, nella quale solamente il folto gruppo di star riunite per l'occasione riesce a tenere parzialmente in piedi la baracca. In particolare i migliori sono Ed Harris e Sinise, che rubano più volte la scena a Hanks, Paxton e Bacon, comunque molto bravi. Ma la sceneggiatura non regge fino in fondo e gli effetti speciali non sono granché. Così così.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Huston, abbiamo un problema. ".
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Enzus79 7/5/11 21:00 - 1540 commenti

Si fa apprezzare di più nella prima parte. Il resto è solo un misto di dialoghi all'"americana" o tecnici, e questo appesantisce di molto la storia. Hanks e Harris i migliori. Brutta la colonna sonora. Si poteva fare molto di più.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 23/9/17 18:15 - 5543 commenti

Una storia vera, drammatica, raccontata molto bene, con uno stile di ampio respiro che lascia posto alle emozioni, a un pizzico di umorismo ma anche al lato spettacolare. Howard è sempre molto bravo a dare il giusto ritmo, lasciando ai personaggi lo spazio per risultare carimastici e suscitare qualcosa nello spettatore. Il cast è in stato di grazia: dal fenomenale terzetto Hanks-Paxton-Bacon alle figure secondarie ma di spessore come Harris e Sinise. Forse la colonna sonora appare troppo pomposa in alcuni punti, ma è tutto davvero notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 16/8/10 16:00 - 3238 commenti

Minuziosa quanto prolissa ricostruzione delle vicende della navicella Apollo 13 destinata a sbarcare sulla luna con tre astronauti. Purtroppo qualcosa andò storto ed i tre vissero un difficile rientro. Howard è molto lucido e attento nella descrizione ma sovente enfatizza situazioni.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 1/7/11 9:40 - 2552 commenti

Chi si aspettava sci-fi ed effetti speciali resterà ovviamente deluso. Ma l'obiettivo di Howard era ben altro. Creare una sorta di docu-film dove, attraverso il dialogo e la fotografia, si potesse ricostruire una storia reale davvero appassionante fatta di gente con attributi di acciaio che, con la forza del loro ingegno, hanno trasformato un disastro in una grande operazione. E secondo me questo aspetto viene fuori alla grande nel film. Grazie anche ad alcuni attori (Sinise) davvero in spolvero. E poi c'è la mitica frase che da sola vale il film...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Houston, abbiamo un problema!".
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Paulaster 4/3/14 10:05 - 2114 commenti

Storia vera alla stregua di uno spot patriottico, dove si dimenticano le falle strutturali e il buon sentimento vince. Howard mescola le componenti tecniche e umane per comporre un puzzle destinato a grandi platee e gli attori offrono interpretazioni non memorabili (soprattutto Bacon); mossa che aiuta a romanzare il tutto sono gli inserti di immagini d'epoca e l'enfasi per le strumentazioni d'annata, che fan sorridere per le reali condizioni in cui venivano affrontate queste esplorazioni.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Jena 31/10/16 13:06 - 957 commenti

In queste opere corali e di forte pathos Howard ci sguazza. A parte la ricostruzione d'epoca, sempre ben fatta con i soldoni hollywoodiani mainstream, è una vicenda che senza dubbio emoziona (in particolare la parte del ritorno) ed è ben servita dalla buona regia del l'ex ragazzo di Milwaukee. Come sempre cast importante in cui veramente spiccano il "solito" Tom Hanks e il "solito" monumentale Ed Harris. Come sempre grande sfoggio di valori "sani" all american.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Viccrowley 8/9/15 17:01 - 707 commenti

Con sprazzi cronachistici, ma affidandosi anche agli stilemi del grande cinema americano classico, Howard racconta la storia del più disastroso successo della storia della NASA. L'Apollo 13 è emblema di una nazione che pensa e agisce in grande, a volte sopravvalutandosi, capace di trasformare un disastro in un'eroica epopea. Bene la prima parte, ricca di pathos e compatta seppur con qualche retorica di troppo, per assurdo meno interessante la seconda dove la tensione non riesce mai a restare alta per lunghi tratti generando anche qualche sbadiglio.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Parsifal68 23/1/17 12:29 - 607 commenti

La vera storia della navicella spaziale Apollo 13 che ebbe un guasto mentre era in orbita, che impedì l'allunaggio e quasi uccise i tre astronauti a bordo. Ron Howard è un regista abilissimo a toccare le corde giuste e ad accaparrarsi le simpatie degli spettatori scegliendo storie dal forte pathos. Ma il film è comunque un ottimo prodotto, con qualche differenza rispetto alla realtà e con la giusta tensione narrativa. Il pilota del modulo, nonché autore del libro da cui il film è tratto (Jim Lovell), appare in un piccolo cameo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Houston, abbiamo un problema!
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Manfrin   30/10/18 20:54 - 295 commenti

Obbligatoriamente un po' lunghino, ma la regia di Ron Howard è quasi impeccabile e la ricostruzione storica e degli ambienti, soprattutto all'interno dell'astronave, risulta assai efficace. Più che le drammatiche vicissitudini dei tre astronauti, non eccessivamente in parte, attrae maggiormente la situazione di terra, con un notevole Ed Harris a dirigere con polso i cervelli, elettronici e non, della centrale operativa di Houston.
I gusti di Manfrin (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Tomslick 1/1/08 23:14 - 205 commenti

Bellissima ricostruzione storica messa in scena come racconto di fantasia, come solo gli americani, quando vogliono, sanno fare. È un film "fermo" ma altamente avvincente, con un Tom Hanks straordinario e con Kevin Bacon ed Ed Harris non da meno, guidato con la giusta pacatezza dal sempre bravissimo Ron Howard. Ci si affeziona subito ai tre sfortunatissimi astronauti e, perché no, anche ai tecnici che da Houston cercano in tutti i modi di portarli in salvo. Il che, a pensarci bene, non era poi così facile. Un film vincente, in ogni senso.
I gusti di Tomslick (Azione - Drammatico - Fantascienza)

Azione70 22/5/15 12:29 - 132 commenti

Più documentario che film, Apollo 13 è un resoconto molto realistico dello storico “fallimento di successo” dell’omonima spedizione spaziale americana. Pertanto i ritmi, le immagini, i contenuti tecnici, addirittura le musiche sono più simili a un documentario che a un film. La storia di per sé è molto interessante e nonostante la lunghezza appassiona: tutto è ben sviluppato e amalgamato, dalle dinamiche della sala di controllo, alla tensione degli astronauti, alle paure delle loro famiglie. Menzione speciale per Hanks, Harris e Sinise.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Houston abbiamo un problema; La soluzione del problema dei filtri di anidride carbonica; Le scene nella sala di controllo (dove alcuni fumano!).
I gusti di Azione70 (Comico - Commedia - Poliziesco)

Simdek 4/3/14 14:16 - 93 commenti

Ricostruzione molto fedele dell'avventura spaziale di tre prodi astronauti americani che per un pelo sono riusciti a salvare la pelle, dopo che a causa di un problema tecnico importante avevano deciso di rinunciare alla missione. La frase storica "Houston, abbiamo un problema", entrata di diritto nel vocabolario per parafrasare situazioni disperate contingenti, riassume un po' tutta la pellicola che si rivela un po' debole di pathos e troppo intrisa di lacrime facili e patriottismo a stelle e strisce, con bandiere e scritte US dappertutto. Buono.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Vomito in assenza di gravità; Il problema di far combaciare un'entrata rotonda con una cosa quadrata.
I gusti di Simdek (Commedia - Drammatico - Horror)

Monzaparco 21/2/12 23:34 - 41 commenti

Ron Howard si dimostra ancora una volta un regista duttile e concreto. Il film ,che è un'attenta ricostruzione degli eventi storici con l'aggiunta dal substrato emotivo di personaggi e familiari si rivela un'opera imprescindibile e assurge (nel genere) allo status di capolavoro. Sappiamo tutti come è andata, eppure la tensione e il pathos rimangono altissmi sino alla fine non cadendo mai nelle banalità melense di certi film americani e negli stereotipi. Grandi interpretazioni degli attori (Ed Harris in primis). Da vedere assolutamente!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Comandante Jim Lovell: "E adesso il pilota sarà Isaac Newton".
I gusti di Monzaparco (Fantascienza - Guerra - Western)