Hot shots! - Film (1991)

Hot shots!
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo il meritato successo di David Zucker e della sua PALLOTTOLA SPUNTATA (e mentre l’altro Zucker, Jerry, spopolava col suo GHOST), anche il terzo componente del favoloso trio demenziale ZAZ (Zucker-Abrahams-Zucker, per l’appunto) raggiunge finalmente una certa notorietà personale percorrendo la strada della parodia come ai vecchi tempi. Nel mirino c'è questa volta il blockbuster giovanilistico per eccellenza, quel TOP GUN che consacrò definitivamente Tom Cruise, cui Charlie fa qui amabilmente il verso. Ovviamente, se TOP GUN...Leggi tutto è lo spunto principale, rivediamo poi, distrutte dalla comicità demenziale di Abrahams e del suo collaboratore Pat Proft, scene celebri di BALLA COI LUPI (prologo ed epilogo,soprattutto il primo molto riuscito), 9 SETTIMANE E 1/2, UFFICIALE E GENTILUOMO, piccoli omaggi a SUPERMAN, ROCKY, VIA COL VENTO... Se poi Leslie Nielsen diventerà il simbolo della serie di NAKED GUN, l’altro Grande Vecchio dell’AEREO PIU’ PAZZO DEL MONDO, ovvero Lloyd Bridges, si riproporrà nei film di Abrahams (compreso l’ultimo MAFIA!). È lui il cardine attorno al quale ruotano le gag più folli e riuscite (come quella, memorabile, del cappello che vola in acqua), mentre per quanto riguarda i protagonisti, se Charlie Sheen dimostra una notevole predisposizione per il comico confermandosi la scelta giusta, altrettanto non si può dire per la nostra Valeria Golino, incolore. Rispetto all'ex socio David Zucker, Abrahams sembra avere meno confidenza con i giusti ritmi e le cadute di gusto sono frequenti. Un po' tanti i momenti morti, anche se nel complesso la parodia funziona e, nonostante un doppiaggio italiano aberrante (ma certi doppi sensi sono intraducibili), diverte.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 19/04/07 18:46 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Parodia di Top Gun (film che si presta abbastanza alla ridicolizzazione). Il punto di forza però non è il protagonista, seppur decente, ma il sublime ammiraglio rintronato Lloyd Bridges (grazie anche all’ottimo doppiatore), che quando compare fa impennare la pellicola. Nota di merito anche per Sguardone. La Golino sembra invece fuori posto, nonostante se la cavicchi. Segnalo: la caccia al cervo, arriva l’ammiraglio, la foto del trofeo di caccia, deliri vari dell’ammiraglio, la boxe, il cappello perso, Carne Morta. Qualche scemenza qua e là, ma buono.
MEMORABILE: "Gli obbiettivi da colpire sono qui quo e qua".

Undying 6/01/08 18:21 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Parodia riuscita se ci si riesce a calare nel tono "demenziale" della comicità americana. Quello delle serie televisive (con pallose risatine fuori campo, per intendersi) che punta su situazioni paradossali quanto poco logiche. Certo, Top Gun di per sè si presta benone alla comicità, per la legnosa confezione di prodotto a base di love story e sentimentalismi elementari. Quindi, alla fine, ben venga Hot Shots, almeno può vantare la presenza della brava Valeria Golino e di un plot scorretto e cattivello...

Lovejoy 7/09/08 13:50 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dagli autori della serie de La Pallottola Spuntata, un'esilarante parodia dei film d'azione e di Top Gun in particolare. Gran ritmo, diverse gag notevoli e almeno un personaggio da ricordare: quello dell'ammiraglio meravigliosamente interpretato da un incontenibile Lloyd Bridges: è lui il vero motore comico della pellicola. Ottimi anche gli altri, comunque.

Enzus79 27/10/08 18:41 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Parodia dei film bellici e non. Non è riuscitissimo e non si scoppia dalle risate come in L'aereo più pazzo del mondo o Una pallottola spuntata. Charlie Sheen è ai suoi minimi e la Golino non convince come comica. Bello vederlo, ma solo una volta.

Galbo 31/10/08 05:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Illustre esempio del cinema parodistico (in questo caso viene preso di mira Top Gun) e demenziale, il film diretto da Jim Abrahams è costruito più che su una storia organica (piuttosto difficilmente concepibile in questo tipo di film) su una serie di gag talora molto divertenti altre volte decisamente poco riuscite. Seppure godibile il film ha però un suo pesante limite nella ripetitività delle situazioni che nemmeno un cast azzeccato e decisamente coinvolto riesce a nascondere.

Stubby 4/11/08 11:14 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

È un genere che non mi appartiene (il demenziale non riesco a farmelo andare molto a genio a parte qualche film), comunque detto questo ammetto che alcune trovate sono piuttosto godibili, il problema è che si alternano ad altre che fanno pietà. Comunque Charlie Sheen è adatto al ruolo.

Magnetti 18/05/09 10:09 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Il film non è male per la riuscita parodia a Top Gun. C. Sheen riesce a proporre un bel contrasto fra immagine da duro e demenziale. Si era impantanato in ruoli in cui si prendeva troppo sul serio (Wall Street ad esempio) e qui dimostra di saper cambiare registro e spiazzare con quel luccichio da matto negli occhi. L. Bridges è l'altra parte forte del film ponendosi sempre al centro delle gag più riuscite. Da notare che l'accoppiata Sheen/Cryer sarà poi protagonista dell'ottima serie Due uomini e mezzo. Bella e basta la Golino.
MEMORABILE: Lloyd Bridges che, intontito dal rumore degli aerei, si mangia i tappi per le orecchie.

Tarabas 20/05/09 09:55 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Parodia di Top Gun arrivata fuori tempo limite (siamo nel 1991), con contorno di scene prese da film altrettanto invecchiati (per dirne uno, 9 settimane e 1/2), non fa quasi mai ridere salvo quando in scena c'è Lloyd Bridges, che peraltro riesuma il suo personaggio di Airplane!. Charlie Sheen non ha i tempi comici e men che meno ce li ha la Golino, qui anche più antipatica del solito. Meglio le prese in giro di Balla coi lupi. Scarso, ma forse è proprio il genere demenziale che non aveva più molto da dire.

Harrys 22/05/09 11:51 - 687 commenti

I gusti di Harrys

La premiata ditta Zucker/Abrahams/Zucker prende spunto dai suoi lavori precedenti (inevitabilmente, forse) e partorisce questo discreto film, che vuol esser parodia del più celebre Top Gun. Charlie Sheen è una sorpresa, così come lo fu Leslie Nielsen: la sua faccia di bronzo suscita più di qualche sorriso. La Golino invece risulta impalpabile. Il film inanella una serie di gag più o meno riuscite, che non fanno però sganasciare come accadde nella trilogia della Pallottola Spuntata; qui si punta più sul demenziale "assoluto". ***

Cangaceiro 8/12/09 18:55 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

A cavallo della serie di Una pallottola spuntata (l'apice del filone demenziale) Abrahams prende di mira Top Gun e un po' quel che capita inaugurando un dignitoso dittico parodistico. Si ridacchia spesso perché tante gag sono di una comicità elementare e vecchia quanto si vuole ma efficace ed immediata. Charlie Sheen si dimostra valido nel prendersi in giro e fare il deficiente mentre la Golino è spaesata, estranea a questo genere. Sugli scudi Lloyd Bridges ammiraglio rimbambito: sono fulminanti alcune sue uscite verbali e non (i tappi e il cappello!).

Cary Elwes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Comportamenti molto... cattivi!Spazio vuotoLocandina Dracula di Bram StokerSpazio vuotoLocandina Robin Hood - Un uomo in calzamagliaSpazio vuotoLocandina Bugiardo bugiardo

Cotola 19/10/09 23:44 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Tentativo piuttosto fallimentare di riportare in vita il cinema demenziale stile fratelli Zucker. I quali però ormai dopo tanti anni non hanno più niente di nuovo da dire. Ne viene fuori una blandissima parodia di Top Gun che solo in rare occasioni riesce a far sorridere e che non fa mai davvero ridere. Non è un caso, infatti, che a differenza di pellicole appartenenti allo stesso genere (si veda soprattutto la serie della Pallottola spuntata) non sia rimasto nulla.

Ryo 12/03/12 19:06 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Ottima parodia che pesca a piene mani da Top Gun ricreando più o meno lo stesso scenario. Charlie Sheen è ottimo nella parte che fu di Tom Cruise, la comicità è ben dosata e le trovate comiche intelligenti, seppur sian presenti scene di cartoonesca ilarità. C'è tempo (ma non troppo) anche per omaggiare altri classici come Via col vento e Superman, anche se per pochi attimi. Buon prodotto che regala sicuramente una serata divertente.
MEMORABILE: Lei esegue evoluzioni a cavallo, lui in moto; La corsa in ambulanza; La rissa nel locale.

Samuel1979 11/07/12 02:15 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Ha il solo intento di "prendere in giro" alcuni film molto blasonati, deformandone le scene in chiave parodistica. Pur disponendo di una sceneggiatura molto scarna, certe trovate risultano veramente esilaranti grazie anche all'apporto di bravi attori come Sheen ed Elwes. Brevissime apparizioni per Charles Barkley e Bill Laimbeer.

Parsifal68 2/01/17 11:07 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Parodia irresistibile di Top Gun, questa pellicola di Jim Abrahams si colloca nel filone dei film demenziali stile Una pallottola spuntata. Parlare di trama è ovviamente inutile visto che parliamo di una serie di gag demenziali, che però divertono. Sheen è una sorpresa in un ruolo comico, mentre trovo assolutamente fuori parte la Golino che nella versione italiana si auto-doppia con la sua voce stridula. Bravissimo Bridges nel ruolo dell'imbranato ammiraglio. C'è un seguito, di uguale risma.

Saintgifts 1/08/17 08:05 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La serie di gag è ininterrotta, niente da dire, peccato che non riescano a muovere al riso. È il ritmo a latitare, l'assoluta incapacità della "sceneggiatura" di partire con il piede giusto, di suscitare le risate fin dall'inizio per poi riuscire a mantenerle fino alla fine e far apprezzare le battute, anche le più fiacche. Al demenziale non bastano situazioni e personaggi dementi, bisogna che si inneschi la miccia intelligente di come raccontare la grande barzelletta, di come divertire ancora prima di arrivare alla conclusione sconclusionata.

Belfagor 8/08/17 21:18 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Era inevitabile che un film come Top Gun finisse nel mirino della comicità in stile ZAZ. Pur non raggiungendo i livelli dei tempi d'oro, questa parodia riesce a mantenere dall'inizio alla fine una pervasiva atmosfera di nonsense e illogicità, aiutata da un buon ritmo nella successione delle gag. Non manca qualche frecciatina ad altri successi del periodo, da Rocky al coevo Balla coi lupi. La coppia Sheen/Golino non brilla (lui saprà fare di meglio in Scary movie 3) ma il cast di contorno se la cava meglio, soprattutto Bridges.
MEMORABILE: Il rituale erotico-culinario con tanto di pancetta e uova; La serie di cattivi presagi prima del volo di Carne Morta.

Homesick 10/09/17 17:22 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tra numerose citazioni - non mancano 9 settimane e 1/2 e Rocky, oltre all'ovvio Top Gun -, si apprezza nei suoi passaggi surreali, soprattutto quando è di scena lo stordito ammiraglio di Lloyd Bridges, e per una demenzialità che riesce a non dare adito al facile cattivo gusto. La nostra Valeria Golino è attrice internazionale e dimostra un talento versatile, sebbene abbia dato (e darà) risultati migliori in altri ambiti e in ruoli a lei più confacenti.
MEMORABILE: Il sosia di Giovanni Paolo II.

Taxius 31/08/18 19:24 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Qualche anno dopo il grande successo di Top Gun ecco arrivare Hot shots, ovvero la versione demenziale del cult con Tom Cruise. Film ovviamente ricco di battute demenziali inserite in una lista infinita di gag per la maggior parte riuscite. La parte del leone la fa il simpaticissimo Lloyd Bridges, ma pure Sheen se la cava alla grande. Azzeccare film di questo genere non è mai facile, ma Jim Abrahams fa un buon lavoro, mai volgare né eccessivo. L'unica nota negativa è l'auto-doppiaggio della Golino: tremendo.

Il ferrini 15/08/21 02:01 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Cult del cinema parodistico che avrà pure un gustoso sequel e parecchi tentativi d'imitazione. La base è chiaramente Top Gun, ma anche Balla coi lupi e 9 settimane e mezzo vengono simpaticamente sbeffeggiati. Divertenti e ben realizzati gli effetti visivi, Sheen è perfetto (o comunque più credibile di Cruise) ma anche la Golino si diverte - specie a cavallo - e poi c'è Bridges Sr. che è un'autentica forza della natura. Nell'ambito del suo genere un titolo sicuramente da vedere.

Daniela 1/10/22 14:39 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Abrahams merita eterna gratitudine per i film da lui diretti insieme ai fratelli Zucker, ma in solitaria ha lasciato davvero poche tracce, come dimostra questo film pur baciato dal successo alla sua uscita: i meccanismi comici sono gli stessi dell'Aereo più pazzo del nondo, ma la blanda parodia di Top Gun con innesti di altri titoli famosi non fa ridere, anzi fatica a strappare qualche sorriso. Le poche gag riuscite sono quasi sempre quelle centrate sulle bizzarrie di Bridges, l'unico attore azzeccato del cast, mentre risultano imbarazzanti le scenette con Sheen e Golino. Evitabile.

Jim Abrahams HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondoSpazio vuotoLocandina Per favore, ammazzatemi mia moglieSpazio vuotoLocandina Top Secret!Spazio vuotoLocandina Affari d'oro

Pinhead80 18/08/23 19:25 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Sull'onda del successo di Top Gun ecco arrivare anche la sua parodia più accreditata, con al timone Jim Abrahams. Ovviamente le pellicole che sbeffeggiano il film sono tante e i momenti divertenti altrettanto numerosi. L'opera vista in italiano perde la metà del suo potenziale comico, ma le battute di Bridges nei panni dell'Ammiraglio Benson rimangono memorabili. Sheen è completamente in parte, mentre la Golino non convince più di tanto. Tra le scene da ricordare, assolutamente da citare è quella del sesso con il cibo, che prende palesemente per i fondelli Nove settimane e mezzo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 17/03/12 12:38
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd 20th Century Fox

    Audio italiano, francese e inglese
    Durata 1h21m16s
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Extra: Trailer cinematografico

    immagine a 33:39
    Ultima modifica: 17/05/20 22:13 da Xtron
  • Musiche Samuel1979 • 4/07/12 21:56
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    E' il brano "Dream Lover" di Bobby Darin a fare da colonna sonora alle sequenze acrobatiche di Charlie Sheen e Valeria Golino, al minuto 07:47.


    http://www.youtube.com/watch?v=wVHAQX5sSaU
  • Homevideo Schramm • 23/10/12 14:31
    Scrivano - 7694 interventi
    doppiaggio d'epoca o ridoppiato ex novo?
  • Homevideo Xtron • 23/10/12 21:05
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    doppiaggio d'epoca o ridoppiato ex novo?

    Charlie Sheen ha la stessa voce che si sente in questo filmato (anche se si riferisce a Hot Shots! 2)
    http://www.youtube.com/watch?v=b7zIuLmi0yc
  • Homevideo Zender • 24/10/12 09:38
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ma perché parli di ridopiaggio Schramm? Ti risulta che sia stato ridoppiato? Il film è relativamente recente...
  • Homevideo Schramm • 24/10/12 11:59
    Scrivano - 7694 interventi
    no, più banalmente non so districarmi nel gran reame delle plurime edizioni dvd, specie quanto ad audio: in linea generale so che non pochi titoli hanno subito l'affronto del ridoppiaggio, ma non so quali e per quali motivi (non parliamo poi di titoli che hanno doppia o multipla traccia audio ma non i subbi italici, come la cosa della universal). stessa cosa per le durate, escono multiple edizioni dal cut differente e non mi ci raccapezzo