Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Profondo rosso - Film (1975) | Pagina 19

DISCUSSIONE GENERALE

782 post
  • Fauno • 3/09/10 12:11
    Formatore stagisti - 2760 interventi
    Se hai equivocato mi dispiace,ma credimi,se ti considerassi ignorante o imbecille te lo direi fuori dalle righe senza tanti mezzi termini...
    Quello che dico è che sono un'accozzaglia di ignoranti a tutti gli effetti quelli che hanno considerato e considerano Dario solo per Profondo Rosso,e ancora peggio,ogni volta che fa qualcosa prendono sempre questo film come punto di riferimento.Sì,va bene,è bello,anche per me è stato un capolavoro,ma non trovi che si stia esagerando a non parlare quasi d'altro,ad avere rifatto anni fa la colonna sonora in stile disco dance e ad avere non creato,ma imposto quasi una leggenda,che poi io chiamo minestrone,che quasi tutti sono obbligati a mangiare...E adesso ci fanno anche il Remake...ma cosa dobbiamo anche noi cinefili,fermare la nostra vita a un film?...ma Cristo d'un Dio,Argento ne ha fatti altri 20.Diamo a questo film tutti i meriti che ha,son d'accordo,ma fra qualche anno cosa facciamo?Guardiamo anche quanti peli nel c...aveva Clara Calamai?A me sembra arteriosclerosi.
    Per te,stai tranquillo,lo puoi vedere tutte le volte che vuoi e lo puoi continuare ad apprezzare,non credo proprio che tu sia nella lista citata prima.A me danno fastidio quelli che sfruttano un film fino a sfinire,a imporre direttamente o indirettamente che senza quel film un regista sarebbe una nullità.Se poi tu dici che tutto è soggettivo,questo è ovvio,ma a ragionar così è inutile neanche andar sul forum.Stranamente mi riescono i rapporti migliori proprio con coloro i quali ho discusso più accanitamente.Comunque a una prossima discussione.FAUNO.
    Ultima modifica: 3/09/10 12:17 da Fauno
  • Fauno • 3/09/10 12:21
    Ho riguardato il mio primo intervento.Ho detto accozzaglia di ignoranti che considera PF il suo grande capolavoro E SE LEGGI SOLO FIN QUI AVRESTI RAGIONE DA VENDERE, ma proseguo senza virgole dicendo "E DOPO NON HA FATTO PIU' NULLA."FAUNO.
    Ultima modifica: 3/09/10 12:21 da Fauno
  • Funesto • 3/09/10 14:26
    Fotocopista - 1414 interventi
    Personalmente trovo Profondo Rosso un bel film, ma non mi sognerei mai di etichettarlo come capolavoro, nè Profondo Rosso nè altro film di Argento. Impossibile non notare che la sceneggiatura al momento delle rivelazioni sia un formaggio svizzero per quanto è bucata, così come gli sfx, in un paio di casi, fan pietà (ma potrei anche continuare ad elencar difetti).
    Spesso è l'amore per un film, il fatto che un film possa essere un cult personale, che non fa notare i difetti del film stesso.
    Per carità, se uno è di manica larga coi voti li desse pure ooooo a Profondo Rosso, ma non può negare che sia un film imperfetto.
    Con questo non sto attaccando nessuno: voglio solo dire che spesso è l'essersi affezionato al film che lo fa apparire perfetto agli occhi [il nickname Pagnimauri, nel caso di detto utente, ne è una conferma :-)].
    Di certo Profondo Rosso è un bel film, appurato, con certe scene che ti entran dentro.
    Son d'accordo con il Fauno, quindi, ed allargo ancor di più il campo limitato di ciò che voleva dire col suo discorso.
    Che si stia un po' esagerando con le lodi a questo film mi pare evidente, ma se ci si fossilizza con questo film si finisce con l'aver vedute strette e ottusissime; provate a vedervi anche altri film thriller che hanno la fama di esser buoni/ottimi/eccellenti: potreste, non dico spodestare dalla vostra top ten Profondo Rosso, ma quantomeno dire "non ci sei solo tu". A me Argento piace, più per il suo stile e per le particolarità (bellissimi omicidi, fotografia spesso incantevole) che per i suoi film in sè e pensavo davvero che pochissimi altri registi potessero eguagliare il suo stile, quindi ho provato a vedermi altri gialli (o horror) all'italiana. Risultato? Certe opere le ho trovate belle come un calcio ai maroni, altre, talvolta misconosciute, con la loro bellezza/"particolarezza" m'hanno reso una persona nuova. An example? Sette Note in Nero, che dalla trama giudicavo una boiata, è sicuramente il film più bello che abbia mai visto in tutta la mia vita.
    Se poi uno fa sempre dei paragoni con Profondo Rosso per ogni film (di Argento) che vede, li faccia sullo stile (del tipo: "quest'ultimo film di Argento è discreto, ma per quanto riguarda lo stile, le musiche, la fotografia, le coreografie di morte, il paragone lo ha perso in partenza con opere vecchie come, chessò, Profondo Rosso..."). Non che questo vi faccia sembrare persone con grande apertura mentale (perlomeno a me), però c'è un contegno; invece, se uno dice (in merito, ad esempio, a Giallo, che non ho -ancora- visto) "Ma hai visto Brody!? Puah! David Hemmings è di un altro pianeta..." (è solo un esempio, anche perchè a me Hemmings non m'è sembrato così bravo in P.R.) dimostra un infantilismo e un fanatismo ridicolo davvero stucchevoli.
    Come dice Banfi cantando la colonna sonora de L'Onorevole con l'Amante sotto il Letto (che m'ha fatto sbellicare): -Insomma in poche paròule, per dirla papèle papèle, c'è mòudo e mòudo nel fare le còuse!-

PS: scusate se mi sono dilungato un po' troppo, non mi succede quasi mai...
    Ultima modifica: 3/09/10 14:33 da Funesto
  • PagniMauri • 3/09/10 14:34
    Galoppino - 143 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ho riguardato il mio primo intervento.Ho detto accozzaglia di ignoranti che considera PF il suo grande capolavoro E SE LEGGI SOLO FIN QUI AVRESTI RAGIONE DA VENDERE, ma proseguo senza virgole dicendo "E DOPO NON HA FATTO PIU' NULLA."FAUNO.

Fauno ci siamo capiti a prescindere...
    anche perché non amo molto dilungarmi all'infinito su ogni singolo commento.
    Quel che si doveva capire si è capito bene.
  • Funesto • 3/09/10 14:38
    Avevo già letto il commento di Pagnimauri, che dice che il film non è perfetto, ma il mio discorso non era riferito a lui, era generale.
  • PagniMauri • 3/09/10 14:40
    Funesto,
    mai affermato che sia un film perfetto! Qui troverai pagine dedicate ai bloper del film(bloper riscontrati di cui uno rivelato nel web dal sottoscritto!!!)
    Tu sei liberissimo di comunicarci che PR per te è una emerita porcata! E quindi?
    Ho scritto in un precedente intervento che si deve discutere del film, del regista, della troupe, del cast ma non di chi li guarda i film!
    Quindi preso atto di qul che hai scritto ti auguro una buona giornata e mi vado a rivedere PR per la 3millesima volta! Un film che considero UN CAPOLAVORO nonostante (COME TUTTI I FILM) contenga errori tecnici e di sceneggiatura...
  • Funesto • 3/09/10 15:19
    PagniMauri ebbe a dire:
    Tu sei liberissimo di comunicarci che PR per te è una emerita porcata!

Mai detta una cosa del genere, vabbè...
  • Funesto • 3/09/10 15:19
    I miei erano consigli, non proprio delle critiche.
  • PagniMauri • 3/09/10 15:55
    Ma sai mi adeguo... scrivo cose che in realtà non vogliono significare quel che significano e che se leggi bene danno un senso diverso al tutto... eheheheh!
    Ma poi sai il sunto è questo:
    A te PR piace da 1 a 10 SEI, inoltre per te non è un capolavoro!
    Va bene! La cosa non mi crea certo problema.
    Per me PR è un CAPOLAVORO ASSOLUTO e da 1 a 10 mi piace 100!
    Posso leggere pagine intere di critiche, consigli, opinioni etc etc etc ma la cosa resta invariata, quindi sostanzialemnte non mi si porterà da nessuna altra parte che non sia la mia.
    Tutto soggettivo... mooolto soggettivo. Come sempree per tutto.
  • Trivex • 3/09/10 16:37
    Portaborse - 1327 interventi
    Profondo rosso è un film bellissimo,anche per me è un capolavoro!
    Tra l'altro,mi hanno raccontato di una proiezione fatta a Torino(qualche anno fa),in una piazza,alla presenza di Dario Argento ed i Goblin..verità o leggenda metropolitana?

ps:sabato sera me lo riguardo e poi lo commento..
    Ultima modifica: 3/09/10 16:47 da Trivex
  • PagniMauri • 3/09/10 16:52
    Trivex ebbe a dire:
    Profondo rosso è un film bellissimo,anche per me è un capolavoro!
    Tra l'altro,mi hanno raccontato di una proiezione fatta a Torino(qualche anno fa),in una piazza,alla presenza di Dario Argento ed i Goblin..verità o leggenda metropolitana?

ps:sabato sera me lo riguardo e poi lo commento..

Ciao Trivex verità in parte, sonorizzazione dal vivo con i DAEMONIA del Maestro Simonetti.
    Qui sul Davinotti a queto link trovi lo speciale: https://www.davinotti.com/articoli/profondo-rosso-e-simonetti-live-in-piazza-cln-a-torino/297
  • Capannelle • 3/09/10 16:57
    Scrivano - 3906 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    PagniMauri ebbe a dire:

Sì infatti Funesto non ha mai detto che è brutto, anzi. Aveva articolato un discorso che evidentemente non è stato capito.

Personalmente un capolavoro può benissimo contenere 1-5-10 errori di varia natura basta che non inficino il senso/coerenza del film e che il film trasmetta profonde (aggettivo scelto non a caso) emozioni.

E, aggiungo, queste emozioni devono sopravvivere a seconde o terze visioni è lì che si gioca il pallinaggio maximo. A volte arrivano con le seconde o terze visioni..
  • PagniMauri • 3/09/10 17:05
    Capannelle ebbe a dire:
    Funesto ebbe a dire:
    PagniMauri ebbe a dire:

Sì infatti Funesto non ha mai detto che è brutto, anzi. Aveva articolato un discorso che evidentemente non è stato capito.

Personalmente un capolavoro può benissimo contenere 1-5-10 errori di varia natura basta che non inficino il senso/coerenza del film e che il film trasmetta profonde (aggettivo scelto non a caso) emozioni.

E, aggiungo, queste emozioni devono sopravvivere a seconde o terze visioni è lì che si gioca il pallinaggio maximo. A volte arrivano con le seconde o terze visioni..

Ma come!
    Nel penultimo mio intervento ho inserito il SUNTO esplicativo!Eheheheh!
  • Funesto • 3/09/10 23:10
    Per evitare altri fraintendimenti o cavoli vari aggiungo (anzi, preciso) che per me questo film è uno dei migliori gialli all'italiana mai girati (non il migliore in quanto gli preferisco Sette Note in Nero e Mio Caro Assassino) e che gli ho dato ben quattro pallini. Come si può anche vedere dal mio commento lo elogio, mica lo scanso con una sufficienza o lo stronco.
    La cosa che gli fa perdere punti, per me, è un risvolto del finale: ma è stato x a commettere tutti i delitti o è stato anche y a compierne qualcuno? Oppure y ha solo difeso x addossandosi la colpa? O forse x ha ucciso solo Macha Meril e y tutti gli altri?
    Poi, vabbè, come dice PagniMauri tutti i film hanno imperfezioni, ma francamente dire che è una lieve imperfezione questa mi pare chiudere un occhio su una cosa non banale. Se poi invece si rimane così estasiati da quanto possa essere sublime tutto il resto del film (scenografie, musiche, fotografia, ritmo) in modo tale da chiudere un occhio su questo buco di sceneggiatura, allora posso capire, e penso sia proprio quest'ultimo il ragionamento che fa PagniMauri, per inciso.
    Poi tolgo altri punti al film perchè non m'è piaciuto come recita Hemmings che è espressivo come un morto di sonno, ma dato che mi pare d'esser l'unico ad aver reputato la sua prova mediocre, forse sono io che ho sbagliato nel valutarlo perchè forse in realtà dà una prova recitativa veramente buona...
  • Zender • 3/09/10 23:28
    Capo scrivano - 48924 interventi
    Io ho sempre pensato e ribadisco che ci sono film imperfetti che possono essere dei capolavori, perché hanno in sè cose che non si riescono a riscontrare altrove. Profondo rosso a mio parere è uno di questi, anche se, certo, ha delle imperfezioni. Penso che la posizione di Fauno sia chiara così come quella di PagniMauri e rispecchino due modi diversi di vedere un film, entrambi rispettabili. PagniMauri da sempre è innamorato di Profondo Rosso. Gliene si può fare una colpa? Certo che no. Non solo ne ha tutti i diritti, ma nessuno glielo deve contestare. Si può non capirlo, ci mancherebbe, non condividere la cosa, ma lui può avere un milione di motivi che lo portano a provare un certo sentimento per un film.

Per Trivex: non sapevo che io e gli altri tantissimi presenti in Piazza CLN quella magica sera stessimo già per traslocare nell'ambito della leggenda metropolitana :)
  • Capannelle • 3/09/10 23:30
    Scrivano - 3906 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Poi tolgo altri punti al film perchè non m'è piaciuto come recita Hemmings che è espressivo come un morto di sonno, ma dato che mi pare d'esser l'unico ad aver reputato la sua prova mediocre

La capacità degli attori sotto la direzione di Argento è mediamente scarsa.
    E' un suo punto debole.
    Ultima modifica: 3/09/10 23:30 da Capannelle
  • Il Gobbo • 3/09/10 23:35
    Segretario - 761 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    La capacità degli attori sotto la direzione di Argento è mediamente scarsa.
    E' un suo punto debole.

Forse è più giusto dire che la qualità degli attori è andata a picco col passare degli anni, e che Argento da un certo punto (Opera?) in poi della direzione degli attori se n'è infischiato
  • Trivex • 4/09/10 09:34
    Portaborse - 1327 interventi
    https://www.davinotti.com/articoli/profondo-rosso-e-simonetti-live-in-piazza-cln-a-torino/297

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh...ho perso un appuntamento del genere,io che sono piemontese!! :(
    Beh,almeno c'è l'ottimo speciale..complimenti a tutti!
    Ultima modifica: 4/09/10 09:42 da Trivex
  • Fauno • 4/09/10 10:34
    Tutto il Davinotti mi scusi,ma a questo punto sono io che resto BASITO...Non dico che per rispondere a me uno si debba per forza chiamare come minimo Funesto o Trivex o Legnani,perchè io parlo volentieri con tutti.Dopo questa terza risposta molto breve da parte di PagniMauri io non avevo capito se lui avesse accettato o meno le mie spiegazioni,e quindi sono voluto andare personalmente a vedere che giudizio aveva sugli altri film di Dario Argento,e se potessi averlo ferito a mia insaputa.Risultato:PagniMauri è iscritto da gennaio,è intervenuto ben 119 volte in discussione,quasi più di me in 2 anni,ma quel che è bello,ha solo 2 film commentati,Profondo Rosso e Torino d'Argento.
    Allora caro collega,prima di tenere impegnata tanta gente per degli argomenti anche validi,cerca un pochino di metterti in gioco,diversamente devo proprio credere che tu non sia qui per commentare film e per fare il davinottiano,ma per difenderne a oltranza uno solo.Allora così siam capaci tutti.Adesso vai a commentare almeno la metà dei film di Argento e magari anche qualcun altro,poi ne riparliamo,perchè qui la cosa ha veramente molto più del ridicolo.Gli altri utenti è davvero mia premura ringraziarli,per il tempo che hanno perso assieme a me.FAUNO
  • Zender • 4/09/10 10:47
    Capo scrivano - 48924 interventi
    No caro Fauno, se uno vuole entrare e commentare anche un solo film ne ha tutto il diritto. Lui ha già scritto uno speciale su Profondo Rosso, ne ha completato uno stupendo sul Gatto a Nove Code e un altro in collaborazione su Nonhosonno, poi ancora un altro su Simonetti. Questo basta e avanza per definirsi davinottiano doc. C'è gente che di film non ne ha commentato manco uno e che frequenta solo il forum e ha tutti i diritti di considerarsi davnottiano doc. Non sono necessariamente i commenti a fare il sito, per cui ognuno qui è libero di farne e non farne e di poter ugualmente parlare, sia chiaro. Mi pare che PagniMauri avesse già chiuso la discussione, chiudiamola tutti allora.