Tarabas • 21/01/15 10:09
Segretario - 2069 interventiIo trovo sempre un po' - come dire - ardite queste riletture della storia del cinema fatte in due parole. Lo dico con la franchezza che mi contraddistingue ma (per carità) senza polemica.
A volte mi pare che rientrino in quel fenomeno molto diffuso oggidì di "rivolta contro gli esperti" (qualunque cosa significhi il termine "esperto" nei vari contesti in cui può essere usato). Gli esperti hanno torto, la gente comune (categoria alla quale io stesso appartengo) ha ragione.
Kubrick è sopravvalutato. Ma rispetto a chi? Perchè "sopravvalutato" è aggettivo che richiede un termine di paragone.
Si può dire che K. è sopravvalutato rispetto a - chessò - Welles. Ossia, che Welles è miglior regista di K. Saremmo sempre in un empireo al quale non moltissimi possono accedere. A me parrebbe formalmente più corretto dire "preferisco Tizio a Kubrick".
Poi, se Tizio è Nando Cicero, bisognerà essere pronti a difendere una trincea - temo - non molto affollata di commilitoni.
Kubrick è un genio incompreso.
A me pare che sia del tutto compreso.
Non temo smentita se dico che, chiedendo ai 100 più importanti registi viventi un giudizio su Kubrick, un bulgaro 99% direbbe di aver perfettamente compreso la genialità di Kubrick.
E' perfettamente legittimo che Kubrick non piaccia. Anche a me un paio di suoi film non hanno convinto e io sono un suo estimatore totale.
Però, liquidare un autore come K. in due parole a me pare - lo dico sommessamente e di nuovo senza polemica - un po' sbrigativo.
A me in generale i surrealisti non piacciono, non mi comunicano granchè. Però non mi azzardo, da comune appassionato autodidatta d'arte, a dire che Dalì vale poco. Non fosse altro che per senso della misura.
In conclusione, i giudizi di valore sono liberi, ma credo che non debbano andare esenti da un (magari moderato) esercizio di prudenza. E sottostanno a loro volta a giudizi di valore.
Io sono libero di dire (aprendo una ferita sanguinante, dopo l'ennesima comparsata domenicale rossonera) che Bonera è meglio di Maldini (Jr o Sr poco cambia).
Però poi devo sapere che qualcuno dalla Fossa dei Leoni o dai Commandos della Sud di S. Siro fa partire i cori... ;)
Caesars, B. Legnani, Pigro, Daniela, Cotola, Belfagor, Smoker85, Rullo, Enzus79, Ugopiazza, Jandileida, Pinhead80
Matalo!, Piffetti74, Deepred89, Tomslick, Bjorn, Giacomovie, Magi94, Noodles, Rocchiola
Galbo, Ciccio, Vstringer, Disorder, Nando, Mickes2, Ryo, Maxx g, Fauno, Thedude94, Lsdjboni, Natron
Paruzzo, Topspin, Samuel1979, Lythops, Bruce
Capannelle, Stefania, Nancy, Marcel M.J. Davinotti jr.
Paulaster, Taglietti, Myvincent
Buiomega71, Alex75