Pigro • 27/03/10 09:21
Consigliere - 1714 interventiRagazzi, non vi posso lasciare una giornata che vedo paginate di commenti su questioni cruciali... Dunque, dico anch'io qualcosa:
+ penso anch'io che
dire i nomi possa essere utile (a quelle persone stesse!) per migliorare la loro comunicazione, purché la critica sia costruttiva;
+ penso anch'io come xxx (non ricordo chi l'ha scritto) che una prima riga di trama sia uno splendido esercizio:
il riassunto è già di per sé un esercizio critico perché seleziona, e dunque propone un percorso. Io metto (quasi) sempre una o due righe di trama iniziale perché questo rappresenta una "soglia" per entrare nel mio commento vero e proprio, e non mi disturba affatto leggere altrettanto negli altri, anzi quando c'è una riga di riassunto in altri, lo trovo stimolante perché scopro che magari abbiamo avuto non solo impressioni diverse ma
abbiamo anche "visto" cose diverse. Certo, non ci si può limitare alla trama, questo è ovvio;
+ anch'io sono infastidito da certi comportamenti. Per esempio l'
incongruenza tra commento e pallinaggio (certe volte io passo giornate intere nell'incertezza se dare 3 pallini o 3 pallini e mezzo, e rileggo il commento che ho preparato fino allo sfinimento per capire cosa assegnare... beh, sì, sono un po' maniaco-ossessivo...). O per esempio
chi si limita all'erudizione (certe volte ci sono commenti che si limitano a elencare attori, altri film, riferimenti, curiosità...). Ma non ho mai sentito l'esigenza di criticarli: il mondo è bello perché è vario, e questo sito è bello perché accoglie tante voci diverse accomunate da un'unica passione che si esprime in modo diverso...
+ la
corsa alla classifica non è il fine ultimo ma è una cosa molto divertente, secondo me, perché stimola in modo ludico. Per esempio, non potendo vedere 4 film al giorno (!!!), e ovviamente non volendo commentare ciò che non vedo, dopo aver tanto resistito ho ceduto al commento anche dei
cortometraggi proprio per fare 4 commenti al giorno per la classifica (almeno finché reggo). Ebbene: mi si è aperto un mondo!!! Grazie al "gioco" della classifica ho scoperto registi eccezionali che si esprimono attraverso i corti, e che ora vado a cercare avidamente, tipo Svankmajer. E pure i cartoni animati, la cosa più stupida apparentemente, si sono rivelati una fonte incredibile di riflessioni e stimoli. Insomma, il gioco della classifica, e dei 4 commenti al giorno nati come sfida ludica a me stesso, si sta rivelando un'occasione formidabile per me per colmare lacune e scoprire nuovi mondi. Se mi fossi limitato ai film che normalmente vedo, senza puntare ai 4 commenti al giorno, oggi sarei culturalmente più povero: sembra un paradosso, ma non lo è, vi assicuro;
+ e comunque tutta questa discussione su come si scrive trovo che sia utile anche per me. Da ciò che scrivete intuisco anche le aspettative, i dubbi, i desideri, e questo pone interrogativi anche a me. Adesso, leggendo i commenti che scrivo, ho mille dubbi (forse un po' troppi) che quello che scrivo sia poco comprensibile. Che stress: sta diventando un lavoro... ;-)