Dove è stato girato La valigia sul letto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo che ospita l’anagrafe del comune di Napoli, dove lavora Achille Lochiummo (Tartaglia), è il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, in Piazza Dante a Napoli.
Il cantiere della metropolitana di Napoli nel quale Achille Lochiummo (Tartaglia) trova lavoro in nero come guardiano notturno dopo esser stato licenziato all’anagrafe è quello di Piazza Municipio a Napoli:
La strada lungo la quale l’ispettore di polizia (Casagrande) ed un suo collega spingono l’auto sulla quale è accomodato il pentito della camorra Antimo Lociummo (Izzo), mentre lo trasferiscono verso una località segreta, è in realtà una piazzola panoramica posta all’altezza di un tornante della Discesa Coroglio, a Napoli.
I giardinetti presso i quali l’ispettore (Casagrande) acconsente al fatto che anche Brigida (Mazza), moglie di Achille Lochiummo (Tartaglia), parta assieme al marito per la destinazione segreta riservata ai pentiti e ai parenti dei pentiti, sono quelli che costeggiano Via Console Cesario a Napoli.
Il cimitero della periferia napoletana, il luogo sicuro e insospettabile dove l’ispettore (Casagrande) trasferisce d’urgenza e in segretezza il pentito della camorra Antimo Lociummo (Izzo) e i suoi presunti parenti (vi si svolgono gli ultimi 40 minuti di film) è il cimitero di Nusco (Avellino), in Via Madonna delle Grazie. Questa è la cappella dove Antimo nasconde il macellaio Don Nicola:
E questa è la strada che conduce al cimitero, ripresa dal cancello presso il quale la moglie di Achille ha allestito per arrotondare una friggitoria e una rivendita di souvenir “cimiteriali”.
Ecco la rivendita/friggitoria (si notino le colonne, la pavimentazione...
La fermata dell’autobus dal quale scende il killer Ippolita (Seredova), diretta al cimitero dove è alloggiato Antimo (Izzo), che anche stavolta non riuscirà ad eliminare, si trova in Via Giuseppe Passaro a Nusco (Avellino).
Nello stesso luogo, ripreso da un’altra angolatura, avviene il primo contatto dal giorno del trasferimento tra Antimo (Izzo) e Don Nicola (Mahieux), il macellaio che stava organizzando il suo trasferimento definitivo in Brasile (poi saltato):
La chiesa di fronte alla quale Antimo (Izzo) tenta alcune avances ad Annarosa (Schiano), la sorella di Achille (Tartaglia), è la chiesa della Santissima Trinità di Nusco (Avellino). Grazie a Zender per averla individuata con esattezza in mappa.
La piazza nella quale, prima di lasciare la destinazione provvisoria (il cimitero) per quella definitiva (Cernusco sul Naviglio, poi saltata anche questa), Achille (Tartaglia) incontra il suo amico Agostino (Miale), che gli rivela d’aver scoperto come Achille abbia potuto godere dei benifici spettanti ai parenti del pentito Antimo (Izzo), pur non essendo suo parente (mediante una modifica del cognome sui registri dell’anagrafe, da Lochiummo a Lociummo), è Piazza De Sanctis di Nusco (Avellino)
Neapolis • 25/09/17 16:06 Call center Davinotti - 3296 interventi
La caserma di Polizia (A) dove viene portato il pentito Antimo Lociummo (Izzo) è la caserma di Polizia in via Don Giovanni Bosco a Napoli:
Il palazzo di fronte:
Neapolis • 26/09/17 11:17 Call center Davinotti - 3296 interventi
La piazza dove Annarosa (Schiano) distribuisce volantini e chiede offerte per il SignorePiazza Vittoria a Napoli (davanti alla Chiesa di Santa Maria della Vittoria). Si noti la statua, tra le palme:
Neapolis • 28/09/17 10:20 Call center Davinotti - 3296 interventi
Il palazzo dove abita Antimo Lochiummo (Izzo), dove Brigida (Mazza) porta i "cicoli allardiati", è il Palazzo dei Duchi di Casamassima in via Banchi Nuovi a Napoli. La casa è il portoncino segnato con la A:
Qui vediamo Kiler Ippolita (Seredova) fare una strage:
Zender • 28/09/17 14:50 Capo scrivano - 49334 interventi