Didda23 • 6/01/19 18:31
Compilatore d’emergenza - 5798 interventiOra che l'ho visto posso dare un parere di merito, senza scendere nell'oggettività dei numeri (ieri decimo incasso...)
Pro
- La regia di Guadagnino non è niente male e la direzione del cast è tutto sommato corretta.
- Il cast è funzionale, non ci sono scelte sbagliate ma nemmeno performance memorabili. La Swinton in triplice ruolo è una scelta che non aggiunge ma nemmeno toglie.
- Nonostante la durata il film non arriva mai ad annoiare
-Le coreografie dei balletti sono più che notevoli
Contro
-La durata oceanica è incredibilmente inutile ai fini del racconto. Mezz'ora di meno avrebbe sicuramente giovato.
-Sostanzialmente lo considero un film drammatico sul balletto, visto che la paura è la grandissima assente. Tensione zero e angoscia non pervenuta.
- Nonostante lo sforzo fotografico il film è troppo scuro e questa scelta non mi ha convinto. Il confronto con l'originale è oggettivamente impietoso.
- La contestualizzazione sociale e politica è inutile per la storia e appesantisce ulteriormente un film dai tempi molto dilatati.
- La divisione in capitoli (alla Von Trier) vuole dare quel vezzo autoriale ma non aggiunge nulla in termini di qualità
- La parte finale è qualcosa di orribile, al livello della pessima deriva di
Baskin e sullo stesso livello di
Hereditary. Vedere per credere.
In sintesi, pensavo peggio ma per i motivi elencati qui sopra non riesco ad andare oltre i ** pallini.
Un film che nell'arco di un paio di anni probabilmente cadrà nel dimenticatoio. Quantomeno mi è venuta voglia di rivedermi il capolavoro di Argento
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/01/19
Siregon, Maurizio98
Thedude94
Lucius, Ryo, Fedeerra, Buiomega71, Teddy , MAOraNza, Occhiandre, Orson, Valcanna
Taxius, Bubobubo, Herrkinski, Salma, Hackett
Victorvega, Markus, Cotola, Ira72, Rebis, Alf62, Giùan, Pumpkh75
Metuant, Puppigallo, Caesars, Paulaster, Schramm, Minitina80, Lupus73, Enzus79, Reeves, Marcel M.J. Davinotti jr.
Belfagor, Digital, Rocchiola, Didda23, Samdalmas, Capannelle, Mtine, Myvincent, Trivex, Daniela, Magerehein
Deepred89, Matalo!, Cinecologo, Von Leppe, Rufus68, Faggi, B. Legnani, Luluke