[7.02] Poirot: Se morisse mio marito - Film (2000)

[7.02] Poirot: Se morisse mio marito
Titolo originale: Lord Edgware Dies
Anno: 2000
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Thirteen at dinner". E' il secondo episodio della stagione 7 di "Poirot".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/05/07 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 22/05/07 16:21 - 1566 commenti

Film televisivo in cui Poirot deve risolvere l'omicidio di un ricco inglese pugnalato nall'interno della propria casa. Gradevole come quasi tutti questi prodotti con Suchet, ma certamente è anche uno dei più telefonati e con un finale mediocre, poco convincente.

Ciavazzaro 20/12/08 14:49 - 4768 commenti

Vado controcorrente: a me questo episodio piace e molto. Ben delineata la figura della moglie sospettata dell'omicidio del marito che chiama in aiuto Poirot. Buoni attori, un ottimo Suchet e una trama complessa e interessante. Da vedere, secondo me. Si merita tre pallini.

Cotola 3/02/12 00:17 - 9009 commenti

Come tutti gli episodi della serie si lascia guardare (anche solo per scoprire il colpevole), ma senza intrigare più di tanto. Colpa soprattutto di una sceneggiatura senza particolari sorprese, compreso un finale abbastanza telefonato. Suchet è al solito bravo, così come gli altri comprimari nei ruoli di contorno.

Ultimo 7/12/14 12:10 - 1653 commenti

Rivisto da poco grazie alle continue repliche di varie emittenti tv, non mi ha completamente convinto. La parte che preferisco è il finale, ove Poirot come sempre capisce tutto e non si lascia incastrare dal colpevole, reo di aver ucciso un ricco "lord" pugnalandolo nel suo studio. Per il resto l'episodio non scorre sempre liscio e, a dirla tutta, nonostante la vicenda sia intrigante, paga qualche forzatura di troppo. Non male.

Rambo90 23/06/15 18:27 - 7679 commenti

Credo sia in assoluto uno degli episodi più riusciti della serie. A vincere sulla precedente versione con Ustinov sono l'ambientazione curata, un Hastings più presente e meglio delineato rispetto al romanzo (per non parlare di Japp) e un'accuratissima descrizione del carattere di Poirot. L'intrigo è di quelli complessi, anche se l'identità dell'assassino può risultare semplice; sarà curioso vedere come l'investigatore mette al suo posto ogni tassello. Ottimo.

Belfagor 12/11/16 15:44 - 2689 commenti

Buon adattamento dell'omonimo romanzo della Christie, forse non il più originale in quanto a trama ma comunque interessante, soprattutto per quanto riguarda la soluzione del mistero (una donna è sospettata dell'omicidio del ricco marito) fornita come sempre dall'impeccabile Poirot. Anche Hastings e l'ispettore Japp hanno lo spazio che meritano ed è sempre un piacere vederli collaborare con il detective belga.

Brian Farnham HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [8.01] Poirot: Corpi al soleSpazio vuotoLocandina [5.05] Poirot: La disavventura di un nobile italianoSpazio vuotoLocandina [5.07] Poirot: Lo specchio del mortoSpazio vuotoLocandina [3.04] Poirot: Nido di vespe