Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Giallo - Film (2009) | Pagina 6

DISCUSSIONE GENERALE

485 post
  • Brainiac • 20/10/09 11:01
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Ho finalmente visto il film (in inglese) e devo dire che è decisamente un buon lavoro. Come ho detto nel commento (che sarà pubblicato nei prossimi giorni), per me è la miglior cosa post-"Opera" fatta dal regista. Un incoraggiante segnale di ripresa per Argento, forse aiutato anche dal cast estero, sicuramente all'altezza. A questo punto spero anch'io una volta di più che il film venga distribuito nelle sale, sarebbe veramente un peccato se non accadesse, oltre che un'assurdità. Voglio dire, hanno passato in sala pure "Il Cartaio", quindi sarebbe ridicolo che non distribuiscano quest'ultima fatica, che è nettamente superiore a tutto il catalogo da "Trauma" (compreso) in poi, oltre ad avere nel cast nomi di richiamo. Bah, speriamo bene. Ah già, speriamo anche che nella versione italiana non rovinino tutto con un doppiaggio approssimativo, tendenza abbastanza frequente negli ultimi anni..

Anche per me merita il passaggio al cinema.
    Gli ho dato un pallino e mezzo perchè anche se lo ritengo tutto sommato non male, non c'ho trovato nulla dell'Argento barocco e visinario che amo.

Penso che Non ho sonno ricreasse, almeno nella prima mezz'ora, la magia del suo stile.
    Ed anche che nell'orrido Cartaio ci fossero almeno un paio di scene notevoli (il trappolone del Gianicolo e la scena a casa della Rocca).

Mi è sembrato un thriller americano, e francamente, il killer, più che spaventare mi faceva un pò ridere.

Ho notato, comunque, che la seconda o terza volta che rivedo un suo film mi piace un pò di più della prima, quindi magari il mio parere su Giallo col tempo varierà...
  • Caesars • 20/10/09 11:29
    Scrivano - 17040 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Ciao, ho visto il film e non ho notato la presenza di Asia Argento.
    Mia svista o errore nei credits?

Il film non l'ho visto ma credo proprio che Asia Argento non compaia (per nostra fortuna). Si tratta, quasi sicuramente, di un errore nella scheda che va corretto.
  • Lucius • 22/10/09 05:57
    Scrivano - 9052 interventi
    Asia non ha preso parte al film perchè era impegnata con un'altro progetto, devo dire che le giovani attrici di Giallo sono veramente credibili.
  • Herrkinski • 22/10/09 16:06
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    Asia non ha preso parte al film perchè era impegnata con un'altro progetto, devo dire che le giovani attrici di Giallo sono veramente credibili.
    E menomale che era impegnata! ;-)
    Il cast funziona molto bene per questo film, e la Pataky è ormai un'abituéé del cinema horror/thriller, avendo preso parte a svariate altre pellicole (ricordo "Beyond Reanimator", "I delitti della luna piena" e se non erro pure "Snakes on a plane"). Per chi non lo sapesse, nella realtà è la moglie di Brody (casualità?).
    Ultima modifica: 15/12/09 20:04 da Herrkinski
  • Lucius • 22/10/09 22:28
    Brody si è sempre detto ammiratore di Argento ed è anche uno dei produttori esecutivi di Giallo, nel cast con addirittura un doppio ruolo,ovvio che la Pataky l'ha inserita lui, io non la conoscevo, devo dire che oltre ad essere sexy,è una che il suo lavoro lo sa fare, non è la solita oca, la sua interpretazione convince.
    Ultima modifica: 22/10/09 22:28 da Lucius
  • Funesto • 24/11/09 22:48
    Fotocopista - 1414 interventi
    Qui in questa sezione si sta facendo un gran parlare di 'sto film e neanche è uscito. Quando sarà uscito al cinema scommetto che non se ne parlerà più così tanto, che strano. Che voglio dire? EDDAI, ARGè, MUVETE A TROVà 'SSI DISTRIBUTORI, E QUANDA CIà Vò? IL GIALLO PIù CHE NEL FILM è NELLA SUA STORIA DISTRIBUTIVA! CI STAI FACENDO FARE UN GRAN PARLARE DI QUESTO FILM DA DUE ANNI ORSONO E NEANCHE SI SA UNA DATA APPROSSIMATA DI QUANDO USCIRà AI CINEMA! BAAAH...!
    Glab... vi immaginate se va a finire come con 4 mosche? Impallidisco solo a pensarci...
    Ultima modifica: 24/11/09 22:55 da Funesto
  • Brainiac • 2/12/09 02:22
    Lucius ebbe a dire :

Breve recensione del giornalista inglese Brad Stevens che paragona il film per certi versi a Tenebre, cosa che anch'io avevo notato e scritto lo scorso agosto,anche se non credo che si ricolleghi ai suoi film recenti, ne tantomeno ai primi.

The british critic Brad Stevens digs the flick:

"just watched GIALLO - another Dario Argento masterpiece that will almost certainly be widely misunderstood.
    Thematically it's probably closer to TENEBRAE than anything else. But stylistically it's a continuation of Argento's more recent films, in which everything is reduced to essentials; the performances in particular now have an almost Bressonian quality, consisting of little more than a few basic gestures.
    If only Brody could have given a more charismatic performance; then we might have been able to feel a little sympathy for his character. Of course, that would have completely contradicted everything else in this remarkable film, in which both Brody's character and that ideal of masculinity (the heroic individual whose charismatic authority enables him to successfully restore the status quo) to which it refers are subjected to the most devastating critique imaginable. But what the hell - you can't have everything!"
    Ultima modifica: 2/12/09 02:23 da Brainiac
  • Brainiac • 2/12/09 02:24
    Masterpiece?
    Cioè nel senso di capolavoro?
    Rispetto tutti i pareri ma credo che Giallo sia tutto tranne che un capolavoro.
    I capolavori di Argento stanno decadi addietro, purtroppo, fra Profondo rosso Suspiria e Opera, all'incirca.
    Gli ultimi sono film che si possono benissimo rivalutare (sia Il cartaio che Nonhosonno mi sono piaciuti molto di più alla seconda-terza visione), apprezzare per certi versi, ma da qui ad assurgere al livello di capolavoro...
    Anche Giallo magari potrò rivalutarlo, anche se _______Spoiler_________________________________Brody mascherato da killer somiglia troppo a Barbareschi.
  • Lucius • 2/12/09 02:39
    Riportavo solo la notizia e comunque è un dato di fatto che Argento divida non solo i fans ma anche i critici, soprattutto quelli italiani da quelli esteri, anche se con le dovute eccezioni.In effetti non è un capolavoro se per capolavoro intendiamo film come Profondo rosso, ma se questo film è una delusione, mi auguro di essere deluso ancora così in futuro.A me l'unica cosa di Argento che ha deluso è stata il primo tempo de Il cartaio.Comunque sono due volte che dici che potresti rivalutarlo, perchè non te lo rivedi domani?:-)Barbareschi?! A me invece il tizio ricorda l'assassino de Il silenzio degli innocenti, soprattutto per come è vestito.
    Ultima modifica: 2/12/09 04:15 da Lucius
  • Capannelle • 2/12/09 09:03
    Scrivano - 4017 interventi
    Il giornalista ebbe a dire:
    "that will almost certainly be widely misunderstood.!"
    Che brutto concetto: se una cosa non funziona è colpa degli altri..

If only Brody could have given a more charismatic performance; then we might have been able to feel a little sympathy for his character.
    Concordo: Brody mi è parso svogliato e diretto male.
    Ultima modifica: 2/12/09 09:04 da Capannelle
  • Lucius • 2/12/09 16:02
    Anche a me è parso svogliato, ma il film è diretto benissimo, che opinabile concetto aspettarsi sempre che Argento faccia solo film gotici o visionari, è la "legge" del cinema e dei ruoli, capita soprattutto agli attori, ma in taluni casi anche ai registi.Perkins ne è l'esempio lampante.
    Ultima modifica: 2/12/09 16:05 da Lucius
  • Zender • 2/12/09 18:26
    Capo scrivano - 49334 interventi
    Direi che già quando aveva fatto LE CINQUE GIORNATE non gli era andata molto bene, ad Argento. Fu il flop che lo costrinse a tornare al suo genere. D'altra parte che ci vuoi fare? Argento è apprezzato e amato per quello, se si mette a far film "normali", per quanto ben fatti, è inevitabile che la gente resti delusa, visto quel che si aspetta da lui.
  • Lucius • 4/12/09 16:29
    Comunque Giallo rientra nel filone.Volevo segnalare che ieri sera durante la puntata di Chiambretti night, il regista ha dichiarato che Giallo dovrebbe uscire nelle sale per marzo, ma a questo punto questa informazione è da prendere coi guanti.L'attesa continua.
  • Zender • 4/12/09 18:51
    Capo scrivano - 49334 interventi
    Sta diventando una farsa... E non vorrei che si caricasse troppo d'attesa, questa uscita. Quando ti aspetti troppo finisce che la delusione arriva quasi matematica.
  • Funesto • 7/12/09 22:12
    Fotocopista - 1414 interventi
    Concordo.
  • Herrkinski • 10/12/09 16:02
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    Pure io. Oltretutto, seppur si tratti di un buon film a mio avviso, non è certo un "grande ritorno", indi per cui l'attesa rischia di esacerbare l'eventuale delusione dei fans, che potrebbero effettivamente aspettarsi troppo.
  • Lucius • 12/12/09 18:05
    Essendo "il suo migliore post-opera" saranno piacevolmente colpiti dal film dal taglio americano, ovvio il rischio c'è ma è importante sapere quello che sta succedendo con Giallo.
    Comunque almeno in Brasile è uscito il dvd (con la durata di 92 minuti!!!!).La locandina pare proprio quella di cui su, con l'aggiunta del viso di un brutto ceffo in alto a destra.
    Ultima modifica: 20/12/09 19:16 da Lucius
  • Undying • 21/12/09 19:58
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Delusione.
    Sbagliati i tempi, gli interpreti (il killer è ridicolo non meno di Adrien Brody, uno dei più inefficaci ispettori mai visti in un giallo) e la sceneggiatura.
    Peccato...

Un (non) Giallo anonimo, purtroppo... e lo dice un argentiano DOC.

Ovviamente rispetto pienamente chi lo ha gradito, ci mancherebbe.
    Ultima modifica: 21/12/09 20:06 da Undying
  • Deepred89 • 21/12/09 20:02
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Ma i sottotitoli in italiano circolano?
  • Undying • 21/12/09 20:03
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Ma i sottotitoli in italiano circolano?

Eccoli:
    Sottotitoli