Agente 007 - Solo per i tuoi occhi - Film (1981)

Agente 007 - Solo per i tuoi occhi
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo MOONRAKER, autentica pagliacciata in celluloide che aveva ridisegnato le coordinate della serie trasformandola in un'autoparodia farcita di effetti speciali, si era tutti curiosi di capire quale strada l'agente segreto più famoso del mondo volesse intraprendere. Con FOR YOUR EYES ONLY la risposta è arrivata: non più un Bond che sconfina nel comico ma nemmeno un ritorno alle origini. Gli effetti speciali restano, Roger Moore torna ad essere più “presente” sulla scena, la trama è come di consueto complessa e rozzamente spiegata, con tanti personaggi che tendono a confondersi sullo sfondo. Ci si sposta da Madrid...Leggi tutto a Cortina a Corfù per una seconda parte quasi del tutto ambientata in Grecia, con suggestive riprese subacquee tra le rovine di antichi templi. Non mancano gli squali (l'animale più presente, nella saga), un rapido accenno al caro Blofeld (ma solo nello spettacolare prologo, che aveva fatto pensare a una continuazione delle follie di MOONRAKER), le parentesi sentimentali (Carole Bouquet è una Bond-girl poco stereotipata), la sigla con le sagome che si muovono sulle note della splendida title-track cantata da Sheena Easton (un pezzo eccellente, secondo solo all'immortale “To Live and Let Die” di sir Paul). In più la vivace colonna sonora di Bill Conti (quello di ROCKY, e si sente!) anima alcuni eccellenti inseguimenti con Bond costretto a fuggire su una 2 cavalli o sugli sci riprendendo o quasi omaggiando il se stesso di AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA’. Tante pause, a dire il vero, compensate per fortuna da buoni momenti d'azione e qualche ammirevole paesaggio. Moore è ancora spiritoso è simpatico, due ore continuano però a essere decisamente troppe.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lattepiù 11/03/07 13:34 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Tantissima ironia, come spesso negli 007 di Moore. Il film non si prende praticamente mai sul serio, così da rendere potabili le scene più esagerate. Il film è praticamente un susseguirsi di sequenze d'azione, la storia è poco più che un canovaccio per reggere il susseguirsi senza sosta di stunt mirabolanti e spettacolari. Da menzionare almeno l'inseguimento con la due cavalli e quello sugli sci. Divertentissimo, tra i migliori della serie. Moore convincente. Bouquet bella ma inespressiva.

Galbo 12/10/07 15:41 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dopo La spia che mi amava, forse il Bond migliore tra quelli interpretati dal flemmatico Roger Moore. Il limite maggiore è la sceneggiatura, praticamente inesistente. Il film è finalizzato in particolare a mostrare i mirabolanti gadget dell'agente segreto utilizzati a profusione nelle scene d'azione. Moore è un Bond più ironico che mai (è questo il tratto distintivo del suo 007) e Carole Bouquet una Bond girl affascinante (anche se non particolarmente espressiva).

Capannelle 29/01/09 14:49 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Credo il migliore Bond di Roger Moore: ottime location mediterranee, dialoghi brillanti e inseguimenti divertenti. Che si tratti di fuggire con la 2 cavalli o di improvvisare una partita di hockey non ci si annoia. La Bouquet e la colonna sonora aggiungono un pizzico di stile, mentre la trama non si segnala per particolare originalità. Spettacolare il prologo dove Bond scarica Blofeld dentro una ciminiera (causa controversie legali il personaggio non poteva più essere utilizzato dai produttori).

124c 4/04/09 12:24 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Dopo i due cine-fumettoni di Lewis Gilbert del 1977 e del 1979, nel 1981 la saga dell'agente 007 passa sotto la supervisione del regista John Glen. Il suo scopo è quello di far ritornare un po' più credibile l'eroe di Ian Fleming, nonostante le gigionerie del simpatico Roger Moore e ci riesce. Dopo un prologo indovimato che si riallaccia a "Al servizio segreto di sua Maestà", il film prende il via fra assassine, pattinatrici, contrabbandieri greci e spie del KGB. Bravissima Carole Bouquet.
MEMORABILE: Blofeld: "Le offro quello che vuole, ma mi metta giù!" - Bond: "Stia tranquillo, pensi al fegato." - Blofeld: "Mi metta giù!" - Bond: "Prego!" -Blofeld: "Mr. Bond!"

Ale nkf 20/05/09 13:51 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

L'unico 007 che mi sia veramente piaciuto, con un Moore davvero straordinario. La trama è più che buona ed è meravigliosa la scena in una pista da sci quando 007 scappa da due che lo inseguono in moto e che lo vogliono eliminare. Da vedere per chi non vuole perdere un bel film.

R.f.e. 27/06/09 09:58 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Fra gli 007 interpretati da Roger Moore è il mio preferito. Non mi dispiacciono neppure La spia che mi amava e Vivi e lascia morire, ma indubbiamente questo è il mio prediletto. La trama rappresenta un ritorno all'originario stile di Fleming. Carol Bouquet è ben valorizzata, la "lolita" Lynn Holly Johnson - pattinatrice già vista nel toccante "Castelli di ghiaccio" - è una piacevole sorpresa. Per la prima volta, la cantante (Sheena Easton) del brano sui main-titles ("For Your Eyes Only") è talmente bella da meritare anche di comparirvi.

Cotola 27/06/09 21:35 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Divertente e baracconesco giocattolone americano caratterizzato da una sceneggiatura esilissima il cui unico scopo è quello di dare vita a numerose scene d’azione molto rocambolesche a base di fughe, sparatorie, ironia (che spesso va a segno) e, ovviamente, gadgets assortiti. Per il resto poco o nulla da segnalare. In ogni caso gradevole anche se non tra i migliori della serie.

Nando 12/03/11 16:33 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Animato nuovo capitolo dell'appassionante saga che vede Moore destreggiarsi bene tra inseguimenti, fughe rocambolesche e aplomb tipicamente britannico. Narrazione semplicistica che punta soprattutto al dinamismo. La Bouquet è affascinante ma lievemente monolitica.

Piero68 15/11/11 10:49 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Importante film nella saga 007 in quanto lo ritengo lo spartiacque tra l'antico ed il moderno, tra il classico spy-movie e le esagerazioni action. E in questa transizione direi che Moore è perfetto: ha la fisicità, il giusto spirito e l'immancabile classe. L'inseguimento sugli sci è un indicatore di questa bussola, oltre ad essere un classico ripreso poi da altri e numerosi film. I vari Dalton, Brosnan e Craig, caricati più da ruoli action, non raggiungeranno mai le vette interpretative del personaggio Bond rese da Connery e Moore.

Lamax61 4/08/12 14:49 - 30 commenti

I gusti di Lamax61

Ormai i tempi di Licenza di uccidere e Dalla Russia con amore sono lontani. Resta comunque un film godibilissimo, soprattutto per le location che variano quasi ad ogni scena. Bellissimo il panorama di San Cirillo. Roger Moore all'altezza della sua fama. Un Bond diverso, non paragonabile al grandissimo Sean ma ottimamente interpretato dal nostro. Credo che con Vivi e lascia morire sia il migliore interpretato da Roger.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GalileoSpazio vuotoLocandina Flash GordonSpazio vuotoLocandina Venti di guerraSpazio vuotoLocandina Identità bruciata

Lucius 8/02/13 00:21 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Dopo un incipit che lasciava intendere un film basato su una grande sceneggiatura, la pellicola vira nell'action movie più totale. Ha dalla sua Carole Bouquet e alcune location particolarmente suggestive, ma presenta eccessive scene d'azione rivolte prettamente a sopperire alle carenze dello script. Buona l'interpretazione di Moore e interessanti le connotazioni archeologiche, ma la storia non esiste, anche se può risultare intrigante per le qualità citate.

B. Legnani 25/05/14 00:07 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Baracconesco e noioso, quasi imbarazzante nella parte cortinese, quando interseca tutti gli sport possibili, a mo' di spottone. Non bastasse l'eccesso, ci sono i cattivi che anziché eliminare Bond con un solo colpo di pistola, inventano le maniere più barocche e fallibili. Aggiungiàmoci un monte roccioso dalla lunghezza variabile per esigenze di spettacolo, una Bouquet di raro algore ed una "baby bond girl" di piena disponibilità ma di notevole antipatia. Si salva qualche espressione di Moore.

Daniela 26/05/14 12:14 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La trama, che verte sul recupero di un prezioso congegno per il lancio di missili nucleari inabissatosi in fondo al mare, conta davvero poco di fronte alla parata di gadgets di cui fa uso lo 007 da Moore, qui più flemmatico che auto-ironico. A far calare ulteriormente l'interesse, un super-cattivo con poco carisma e un Bond-girl ovviamente bellissima ma imbambolata come un ciocco. Cosa salvare? Topol nemico/amico è simpatico e, come spesso accade nella serie, il prologo è un perfetto mini-kolossal d'azione, reso ancora più gustoso dall'esigenza di "far fuori" Blofeld senza mai nominarlo.

Almicione 10/02/15 21:00 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Ancora tanta azione, tanto spettacolo, tanti colpi di scena – sebbene qualche passaggio sia piuttosto prevedibile –, ma poco contenuto e poca sostanza. Moore viaggia dai climi più caldi della Grecia a quelli di alta montagna, qualche metro sotto il mare o parecchi sopra, sempre inseguito e inseguitore col sorriso da dongiovanni e la mano pronta per un colpo, anche se spesso viene salvato. Non di certo il migliore della serie, soprattutto a livello di trama, ma perlopiù avvincente grazie alla spettacolarità di numerose scene.

Rambo90 14/05/15 00:07 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Sceneggiatura molto basilare ma spettacolo tra i più grandi della saga. L'azione non conosce quasi mai soste e si muove nei posti più disparati. Bond combatte sott'acqua, appeso a una montagna, sugli sci, in una pista da hockey e in automobile, in sequenze perfette e adrenaliniche. Moore è il mio preferito nei panni di 007 e qui è esemplare, la Bouquet molto bella ma poco espressiva, Topol se la cava con la simpatia e Glover è un cattivo discreto. Ottima la canzone di rito.

Lythops 2/09/15 15:45 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Dopo un inizio spassoso che lascia presagire il meglio, il film prosegue tra inseguimenti ben architettati (ma è quello che si richiede a un film d'azione), spesso da seguire mettendo da parte la logica e dialoghi di un banale trionfante nonostante Moore, attore navigato e ormai nella parte, faccia di tutto per risultare credibile. Gli unici attori degni di nota sono Michael Gothard nella parte del killer che non parla mai e l'intramontabile Lois Maxwell, la puntuale e devota al Servizio Moneypenny. Occhi di Carole Bouquet, unico merito.

Vito 27/04/16 03:56 - 695 commenti

I gusti di Vito

Prologo con resa dei conti veloce tra Bond e Blofeld e si parte subito con la nuova avventura: il MacGuffin classico del dispositivo conteso tra Uk e Urss. Bond-Moore sembra meno ironico del solito e più contenuto, forse perso nello sguardo della vendicativa Melina Havelock interpretata dalla bellissima Bouquet. Ottime le scene d'azione, soprattutto quelle tra le nevi di Cortina e quelle subacquee. Alla fine è uno 007 nella norma, non brutto ma neanche bellissimo.

Giacomovie 11/03/17 10:17 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Episodio accettabile ma di poco rilievo per la serie, che parte con buone premesse puntando subito su un ritmo sostenuto per poi perdersi in diversi passaggi a vuoto. La spettacolarità è data solo dal lato visivo dei bei panorami aerei; le frequenti risse lo fanno sembrare un film di Bud Spencer e c’è poca tecnologia innovativa. Inoltre è uno dei rari Bond senza momenti sexy: Carole Bouquet si affida al magnetismo dello sguardo ma mostra poco carisma.

Saintgifts 11/08/17 11:20 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La missione affidata a Bond è solo un pretesto per portare l'agente "segreto" in luoghi suggestivi dove potersi esibire in una molteplicità di azioni "sportive" le più disparate (Bond sa fare tutto). Nonostante questo il film ha un suo valore, non solo per l'interpretazione da manuale di Moore, ma proprio perché dà allo spettatore tutto ciò che questi si aspetta. Direi che può essere considerato il capostipite dei 007-film che, saltando la parentesi di Timothy Dalton, porta la famosa e lunga serie nella modernità degli Anni Novanta.
MEMORABILE: Carole Bouquet sott'acqua.

Nicola81 12/11/19 22:34 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Avventura tutta mediterranea per 007, che si sposta tra Madrid, Cortina e la Grecia (bellissime location) per evitare che un congegno militare finisca nelle mani dei soliti russi (che in realtà rimangono molto sullo sfondo). Ma più della trama conta la spettacolarità delle sequenze d'azione, per quanto quelle sciistiche appaiano un pò tirate per le lunghe. Moore se la cava ancora bene, la Bouquet sarà pure freddina, ma oltre a essere splendida è una Bond girl dai tratti insoliti. Sigla cantata da Sheena Easton, che appare sui titoli di testa.
MEMORABILE: Il prologo; L'inseguimento automobilistico a Madrid; La scalata della montagna; Il finale, con tanto di presa in giro alla Thatcher...

John Glen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Octopussy operazione piovraSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Bersaglio mobileSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Zona pericoloSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Vendetta privata

Daidae 25/02/20 20:05 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Deludente come pochi. Inizio pomposo a Cortina, con diverse scene acrobatiche (realizzate benissimo) sia in elicottero, sia in moto, sia sugli sci. Ci si trasferisce in Grecia e gli occhi iniziano ad appesantirsi. Ci si salva in parte grazie ai bellissimi paesaggi ellenici, per il resto è la solita minestra: il doppiogiochista, belle ragazze e James Bond che riesce a salvarsi anche appeso a un gancio in montagna o in mare aperto. Non ci siamo.

Minitina80 11/07/23 00:21 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Andrebbe preso in considerazione soltanto nei campi cinematografici dell’azione e dell’avventura, talmente sono evidenti gli sforzi profusi in queste due direzioni. Lo spionaggio, infatti, rimane il pretesto per mettere in moto l’enorme giostra, con risultati, almeno questa volta, soddisfacenti; torna ad avere sembianze umane, mettendo da parte improbabili sortite umoristiche e voli pindarici che non gli appartengono per natura, così da riuscire a fruire delle tante situazioni spinte al limite. Moore si carica di ironia e stimola quell’empatia necessaria per arrivare in fondo.

Buiomega71 16/08/23 01:20 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Incipit che prende in giro il Blofeld della Spectre (a suo modo geniale), qualche momento azzeccato (la scalata vertiginosa della parete, lo sci nautico poco ortodosso con gli squali) ma le invenzioni latitano (poco fantasiose), con parentesi fiacche (lo scafandro assassino) e un antagonista (Glover) ai minimi storici (ridicolo, poi, il killer tedesco che parla come Villaggio). Glen deve essersi studiato bene Castellari (i capottamenti all'interno degli abitacoli) e la Bouquet (novella Electra con balestra) è tra le Bond girl più toste. Ma lo spettacolo è svigorito e non ingrana.
MEMORABILE: Lo scontro di hockey su ghiaccio per castellariano; Bond non se la fa con le minorenni in fregola; La contessa violentemente investita sulla spiaggia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 3/02/10 21:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    A proposito di Tula, la transessuale che compare nel film, occhio a questo link:

    http://www.universalexports.net/00Tula.shtml


    Ecco Tula nel film, al centro. Si noti anche, seduta sulla destra, Chai Lee, ovvero l'attricetta cinese vista anche in Il mondo dei sensi di Emy Wong, Ming, ragazzi! e Queen Kong


    Tula (al centro) in una foto da Life (1992)


    Allora il terzo sesso non è una moda recente, pur se in Italia così è stata spacciata.
    Già avanzava nei lontani Anni Ottanta...
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/06/11 01:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'11/07/2011 per MGM:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Polacco Ungherese
    5.1 DTS: Italiano Spagnolo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo Polacco Ungherese Portoghese Arabo Ebraico Turco Islandese Croato Rumeno Greco Hindi Bulgaro Sloveno
    * Extra Aperti gli archivi dell'MI6: backstage del film con interviste e contributi esclusivi
    007 controllo missione: Guida interattiva all'universo del film
    Archivio completo dei contenuti speciali: Dossier della missione
    Commento audio
    Il ministero della propaganda: trailer e spot, galleria fotografica
  • Musiche Lucius • 2/09/11 20:31
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano e quello francese:



    Ultima modifica: 12/09/13 18:08 da Zender
  • Homevideo Xtron • 3/03/12 10:56
    Servizio caffè - 2147 interventi
    L'edizione MGM The best edition 2 DVD ha una durata di 2h02m36s

  • Musiche Fabiodm102 • 26/05/12 20:02
    Disoccupato - 346 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102, il cd della colonna sonora:

    Ultima modifica: 27/05/12 10:48 da Zender
  • Curiosità Caesars • 1/07/13 13:55
    Scrivano - 16796 interventi
    Il personaggio di M è assente solo in questo film della serie dedicata a James Bond. Questo perchè nell'anno della realizzazione della pellicola era venuto a mancare Bernard Lee, l'interprete originale, e i produttori per rispetto non avevano inserito il personaggio nel cast.
    [fonte: Wikipedia]
  • Curiosità Fauno • 21/02/19 01:46
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Lucius • 26/03/19 00:32
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, un altro flano originale del film:

  • Discussione Pulemiot41 • 18/11/20 18:24
    Disoccupato - 64 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    A proposito di pubblicità occulte: durante la "partita" di Hockey è possibile notare in bella vista il marchia delle Doria.
    Più che di pubblicità occulta parlerei di pubblicità imposta, il palazzetto del ghiaccio di Cortina era pieno di questo marchio di biscotti in quanto la "Doria" era lo sponsor dell'Hockey Cortina di quegli anni!
  • Discussione Buiomega71 • 16/08/23 10:26
    Consigliere - 25892 interventi
    Rassegna estiva
    AgostOO7
    Connery & Moore , vivete e lasciate morire
     

    John Glen, dopo aver montato le precedenti avventure bondiane, passa alla regia (anche dinamica) sostituendo gli storici Hamilton e Gilbert.

    Alla fotografia il maestro Alan Hume, alle musiche Bill Conti (con canzone da hit parade sui titoli di testa di Maurice Binder, assai modesti , mettendo la cantante Sheena Easton tra le topiche silhouette femminili a mò di videoclip)

    L'incipit in elicottero, che sembra un'autoparodia del Blofield (con l'ormai leggendario gattone bianco) della Spectre, faceva ben sperare. Ma è solo un intro truffaldino di un possibile ritorno dell'organizzazione criminale e del suo leader.

    Tra i Bond/Moore più fiacchi e poco fantasiosi, che si barcamena tra la Spagna, Cortina e la Grecia, nonostante Glen giri le scene d'azione con indubbia maestria (mi chiedo quante volte il buon John abbia visto Il grande racket per riprendere i capottamenti all'interno delle autovetture).

    Tra i momenti migliori l'agguato nella villa spagnola del sicario cubano con tanto di sventole in bikini che festeggiano e amoreggiano, l'inseguimento forsennato con la 2 Cavalli, la Lotus di Bond che diventa un vero e proprio ordigno esplosivo.

    La parentesi a Cortina sembra una sotto vanzinata con azione tra corse con gli sci e moto dalle gomme chiodate (ma lo scontro di hockey su ghiaccio sembra anticipare qualcosa di 1990: i guerrieri del Bronx, Castellari insegna, Castellari cita). Il coreografo/stuntman sciistico Willy Bogner ne riprenderà la formula nel trashone Fuoco, neve e dinamite (sempre con Moore).

    Si ritorna nelle assolate location elvetiche tra immersioni (la lotta con uno scafandro assassino e un ragno meccanico sottomarino sono tra le cose più brutte e noiose viste in un Bond) dove tornano gli immancabili squali (i più gettonati della saga bondiana) e un divertente, quanto pericoloso, sci nautico non propriamente ortodosso (ma perchè la Universal non contattò Glen per girare Lo squalo 4?)

    Resa dei conti di una pochezza disarmante in un monastero in cima ad una montagnetta (ma la scalata di Bond sulla parete mette a dura prova chi soffre di vertigini e Renny Harlin deve essersela studiata a dovere per Cliffhanger) e una chiusa totalmente demenziale (che nemmeno George & Mildred) che si burla della Tatcher.

    Antagonisti di Bond ai minimi storici (Glover di una convenzionalità imbarazzante, il più insignificante tra i cattivi bondiani) e il killer tedesco/olimpico che parla come il professor Kranz. Molto meglio il sicario psiopatico/occhialuto (non male l'attacco a Bond sulla spiaggia con le dune buggy), poi in bilico su un precipizio e a strampiombo sul mare con la Mercedes.

    Sul versante femminile la Bouquet è una delle Bond girl più toste e determinate (solo alla fine Bond se la porta a letto), novella Elettra armata di balestra. Dea "solo per i nostri occhi", dove i suoi magnetici primi piani irradiano lo schermo (e Glen fa risaltare la sua bellezza-e la sua rabbia-in un notevole primo piano fulciano sul suo sguardo) dando un tocco di raffinatezza francese al suo personaggio (anche se, nel film, è greca).
    Le altre sono una minorenne pattinatrice perennemente in fregola (che Bond, visto la sua giovene età, tratta come una nipotina rifiutando categoricamente le sue avances) e la contessa ammaliatrice che farà una brutta fine sulla spiaggia.

    Meno fumettoso e assurdo dei precedenti, più improntato nell'action e nell'intrigo spionaggistico, per questo meno divertente e con poche sorprese (l'intro con l'elicottero telecomandato da Blofeld faceva presagire ben altro), dove si ripete la formula Thunderball (lo yatch del cattivo, gli squali, le immersioni sottomarine tra le rovine sott'acqua) ma con scarsità di idee e dal sentore del "già visto" di un riciclaggio che manca di verve (esempio: la dipartita del cattivo è di miserissima consistenza, per dirne una).

    Moore comincia a supportare il peso degli anni, e si rivela ancora un grande atleta farlocco (sugli sci a discesa libera e provetto Reinhold Messner).

    Voto a Julian Glover come cattivone * (Tra i peggiori, se non il peggiore, antagonista bondiano. Di un'irrilevanza e di una banalità quasi imbarazzante. Non le sono da meno i suoi sgherri che sembrano usciti da un loffio telefilm.

    Voto alla Bond girl di Carole Bouquet *** (Irradia fascino dai suoi occhi ipnotici. Combattiva e vendicativa, la futura mystere è tra le Bond girl più intense e raffinate-anche nell'uccidere- con valore aggiunto della bellezza enigmatica dell'attrice francese che ha sostituito la designata Ornella Muti- e qui con mio sommo dispiacere-. Rincarano la dose femminea una lolita sfrontata ma poco simpatica e la classe seduttiva di Cassandra Harris.

    Ultima modifica: 16/08/23 15:28 da Buiomega71