Uscite e tagli di I senza nome - Film (1970)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

11 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • StuntMike • 15/12/07 23:10
    Galoppino - 3 interventi
    uscito in edicola nella collana Noir dvd collection per Hobby&Work, collana che si preannunciava interessante, e voleva presentare il "meglio del noir europeo".
    parlo al passato perchè dopo la terza uscita (oltre ad "i senza nome", il clan dei siciliani e notte sulla città) è stata sospesa...
    Ultima modifica: 17/12/07 00:57 da StuntMike
  • Il Gobbo • 17/12/07 18:24
    Segretario - 762 interventi
    In dvd, stante la criminale assenza di titoli melvilliani (ora però esce LE SAMOURAI), non resta che l'estero: Criterion, o BFI (quella che ho io), audio originale con sottotitoli inglesi. Incidentalmente, in francese Volontè si doppia da sè
  • StuntMike • 18/12/07 20:36
    Galoppino - 3 interventi
    esiste in Italia un'edizione in DVD, ed è quella di cui sto parlando, uscito in edicola per la Hobby & Work, i diritti sono della Next Video srl (si presume quindi un uscita anche al di fuori del circuito delle edicole), ha il solo audio italiano (2.0) e la durata di 140 minuti (circa)
  • Il Gobbo • 18/12/07 22:34
    Segretario - 762 interventi
    StuntMike ebbe a dire:
    esiste in Italia un'edizione in DVD, ed è quella di cui sto parlando, uscito in edicola per la Hobby & Work, i diritti sono della Next Video srl (si presume quindi un uscita anche al di fuori del circuito delle edicole), ha il solo audio italiano (2.0) e la durata di 140 minuti (circa)
    !! E quando è uscita?
  • StuntMike • 19/12/07 21:19
    Galoppino - 3 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    !! E quando è uscita?

poco più di un mese fà, faceva parte di una collana da edicola (che è durata solo tre numeri) dedicata al cinema noir europeo

ll primo dvd era "il clan dei siciliani", il secondo "i senza nome", il terzo "notte sulla città", il quarto sarebbe dovuto essere "i diabolici". purtroppo la collana è stata interrotta e sembra sia uscita solo ad imola.

si dice che sia stata una prova a livello locale per un futuro lancio sul territorio nazionale, ho scritto giorni fà alla Hobby&Work per chiedere chiarimenti al riguardo ma, ad oggi, non ho ottenuto alcuna risposta
    Ultima modifica: 20/12/07 05:21 da StuntMike
  • Quidtum • 6/03/12 16:03
    Custode notturno - 2201 interventi
    Circola pure un mux della traccia italiana su dvd The Criterion collection per la cronaca, non so chi l'ha fatto ma lo ringrazio di cuore.
  • Xabaras • 5/01/15 00:58
    Galoppino - 63 interventi
    qualcuno mi sa dire con esattezza quali sono le scene tagliate dalla versione originale?..la versione italiana taglia 18 minuti buoni
  • Caesars • 29/03/19 09:04
    Scrivano - 16901 interventi
    Uscita nuova edizione per la A & R.
    Dovrebbe trattarsi della versione integrale (140') con sottotitolazione per le parti non precedentemente doppiate.
    Ecco un estratto del posteriore del dvd, preso da Amazon

Ultima modifica: 29/03/19 10:59 da Zender
  • Rocchiola • 14/11/19 11:31
    Call center Davinotti - 1281 interventi
    Meglio lasciar perdere il DVD Hobby&Work che presenta una qualità video pessima non anamorfica e ricca d'imperfezioni. Decisamente migliore risulta l'edizione del 2012 della A&R che presenta il corretto formato panoramico 1.85 con immagini più pulite e nitide anche se non ancora perfette (qualche puntinatura è rimasta). La durata indicata in 140 minuti è invece di soli 122 minuti circa senza alcuna parte sottotitolata. Io posseggo questa edizione A&R (a sinistra), ma pare esista un'altra versione A&R successivamente rimasterizzata in HD e con la versione integrale del film (a destra). Personalmente rivolgendomi alla mia videoteca di fiducia mi hanno detto che esiste solo un'unica versione datata appunto 2012. Però vedo che tramite Internet compare anche quella rimasterizzata e lunga. Va da sé che all'estero ci sono delle ottime edizioni in bluray, purtroppo prive dell'audio italiano.

Ultima modifica: 14/11/19 14:29 da Zender
  • Rocchiola • 26/11/19 13:32
    Risolto il mistero, pare che A&R mantenga lo stesso codice per i prodotti pubblicati una seconda volta, per cui la riedizione rimasterizzata in HD contenente la versione integrale viene ordinata con lo stesso codice identificativo di quella precedente del 2012. Ovviamente bisogna incrociare le dita perché se la si deve ordinare in videoteca oppure on-line non si ha la certezza su quale versione arriverà, avendo le due il medesimo codice. Di solito il distributore manda la versione che ha in casa senza verificare se è quella più recente in HD.
    Ultima modifica: 27/11/19 11:23 da Rocchiola
  • Rocchiola • 27/11/19 11:41
    In merito alla qualità delle due edizioni in DVD italiche rimando al solito benemerito sito dvdbeaver:
    http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare2/cerclerouge/cerclerouge3.html
    Confrontando le nostre edizioni con gli screenshots presenti mi pare evidente che la prima edizione A&R abbia utilizzato il master del DVD Studio Canal che appare estremamente chiaro con effetto flash sbiadente un tantino esagerato.
    Differentemente la riedizione A&R rimasterizzata in HD appare decisamente più scura caratteristica corrispondente al bluray sempre edito da Studio Canal qualche anno dopo il DVD.
    Ora è difficile scegliere tra le due edizione in quanto l'immagine più scura occulta maggiormente i dettagli di fondo soprattutto nelle sequenze buie e notturne (si veda a tal proposito la scena finale con i ladri braccati dalla polizia in fuga sul prato della villa, i cui movimenti e volti sono ammantati dall'oscurità che rende quasi invisibile ad esempio il volto di Montand nell'atto di aprire il fuoco, elemento invece chiaramente visibile nell'edizione standard).

Al tempo stesso l'eccessiva luminosità dell'edizione standard appare in alcuni passaggi piuttosto artificiosa ed innaturale (vedasi la panoramica dall'alto sul treno in corsa di notte che nell'edizione standard sembra quasi diurna).

Certo l'edizione in HD presenta un'immagine più pulita e lievemente più incisiva sotto il profilo della definizione ed inoltre offre la versione integrale di 140 minuti contro i 122 di quella standard i cui tagli non penalizzano comunque la visione che resta anzi un pò più tesa e compatta (i minuti mancanti si riferiscono a sequenze di contorno non molto determinanti nell'economia del racconto).
    Ultima modifica: 1/12/19 18:51 da Zender