Discussioni su Yuppi du - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

94 post
  • Cangaceiro • 6/01/11 22:53
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Auguri eterno Adriano! Ultimamente però lo trovo un pò assente anche nel suo ormai consolidato ruolo di battitore libero, pur non mancando le cose da dire e gli spunti per gli strali celentaneschi...
  • Geppo • 7/01/11 08:31
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Adriano sta realizzando, da quasi un anno, un "Celentano Cartoon" esclusivamente per SKY.
  • Allan • 11/03/13 08:26
    Disoccupato - 1337 interventi
    Zender, nel testo dello speciale location (punto 7, penultima riga), va scritto Celentano al posto di Santercole: è lui che gioca col coltello e si infilza la mano. Nella scena successiva ha infatti entrambi i dorsi bucati, a mo' di novello messia.
  • Zender • 11/03/13 08:31
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ah, d'accordo. Corretto, grazie.
  • Comiche • 13/03/13 22:37
    Galoppino - 186 interventi
    "Yuppi Du" verrà proiettato al Bifest di Bari presso il Teatro Petruzzelli, alle ore 10:00.
    Dovrebbero proiettare la versione restaurata del 2008...il sito del Bifest indica la durata del film di 116 minuti, proprio la durata scritta nel retro del dvd restaurato (Che dura invece 105 minuti mentre la versione uncut 118).

    Grande ospite, sarà lo stesso Adriano Celentano, che dopo la proiezione, alle ore 12:15, terrà una lezione di cinema (Coordinata da Vincenzo Mollica) assieme a Ettore Scola.
  • Zender • 14/03/13 07:41
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Peccato però non recuperare l'originale...
  • Comiche • 14/03/13 13:45
    Galoppino - 186 interventi
    Adriano Celentano ha dato forfait: Non andrà a Bari. Ecco perchè:
    http://www.bifest.it/news/dossier.html
  • Schramm • 23/10/14 13:32
    Scrivano - 7694 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Enzus79 ebbe a dire:
    Secondo voi si ricordano più le musiche di Hair o Yuppi du? La gara è persa in partenza...

    Scusa ma è un paragone non pertinente che non sta a dire nulla,sono due cose diverse

    E cmq yuppi du non è affatto un musical,ha elementi di musical ma non è un musical in senso stretto,è un pastiche di generi

    Io cmq di hair ricordo solo let the sunshine.....


    a parte che io ricordo di grandissima lunga più la main theme del film che un solo fotogramma di hair, e fermo restando che il film non mi fece complessivamente uscir di senno, e anche che non ho mai sopportato celentano, credo che altrove zender abbia centrato il nucleo dell'opera(zione): questo è l'affondo più avanguardistico che il molleggiato abbia mai osato concepire: l'uso disascalico tra suono e immagine in cui l'uno va a determinare o accompagnare letteralmente l'altro; passaggi che ricordano i corti dada di schwitters o certo carmelo bene - specie nella schizofrenia dei raccordi e nell'uso sgargiante e quasi barocco della fotografia; l'impasto da apprendista stregone fatto di generi vari; senza contare che vi sono un paio di soliloqui allucinanti che avrebbero fatto applaudire beckett e morire d'invidia chiari o proietti, e che paiono anticipare di una dozzina d'anni bergonzoni. insomma, pur se complessivamente sbilanciato, è un azzardo filmico che beneficia di alcune singole parti davvero sorprendenti, che da sole valgono tutto il concept.
    Ultima modifica: 23/10/14 14:22 da Schramm
  • Il ferrini • 18/12/16 18:23
    Segretario - 96 interventi
    Mai perdere la speranza! Oggi ho finalmente trovato in rete la versione originale, registrata in uno dei rarissimi passaggi televisivi (Canale5).
    Non so se posso mettere il link ma volevo condividere questo momento.
  • Zender • 18/12/16 19:04
    Capo scrivano - 47782 interventi
    No, meglio di no. Comunque sono anni che gira, quella da canale 5.
  • Didda23 • 18/12/16 22:43
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ma Toffolo si prostituisce per il televisore?
  • Comiche • 19/12/16 22:18
    Galoppino - 186 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Ma Toffolo si prostituisce per il televisore?

    Da quanto ne so quella scena (assieme ad un monologo bizzarro di Celentano appena successivo a quando spiega il vetro a forma di gatto), non si è più vista dopo l'uscita al cinema del 1975. La versione Mediaset è anch'essa tagliata.
  • Didda23 • 20/12/16 09:05
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grazie, comiche.
  • Caesars • 7/05/21 14:30
    Scrivano - 16810 interventi
    Stranamente Imdb riporta come regista (uncredited) anche Miki Del Prete.

    Penso che sia un errore (dovrebbe solo aver co-sceneggiato la pellicola) ma se qualcuno ne sapesse di più (solitamente per aggiungere un credito alla regia, il sito fa dei controlli)...