Schramm • 30/04/17 16:49
Scrivano - 7824 interventiebbene, alla fine ho inaspettatamente avuto modo di trovarmelo davanti.
anzitutto una cosa che a una lettura frettolosa delle precedenti sei pagine sembra essere sfuggita più o meno a tutti: (
SPOILERONE ONE ONE)
l'inseminazione artificiale è tale in quanto il seme non è del marito, ma più verosimilmente, o quanto meno presumibilmente quello di Desi, che né meno e né più del modus operandi della mantide viene sgozzato mentre sta eiaculando. ed è proprio questo che a me ha dato il colpo di grazia definitivo: a meno di aver perso un passaggio, da che lei ritorna, non vengono mai mostrati in intimità, dormono sempre separati - lui intima, non fidandosi, "
pretendo un test di paternità!" e si lascia convincere da un semplice "
pappappero! amo i test!" come dire
mi hai lasciata incinta prima della scomparsa (cosa facilmente confutabile senza chiamarsi pitagora perché a occhio -e a rigore- dovrebbe già vistosamente esserlo di oltre mesi due) e puff, eccolo lì che non solo accetta remissivamente e ai limiti della pavidità fantozziana il ritorno di una che ha ampiamente avuto modo di stabilire -quindi non sospettare, ma decretarlo proprio-essere una psicopatica fatta e finita potenzialmente pericolosa per i giorni a venire (non lo fosse già stata per i due mesi precedenti con gli scoperti machiavellismi) ma anche una paternità che non sa quanto essere sua e che basterebbe l'indicatore temporale del test di gravidanza a sventare.
insomma prima fincher ci mostra un affleck agguerrito e sulla difensiva, che scopre in largo e in lungo il diabolico gioco/piano con annessa premeditazione al dettaglio, e poi tutto come se niente fosse perché "
così sono i matrimoni: pericolosi". che vuoi farci, è la vita. tiriamo innanzi. come no.
la sola cosa che salva in corner un finale così disastroso è la possibilità che lui accetti a capo chino tutte cose perché sta meditando una più ancora tremenda vendetta, ma la cosa è troppo vagheggiata e lontanamente allusa per lasciare convinti e soddisfatti
FINE SPOILERONE ONE ONE
ora, per carità, d'accordo l'allegoria, la stoccata metaforica e sarcastica al sacro vincolo e all'istituzione (i media cattivoni e ipocriti non meno del diavolo, a prescindere da come viene da loro dipinto), va bene la valenza meta-testuale sul familismo e tutto l'a e i o u ipslon del deragliato trenino bunueliano, ma così davidino nostro fa davvero di tutto per renderlo narrativamente inconcepibile, ritrovandosi con un golia spettatoriale che stavolta schiva il sasso.
più prosaicamente detto: colpito sì, perché se 143' scivolano via così disinvolti e scorrevoli significa che dietro c'è assai più del semplice buon mestiere, ma affondato no, perché da questo di più andrebbe escluso e castigato lo sceneggiatore. devo ragionarmela ma il mio tergicristallo critico tocca ora il bipalla secco ora un tri che però è più dovuto alla magnanimità di chi chiude un occhio che al valore oggettivo complessivo del tutto.
mi ritiro per deliberare, ma non ho dubbi:
millennium, che pure non è apicale, gli fa shampoo e permanente. meglio, e di gran lunga, a ogni buon conto, dell'infelice trittico
zodiac-button-zuckerbergUltima modifica: 30/04/17 17:01 da
Schramm
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/12/14
Harrys, Jdelarge, Stelio, Ugopiazza, Doosee, Viccrowley
Digital, Matalo!, Mtine, Vat69, Redeyes, Bizzu, Delpiero89, Giùan, Il ferrini
Galbo, Didda23, Rambo90, Mileli, 124c, Nicola81, Cotola, Bruce, Lou, Ira72, Xamini, Ultimo, Pinhead80, Anthonyvm, Buiomega71, Teddy , Marcel M.J. Davinotti jr.
Daniela, Dusso, Von Leppe, Jandileida, Rebis, Ryo, Manfrin, Josephtura, Enzus79, Bubobubo
Capannelle, Myvincent, Pumpkh75, Deepred89, Homesick, Paulaster, Ilcassiere, Piero68, Schramm
Marietoile, Saintgifts, Kinodrop
Caveman, Ginestra
Dupea