Funesto • 3/09/10 14:26
Fotocopista - 1414 interventiPersonalmente trovo
Profondo Rosso un bel film, ma non mi sognerei mai di etichettarlo come capolavoro, nè
Profondo Rosso nè altro film di Argento. Impossibile non notare che la sceneggiatura al momento delle rivelazioni sia un formaggio svizzero per quanto è bucata, così come gli sfx, in un paio di casi, fan pietà (ma potrei anche continuare ad elencar difetti).
Spesso è
l'amore per un film, il fatto che un film possa essere un cult personale, che non fa notare i difetti del film stesso.
Per carità, se uno è di manica larga coi voti li desse pure ooooo a
Profondo Rosso, ma non può negare che sia un film imperfetto.
Con questo non sto attaccando nessuno: voglio solo dire che spesso è l'essersi affezionato al film che lo fa apparire perfetto agli occhi [il nickname Pagnimauri, nel caso di detto utente, ne è una conferma :-)].
Di certo
Profondo Rosso è un bel film, appurato, con certe scene che ti entran dentro.
Son d'accordo con il Fauno, quindi, ed allargo ancor di più il campo limitato di ciò che voleva dire col suo discorso.
Che si stia un po' esagerando con le lodi a questo film mi pare evidente, ma se ci si fossilizza con questo film si finisce con l'aver vedute strette e ottusissime; provate a vedervi anche altri film thriller che hanno la fama di esser buoni/ottimi/eccellenti: potreste, non dico spodestare dalla vostra top ten
Profondo Rosso, ma quantomeno dire "non ci sei solo tu". A me Argento piace, più per il suo stile e per le particolarità (bellissimi omicidi, fotografia spesso incantevole) che per i suoi film in sè e pensavo davvero che pochissimi altri registi potessero eguagliare il suo stile, quindi ho provato a vedermi altri gialli (o horror) all'italiana. Risultato? Certe opere le ho trovate belle come un calcio ai maroni, altre, talvolta misconosciute, con la loro bellezza/"particolarezza" m'hanno reso una persona nuova. An example?
Sette Note in Nero, che dalla trama giudicavo una boiata, è sicuramente il film più bello che abbia mai visto in tutta la mia vita.
Se poi uno fa sempre dei paragoni con
Profondo Rosso per ogni film (di Argento) che vede, li faccia sullo stile (del tipo: "
quest'ultimo film di Argento è discreto, ma per quanto riguarda lo stile, le musiche, la fotografia, le coreografie di morte, il paragone lo ha perso in partenza con opere vecchie come, chessò, Profondo Rosso
..."). Non che questo vi faccia sembrare persone con grande apertura mentale (perlomeno a me), però c'è un contegno; invece, se uno dice (in merito, ad esempio, a
Giallo, che non ho -ancora- visto) "
Ma hai visto Brody!? Puah! David Hemmings è di un altro pianeta..." (è solo un esempio, anche perchè a me Hemmings non m'è sembrato così bravo in
P.R.) dimostra un infantilismo e un fanatismo ridicolo davvero stucchevoli.
Come dice Banfi cantando la colonna sonora de
L'Onorevole con l'Amante sotto il Letto (che m'ha fatto sbellicare): -Insomma in poche paròule, per dirla papèle papèle, c'è mòudo e mòudo nel fare le còuse!-
PS: scusate se mi sono dilungato un po' troppo, non mi succede quasi mai...Ultima modifica: 3/09/10 14:33 da
Funesto
Magnetti, caesars, Puppigallo, Red Dragon, Deepred89, Undying, Il Gobbo, Mfisk, Spectra, Ciavazzaro, Lovejoy, Supervigno, Ghostship, Myvincent, Daniel_san, Mascherato, Puma, Lucius, Giuliam, Enricottta, Ellerre, Metuant, John trent, PagniMauri, Greymouser, Bergelmir, Piero68, Il Dandi, Avepaolo, Trivex, Disorder, Jdelarge, Buiomega71, Manfrin, Edecubo, Zender, Claudius, Tersilli, Alex75, Victorvega, Fulcanelli, Magi94, Jena, Paulaster, Bubobubo, Noodles, Leandrino, Teddy , Pesten, Marcel M.J. Davinotti jr.
Homesick, Gugly, Cotola, Herrkinski, G.enriquez, Ianrufus, Bruce, Thedude94, Fidelio, Pinhead80, Manowar79, Jorge, Vanadio, Ale nkf, Karim, Shannon, Graf, Luchi78, Guru, Lythops, Didda23, Ultimo, Samdalmas, Mick87, Viccrowley, Tarabas, Ira72, Siska80, Camibella, Lupus73, 124c, Magerehein, Elisalem, Sebazara, Jj berzeli, Nicola81, Dave hill
Sunchaser, Capannelle, Enzus79, Rebis, Cif, Pigro, Galbo, Funesto, Stefania, Siregon, Von Leppe, Rambo90, Rigoletto, Ryo, Modo, Maik271, Saintgifts, Parsifal68, Ramon, Rufus68, Daniela, Luras, Minitina80, Gio1979, Giùan, Wulfgar, Metakosmos, Sonoalcine, Fabbiu, Natron
G.Godardi, Matalo!, Stubby, Belfagor, Barbapapà, Fauno, Mtine, Tomslick, Nando, Mickes2, Nmatta, Mutaforme, Rocchiola, Dusso, Almanot, Zampanò, Schramm, Maxx g, Luluke, Diamond
B. Legnani, Mdmaster, Androv