Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Barry Lyndon - Film (1975) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

53 post
  • Didda23 • 19/01/15 22:46
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    A dire il vero il film non l'ho ancora visto.. Ho solo immaginato che un film in costume, dal ritmo non certo forsennato potrebbe annoiare un giovane ragazzo di 22anni.
  • Buiomega71 • 20/01/15 17:16
    Consigliere - 27259 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Se mai avrò il piacere di ospitare Didda e Buio nella mia casetta torinese, li aspetta una bella sorpresa...i ceci sono già pronti...e così espieranno la loro colpa ;-P

Basta che non mi costringi (stile Christina Marsillach in Opera) a riguardarmi stè insostenibile mattonata. Poi, và bene tutto... ;)
    Ultima modifica: 20/01/15 18:30 da Buiomega71
  • Daniela • 20/01/15 18:29
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    A dire il vero il film non l'ho ancora visto.. Ho solo immaginato che un film in costume, dal ritmo non certo forsennato potrebbe annoiare un giovane ragazzo di 22anni.

Didda, non dare retta a Buio e dagli una possibilità, a questo film: ieri sera alla serata-evento al cinema Odeon la sala era strapiena di ragazzi, ed era la versione non solo restaurata ma anche in originale sottotitolato.
    Non spaventa i ragazzini, lo puoi pure affrontare tu che sei un cinefilo, no? ;o)
    Se poi, dopo averlo visto, continuerai a ritenerlo un mattone, beh, sarà almeno a ragion veduta...
  • Tarabas • 20/01/15 18:34
    Segretario - 2069 interventi
    Concordo.
  • Zender • 20/01/15 18:37
    Capo scrivano - 49062 interventi
    Mah, io temo che i ragazzi ci vadano soprattutto perché ormai Kubrick è diventato il nome migliore con cui riempirsi la bocca, digerire celluloide di qualità per poi vomitare scienza in faccia ai poveri coetanei che di cinema sanno poco o nulla. Una vera icona da celebrare a prescindere, il nome chiave che apre tutte le porte, da conoscere come passepartout per entrare nella sala di chi può dire di saperne. Speriamo non sia così.
  • Buiomega71 • 20/01/15 18:43
    Se avessi dei figli partirei con Arancia Meccanica, Full Metal Jacket e Shining (tripletta kubrickiana obbligata)

Ma con Barry Lyndon proprio no. Rischierei di farmi "odiare" a vita :D

A meno che soffrano d'insonnia...
    Ultima modifica: 20/01/15 20:27 da Buiomega71
  • Graf • 20/01/15 19:44
    Fotocopista - 902 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, io temo che i ragazzi ci vadano soprattutto perché ormai Kubrick è diventato il nome migliore con cui riempirsi la bocca, digerire celluloide di qualità per poi vomitare scienza in faccia ai poveri coetanei che di cinema sanno poco o nulla. Una vera icona da celebrare a prescindere, il nome chiave che apre tutte le porte, da conoscere come passepartout per entrare nella sala di chi può dire di saperne. Speriamo non sia così.

Infatti Kubrick è un regista sopravvalutato...
    Molti magari ne parlano senza mai aver visto nemmeno un film.
    Ultima modifica: 20/01/15 19:46 da Graf
  • Galbo • 20/01/15 19:46
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Graf ebbe a dire:

Infatti Kubrick è un regista sopravvalutato..

Questa dovevo ancora sentirla.....
  • Graf • 20/01/15 19:48
    Galbo ebbe a dire:
    Graf ebbe a dire:

Infatti Kubrick è un regista sopravvalutato..

Questa dovevo ancora sentirla.....

C'è sempre una prima volta...
    Ultima modifica: 20/01/15 19:48 da Graf
  • Buiomega71 • 20/01/15 19:49
    Sopravvalutato non direi proprio. Che non possa piacere e insindacabile,ma che è un genio e fuor di dubbio
  • Digital • 20/01/15 19:56
    Portaborse - 4157 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Se avessi dei figli partirei con Arancia Meccanica, Full Metal Jacket e Shining (tripletta kibrickiana obbligata)
    Grandioso, sono i miei film preferiti di Kubrick!
    Quanto a Barry Lyndon (che non ho ancora visionato), non so perché, ma mi fa tornare in mente una canzoncina di Little Tony (da me opportunamente modificata) che solitamente canto quando penso di trovarmi al cospetto di un film particolarmente noioso:

tedio profumo di tedio
    con il lento io non voglio ballare
    e' colpa del tedio
    del sonno e del tedio

:-D
  • Graf • 20/01/15 19:57
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sopravvalutato non direi proprio. Che non possa piacere e insindacabile,ma che è un genio e fuor di dubbio

Boh, sarà un genio incompreso...
  • Buiomega71 • 20/01/15 20:26
    Graf: Fortunatamente non lo dico solo io. E poi scusa, scrivi che Barry Lyndon è un film IMMENSO (così leggo), poi dici che il suo regista e sopravvalutato??

Digital: Sì, amico mio, sono i miei tre Kubrick che amo alla follia (ci metterei pure 2001)
    Ultima modifica: 20/01/15 21:42 da Buiomega71
  • Graf • 20/01/15 20:57
    Barry Lyndon è l’unico film di Stanley Kubrick che mi incanta…
    Un viaggio vertiginoso dentro l’abisso della Storia. Mi intriga molto anche Rapina a mano armato per il complesso incastro temporale della storia….

Gli altri film…Boh, troppo controllo, pellicole come monadi inaccessibili…Diamanti luminosi ma durissimi e freddissimi.
    Sostanzialmente inutili.
    Shining: solo un grande ed interminabile sbadiglio.
    Kubrik: solo forma e niente vita.
    Ultima modifica: 20/01/15 20:59 da Graf
  • Buiomega71 • 20/01/15 21:00
    Graf ebbe a dire:
    Barry Lyndon è l’unico film di Stanley Kubrick che mi incanta…
    Un viaggio vertiginoso dentro l’abisso della Storia. Mi intriga molto anche Rapina a mano armato per il complesso incastro temporale della storia….
    Gli altri film…Boh, troppo controllo, pellicole come monadi inaccessibili…Diamanti luminosi ma durissimi e freddissimi.
    Sostanzialmente inutili.
    Shining: solo un grande ed interminabile sbadiglio.

Come fa un regista che ti incanta a definirlo "sopravvalutato"? Anche solo per un film? Se è immenso un film (fosse anche uno soltanto) e immenso anche il suo regista (almeno, io la vedo così)

Per il resto non concordo assolutamente
  • Graf • 20/01/15 21:37
    Buiomega71, ragionando in modo paradossale (ma il paradosso è l’anticamera della Verità…), dico che Kubrick, girando Barry Lyndon, sia capitato in un periodo di luna storta e che non fosse più lui: fallendo nel tentativo di costruire l’ennesimo film come forma fissa abbia finalmente dato al flusso continuo della vita la possibilità di riconquistare la sua mobilità inesauribile…
    Barry Lyndon è come un rubinetto difettoso: c’è una perdita, c’è uno zampillo di vita che fuoriesce...
    E la vita, finalmente libera dalle catene, si coagula in un capolavoro.
    Ultima modifica: 20/01/15 23:20 da Graf
  • Didda23 • 21/01/15 09:10
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

Didda, non dare retta a Buio e dagli una possibilità, a questo film: ieri sera alla serata-evento al cinema Odeon la sala era strapiena di ragazzi, ed era la versione non solo restaurata ma anche in originale sottotitolato.
    Non spaventa i ragazzini, lo puoi pure affrontare tu che sei un cinefilo, no? ;o)
    Se poi, dopo averlo visto, continuerai a ritenerlo un mattone, beh, sarà almeno a ragion veduta...

Prima o poi lo guarderò, non preoccuparti...
  • Digital • 21/01/15 09:14
    Portaborse - 4157 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Graf: Fortunatamente non lo dico solo io. E poi scusa, scrivi che Barry Lyndon è un film IMMENSO (così leggo), poi dici che il suo regista e sopravvalutato??

Digital: Sì, amico mio, sono i miei tre Kubrick che amo alla follia (ci metterei pure 2001)

2001 non l'ho mai visto, ma visto che ti piace, credo di recuperarlo.. :-)
  • B. Legnani • 21/01/15 09:22
    Pianificazione e progetti - 15233 interventi
    Premesso che, come ovvio, anche Kubrick può non piacere (in tutto o in parte), la grandezza del regista sta anche nell'aver affrontato i generi più diversi, sempre con la massima maestrìa.
  • Tarabas • 21/01/15 10:09
    Segretario - 2069 interventi
    Io trovo sempre un po' - come dire - ardite queste riletture della storia del cinema fatte in due parole. Lo dico con la franchezza che mi contraddistingue ma (per carità) senza polemica.

A volte mi pare che rientrino in quel fenomeno molto diffuso oggidì di "rivolta contro gli esperti" (qualunque cosa significhi il termine "esperto" nei vari contesti in cui può essere usato). Gli esperti hanno torto, la gente comune (categoria alla quale io stesso appartengo) ha ragione.

Kubrick è sopravvalutato. Ma rispetto a chi? Perchè "sopravvalutato" è aggettivo che richiede un termine di paragone.

Si può dire che K. è sopravvalutato rispetto a - chessò - Welles. Ossia, che Welles è miglior regista di K. Saremmo sempre in un empireo al quale non moltissimi possono accedere. A me parrebbe formalmente più corretto dire "preferisco Tizio a Kubrick".
    Poi, se Tizio è Nando Cicero, bisognerà essere pronti a difendere una trincea - temo - non molto affollata di commilitoni.

Kubrick è un genio incompreso.
    A me pare che sia del tutto compreso.
    Non temo smentita se dico che, chiedendo ai 100 più importanti registi viventi un giudizio su Kubrick, un bulgaro 99% direbbe di aver perfettamente compreso la genialità di Kubrick.

E' perfettamente legittimo che Kubrick non piaccia. Anche a me un paio di suoi film non hanno convinto e io sono un suo estimatore totale.

Però, liquidare un autore come K. in due parole a me pare - lo dico sommessamente e di nuovo senza polemica - un po' sbrigativo.

A me in generale i surrealisti non piacciono, non mi comunicano granchè. Però non mi azzardo, da comune appassionato autodidatta d'arte, a dire che Dalì vale poco. Non fosse altro che per senso della misura.

In conclusione, i giudizi di valore sono liberi, ma credo che non debbano andare esenti da un (magari moderato) esercizio di prudenza. E sottostanno a loro volta a giudizi di valore.

Io sono libero di dire (aprendo una ferita sanguinante, dopo l'ennesima comparsata domenicale rossonera) che Bonera è meglio di Maldini (Jr o Sr poco cambia).
    Però poi devo sapere che qualcuno dalla Fossa dei Leoni o dai Commandos della Sud di S. Siro fa partire i cori... ;)