John trent • 6/01/10 00:58 Magazziniere - 526 interventi
B. Legnani ebbe a dire: Johntrent scrive:
Cercare di trovare a tutti i costi dei difetti ad un gioiello come questo...
Pur ribadendo bellezza e importanza del film, i difetti di trama si trovano senza doverlo fare "a tutti i costi"... Niente di personale, ovviamente. Il mio è un commento da innamorato...
John trent ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: Johntrent scrive:
Cercare di trovare a tutti i costi dei difetti ad un gioiello come questo...
Pur ribadendo bellezza e importanza del film, i difetti di trama si trovano senza doverlo fare "a tutti i costi"... Niente di personale, ovviamente. Il mio è un commento da innamorato...
Come (bellissimo) Avatar denuncia ;)
John trent • 6/01/10 13:00 Magazziniere - 526 interventi
Eh beh...
B. Legnani • 7/01/10 16:49 Pianificazione e progetti - 15211 interventi
Il caro Pagnimauri chiede: "esistono film PERFETTI?".
Rispondo:
Sì, ma il fatto è che non sono perfetti per tutti. Due sempi personali: 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO e SENSO.
Mi accorgo solo leggendo il suo primo commento che PagniMauri non ne aveva mai inseriti: incredibile. Così come incredibile (ma ci credo) è il fatto che abbia visto "profondo rosso" centinaia di volte. Io mi accontento di una decina o poco più (la maggior parte delle quali però al cinema).
Ciao a tutti,
Legnani non mi ha deluso!
Con piacere leggo che ha risposto: "Sì" aggiungendo però: ..., "ma il fatto è che non sono perfetti per tutti."
Sulla soggettività mi trovo daccordo!
Infatti, a mio parere, sarebbe ardito sostenere che alcuni film siano perfetti . e basta!
E' vero Caesars!
Non sono particolarmente incline al commento/critico!
Però da mesi ricorreva questa tentazione a lasciare un commento almeno su Profondo Rosso.
B. Legnani • 17/01/10 15:06 Pianificazione e progetti - 15211 interventi
C'è il la-la-la in tre versioni. Tutte stupende, ma la più penetrante mi pare l'ultima (da 5'20"), solo strumentale (con la celesta, che dà un tocco ulteriore di magìa).
B. Legnani ebbe a dire: Il caro Pagnimauri chiede: "esistono film PERFETTI?".
Rispondo:
Sì, ma il fatto è che non sono perfetti per tutti.
No, il film perfetto non esiste. Anzi, non esiste nulla di perfetto. La perfezione coincide con l'impossibilità di aggiungervi qualsiasi cosa (altrimenti non ci sarebbe perfezione). Alla perfezione si reagisce solo con l'ammirazione muta ed estatica. Quando Faust riconosce di essere arrivato di fronte al momento perfetto, muore: quando si tocca la perfezione non rimane che lo stordimento e l'incapacità di reagire.
Ora, qualsiasi capolavoro è (fortunatamente) imperfetto: grazie a questo ne possiamo parlare e possiamo farlo "nostro".
B. Legnani • 17/01/10 17:43 Pianificazione e progetti - 15211 interventi
Pigro ebbe a dire: Anzi, non esiste nulla di perfetto. La perfezione coincide con l'impossibilità di aggiungervi qualsiasi cosa (altrimenti non ci sarebbe perfezione).
???
Non esiste il cerchio perfetto? Il vestito perfetto? La frase perfetta?
Gugly • 17/01/10 18:07 Archivista in seconda - 4712 interventi
B. Legnani ebbe a dire: Pigro ebbe a dire: Anzi, non esiste nulla di perfetto. La perfezione coincide con l'impossibilità di aggiungervi qualsiasi cosa (altrimenti non ci sarebbe perfezione).
???
Tutto parecchio soggettivo, direi.
B. Legnani • 17/01/10 19:11 Pianificazione e progetti - 15211 interventi
Gugly ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: Pigro ebbe a dire: Anzi, non esiste nulla di perfetto. La perfezione coincide con l'impossibilità di aggiungervi qualsiasi cosa (altrimenti non ci sarebbe perfezione).
???
B. Legnani ebbe a dire: 16 non è il quadrato perfetto di 4?
Non esiste il cerchio perfetto: il cerchio o è cerchio o non è. Non esiste il vestito perfetto, semmai quello adatto. Non esiste la frase perfetta, semmai quella corretta. E il 16 non è il quadrato perfetto di 4, ma è semplicemente il quadrato di 4.
Da un punto di vista tecnico è perfetto tutto ciò che non può essere modificato in quanto ha raggiunto il suo massimo grado di compimento (quindi tutti i film sono perfetti...). Io intendevo con "perfetto" qualcosa a cui non si può aggiungere nulla, neanche un commento, e questo non c'è. Infatti un'opera è non solo un'opera in sé, ma "contiene" anche, per così dire, la somma di tutti i commenti stratificati che la riguardano. Tanto per capirci, non è possibile oggi vedere "Profondo rosso" in sé, senza la coscienza di tutto quello che ha significato: e soprattutto non riusciamo a immaginarci come se ne svilupperà la storia nei decenni futuri. La pellicola in sé sarà la stessa, ma inevitabilmente il film sarà visto in maniera sempre diversa, sempre imperfetto per poter raccogliere sempre sguardi nuovi...
è l'idea di cerchio ad essere perfetta ma nessun cerchio lo è in sé e per sé; 16 è il quadrato di 4 ma è anche il doppio di 8, la somma di 10 e 6: quindi SOLO matematicamente è il quadrato perfetto di 4. La matematica è un'astrazione per questo ha la qualità (concettuale) della perfezione.
Markus ebbe a dire: Da un numero di Epoca del 29.03.75, ecco il commento che fece il settimanale all'uscita del film che, proprio in quei giorni, veniva distribuito nelle sale:
Markus • 18/01/10 13:28 Scrivano - 4772 interventi
Grazie ragazzi, mi fa sempre piacere che apprezziate questi documenti. Stasera da casa vedo se trovo dell'altro, dal momento che come sapete ho parecche riviste d'epoca.
Chiaro che il giorno del mio compleanno mi aspetterò di ricevere da Markus l'articolo ORIGINALE da incorniciare.
Fin da ora lo ringrazio reputandolo un grande amico!
Tutti devono sapere quanto lui sia persona generosa, altruista e sensibile! XD!
Grazie MARKUS! Eheheheh!
In questa immagine Stefano Oggiano sul set di "Giallo" (12/05/2008 - giorno antecedente l' inizio riprese) stà mostrando a Dario la rivista e relativo articolo postato da MARKUS!
Magnetti, caesars, Puppigallo, Red Dragon, Deepred89, Undying, Il Gobbo, Mfisk, Spectra, Ciavazzaro, Lovejoy, Supervigno, Ghostship, Myvincent, Daniel_san, Mascherato, Puma, Lucius, Giuliam, Enricottta, Ellerre, Metuant, John trent, PagniMauri, Greymouser, Bergelmir, Piero68, Il Dandi, Avepaolo, Trivex, Disorder, Jdelarge, Buiomega71, Manfrin, Edecubo, Zender, Claudius, Tersilli, Alex75, Victorvega, Fulcanelli, Magi94, Jena, Paulaster, Bubobubo, Noodles, Leandrino, Teddy , Pesten, Marcel M.J. Davinotti jr.
Homesick, Gugly, Cotola, Herrkinski, G.enriquez, Ianrufus, Bruce, Thedude94, Fidelio, Pinhead80, Manowar79, Jorge, Vanadio, Ale nkf, Karim, Shannon, Graf, Luchi78, Guru, Lythops, Didda23, Ultimo, Samdalmas, Mick87, Viccrowley, Tarabas, Ira72, Siska80, Camibella, Lupus73, 124c, Magerehein, Elisalem, Sebazara, Jj berzeli, Nicola81, Dave hill
Sunchaser, Capannelle, Enzus79, Rebis, Cif, Pigro, Galbo, Funesto, Stefania, Siregon, Von Leppe, Rambo90, Rigoletto, Ryo, Modo, Maik271, Saintgifts, Parsifal68, Ramon, Rufus68, Daniela, Luras, Minitina80, Gio1979, Giùan, Wulfgar, Metakosmos, Sonoalcine, Fabbiu, Natron
G.Godardi, Matalo!, Stubby, Belfagor, Barbapapà, Fauno, Mtine, Tomslick, Nando, Mickes2, Nmatta, Mutaforme, Rocchiola, Dusso, Almanot, Zampanò, Schramm, Maxx g, Luluke, Diamond
B. Legnani, Mdmaster, Androv