Dove è stato girato Olè? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La scalinata sulla quale "si è scassata” (parole del professor Rondinella-Salemme) la professoressa Cataldi è quella del Museo del Prado di Madrid, esattamente quella della facciata che prospetta sulla Calle de Felipe IV.
Il Gran Hotel Canarias di Madrid, dove alloggia la classe del liceo classico in gita d’ìstruzione in Spagna si trova in Plaza Canovas del Castillo 4 a Madrid, a breve distanza dalla scalinata del Prado utilizzata per la sequenza della caduta. Oggi ha cambiato nome e si chiama “NH Paseo del Prado“
La piazza nella quale il professor Rondinella (Salemme) offre al professor Formigoni (Boldi) un panino contenente aglio (non sapendo che questi ne fosse allergico) è la Plaza del Ayuntamiento di Toledo, di fronte alla cattedrale, la stessa dove arrivò in Spagna Lisa in Lisa e il diavolo.
L’albergo di Siviglia nel quale alloggia la comitiva italiana è l’Hotel Las Casas del Rey de Baeza , situato in Calle Santiago, all’altezza della Plaza de Jesús de la Redención a Siviglia.
La piazza dove gli studenti in gita a Siviglia si fermano per il pranzo e dove il professor Rondinella (Salemme) incontra per la seconda volta Maggie (Daryl Hannah) è Plaza de la Alianza a Siviglia.
Il parco nel quale, nel flash-back, la giovane Maggie (Hannah) spinge la carrozzella di Jack (Boldi), il suo primo amore, (quando racconta la sua storia al professor Formigoni) si trova all’interno dell’Università di Berkeley (California, USA).
L’edificio che costeggiano è la sede del dipartimento di psicologia (nella foto sw si legge un po’ a fatica l’intestazione)
La strada dove, nel flashback, Maggie (Hannah) si dichiara a Jack (Boldi) e gli chiede di sposarlo è Washington Street a San Francisco (California, USA), all’altezza del civico 1275.
La piazza dove viene allestito il set de “Il Barbiere di Siviglia”, nel quale viene assunto il professor Rondinella per interpretare il ruolo del conte di Almaviva, è Plaza de Pilatos a Siviglia (Spagna). Nel fotogramma vediamo uno degli alunni svegliare il professor Formigoni (Boldi), che si era assopito su una panchina, per farlo assistere alle riprese:
Anche qui è facile riconoscere la piazza:
Streetview si ferma all’esterno del palazzo, ma dall'alto mostra il portone interno (A) e quello esterno (con cancellata, B).
L’albergo El Cid Valencia di Valencia, dove la comitiva si trasferisce dopo aver soggiornato a Siviglia ...in realtà è ancora a Siviglia (Spagna)! Siamo all’AC Ciudad de Sevilla, in Avenida Manuel Siurot 25.
Il riconoscimento è stato reso possibile dal fotogramma esterno che inquadra il vicino ristorante “La Mejorana”, che si trova solo a Siviglia (a sinistra dell’albergo) e non a Valencia: il cartello dell’hotel è evidentemente posticcio!
Il bar di Ibiza nel quale i professori si radunano per studiare un piano per rintracciare gli studenti è il Madagascar di Ibiza (Spagna), in Plaza del Parc 4.
Il punto da cui il professor Formigoni (Boldi) fotografa la finestra della casa di Ibiza dove per la seconda volta Ana Montez (Estrada) sta con l’amante è accanto al Soap, un bar situato in Rincón de Santa Lucía 21, a Ibiza (la finestra dela Estrada è a sua volta sede di un bar, chiamato Angelo). Tra l’altro, segnalo una curiosa coincidenza: pochi secondi prima di giungere in quel luogo Boldi aveva detto “quasi quasi divento gay”... e sia il Soap sia l’Angelo sono proprio dei gay-bar.
Se l’albergo di Valencia sta a Siviglia, allora l’albergo di Ibiza dove sta? Forse a Valencia?
E’ proprio così: Il Grand Hotel di Ibiza, dove il senatore Morrison accoglie le due scolaresche, è in realtà l’Hotel Sidi Saler di Valencia, situato in località Sidi Saler, Avenida de la Gola de Puchol.
La casa che Enzo Antonelli (Salvi) ha affittato a Ibiza e nella quale viene ospitato il professor Formigoni (mentre il resto della combriccola dorme al Grand Hotel... valenciano), si trova nel centro di Ibiza , in Carrer d' Annibal, proprio sopra il negozio Funky Fish. Grazie a Panza per la segnalazione sw.
La chiesa dove si sta celebrando il matrimonio tra il professor Rondinella (Salemme) e Maggie (Hannah, ma è solo un incubo del professor Formigoni/Boldi) è la Treasure Island Chapel, che si trova a San Francisco (California, USA), sull’omonima isola della baia cittadina.
Sw si ferma all’ingresso dell’isola, poco prima del punto nel quale Boldi lascia l’auto in panne ed è costretto a procedere a piedi: alle sue spalle si vedono il San Francisco-Oakland Bay Bridge e il centro della città (con in evidenza la caratteristica “Transamerica Pyramid”)
La chiesa nella quale si svolge il matrimonio (quello vero) tra il professor Formigoni (Boldi) e Maggie (Hannah) è la Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia, situata sull’omonima isola, proprio di fronte a Piazza San Marco. Qui si svolgeva anche il finale di Venezia, la luna e tu.
La bottega del Barbiere di Siviglia, impersonato da Archimede Formigoni (Boldi) in un incubo che il professore fa durante una pennichella su una panchina della cittadina spagnola, si affaccia sulla piazzetta antistante la chiesa di Nostra Signora della Pace, situata in località Punta Marana a Golfo Aranci (Olbia-Tempio) e già vista ne Le barzellette (2003). La bottega di Figaro:
La chiesa dove Archimede (Boldi) e Salvatore (Salemme) si rifugiano per sfuggire ad un poliziotto (Aguinagalde) è la Chiesa diNuestra Señora de la Asunción, situata in Plaza de la Iglesia 5 a Brunete (Spagna). Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione. I due entrano in chiesa da un accesso laterale:
Travestitisi da penitenti, i due usciranno successivamente dal portone principale della chiesa:
Neapolis • 29/10/23 13:02 Call center Davinotti - 3268 interventi
Il liceo dove insegnano Archimede (Boldi) e Salvatore (Salemme) è il Liceo Classico Torquato Tasso in Via Sicilia 168 a Roma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La strada dove Nicole (Burritt) e Sally (Grogg) fanno una videochiamata a Maggie (Hannah), in procinto di sposarsi con Archimede (Boldi) è Alamo Square a San Francisco (California, USA). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
L'arena dove, mentre si è assopito in auto al casello autostradale, il professor Formigoni (Boldi) sogna di essere un torero è quella della Plaza de Toros de Aranjuez, situata inAvenida Plaza de Toros ad Aranjuez (Spagna):
Il teatro di flamenco all'uscita del quale i professori Rondinella (Salemme) e Formigoni (Boldi) incontrano per la prima volta l'insegnante americana Maggie (Hannan) è Tablao Flamenco Los Gallos, situato in Plaza de Santa Cruz 11 a Siviglia (Spagna) e visto anche in Ma cosa ci dice il cervello?
Il museo dove il professor Formigoni (Boldi) acquista un souvenir per Maggie (Hannan), regalo che scambierà per errore con quello meno romantico comprato da Enzo (Salvi) per la fidanzata, ha duplice natura.
ESTERNO L'esterno è quello del Museo delle scienze Principe Felipe, situato in Avenida del Professor López Piñero 7 a Valencia (Spagna):
IL PARCHEGGIO Il parcheggio dove, dopo esser usciti dal museo e aver scambiato i doni, Formigoni consegna a Maggie i preservativi che aveva acquistato Enzo si trova in Calle Leonardo da Vinci a Siviglia (Spagna), ai piedi della “sfera bioclimatica” che è stata il simbolo dell’Esposizione Universale del 1992:
La banchina dove Mongini (Zanandrea) propone al professor Formigoni (Boldi) di andare a cercare i due studenti scomparsi a Formentera è quella del porto di Ibiza (Spagna):
La spiaggia nudista dove Enzo (Salvi) scopre che il figlio Ugo (Contrino) era scappato durante la gita d'istruzione per raggiungere l'isola sulla quale si trovava il padre è la Playa des Trucadors a Formentera (Spagna). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione e ad Herbie per aver trovare le corrispondenze nel primo fotogramma.
Il rettilineo sulla strada spagnola dove i due professori si mettono ai comandi della vettura durante la corsa clandestina, come ha intuito Mauro (che ringraziamo per fotogrammi e descrizione) è in realtà Via Stazzu Saraghinu a San Pantaleo, frazione del comune diOlbia (SS):
La strada di Siviglia dove il professor Formigoni (Boldi) fotografa per caso Ana (Estrada) insieme al suo amante è Callejón Dos Hermanas a Siviglia (Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il casello dove il professor Formigoni (Boldi) riceve la telefonata del preside che gli ordina di partire immediatamente per la Spagna è la Barriera Torrimpietra, situata all'imbocco dell'Autostrada A12 "Genova-Roma" presso Ponte Tre Denari (Fiumicino, Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 27/04/25 19:08 Capo scrivano - 48883 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.