Greymouser • 30/03/10 18:57
Call center Davinotti - 561 interventiSe può interessare la mia opinione sul pallinaggio, vi dirò che la vedo così:
prendo come punto di riferimento il "mediocre" dei due pallini: scolasticamente, equivale ad un 5.
Da ciò consegue che un pallino e mezzo equivale a 4 (filmaccio), in pratica l'alunno ha tentato di svolgere la traccia (qualcosina c'è) ma senza azzeccarla molto.
Il solo pallino equivale quindi ad un 3 (bocciatura senz'appello) o anche meno, a quel punto è irrilevante: il film è inguardabile e basta.
Ripartendo verso l'alto, i due pallini e mezzo sarebbero quindi da considerarsi come il livello di sufficienza (non male) e quindi 6.
I tre pallini (buon film) a questo punto indicano un film almeno discreto, dunque 7.
Tre pallini e mezzo rappresentano un ottimo film (davvero notevole) e quindi 8.
Quattro pallini rappresentano il 9, che mi sembra coerente con la dizione "grande esempio di cinema".
Quattro pallini e mezzo indicano l'eccellenza perchè si tratta di "film straordinario", dunque 10.
Cinque pallini li intendo come un serto di alloro, che adorna il capolavoro unico e irripetibile, che travalica le etichette di genere (assoluto), diciamo 10 e lode.
Questa è la mia personale opinione e, sia chiaro, si tratta di un gioco, perchè per quanto mi riguarda ognuno può mettere i pallini che vuole e intenderli come vuole. A me piace solo leggere un commento interessante, anche quando non lo condivido (anzi, soprattutto).
Spero non si sia letta una mia evidente deformazione professionale in questa futile discettazione.
Approfitto infine per dire la mia sulla questione della regolamentazione dei commenti. Sono convinto che ogni sistema di norme vada tendenzialmente rispettato. Però, siccome qui non si tratta di codice penale, la cui inosservanza si traduce in un danno fatto ad altri, credo che esistano anche il buon senso e la misura. In pratica, se in un commento mi scappasse un rigo in più o in meno sulla trama, non mi aspetterei di venir fucilato. E, allo stesso modo, non vado certo a misurare col righello i commenti altrui. Trama o non trama, se un commento mi piace lo trovo buono e basta o viceversa.
Diceva bene poco fa Gugly: non sono in gioco i destini del pianeta, e noi non siamo il G8...
:-)