Ore 10: calma piatta - Film (1989)

Ore 10: calma piatta
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dead calm
Anno: 1989
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Ore dieci calma piatta", "Ore 10 calma piatta". Sceneggiato da Terry Hayes dal romanzo di Charles Williams "Punto Morto", che aveva ispirato l'incompiuto "The Deep" di Orson Welles.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tre uomini in barca (per tacer del cane): Philip Noyce porta finalmente in scena il romanzo (“Punto morto”) che Orson Welles, col suo incompiuto THE DEEP, aveva già tentato di sfruttare. Il risultato è un thriller solare, marino, silenzioso e dominato dai grandi spazi che si aprono attorno alle due barche a vela che fungono da set. Dopo un prologo che allo stato dei fatti poteva tranquillamente essere omesso senza cambiare di una virgola il resto del film, Sam Neill e Nicole Kidman veleggiano nell'oceano in cerca di pace. Alla vista di una grossa imbarcazione poco distante, il primo va in esplorazione e vi ritorna con a bordo colui (Billy Zane) che parrebbe l'unico...Leggi tutto sopravvissuto a un misterioso quasi-naufragio. Lo soccorrono, lo sfamano e lui per tutta risposta, quando Neill torna all'altra barca per un’esplorazione più approfondita, riparte con la Kidman lasciandole il marito sul posto. Che non sia una persona del tutto normale lo si capisce subito, e sopportare un viaggio con lui che la minaccia non è per lei il massimo. L'avventura si divide: da una parte Neill sulla barca a pezzi, dall'altra i due con la Kidman che prova ad assecondare Zane per tornare in segreto dal marito. Il tutto mentre Noyce, con splendide panoramiche ed eccellenti inquadrature ravvicinate riesce a farci respirare il sapore salmastro della vita in barca. Se non fosse per un finale tirato inutilmente per i capelli e per un soggetto un po' stagnante, DEAD CALM potrebbe essere anche meglio. Invece resta un thriller originale ottimamente recitato ma con qualche buco nella sceneggiatura (il video-rivelazione di Zane che vuol dire?). Suggestivo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 8/10/07 09:49 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Notevolissimo e claustrofobico (pur se, paradossalmente, girato in mare aperto) thriller che sfrutta un ambiente ristretto (lo yacht Saracen) e pochi, ma bravissimi, interpreti. La sceneggiatura, su lungo percorso, si sfilaccia, ma la buona messa in scena e le convincenti interpretazioni riescono a rapire l'attenzione dello spettatore sino al serrato (e psicologicamente forte) adrenalinico finale. L'australiano Philip Noyce, che qui lavora in coproduzione con gli USA, si perderà poi nel mainstream americano, firmando il desolante Sliver (1993).

Capannelle 5/11/07 14:11 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Thriller ben fatto e senza troppi virtuosismi. Trama tutto sommato semplice (come le ambientazioni) ma che tiene lo spettatore sempre sulla corda grazie alla partita a scacchi giocata tra una giovane e vivace Kidman (versione brunetta) e uno Zane adattissimo per il ruolo di "squilibrato venuto dal nulla". Consigliato.
MEMORABILE: Il cane che si tuffa a riprendere la chiave

Galbo 7/11/07 07:40 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Buon thriller diretto da un regista generalmente versato nel genere action (Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo). L'elemento chiave del film è il contrasto tra gli spazi aperti marini e il "piccolo" e chiuso spazio di un'imbarcazione a bordo della quale si dipana tutto il film. Sceneggiatura tesa ed avvincente (anche se con qualche pausa narrativa, specie nella seconda parte), è interpretato da tre attori che da soli reggono bene la scena per tutto il film. Notevole in particolare Zane nei panni dello psicopatico.

Lovejoy 1/02/08 16:36 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Thriller marino condotto con mano sicura dall'esperto Noyce, che qui firma a tutt'oggi il suo film migliore. Merito di una storia esemplare, dal crescendo inesorabile e con tre personaggi resi benissimo dal cast. In particolare raggelante interpretazione di uno Zane mai più a questi livelli: troppo spesso l'attore si è infatti imbarcato in operazioni ridicole, e a tutt'oggi i suoi ruoli migliori sono questo e quello nel Titanic di Cameron.

Homesick 13/02/08 18:07 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Discreto. Un thriller di mestiere ambientato su una barca, che ha alle sue spalle interessanti predecessori cinematografici (Polanski, l'incompiuto "The Deep" di Welles, oltre ad alcuni gialli italiani di fine anni Sessanta, come Interrabang e "Ore di terrore") e spunti letterari ("Punto morto" di Charles Williams). I momenti migliore sono creati dal convincente Zane e dalla claustrofobia provocata dal suo alleato: il mare.

Herrkinski 24/09/08 17:13 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Buon thriller ambientato tutto in mare aperto. Noyce riesce a tenere alta l'attenzione nonostante la staticità del soggetto, anche grazie a una certa perizia tecnica che riesce a valorizzare gli ambienti e i protagonisti. Zane non è mai stato un grande attore, ma in questo caso dà un'interpretazione convincente, risultando sufficientemente viscido e folle. La Kidman, ancora coi capelli rossi e ricci, se la cava e offre una scena abbastanza "hot" con Zane e Neill fa il suo mestiere bene come sempre. Il finale scade nel pacchiano però.

Cotola 18/10/08 23:32 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Thriller claustrofobico piuttosto riuscito che ricorda abbastanza il polanskiano Coltello nell’acqua. Qui però il gioco è più scoperto e, ovviamente, meno raffinato (la sceneggiatura a volte eccede non poco specie nel finale), ma il risultato è decisamente buono. Non male anche il cast che comprende una Kidman ancora acerba e sconosciuta. In definitiva un ottimo intrattenimento.

Daniela 1/01/09 17:51 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Il film che aveva fatto ben sperare in Noyce, rivelatosi in seguito regista piuttosto mediocre. Partenza a razzo (l'incidente d'auto), poi una lunga parentesi sommessa (il dolore per la perdita del figlio, la crociera come terapia per ricominciare a vivere) prima dell'incontro con il naufrago. E da qui la doppia partita (quella della moglie sola con il folle sulla barca, quella del marito sull'altra imbarcazione in avaria) si fa molto serrata. Ben interpretato, sfrutta gli ambienti ristretti a contrasto con la vastità oceanica. Da vedere.

Pigro 1/01/10 10:24 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Coppia in barca raccoglie un apparente naufrago, ma in realtà è uno psicopatico assassino. La cosa più ammirevole è la maestria nel trasformare l'oceano in spazio paurosamente claustrofobico grazie all'equilibrio tra l'orizzonte marino aperto e gli ambienti delle imbarcazioni piccoli e insidiosi (e ben sfruttati). La storia è avvincente, anche grazie all'ottima interpretazione dei tre protagonisti, praticamente unici interpreti del film, a cominciare dal bastardissimo Zane, e al buon ritmo incalzante. Bella l'ambiguità del titolo originale.

Stefania 14/05/10 23:42 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Sindrome di Stoccolma nella vastità dell'oceano: un thriller semplice, che però funziona perché il sadico Zane fa paura, è uno psicopatico senza se e senza ma, e l'indomita Kidman stringe il cuore (anche per via dell'antefatto relativo alla morte del figlio). Il rapporto di forza tra i due è palesemente a favore di Zane, eppure è interessante come i due riescano a tenersi sulla corda a vicenda, lui per sadismo, lei per spirito di sopravvivenza. Poi, l'elemento della tensione sessuale tra i due è ottimamente "servito". Tesissimo finale!
MEMORABILE: La temporanea "resurrezione" del mostro. Niente di nuovo, ma fa sempre il suo effetto!

Sam Neill HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina PossessionSpazio vuotoLocandina Conflitto finaleSpazio vuotoLocandina Caccia a Ottobre RossoSpazio vuotoLocandina Avventure di un uomo invisibile

Jcvd 8/06/11 15:35 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Thriller piuttosto buono, nonostante sia oramai abbastanza datato e con una Kidman giovanissima. Una coppia di sposi è in barca e soccorre un povero naufrago... Il marito di lei decide allora di andare a vedere la nave sgarrupata del malcapitato e questi inevitabilmente gli ruba barca e mogliettina. Noiosetto l'inizio, discreto il proseguo, abbastanza convincente il finale. Il tutto condito con il nudo di Nicole.

Luchi78 21/11/11 14:18 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Noyce si diverte a mettere su un set davvero interessante, gioca con gli attori e le situazioni, sfrutta al meglio una bellissima Nicole Kidman ben calata nel ruolo. Commette però alcune imperfezioni che penalizzano il film, a partire da qualche buco di sceneggiatura, a finire con l'avventura di Neill sulla barca "antagonista" non troppo ben valorizzata. Prologo ed epilogo da rivedere. Comunque merita la visione.

Belfagor 18/05/12 08:40 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Una coppia in barca salva un naufrago che si rivela essere un folle psicopatico. L'ambientazione in mare aperto e gli inevitabili richiami a Il coltello nell'acqua permettono a questo thriller claustrofobico di creare la giusta tensione nella prima parte, complice anche il trio di attori che comprende l'allora sconosciuta Nicole Kidman nei panni dell'ostaggio deciso a sopravvivere a ogni costo. Nella seconda parte, invece, il ritmo e la credibilità scemano a causa di diversi momenti improbabili, volti unicamente ad allungare il film.

Monzaparco 4/06/12 19:47 - 41 commenti

I gusti di Monzaparco

Il film avrebbe potuto essere un cult, se si fossero eliminati i primi e gli ultimi 5 minuti che non aggiungono nulla (anzi, a mio parere lo depotenziano e lo banalizzano). Nicole Kidman quasi agli esordi molto brava e già maliziosamente intrigante, sufficienti i due coprotagonisti. Il titolo "Ore 10, Calma Piatta" (Dead Calm)è mistico ed evocativo.
MEMORABILE: La scena di sesso tra la Kidman e lo psicopatico (Billy Zane).

Saintgifts 24/06/12 16:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La Kidman bella e paffutella (all'epoca aveva 22 anni) è senz'altro la protagonista di questo thriller che è originale quanto ad ambientazione (su due imbarcazioni nel mezzo dell'Oceano), ma per il resto segue tutti gli schemi conosciuti per situazioni di questo genere, finale compreso (nonostante il tentativo di renderlo più ficcante). Lei infatti sa destreggiarsi molto bene in tutte le situazioni, fino ad essere l'anello di congiunzione tra i due velieri. Con buone inquadrature e per merito di protagonisti adatti, l'attenzione rimane sempre alta.

Vitgar 11/06/14 09:45 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Classico thrillerone a stelle e strisce che peraltro ha il merito di essere svolto sul mare, per cui niente inseguimenti automobilistici e sparatorie. A Noyce va dato merito di mantenere una buona tensione narrativa anche giocando sulle vicende che si verificano contemporaneamente sulle due imbarcazioni. Nel finale classica espansione tragica.

Nicola81 1/04/15 11:42 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Onesto thriller psicologico di ambientazione marina diretto da un regista australiano che, a conti fatti, ha mantenuto meno di quel che prometteva. Lo sviluppo narrativo è abbastanza canonico (per non dire elementare), ma in compenso non ci sono particolari cali di ritmo e di tensione. La Kidman (teoricamente troppo giovane per il ruolo) era bravissima già agli esordi, ed è lei a calamitare l'attenzione destreggiandosi abilmente tra Zane, altrettanto credibile nei panni dello psicopatico e Neill, carismatico ma inevitabilmente più defilato.

Claudius 16/07/15 13:24 - 541 commenti

I gusti di Claudius

Originale e interessante thriller marino d'antan affidato a un buon cast e a una regia sicura; il merito principale dela riuscita va alle location claustrofobiche, anche se non sempre, mentre la tensione è costante (alcune scene sono troppo scontate). Peccato per quel finale che affonda tutto, ma una visione, comunque, la vale.
MEMORABILE: L'incidente iniziale.

Stelio 20/07/15 06:55 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Thriller "claustofobico" di Noyce che dirige alla grande Neil, Kidman e Zane. Il sapiente utilizzo delle inquadrature non mostra quasi mai punti deboli, così come il montaggio. Il film riesce, nonostante la sceneggiatura volutamente "statica", a reggere per 90 minuti senza cali, mantenendo l'interesse fino alla conclusione. Forse il finale è un po' troppo prevedibile, ma tutto il resto è più che buono.

Paulaster 18/03/16 09:41 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Considerando il cast ridotto all'osso e l'isolamento in mezzo all'oceano, la sceneggiatura si mantiene equilibrata nel distribuire tensione. Componenti thriller, disavventure assortite e un pizzico di eros per una storia che funziona. Unici nei il fatto di aver superato in tempi brevi la perdita del figlio e un epilogo al limite del ridicolo. Kidman con buona presenza e dimostratrice di tenacia, Neill è un filo troppo gelido, Zane ha il viso da belloccio beffardo.

Phillip Noyce HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il SantoSpazio vuotoLocandina Il collezionista di ossaSpazio vuotoLocandina Giochi di potereSpazio vuotoLocandina Sliver

Rambo90 8/06/16 22:54 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Neill e la Kidman fanno un viaggio in barca come terapia per aver perso il figlio. Da qui parte un tesissimo thriller, a cui l'ambientazione in mare aperto aggiunge un sottile senso di paura e smarrimento. Il ritmo è buono, in crescendo, così come la musica, a tratti straniante. Noyce dirige bene e lo dimostrerà anche in seguito, i protagonisti offrono belle performance. Notevole.

Il ferrini 3/08/18 00:16 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Thriller dai meccanismi perfetti, ancorché costruito su una sceneggiatura assai semplice e tutto sulle spalle di tre soli attori. Il protagonista è ancora una volta il mare e quindi l'isolamento e la sua forza distruttrice. Zane, che finirà pure sul Titanic di Cameron, è un perfetto psicopatico e la Kidman, qui giovanissima, già mostrava le sue carte. Bene anche Neill, per lui un vero survival movie contro l'acqua, molto prima di Blu profondo. A suo modo è ormai un piccolo classico, senz'altro da vedere.

Anthonyvm 28/09/18 23:33 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Thriller d'ottima fattura che parte da premesse molto semplici per maturare una progressiva e costante suspense che colpisce lo spettatore su più fronti (da una parte il sottile gioco di seduzioni e trabocchetti che si instaura fra la Kidman e Zane, dall'altra la lotta per la sopravvivenza di Neill bloccato su una barca destinata ad affondare). Gran bel cast, eccellente senso del ritmo e buona la dose propriamente orrorifica che, fra video pseudo-snuff e cadaveri mutilati, non passa inosservata. Nella sua elementarità è eccellente. Da vedere!
MEMORABILE: La scoperta di Neill sulla barca alla deriva; I filmati rinvenuti; Il finale.

124c 1/10/18 02:36 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Uno dei primi film con la bella attrice australiana Nicole Kidman, ambientato in alto mare e che nonostante un cast complessivo che ammonta a sole tre unità, regala suspense e tensione dall'inizio alla fine. Sam Neil si riconferma il grande professionista che è anche come marito di Nicole, ma pure Billy Zane come naufrago psicopatico è davvero in parte. Nulla di trascendentale, ma riesce a tenere il pubblico attaccato alla sedia fino alla conclusione e a rivelare il talento di un'attrice che con gli anni saprà fare di meglio.

Taxius 19/02/19 20:34 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Gran bel thriller claustrofobico ambientato nel bel mezzo dell'oceano su due barche a vela con protagonisti una coppia reduce da un grave lutto e un simpaticissimo psicopatico interpretato ottimamente da Billy Zane. La storia funziona molto bene grazie a un'ottima trama che riesce a dare spessore alle personalità dei tre protagonisti e a un ritmo serrato che non concede attimi di stanca. Convincenti le prove della bella e giovane Kidman, del sempre elegante Sam Neil e dal già citato Billy Zane, che nella parte del matto fa sempre la sua figura.

Rocchiola 7/06/19 08:16 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Lui, lei e l’altro su una barca circondati unicamente da distese marine assolate e deserte. Questo thriller acquatico claustrofobico e teso sembra la versione moderna de Il coltello nell’acqua. Noyce prima del trasferimento a Hollywood si dimostra regista di rango abile nello sfruttare la suggestiva ambientazione marina e nel creare una suspense crescente che delude solo nell’esagerato doppio finale. Ottima la prova di una giovane e riccioluta Kidman, che al naturale possiede la bellezza di un cespuglio di rose selvatico.
MEMORABILE: L’avvistamento della barca alla deriva; L’intermezzo amoroso tra la Kidman e Zan; Neil imprigionato nella goletta in fase d'affondamento.

Lou 25/08/20 14:58 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Il punto di forza di questo thriller è la suggestiva ambientazione marina in cui agiscono i tre protagonisti, tra cui una Nicole Kidman ancora acerba e con i capelli rossi. Per il resto la sceneggiatura, pur generando una discreta tensione narrativa, risulta poco convincente, con soluzioni altamente improbabili e atteggiamenti poco coerenti con la drammaticità del contesto.

Minitina80 19/04/22 19:46 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Incarna quel tipo di opere che puntano tutto sulla tensione tra le parti. In parte riesce nell’intento perché ti lascia sulle spine, in attesa di capire quale piega prenderà. La differenza si vede nella direzione di Noyce, che trova terreno fertile nelle interpretazioni dei singoli attori, Zane in primis perfetto nel ruolo dello psicolabile. Una volta sgamato l’andazzo, non si faticherà a capire le intenzioni e come andrà a finire, ma è un limite intrinseco di copioni di questo tipo. Quasi irriconoscibile la Kidman.

Noodles 13/08/22 09:26 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Deludente. Interessante la scelta di girare un thriller pressoché privo di dialoghi e con pochissimi personaggi, che concentra tutta la tensione sui gesti e sugli sguardi. Ma per quest'operazione devi avere un cast perfetto; invece abbiamo un Sam Neill monoespressivo e una Nicole Kidman davvero poco convincente. Ottimo invece Billy Zane. L'ambientazione marina è bella, ma a non convincere è anche la lentezza di alcune scene in momenti che dovevano essere tensivi, e qualche momento, nella sceneggiatura, di grande banalità. Vista la fama ci si aspettava qualcosa di più. Mediocre.

Puppigallo 25/06/23 12:48 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Quello che si dice un buon thriller. La location marina aiuta molto, perché pur essendo un ambiente aperto, in realtà è una sorta di deserto liquido da dove, se si è in difficoltà o alle prese con uno psicopatico, è quasi impossibile fuggire. E qui infatti ai protagonisti (convincente Neil, un po' meno la giovane Kidman) non resta che affrontare l'enorme problema, persino da divisi. Il ritmo è discreto, la tensione si avverte e il superstite si dà parecchio da fare. Merita la visione, nonostante proprio alla fine si esageri un po' per colpire un'ultima volta il pubblico.
MEMORABILE: I cinque passaporti buttati sul tavolo; Il comportamento del naufrago; Sulla barca in avaria (i filmati); Da sola con lui.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HoneymoonSpazio vuotoLocandina Il guardiano invisibileSpazio vuotoLocandina Happy Mother's day, Love GeorgeSpazio vuotoLocandina Il bacio della paura

Enzus79 3/07/23 22:01 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto dal romanzo di Charles Williams e primo lungometraggio a stelle e strisce di Phillip Noyce (nonché forse il suo miglior film). Pur non avendo ritmi alti e scontando un finale poco convincente, questo thriller non si può non apprezzare. La location già di per sé ha qualcosa di originale, di coinvolgente. Regia efficace. Nicole Kidman bravissima. Musiche molto suggestive.

Pinhead80 13/09/23 10:52 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo un grave incidente automobilistico, una coppia decide di provare a superare il lutto del figlio con una crociera in barca nel Pacifico. Soccorreranno uno strano individuo che ben presto darà segni di squilibrio. Buon thriller d'ambientazione marina che sfrutta molto bene il contrasto tra gli sconfinati spazi aperti dell'oceano e quelli claustrofobici delle due imbarcazioni. Nonostante il cast sia ridotto all'osso, gli attori dimostrano di reggere benissimo il peso del film. Una menzione particolare va fatta al bravissimo Zane, che con la sua follia rende tutto imprevedibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Taxius • 14/07/18 12:08
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Appena uscito in bluray su Dvd store
  • Homevideo Rocchiola • 7/06/19 08:21
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Il Bluray della Warner è rimasto un'esclusiva di DVD-Store.it pertanto se vi interessa controllate su Amazon se ne è rimasta qualche copia disponibile. Questa edizione in HD è la fedele riproduzione del BD Warner americano uscito nel 2009. L'immagine è ottima pulita e nitida, forse solo un pochino morbida a livello di definizione. L'audio italiano dolby digital 2.0 fa il suo dovere.
  • Curiosità Buiomega71 • 19/01/22 19:12
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 11 ottobre 1992) di Ore 10: calma piatta:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/ore10.jpg[/img]