Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HOT SHOTS!

All'interno del forum, per questo film:
Hot shots!
Titolo originale:Hot shots!
Dati:Anno: 1991Genere: comico (colore)
Regia:Jim Abrahams
Cast:Charlie Sheen, Valeria Golino, Cary Elwes, Lloyd Bridges, Kevin Dunn, Jon Cryer, William O'Leary, Kristy Swanson, Efrem Zimbalist jr.
Visite:1092
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/10/08 5:45 - 10882 commenti

Illustre esempio del cinema parodistico (in questo caso viene preso di mira Top Gun) e demenziale, il film diretto da Jim Abrahams è costruito più che su una storia organica (piuttosto difficilmente concepibile in questo tipo di film) su una serie di gag talora molto divertenti altre volte decisamente poco riuscite. Seppure godibile il film ha però un suo pesante limite nella ripetitività delle situazioni che nemmeno un cast azzeccato e decisamente coinvolto riesce a nascondere.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 6/1/08 18:21 - 3875 commenti

Parodia riuscita se ci si riesce a calare nel tono "demenziale" della comicità americana. Quello delle serie televisive (con pallose risatine fuori campo, per intendersi) che punta su situazioni paradossali quanto poco logiche. Certo, Top Gun di per sè si presta benone alla comicità, per la legnosa confezione di prodotto a base di love story e sentimentalismi elementari. Quindi, alla fine, ben venga Hot Shots, almeno può vantare la presenza della brava Valeria Golino e di un plot scorretto e cattivello...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 19/4/07 18:46 - 4301 commenti

Parodia di Top Gun (film che si presta abbastanza alla ridicolizzazione). Il punto di forza però non è il protagonista, seppur decente, ma il sublime ammiraglio rintronato Lloyd Bridges (grazie anche all’ottimo doppiatore), che quando compare fa impennare la pellicola. Nota di merito anche per Sguardone. La Golino sembra invece fuori posto, nonostante se la cavicchi. Segnalo: la caccia al cervo, arriva l’ammiraglio, la foto del trofeo di caccia, deliri vari dell’ammiraglio, la boxe, il cappello perso, Carne Morta. Qualche scemenza qua e là, ma buono.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Gli obbiettivi da colpire sono qui quo e qua".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 10/9/17 17:22 - 5737 commenti

Tra numerose citazioni - non mancano 9 settimane e 1/2 e Rocky, oltre all'ovvio Top Gun -, si apprezza nei suoi passaggi surreali, soprattutto quando è di scena lo stordito ammiraglio di Lloyd Bridges, e per una demenzialità che riesce a non dare adito al facile cattivo gusto. La nostra Valeria Golino è attrice internazionale e dimostra un talento versatile, sebbene abbia dato (e darà) risultati migliori in altri ambiti e in ruoli a lei più confacenti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sosia di Giovanni Paolo II. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 19/10/09 23:44 - 6928 commenti

Tentativo piuttosto fallimentare di riportare in vita il cinema demenziale stile fratelli Zucker. I quali però ormai dopo tanti anni non hanno più niente di nuovo da dire. Ne viene fuori una blandissima parodia di Top Gun che solo in rare occasioni riesce a far sorridere e che non fa mai davvero ridere. Non è un caso, infatti, che a differenza di pellicole appartenenti allo stesso genere (si veda soprattutto la serie della Pallottola spuntata) non sia rimasto nulla.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 20/5/09 9:55 - 1597 commenti

Parodia di Top Gun arrivata fuori tempo limite (siamo nel 1991), con contorno di scene prese da film altrettanto invecchiati (per dirne uno, 9 settimane e 1/2), non fa quasi mai ridere salvo quando in scena c'è Lloyd Bridges, che peraltro riesuma il suo personaggio di Airplane!. Charlie Sheen non ha i tempi comici e men che meno ce li ha la Golino, qui anche più antipatica del solito. Meglio le prese in giro di Balla coi lupi. Scarso, ma forse è proprio il genere demenziale che non aveva più molto da dire.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Cangaceiro 8/12/09 18:55 - 982 commenti

A cavallo della serie di Una pallottola spuntata (l'apice del filone demenziale) Abrahams prende di mira Top Gun e un po' quel che capita inaugurando un dignitoso dittico parodistico. Si ridacchia spesso perché tante gag sono di una comicità elementare e vecchia quanto si vuole ma efficace ed immediata. Charlie Sheen si dimostra valido nel prendersi in giro e fare il deficiente mentre la Golino è spaesata, estranea a questo genere. Sugli scudi Lloyd Bridges ammiraglio rimbambito: sono fulminanti alcune sue uscite verbali e non (i tappi e il cappello!).
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Magnetti 18/5/09 10:09 - 1103 commenti

Il film non è male per la riuscita parodia a Top Gun. C. Sheen riesce a proporre un bel contrasto fra immagine da duro e demenziale. Si era impantanato in ruoli in cui si prendeva troppo sul serio (Wall Street ad esempio) e qui dimostra di saper cambiare registro e spiazzare con quel luccichio da matto negli occhi. L. Bridges è l'altra parte forte del film ponendosi sempre al centro delle gag più riuscite. Da notare che l'accoppiata Sheen/Cryer sarà poi protagonista dell'ottima serie Due uomini e mezzo. Bella e basta la Golino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lloyd Bridges che, intontito dal rumore degli aerei, si mangia i tappi per le orecchie.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Stubby 4/11/08 11:14 - 1147 commenti

È un genere che non mi appartiene (il demenziale non riesco a farmelo andare molto a genio a parte qualche film), comunque detto questo ammetto che alcune trovate sono piuttosto godibili, il problema è che si alternano ad altre che fanno pietà. Comunque Charlie Sheen è adatto al ruolo.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Harrys 22/5/09 11:51 - 679 commenti

La premiata ditta Zucker/Abrahams/Zucker prende spunto dai suoi lavori precedenti (inevitabilmente, forse) e partorisce questo discreto film, che vuol esser parodia del più celebre Top Gun. Charlie Sheen è una sorpresa, così come lo fu Leslie Nielsen: la sua faccia di bronzo suscita più di qualche sorriso. La Golino invece risulta impalpabile. Il film inanella una serie di gag più o meno riuscite, che non fanno però sganasciare come accadde nella trilogia della Pallottola Spuntata; qui si punta più sul demenziale "assoluto". ***
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Lovejoy 7/9/08 13:50 - 1825 commenti

Dagli autori della serie de La Pallottola Spuntata, un'esilarante parodia dei film d'azione e di Top Gun in particolare. Gran ritmo, diverse gag notevoli e almeno un personaggio da ricordare: quello dell'ammiraglio meravigliosamente interpretato da un incontenibile Lloyd Bridges: è lui il vero motore comico della pellicola. Ottimi anche gli altri, comunque.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Enzus79 27/10/08 18:41 - 1540 commenti

Parodia dei film bellici e non. Non è riuscitissimo e non si scoppia dalle risate come in L'aereo più pazzo del mondo o Una pallottola spuntata. Charlie Sheen è ai suoi minimi e la Golino non convince come comica. Bello vederlo, ma solo una volta.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Saintgifts 1/8/17 8:05 - 4099 commenti

La serie di gag è ininterrotta, niente da dire, peccato che non riescano a muovere al riso. È il ritmo a latitare, l'assoluta incapacità della "sceneggiatura" di partire con il piede giusto, di suscitare le risate fin dall'inizio per poi riuscire a mantenerle fino alla fine e far apprezzare le battute, anche le più fiacche. Al demenziale non bastano situazioni e personaggi dementi, bisogna che si inneschi la miccia intelligente di come raccontare la grande barzelletta, di come divertire ancora prima di arrivare alla conclusione sconclusionata.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Belfagor 8/8/17 21:18 - 2589 commenti

Era inevitabile che un film come Top Gun finisse nel mirino della comicità in stile ZAZ. Pur non raggiungendo i livelli dei tempi d'oro, questa parodia riesce a mantenere dall'inizio alla fine una pervasiva atmosfera di nonsense e illogicità, aiutata da un buon ritmo nella successione delle gag. Non manca qualche frecciatina ad altri successi del periodo, da Rocky al coevo Balla coi lupi. La coppia Sheen/Golino non brilla (lui saprà fare di meglio in Scary movie 3) ma il cast di contorno se la cava meglio, soprattutto Bridges.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il rituale erotico-culinario con tanto di pancetta e uova; La serie di cattivi presagi prima del volo di Carne Morta.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ryo 12/3/12 19:06 - 1863 commenti

Ottima parodia che pesca a piene mani da Top Gun ricreando più o meno lo stesso scenario. Charlie Sheen è ottimo nella parte che fu di Tom Cruise, la comicità è ben dosata e le trovate comiche intelligenti, seppur sian presenti scene di cartoonesca ilarità. C'è tempo (ma non troppo) anche per omaggiare altri classici come Via col vento e Superman, anche se per pochi attimi. Buon prodotto che regala sicuramente una serata divertente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lei esegue evoluzioni a cavallo, lui in moto; La corsa in ambulanza; La rissa nel locale.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Taxius 31/8/18 19:24 - 1266 commenti

Qualche anno dopo il grande successo di Top Gun ecco arrivare Hot shots, ovvero la versione demenziale del cult con Tom Cruise. Film ovviamente ricco di battute demenziali inserite in una lista infinita di gag per la maggior parte riuscite. La parte del leone la fa il simpaticissimo Lloyd Bridges, ma pure Sheen se la cava alla grande. Azzeccare film di questo genere non è mai facile, ma Jim Abrahams fa un buon lavoro, mai volgare né eccessivo. L'unica nota negativa è l'auto-doppiaggio della Golino: tremendo.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Parsifal68 2/1/17 11:07 - 607 commenti

Parodia irresistibile di Top Gun, questa pellicola di Jim Abrahams si colloca nel filone dei film demenziali stile Una pallottola spuntata. Parlare di trama è ovviamente inutile visto che parliamo di una serie di gag demenziali, che però divertono. Sheen è una sorpresa in un ruolo comico, mentre trovo assolutamente fuori parte la Golino che nella versione italiana si auto-doppia con la sua voce stridula. Bravissimo Bridges nel ruolo dell'imbranato ammiraglio. C'è un seguito, di uguale risma.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Samuel1979   11/7/12 2:15 - 449 commenti

Ha il solo intento di "prendere in giro" alcuni film molto blasonati, deformandone le scene in chiave parodistica. Pur disponendo di una sceneggiatura molto scarna, certe trovate risultano veramente esilaranti grazie anche all'apporto di bravi attori come Sheen ed Elwes. Brevissime apparizioni per Charles Barkley e Bill Laimbeer.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)