Discussioni su Ecce bombo - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cangaceiro • 10/07/09 19:08
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Io non so se abbia un vero senso la scena che da il nome al film.Io l'ho interpretata come il contrasto stridente tra i perditempo morettiani che senza aver nulla da fare vanno al mare a vedere l'alba,sbagliando anche posizionamento,quando invece c'è gente che si alza al levar del sole,come lo stracciaròlo,animato dal suo grido di battaglia,per guadagnarsi da vivere in modo umile e faticoso.
    Non so se Nanni abbia mai spiegato la cosa.
  • Cotola • 10/07/09 19:55
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Non so se sia come dici tu, ma la spiegazione che hai dato mi sembra molto interessante e soprattutto perfettamente calzante con quanto si vede nella pellicola.
  • G.Godardi • 10/07/09 22:10
    Fotocopista - 663 interventi
    Mah....lo stracciarolo non sembra destinato a fare grossi guardagni....
  • Zender • 26/02/11 09:26
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Per M. Shannon: come già detto più volte, nulla ci interessa o vogliamo sapere di eventuali abitazioni di attori o registi. La vita privata degli stessi deve restare al di fuori di questo sito.
  • M.shannon • 26/02/11 21:25
    Disoccupato - 307 interventi
    ah lo apprendo solo ora, ero rimasto alle segnalazioni sull'abitazione di verdone per la quale non ricordavo veti, altrimenti mi sarei attenuto a questa regola generale.
  • Zender • 27/02/11 09:02
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Yes, proprio per la casa di Verdone si cancellò ben presto tutto.
  • B. Legnani • 18/05/11 09:20
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Segnalo a Renato che la protagonista dei primi secondi del film è Rossana Canghiari, regolarmente non accreditata...
  • Tarabas • 18/05/11 17:10
    Segretario - 2069 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Io non so se abbia un vero senso la scena che da il nome al film.Io l'ho interpretata come il contrasto stridente tra i perditempo morettiani che senza aver nulla da fare vanno al mare a vedere l'alba,sbagliando anche posizionamento,quando invece c'è gente che si alza al levar del sole,come lo stracciaròlo,animato dal suo grido di battaglia,per guadagnarsi da vivere in modo umile e faticoso.
    Non so se Nanni abbia mai spiegato la cosa.


    Leggo solo ora questo post, ma devo dire che questa lettura mi piace moltissimo.
  • Alex75 • 8/07/15 17:45
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Io non so se abbia un vero senso la scena che da il nome al film.Io l'ho interpretata come il contrasto stridente tra i perditempo morettiani che senza aver nulla da fare vanno al mare a vedere l'alba,sbagliando anche posizionamento,quando invece c'è gente che si alza al levar del sole,come lo stracciaròlo,animato dal suo grido di battaglia,per guadagnarsi da vivere in modo umile e faticoso.
    Non so se Nanni abbia mai spiegato la cosa.


    Leggo solo ora questo post, ma devo dire che questa lettura mi piace moltissimo.


    Anch'io trovo molto suggestiva questa interpretazione. Non è un caso che la scena dell'alba (forse la più emblematica del film) venga rievocata da uno dei personaggi, e nemmeno che Vito si appropri del grido di battaglia dello stracciaròlo (unico personaggio vitale del film) in un gesto di "rottura" (non solo metaforica), ovviamente velleitario (come tutto ciò che riguarda i personaggi del microcosmo apicelliano).
    Ultima modifica: 8/07/15 17:48 da Alex75
  • M.shannon • 4/06/23 23:42
    Disoccupato - 307 interventi
    Chi è l' attrice della famosa scena " Faccio cose, vedo gente, mi muovo... "
    Cristina Manni ?