Gangster-movie che si segnala oltre che per la pregevole fattura (cosa che non stupisce vista la firma di Mamoulian), per essere tra i primi a sviluppare certi topoi del genere nonché alcuni sviluppi narrativi. Ci sono anche
primizie tecnico linguistiche: il flashback sonoro, secondo alcuni uno dei primi della storia del cinema. Per il resto funziona un po' tutto: anche le prove attoriali (tutti bravi) che sul piano del puro intrattenimento visto che il grado
di coinvolgimento della pellicola è buono, con una parte finale molto bella ed intensa
Negli anni del proibizionismo, una ragazza finisce in prigione per aver coperto il patrigno malavitoso che ha ucciso il proprio capo su ordine di un altro boss. Per aiutarla, anche il suo onestissimo fidanzato finisce per darsi al contrabbando... Al netto di qualche ingenuità, evidentemente soprattutto nell'epilogo affrettato e troppo conciliante, un buon noir illuminato dagli sguardi di Sidney con i suoi grandi occhi espressivi e dalla bettezza morbidamente virile di Cooper, a suo agio sia con il cappello da cowboy al banco del tirassegno che nei panni eleganti del gangster.
Rouben Mamoulian HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La locandina messa sulla scheda è sbagliata, si tratta del manifesto dell'omonimo film del 1948 diretto da Byron Haskin. La faccia di Lancaster lì per lì mi sembrava quella di Gary Cooper protagonista della pellicola del '31, poi vedendolo bene e leggendo i nomi degli attori ho capito che si trattava di un abbaglio.