E se per caso una mattina...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/10 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 1/08/10 18:50 - 1906 commenti

Film notevolissimo, che fa molto riflettere. La Tiffin come sempre ha una carica eccezionale, ma anche Gazzolo, nel ruolo di un collaboratore ministeriale che si lascia traviare alla vita hippy, fa la sua figura. Il tutto fa anche capire come l'ideologia hippy, basata su un modo di vivere senza orari e impostato solo sulla creatività più libera da vincoli, sia stata dapprima messa al bando, in quanto amorale e in seguito utilizzata nei suoi fini, per creare prodotti in grado di condizionare e di entrare nella vita di tutti noi...

Dusso 9/05/13 18:30 - 1533 commenti

Film interessante (come altri del regista) poiché i due bravi protagonisti, Gazzolo e la Tiffin (avrei visto bene anche Beba Loncar al suo posto) formano una bella coppia e la trasformazione di quest'uomo serio in un hippie con le varie conseguenze del caso è resa in modo credibile; meno sfiziose invece altre cose riguardanti la sceneggiatura. Finale cinico.

Deepred89 9/01/16 23:32 - 3268 commenti

L'incontro tra un borghese e un'hippy fa da premessa a un prodotto insolito, dotato di un'atmosfera sottilmente destabilizzante che il bravo Sindoni crea attraverso l'ambiguità dei suoi protagonisti (stereotipati ma non scontati) e dei loro sguardi e la carica ossessiva delle musiche prog-jazz. Ed è questa la forza del film: chiaro nei suoi messaggi (anche politici) ma al tempo stesso sibillino e sfuggente. Peccato per l'ingombrante personaggio di Cristo ("sfattone" da party di casa Jesse Pinkman), che getta un po' nel torpore il secondo tempo.
MEMORABILE: L'allucinazione borghese con grandangolo alla Petri (e se anche il prefinale altro non fosse che parto del super-io borghese del protagonista?)

Marcolino1 27/03/20 16:42 - 499 commenti

I gusti di Marcolino1

Troppo smorzato per essere una commedia, per fortuna non serioso, poteva scuotere di più con l'ironia (ma la sequenza in odor di fumo illegale colpisce in pieno). Questa parabola amara sull'inconciliabilità tra due mondi e sull'imborghesimento anche di chi cerca di uscire dall'inquadramento borghese risulta, con una circolarità inizio-fine, realizzata. Si colgono il non vissuto della soffocante quotidianità, il rapporto tra produzione, creatività e profitto, l'ostracismo istituzionale. Si poteva dare più fuoco alle argomentazioni, viste le potenzialità.
MEMORABILE: La visione del protagonista, accusato dalle autorità, che urina di fronte a loro, indignate; Le "giornate cancellate"; L'assurdo divieto del nudismo.

• Discussione Fauno • 30/01/13 10:31
    L'ho letto già da due giorni, Vincenzino, e non so proprio cosa risponderti in quanto ho i macchinari fuori uso, non so se convenga ripararli o comprarne dei nuovi. Laonde per cui io non ti dico di no, ma ci sarà da aspettare. Quindi se hai urgenza cercalo altrove, diversamente autorizza Zender a darmi la mail e io ti contatterò quando sarò in piena efficienza. Cordialmente. FAUNO. P.S. Cerca però di commentare qualche film e di entrare a far parte del sito, visto che non sei nella lista e mi è perfino impossibile chiamarti...
  • Discussione V1nc5nz1n0 • 30/01/13 14:02
  • Discussione Dusso • 30/01/13 14:20
    V1nc5nz1n0 ebbe a dire: Ti ringrazio per la risposta Fauno. Parlerò meglio con il professore in modo da valutare se sia possibile attendere oppure indirizzarmi su altro. Nel frattempo seguirò il tuo consiglio ;) Ti consiglio di mettere un annuncio su filmtv oppure Nocturno e troverai qualcuno sicuramente che te ne venderà una copia
  • Discussione V1nc5nz1n0 • 30/01/13 16:54
    Grazie per il consiglio Dusso, proverò anche questa opzione. Comunque non credo di avere una scadenza così vicina, un mesetto potrei tranquillamente aspettarlo.
  • Discussione Digital • 30/12/15 14:33
    Adesso gira. E per presentarlo è stato usato il commento entusiasta di Fauno... Mannaggia solo per quella scritta perennemente in sovrimpressione.
    Ultima modifica: 30/12/15 14:35 da Digital
  • Discussione Fauno • 30/12/15 23:35
    Non ho ben capito Digital. Da quel che dici sembra che mi abbiano utilizzato come sponsor. E di quale scritta parli? Da quale fonte viene la copia che presumo tu abbia? Grazie. FAUNO.
  • Discussione Didda23 • 31/12/15 00:16
    Gira fra torrenti segreti con la scritta for commercial use, e per presentare il file hanno usato il tuo commento, semplicemente.
  • Discussione Fauno • 31/12/15 01:25
    Vorrai dire NOT FOR COMMERCIAL USE. La mettono semplicemente perché nel Nord Europa ci fanno i bootleg e li fanno pagare anche molto salati. Se da un lato mi può far piacere, visto che lo reputo un quasi capolavoro, dall'altro mi auguro una riedizione in dvd, ma sfortunatamente è un film più da cultori che da grande pubblico. Certo che se uno è un fan della Tiffin, questo film è l'Eldorado. Grazie Didda. FAUNO.
  • Discussione Didda23 • 31/12/15 03:14
    Si certo, la scritta è quella che hai scritto giustamente tu.
  • Discussione Digital • 31/12/15 14:50
    C'è da dire che questa "pratica" è abbastanza nuova, prima non veniva applicata. Ciò tuttavia, mediante filtri quali, ad esempio, logoaway, si può ovviare parzialmente, rendendo la scritta molto meno visibile.