Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Ciao Lythops,
nel tuo commento dici:
"... A parte questo, un film tecnicamente epico in tutto che due anni dopo Ridley Scott cercherà di emulare e, pur non riuscendovi, vi andrà certamente vicino condividendo addirittura un'attrice..."
Sapresti dirmi il nome dell'attrice che compare in ambedue le pellicole?
Grazie e ciao.
Penso, guardando IMDB, che si tratti di Gay Hamilton, che ne I duellanti è la cameriera di Feraud. Però, onestamente, compare in video in una sola scena per pochi minuti (durante il primo duello tra i due, nel cortile, quando si azzuffa con D'Hubert che ha appena atterrato Feraud).
Non credo che la Hamilton sia stata scelta perchè aveva recitato in Barry Lyndon (nel quale compare per altrettanti pochi minuti,a inizio film, nel ruolo della cugina di Barry, che poi sposerà l'ufficiale inglese).
Questo sontuosissimo e affascinatissimo film è l'unico di Kubrick insieme a Rapina a mano armata che mi ha entusiasmato. Il resto della cinematografia del regista newyorchese mi ha sempre lasciato piuttosto freddo e perplesso.
Zender • 20/09/14 08:13 Capo scrivano - 49065 interventi
E' curioso però, è la stessa sensazione (invertita) che potrei dire io, che trovo questo film freddo e che mi ha lasciato perplesso a differenza di (quasi) tutti gli altri :)
Zender ebbe a dire: E' curioso però, è la stessa sensazione (invertita) che potrei dire io, che trovo questo film freddo e che mi ha lasciato perplesso a differenza di (quasi) tutti gli altri :)
è questo il bello del cinema
Zender • 20/09/14 08:38 Capo scrivano - 49065 interventi
Sì, diciamo più in generale dell'arte, per fortuna.
Da lunedì 12 gennaio 2015 torna, in alcune sale cinematografiche, in edizione restaurata e a cura della Cineteca di Bologna, questo capolavoro assoluto di Stanley Kubrick.
L’unico del regista newyorchese, per quel che mi compete.
Daniela • 19/01/15 15:34 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Lo danno stasera a Firenze in un cinema del centro, in edizione restaurata. Uno dei figlioli, reduce da visioni plurime da dvd casalingo, lo va a vedere "trascinandosi" dietro un amico che non l'ha mai visto: invidio entrambi, soprattutto il secondo...
B. Legnani • 19/01/15 16:10 Pianificazione e progetti - 15233 interventi
Daniela ebbe a dire: Lo danno stasera a Firenze in un cinema del centro, in edizione restaurata. Uno dei figlioli, reduce da visioni plurime da dvd casalingo, lo va a vedere "trascinandosi" dietro un amico che non l'ha mai visto: invidio entrambi, soprattutto il secondo...
Quanti anni hanno?
Daniela • 19/01/15 17:16 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Il figliolo ha 20 anni ed adora questo film (come del resto la sua mamma), l'amico ne ha 22 e spero che non si annoi, ma non si può mai sapere... de gustibus ect. ;o)
Daniela ebbe a dire: Lo danno stasera a Firenze in un cinema del centro, in edizione restaurata. Uno dei figlioli, reduce da visioni plurime da dvd casalingo, lo va a vedere "trascinandosi" dietro un amico che non l'ha mai visto: invidio entrambi, soprattutto il secondo...
Daniela, ho gli stessi gusti di tuo figlio: Barry Lyndon è un film immenso.
Daniela • 19/01/15 21:28 Gran Burattinaio - 5940 interventi
A Buio e Didda23:
che vi devo dire ragazzi?
Voi avete fatto fatica ad arrivare in fondo, io ne sono rimasta estasiata e, quando l'ho visto al cine per la prima volta tanti anni fa, una volta sola appunto non mi è bastata - rimasi incollata alla sedia, anche se scomoda, e me lo vidi un'altra volta di seguito...
Appunto, de gustibus...
Se mai avrò il piacere di ospitare Didda e Buio nella mia casetta torinese, li aspetta una bella sorpresa...i ceci sono già pronti...e così espieranno la loro colpa ;-P
Caesars, B. Legnani, Pigro, Daniela, Cotola, Belfagor, Smoker85, Rullo, Enzus79, Ugopiazza, Jandileida, Pinhead80
Matalo!, Piffetti74, Deepred89, Tomslick, Bjorn, Giacomovie, Magi94, Noodles, Rocchiola
Galbo, Ciccio, Vstringer, Disorder, Nando, Mickes2, Ryo, Maxx g, Fauno, Thedude94, Lsdjboni, Natron
Paruzzo, Topspin, Samuel1979, Lythops, Bruce
Capannelle, Stefania, Nancy, Marcel M.J. Davinotti jr.
Paulaster, Taglietti, Myvincent
Buiomega71, Alex75