Squid game - Serie TV (2021)

Squid game (serie tv)
Durata: 9 episodi
Titolo originale: Ojingeo Game
Anno: 2021
Genere: fiction (colore)
Note: Serie sud-coreana in nove episodi distribuita da Netflix.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/21 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 23/09/21 14:06 - 12606 commenti

456 persone sono coinvolte in un torneo che mette in palio un'enorme somma di denaro... Da Battle Royale in poi, il cinema asiatico ha proposto più volte giochi che prevedono l'eliminazione letterale dei perdenti per cui i pregi di questa serie non vanno cercati nello script e neppure nella messa in scena pop già vista altrove ma nella caratterizzazione dei personaggi: non teenagers abituati a baloccarsi con l'idea del suicidio ma uomini e donne di ogni età e estrazione sociale disposti a perdere tutto perché non hanno più nulla da perdere. Empatica, avvincente, spettacolare.
MEMORABILE: Il primo gioco; Il porcellino appeso; Le scalinate escheriane dai colori pastello; Le biglie; Il ponte di vetro; Il calamaro sotto la pioggia.

Rufus68 9/10/21 23:35 - 3819 commenti

La serie più commentata di Netflix ha in suo sfavore alcuni punti dolenti: la prevedibilità degli snodi principali, gli insopportabili stereotipi politicamente corretti tipici delle serie americane (il bigotto, il maschio alfa ridicolizzato), una autentica mancanza di cattiveria. Assai stanche le scenografie umane (Eyes wide shut for dummies) che non riescono mai a suggerire la claustrofobia distopica; più coinvolgenti, seppur derivative, quelle fisiche. Buone la tensione e il cast. Tra Belfagor e Franju il già visto, però, affiora costante. Alla fin fine un prodotto dimenticabile.

Teopanda 10/10/21 10:36 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Un gruppo di disperati senza più il becco di un quattrino viene reclutato per partecipare a giochi mortali per guadagnare una grossa somma di denaro. Nonostante la trama sappia di già visto, i personaggi sono scritti alla perfezione (ognuno con la propria motivazione per la vittoria e senza nulla da perdere). La regia è funzionale, soprattutto nelle scene d’azione (ma sono discrete pure quelle in cui si privilegia il dialogo). Peccato per il finale, alquanto debole nonostante un colpo di scena sensato ma comunque inaspettato.

Cotola 14/10/21 20:23 - 8998 commenti

Ha l'indiscusso merito di intrigare e coinvolgere lo spettatore per tutta la sua durata. Le nove puntate scorrono via velocissime e la voglia di sapere come proseguiranno le cose è sempre alta. I meccanismi narrativi non sono nuovi, ma l'efficacia è indiscutibile. Inoltre la narrazione riesce a superare la logica del videogioco grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi, senza mai appesantire il racconto con inutili flashback e riuscendo anche a descrivere una società ormai priva di umanità. Riusciti i colpi di scena. Confezione di ottimo livello. Cosa volere di più?
MEMORABILE: Il primo gioco; La partita a biglie.

Reeves 17/10/21 17:58 - 2152 commenti

La serie è sicuramente originale, è girata e interpretata con grande professionalità, si giova di una confezione impeccabile ed è stata promossa nel modo giusto. Resta però molto forte la sensazione che si sia di fronte a un'operazione fatta con il bilancino, costruita sulla base di una ricerca di mercato. Insomma, c'è il corpo ma non c'è l'anima, e dopo un po' ci si annoia.

Pigro 25/10/21 12:35 - 9624 commenti

Sarebbe eccessivo indicare questa miniserie come un grande apologo su società capitalista, lotta di classe e democrazia, ma lo sarebbe anche negare questo aspetto e ridurla soltanto a un’avvincente lotta per la sopravvivenza. Notevoli il racconto, il ritmo, le interpretazioni, certe fascinazioni visive (Escher), molte suggestioni cinefile (chissà se Hwang ha omaggiato Salò), il confine sempre oscillante tra esplosione della violenza e sottigliezze psicologiche di sopraffazione. Ottime resa a livello spettacolare, ma anche nel trascinarci in una sconfinata amarezza.

Xamini 5/11/21 10:33 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Buoni l'idea di fondo e il meccanismo narrativo che avvince in una progressiva discesa negli inferi e provoca assoluta necessità della puntata successiva. Ma gli snodi sono prevedibili (anche perché annunciati), come i colpi di scena. E i personaggi sono stereotipati più che sfaccettati; sensazione che aumenta a causa della recitazione sopra le righe di alcuni di loro (in lingua coreana si aggiunge ulteriore enfasi). E alcuni elementi danno la sensazione di rimanere trascurati, quando non risolti (quel che attiene al frontman, per volontà espressa dell'autore). Poteva essere di più.
MEMORABILE: Le citazioni (Escher, de Sade, Eyes Wide Shut); La palla con i soldi; I simboli, che richiamano Playstation.

Peter neal 19/11/21 18:15 - 38 commenti

I gusti di Peter neal

Senza scomodare ogni precedente ispirato direttamente o meno ai modelli letterari di Sheckley e King, e limitandosi strettamente a quelli asiatici, il gioco estremo messo in scena in questa serie sudcoreana pesca almeno da Red room, Battle Royale, 13 beloved e As the gods will: se gli appassionati si sono divertiti (o annoiati) a individuare i riferimenti, ai profani spetterebbe ora il compito di scoprire queste fonti e di ammettere di avere decretato il successo di un prodotto per nulla innovativo.
MEMORABILE: Il gioco delle formine; L' innocente figlioletta del protagonista, i cui sentimenti puri consentono ancora di sperare in una umanità migliore.

Fabbiu 21/11/21 18:30 - 2133 commenti

"Squid game" rimanda da subito a un genere noto ai manga e agli anime, quello delle "Battle", in cui solitamente alcuni personaggi si trovano a competere in una lotta alla sopravvivenza e la violenza regna sovrana. Catturano e affascinano, sin dal primo episodio, la fotografia e l'estetica. In generale il clima cinico rende avvincente la narrazione, gli episodi sono ben scritti e sui personaggi è stato fatto un bel lavoro di caratterizzazione. Coinvolgente e piacevole, peccato solo per il finale, poco convincente.

Kinodrop 9/12/21 18:31 - 2909 commenti

Confezione indubbiamente interessante ed esteticamente (ma non sempre) accattivante per un mix di avidità, sadismo e crudeltà radicale basato su una serie di sfide ad eliminazione di gente disperata, in cui è evidente il modello del gaming orientale (vedi "Takeshi’s Castle"). Una serie tv ben promossa e di successo, il cui impianto a tesi però limita l'interesse, con in più personaggi tipicizzati e prevedibili nelle loro reazioni fisiche e psicologiche. La tensione è ben calibrata ma non pochi episodi mancano di sintesi e spesso indulgono alla retorica e alla ripetitività.
MEMORABILE: Le bare con il fiocco; Il ponte di vetro; Il poliziotto; I VIP in maschera.

Spazio vuotoLocandina SilencedSpazio vuotoLocandina San PietroSpazio vuotoLocandina Léo Mattei - Unità specialeSpazio vuotoLocandina E non se ne vogliono andare!

Orson 13/12/21 17:25 - 118 commenti

I gusti di Orson

Opera eccezionale, di grande maturità e di altissimo livello cinematografico. Si sta in apnea e si soffre per le vicissitudini dei personaggi in un clima a metà tra Battle Royale, Cube e Hostel ma influenzato anche da Escher (la scenografia della casa dei giochi) e Kubrick (le maschere, la fredda simmetria, la violenza). Alcuni episodi sono dei veri capolavori di scrittura (la sfida delle biglie, tutto giocato sulle psicologie) e di messa in scena (il ponte di vetro, il tiro alla fune). E su tutto domina uno sguardo critico e acuto sul presente e le sue aberrazioni. Capolavoro.
MEMORABILE: Il ponte di vetro, episodio di altissima tensione, con sequenze di grande cinema.

Didda23 20/12/21 11:21 - 2424 commenti

Un'opera certamente non originale, basti pensare a Battle Royale o a uno dei migliori lavori di Miike, ma con un cast di assoluto spessore (non solo il protagonista ma anche il numero 1, per citarne un altro) e una gestione ottimale della tensione narrativa che genera sin da subito una incredibile curiosità riguardo al dipanarsi della vicenda. Un successo mondiale di imprevedibile grandezza, con momenti di assoluto intrattenimento (la prova sul ponte di vetro) e con minime cadute di tono. Sequel assicurato, nonostante abbia già detto quasi tutto quello che voleva dire. Notevole.
MEMORABILE: La prova con forme; La nascita delle alleanze; Il ponte di vetro.

Giufox 29/12/21 09:06 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Squid Game è un intrigante circo - gonfiato di sadismo, azione e distopia - diventato virale in poche settimane. Non interessa tanto il riferimento ai vari prodotti survival/sci-fi dai quali attinge a piene mani quanto la capacità di avere una propria forza visuale (pop-gore) della quale s'impernia una scrittura tesa e attenta all'evoluzione dei personaggi (in una discesa disumanizzante). Si fa fatica a non empatizzare per qualcuno di questi carismatici protagonisti. Una spirale di violenze in perfetto stile asiatico, che fa riflettere sulle metafore sociali contingenti.
MEMORABILE: La sequenza dei giochi di "uno, due, tre, stella" e del "tiro alla corda"; La scala di Escher; La parodia di Eyes Wide Shut.

Digital 1/01/22 20:24 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Sopravvalutata serie che non può nemmeno dirsi originale. Gli episodi sono diseguali e non sempre riescono a creare tensione e imprevedibilità, inciampando spesso nella ripetitività e con un tedio che serpeggia in più di un’occasione. Gli attori, specialmente il protagonista, sono indubbiamente bravi, ma risultano abbastanza stereotipati, il che li rende delle macchiette. Certo, bisogna ammettere che l’impianto scenografico ha un certo fascino, ma la serie, in fin dei conti, non riesce a raggiungere livelli qualitativi particolarmente elevati, fermandosi al non male dopotutto.

Piero68 10/01/22 12:57 - 2955 commenti

Dopo anni di serie televisive praticamente fotocopia una dell'altra, una serie che finalmente può fregiarsi dell'aggettivo di "originale" a pieno titolo. Va dato atto allo sceneggiatore di aver messo in pratica una piccola, grande genialità. Senza contare che, nonostante sia made in Corea, gli sforzi di occidentalizzarlo sono notevoli oltre che riusciti. Certo, c'è la classica gestualità e mimica facciale dei film dell'est asiatico, ma ci si abitua dopo pochissimo. Unico vero difetto, forse, il finale.Troppo macchinoso e improbabile, ma è ininfluente rispetto al risultato globale

Galbo 18/01/22 08:49 - 12372 commenti

Nel mondo della serialitá orientale un tema già percorso nel cinema nipponico, quello del gioco che prevede la progressiva eliminazione dei concorrenti. Questa coreana è decisamente ben realizzata, con una notevole cura per ambientazione, scenografia e fotografia, nonché prove degli attori di tutto rispetto. Non tutti gli episodi possiedono lo stesso livello di ritmo e tensione e la caratterizzazione dei personaggi è spesso stereotipata. Si tratta comunque di un prodotto meritevole di visione, con un bel finale.

Caveman 25/04/22 08:40 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Non certo il capolavoro epocale di cui si favella in giro. Praticamente una versione drammatica di Rat race con l'aggiunta di voler fare la moraletta alla Saw; e nel finale la "riabilitazione" di un personaggio è assurda e senza senso. Troppe qui però sono le forzature e i salvataggi all'ultimo respiro di quelli che sappiamo dover essere i protagonisti, e la cosa finisce per stancare proprio perché appunto programmati a tavolino per risultare accattivanti. Per carità, si può vedere, ma rimane una bella confezione, piena di aria fritta! Mediocre e nulla più. Tutto troppo prevedibile.

Modo 3/07/22 16:00 - 948 commenti

I gusti di Modo

Serie tv ben realizzata che attira episodio dopo episodio sempre di più lo spettatore. Tema non originalissimo ma dall'indiscussa capacità narrativa che pian piano scopre le carte con colpi di scena anche inaspettati. Buona la prova di tutto il cast come la caratterizzazione ben delineata dei principali personaggi. La narrazione attraverso i giochi è vorticosa e tesa mentre il finale risulta un po' "cervellotico".

Redeyes 19/08/22 09:25 - 2442 commenti

“Squid game” ha dalla sua la capacità di apparire assolutamente originale per il mondo occidentale e di farlo senza svilirne la matrice asiatica eviscerando o meglio non sottolineando oltremodo cliché del cinema orientale per i molti indigesti. Si apprezzano la cura della fotografia, la dinamicità degli avvenimenti e le singole interpretazioni (in questo senso è altamente  consigliata la visione sottotitolata). L'atmosfera cinica è ben bilanciata dall'evoluzione del personaggio principale che sembra superare oltre le prove i propri vizi capitali verso una redenzione totale o quasi.

Muttl19741 17/09/22 20:12 - 162 commenti

I gusti di Muttl19741

Serie thriller sorprendente con una scenografia degna di più di un primo premio internazionale, realizzata tecnicamente in maniera perfetta, diretta impeccabilmente, con un fotografia di prim'ordine. Attori di livello, intensi, eccezionali. Storia originale, trama coinvolgente, poche pause e molta, moltissima sostanza. La migliore serie - per distacco - del 2021.

Lee Jung-Jae HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina New worldSpazio vuotoLocandina The face readerSpazio vuotoLocandina Il mareSpazio vuotoLocandina Liberaci dal male

Schramm 10/07/23 13:53 - 3490 commenti

Voglio una vita monetizzata / di quelle vite perse così. Poteva il il survival deadlygame multilevel, che ha dato i natali ad almeno due film fondamentali sullo scambio simbolico, non farsi accalappiare dalla serialità televisiva? Non poteva e si fa voluttuosamente acchiappare: apparato scenografico fotonico, strategie cromatiche che mandano all'altro mondo, costumi a un passo dall'esoterico, dinamiche narrative accattivanti, cartellino kubrickianamente timbrato: guasta il parkeggiare tutto nell'arzigogolare macchinoso forzando all'inverosimile i basamenti per la stagione successiva.
MEMORABILE: Il subplot post-organico.

• Discussione Cotola • 24/09/21 09:00
    Daniela ebbe a dire:
    Caro Cotola,
    ti faccio una proposta: ti perdonerò di avermi indotto alla visione di Suburbia Killer (vabbé, probabilmente l'avrei vista prima o poi considerato il regista, però la tua spinta me l'ha fatta mettere in cima alla lista dei "prossimamente") se ti guardi questa serie sud-coreana presente su Netflix.
    Non è originale nello spunto e neppure nell'epilogo - dove si andava a parare l'avevo sospettato a partire dal secondo episodio -  eppure mi ha tenuto col fiato sospeso per due notti di fila. Merito dell'empatia che riesce a suscitare nei confronti dei personaggi principali ed in particolare del protagonista che è vero coglione riprovevole sotto tutti i punti di vista (disoccupato, pieno di debiti di gioco, ruba alla madre che lo mantiene, trascura la figlioletta) ma possiede un'umanità che commuove.
    Ma anche gli altri personaggi dei giocatori in campo, compresi quelli più spregevoli, sono tanto ben caratterizzati che si finisce per fare il tifo per loro.
    Probabilmente la serie non ti piacerà come è piaciuta a me, ma per male che vada gli potrai sempre appioppare un pallino solitario come io ho appena fatto con Suburbia Killer :oP

Cara Daniela,
    l'avevo già messa in lista dopo aver visto il trailer su Netflix. Il genere ed il tipo di storia sono quelle che mi piacciono anche se immagino che novità particolari non ce ne siano. Ovviamente però il tuo consiglio fa salire la visione di questa serie in cima alla lista.
    Ti farò sapere presto.
  • Discussione Daniela • 24/09/21 11:57
    Cotola ebbe a dire:
    Ti farò sapere presto.
    Ci conto!
    PS: Il protagonista è interpretato da Lee Jung-Jae, il poliziotto infiltrato di New World costretto a mostrarsi più freddo di un ghiacciolo, qui in un ruolo agli antipodi: un buono a nulla estroverso e pasticcione che all'inizio della storia mette voglia di entrare nello schermo per prenderlo a calci, poi ad un certo punto vorresti sempre entrarci ma per abbracciarlo.
  • Discussione Cotola • 14/10/21 20:34
    @ Daniela

Vista e completata. A me è piaciuto molto. Certo novità vere non ce ne sono molte, ma l'efficacia del tutto è, a mio avviso, indiscutibile. Anche la messa in scena, non nuovissima, l'ho trovata gustosa. Che poi sia avvincente è evidente.
    Come detto da te però, il meglio è proprio la caratterizzazione dei personaggi, ed anche se la parte finale non è imprevedibile - tutt'altro - si è comunque curiosi di capire come ci si arriverà.
    Insomma, per me un vero spasso che mi sono gustato in tre-quattro, serate.
    L'avrei vista comunque, per amore verso la Corea e perché l'avevo già adocchiata e mi intrigava, ma il tuo consiglio mi ha permesso di metterla in cima alla mia lista delle visioni, così da evitare accidentali spoiler visto che ormai se ne parla ovunque.
    Pensa che ne parlano persino i miei alunni, per fortuna senza spoilerare. Adesso se anche lo faranno, potrò dormire sonni tranquilli.

P.S.

A proposito di spoiler li ho sentiti anche parlare della nuova stagione de La casa di carta e se è verò ciò che ho sentito, credo proprio che mi abbiano spifferato un colpo di scena non del tutto inaspettato ma tutto sommato notevole. Vedrò...
  • Discussione Daniela • 14/10/21 20:44
    Cotola ebbe a dire:
    Eccome se ne parla, soprattutto ora che è risultata la serie Netflix più vista di sempre, prima in 90 paesi compreso il nosto nonostante non sia doppiata).
    Ora quasi certa del tuo apprezzamento e avrei anche scommesso che l'aspetto che avresti maggiormente gradito sarebbe stata la caratterizzazione dei personaggi principali ;o)

• Discussione Daniela • 30/11/21 14:22
    Avviso per chi non gradisce i sottotitoli:
    Netlix ha messo a disposizione anche il doppiaggio in italiano che si va ad aggiungere a quelli già presenti in inglese, tedesco, e francese.
  • Discussione Didda23 • 30/11/21 15:34
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Dovevo aspettare ancora un pochetto allora. Avevano sempre sostenuto che non lo avrebbero doppiato...
    Ultima modifica: 30/11/21 15:35 da Didda23
  • Discussione Schramm • 30/11/21 19:10
    Daniela ebbe a dire:

Il film è stato accusato di plagio per le somiglianze con As the Gods Will diretto da Takashi Miike ed uscito nel 2014, anch'esso incentrato su giochi infantili ad esito mortale. Il regista si è difeso sostenendo di aver iniziato a lavorare alla sceneggiatura di Squid Game dal 2008 e di aver visto il film giapponese solo a riprese in corso.
    pur accordandogli il pieno beneficio del dubbio (uno script si può scrivere a pizzichi, morsichi e strapponi anche in 30 anni per carità) la cosa mi puzzacchia di paraculata fotonica.

mettendo anche via che vedendo a riprese in corso qualcosa di praticamente identico tu non muovi mezza foglia per cambiare radicalmente lo script, cosa che m'avanza a farmi stacco, andrebbe considerato che tra l'uscita di my father, nel 2007 e il bellissimo (e raccomandatissimo) silenced uscito nel 2011 sono intercorsi tre anni e mezzo, a parer mio sfruttati proprio per ottimizzare la realizzazione di un'opera così dolente e complessa - poi per carità, magari il nostro è multitask o bipolare e stava genialmente architettando anche una cosa simile. del resto le idee viaggiano nell'aere sopra i nostri cieli e blahblahblah.

però però. as the gods will è un manga abbastanza famoso che precede il film di takashi di anni 2,e mi sembra strano che il regista non ne abbia mai sentito parlare nemmeno en passant. mah.

comunque anche dando per inscalfibile ogni attenuante della difesa, andrebbe visto come perché e fino a che punto il plagio è così marcato. magari è pari lo spunto ma non il dipanarsi della storia.. viceversa, io sarei per tenermi buono il chiamiamolo originale.

Ultima modifica: 30/11/21 20:53 da Schramm
  • Discussione Daniela • 30/11/21 20:47
    Didda23 ebbe a dire:
    Decisione presa a furor di popolo... Tra qualche giorno me lo vedo di nuovo questa volta insieme al marito allergico ai sub, sperando che il doppiaggio non sia stato fatto con i piedi come pare sia avvenuto con la versione in inglese. Però Didda non leggo il tuo tra i commenti: se l'hai già visto, cosa aspetti? :o)
    Ultima modifica: 1/12/21 05:07 da Daniela
  • Discussione Schramm • 10/07/23 13:30
    vista e più che abbastanza apprezzata e ammirata anche se più sul fronte visivo ché narrativamente ai deadly games multilevel ci abbiam fatto una dozzina di calli tutti da 20 anni buoni (più che miike, a cui occhieggia forse visivamente, a me pare paghi tematicamente dazio a fondamentali come 13 tzameti e 13 beloved. senza contare che le scorrette contorsioni narrative tutta macchinosità e farragine del finale alla oldboy (qui park dovrebbe battersi il petto) mi hanno molto guastato la festa, anzi detta senza metafore me le hanno proprio fatte girare a rotta di whirlpool. non tanto

SPOILER
    il colpo di teatro del vecchietto che si rivela testa della grande piovra, che sebbene forzatissimo ci può anche retroattivamente stare - comunque nel gioco delle formine lo vediamo salvarsi solo perché copia la procedura salvacondotto del protagonista, per cui sul piano della scrittura la cosa non è gestita proprio alla perfezione
    FINE SPOILER

quanto
    ARISPOILER
    il finale col protagonista che a mezzo passo da una nuova vita si ributta nella mischia, immagino con sovversivi propositi di vendetta e sabotaggio dell'organizzazione
    FINE ARISPOILER

cosa che non mi sta in piedi nemmeno con la gru. capisco che sia stato tutto giostrato per gettare le basi di una seconda stagione (nella quale sicuro salterà fuori che il poliziotto è ancora vivo e magari prenderà pure parte al gioco), ma potevano tranquillamente arrivarci con nuovi personaggi forieri di nuove storie, chiudendo questa tranche.in un modo meno tirato per i capelli. in ogni caso visivamente è davvero grande festa ajazzone.
    Ultima modifica: 10/07/23 13:55 da Schramm
  • Discussione Barrettwar • 10/12/23 10:32
    E anche se questa serie mi ha dato sentimenti contrastanti, non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione. Le serie TV e i film interessanti sono il mio tempo libero preferito https://it.nonaams.com/ Recentemente ho scoperto nuove fonti. Le recensioni mi aiutano a scegliere l'opzione giusta e a trascorrere il tempo non solo in modo utile ma anche redditizio.
    Ultima modifica: 13/12/23 09:06 da Barrettwar