Apoffaldin • 14/12/24 15:02
Magazziniere - 361 interventi MORTE SUL TICINOIl pomeriggio del
4 maggio 1974, "all'imbrunire", in località "tenuta Occhio di Zerbolò (PV)" sul Ticino,
lo zatterone sul quale
Celentano e la troupe stavano girando una scena del film si rovesciò, probabilmente a causa di un brusco spostamento laterale della pesante macchina da presa posta su un carrello. Tutti i presenti caddero in acqua e purtroppo
Graziano Alonso, un attrezzista di 45 anni, morì.
FONTE: Innumerevoli. Ad esempio:
Celentano riprenderà il suo film esattamente dalla scena che è costata la vita a un uomo, in
Corriere d'informazione,
6 maggio 1974,
pag.15.
Nel 2008, presentando la copia restaurata del film al festival di Venezia, Celentano ricordò Alonso e quell'episodio parlando della piaga delle morti bianche e volle dedicare la proiezione all'attrezzista scomparso.
Qui potete leggere le parole di allora (2008) di Celentano. Posto l'articolo soltanto per consentire di verificare quanto appena affermato. Le ulteriori considerazioni del "molleggiato" ovviamente possono essere condivise in tutto, in parte o per niente.
LE TESTIMONIANZE A CALDONella
conferenza stampa del giorno successivo al tragico incidente Celentano disse: "Credevo di essere già morto e forse lo ero già per tre quarti, immerso nell'acqua gelida del Ticino, poi sono riuscito a riguadagnare la riva".
Charlotte Rampling affermò di non essersi ancora ripresa dallo choc. Alla domanda su come fosse avvenuta la disgrazia rispose: "La macchina da presa, molto pesante, continuava a girare sul barcone per inquadrarmi. Per bilanciare il peso tutti i presenti si spostavano dall'altra parte. Era questione di secondi, forse qualcuno l'ha fatto in ritardo". La Rampling aggiunse che forse Alonso era stato colpito sulla testa da uno spigolo della pesante macchina da presa ma non poteva esserne sicura.
FONTE: La stessa di prima nella stessa pagina. (Ibidem).
Uomomite
Daidae, Il ferrini
Pigro, John trent, Victorvega
Fabbiu, Deepred89, Cangaceiro, G.Godardi, Saintgifts, Giùan, Fauno, Jdelarge, Didda23, Marcolino1, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Undying, Puppigallo, Caesars, Grace731, Paulaster, Nando, Markus, Capannelle
Renato, Matalo!, Cerveza, Lucius, Il Dandi, Mark70
Homesick
B. Legnani, Enzus79