Bad company - Protocollo Praga - Film (2002)

Bad company - Protocollo Praga

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/09 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 1/04/09 16:06 - 12372 commenti

Due agenti della CIA dalle personalità molto differenti si mettono sulle tracce di un ordigno nucleare che si nasconde a Praga. La coppia di agenti già ampiamente sfruttata in numerosissimi film d'azione è spionaggio è al centro della scena in questo non memorabile film diretto da Joel Schumacher. Grazie al grande mestiere del regista e alla presenza (sprecata) di Anthony Hopkins, il film è certamente vedibile anche se abusa di tutti i luoghi comuni del genere.

Rambo90 26/04/10 22:49 - 7661 commenti

La classica strana coppia al centro di un film d'azione; questa volta ci sono il veterano Anthony Hopkins e il parolacciaro e pivello Chris Rock alle prese con una storia di traffico d'armi. La coppia funziona (anche se Hopkins non è al suo meglio e si fa rubare la scena dal giovane comico) e le scene d'azione sono abbastanza riuscite. Un buon film, anche se è tutto stravisto: il ritmo è veloce e tutto va liscio fino alla fine.

Lucius 15/09/11 22:27 - 3015 commenti

Il film gioca molto sul personaggio principale che ruba la verve e il carattere di Eddie Murphy, clonandone il personaggio e sulle location suggestive di Praga. Ci sono anche momenti divertenti e molta azione, ma la copia, anche la più accurata, non è mai come l'originale e in certi frangenti l'ironia sembra proprio fuori luogo. Si vuol divertire e appassionare lo spettatore, ma non ci si aspetti anche troppa veridicità.

Belfagor 24/11/11 20:03 - 2689 commenti

Questo mix di azione, spionaggio e commedia non rinuncia ad alcun luogo comune per nessun genere. Ciò che lo tiene in piedi sono le performance di Hopkins (uno dei pochi in grado di reggere una sceneggiatura così banale) e di Rock, la cui comicità deve molto a Eddie Murphy. Il regista Schumacher punta tutto sul ritmo, realizzando un altro film gradevole per l'occhio (le location di Praga sono ben fotografate) ma evidentemente anonimo.

Nando 30/07/13 00:16 - 3806 commenti

Action con venature spionistiche in cui si osserva la solita coppia di agenti segreti molto diversi tra loro. Discrete scene d'azione corredate dai soliti cattivi feroci pronti a sparare in qualsiasi momento. Hopkins troneggia anche in un ruolo per lui non appropriato mentre Rock gigioneggia in modo poco memorabile. Scontato.

Piero68 10/06/16 11:30 - 2955 commenti

Mi viene in mente solo un aggettivo per questo film: presuntuoso. Perché prendersi sul serio, al di là di qualche siparietto di rock, con una pellicola di cotanta pochezza per sceneggiatura e narrazione è un vero e proprio comportamento altezzoso nei confronti del pubblico pagante. Insomma, se avesse avuto più sterzate sul genere comedy ne avrebbe guadagnato sicuramente. Ma Hopkins è uno che non fa sconti su questo versante. Come del resto lo stesso regista. Ne viene fuori un film simil spionistico che con il termine credibilità non ha nulla da spartire.

Ultimo 13/04/19 17:07 - 1652 commenti

Action movie nella norma, con un Anthony Hopkins lontano dai tempi migliori ma comunque in parte, a cui fa da contraltare il simpatico (e a tratti buffo) Chris Rock (fratello gemello di un agente della CIA ucciso in missione...). Si guarda con piacere, pur senza grandi momenti di picco, ma con diverse scene action che portano il film alla sufficienza piena. Non male.

Joel Schumacher HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ragazzi perdutiSpazio vuotoLocandina Linea mortaleSpazio vuotoLocandina Un giorno di ordinaria folliaSpazio vuotoLocandina Il cliente