Il titolo già focalizza con una certa efficacia il tema attorno al quale ruota il film, ben centrato sulla stralunata figura di una donna di mezz'età (Angela Finocchiaro) che si rende conto di vivere in un mondo in cui l'aspetto fisico - e non solo se si è giovani - è molto più importante di quanto non si possa credere. La spinta anche inconscia verso la ricerca di un miglioramento dell'apparenza porta a inevitabili crisi menopausali che emergono nell'accentuazione di nevrosi e atteggiamenti aggressivi difficilmente controllabili. La vita di Eva (Finocchiaro), oltretutto, già per altri motivi non è delle più felici: separata da...Leggi tutto un marito (Elio) che vive sullo stesso pianerottolo e che di fatto si fa da lei mantenere, vive con la figlia aspirante cantante (Antonella Lo Coco) e una madre (Rosalina Neri) ancora sessualmente attiva. La situazione, già non delle migliori, non è nemmeno compensata da una realizzazione sul posto di lavoro: Eva vende cosmetici in un grande magazzino e, anche nel rapporto conflittuale col suo principale (Raul Cremona), si ritrova superata da una coetanea più avvenente. Per questo arriverà in suo scoccorso l'angelo della menopausa (Giovanni Storti), che proverà a restituirgli la tranquillità facendogli riscoprire le gioie dell'amore e della gratificazione personale. Condotto con piglio quasi surreale da Sophie Chiarello, il film inciampa in un ritmo troppo balbettante e continuamente spezzato da sogni bizzarri di dubbio gusto o da fasi di raccordo tirate esageratamente per le lunghe. Se a questo aggiungiamo che alcuni personaggi (a cominciare dall'angelo custode) non trovano mai nella sceneggiatura battute in grado di giustificarne la presenza, si capirà perché il film non possa aspirare nemmeno vagamente alla sufficienza. E questo a dispetto di una protagonista che avrebbe invece l'espressività e i numeri per reggere un soggetto in realtà meno stupido di quanto sembri. A suo modo anche Elio stupisce: prigioniero di un copione che offre poco o niente, centra un registro semicomico sospeso e surreale in linea con quanto fatto nel gruppo di cui è leader e che ben si sposerebbe al tono generale. Eppure, nonostante momenti anche spassosi, quasi da Bridget Jones in versione parodistico-demenziale, il film non decolla mai, ancorato alla carenza d'idee di una sceneggiatura che partiva al contrario da un soggetto a suo modo originale e visivamente ambizioso. Piccole parti per Aldo (un tassista), Giacomo (un cliente del grande magazzino) e Paolo Hendel (un porcellone in autobus), mentre Antonella Lo Coco svela le sue doti canore nella bella esecuzione live di "Nuda". A molti farà storcere il naso per l'elementarità imbarazzante di molte gag, ad altri, magari appartenenti al target cui il film in primis si rivolge (le donne di mezz'età) potrà a tratti divertire.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/13 DAL DAVINOTTI

Markus 18/03/13 08:42 - 3680 commenti

L'esordio registico della Chiarello si traduce in una messinscena alquanto banale sull'età della menopausa (vista in chiave comica/surreale). Il cast è ricco, non c'è dubbio, ma il meccanismo del divertimento latita per colpa di una sceneggiatura poco avvezza ai ritmi: ogni tentativo nel film di creare una situazione ridanciana si squaglia come neve al sole strappando al massimo un velato ghigno. La Finocchiaro (nell'eterna parte della cinquantenne del cinema italiano) dimostra sempre grande espressività, ma qui non basta.

Didda23 16/03/13 13:44 - 2424 commenti

La sceneggiatura fa proprio il motto del "non è mai troppo tardi", mostrando come la vita possa riservare rivoluzioni piacevoli anche all'età della menopausa. Il registro non prende mai una strada decisa e serpeggia fra il drammatico e la commedia "brillante". Il mestiere degli attori (che sorpresa Elio!) cerca di rinpinguare il vuoto pneumatico della scrittura che regala solo un momento notevole (scena allo specchio - a patto di non paragonarla a Spike). Bello il brano electro-pop "Nuda" interpretato dalla Lo Coco (Ex X-Factor). Deludente.

Zaratozom 14/10/13 23:47 - 63 commenti

I gusti di Zaratozom

Il film sembra la fotografia di una pessima squadra di calcio: un bel gruppo di campioni messi assieme senza uno straccio di schema di gioco. Peccato, perché con tutte queste star si sarebbe potuto fare veramente un lavoro esilarante. La protagonista poi risulta persino imbarazzante. Non si ride mai. Le battute sono noiose e trite, la regia sciatta, la sceneggiatura banale. Inguardabile.
MEMORABILE: L'esibizione canora è l'attimo che da solo non vale comunque la tortura di tutto il film.

Galbo 14/09/13 07:50 - 12372 commenti

La commedia brillante satirica non è opera facile da realizzare e certamente non è nelle "corde" della regista Chiarello. Volendo ironizzare su una donna in "zona menopausa", l'autrice adotta un registro comico nelle intenzioni, quanto povero nella realizzazione, mettendo in campo pochissime idee ed affidandosi ad una sceneggiatura davvero misera. Ritmo blandisimo e Il tutto sulle spalle della Finocchiaro, brava caratterista, non in grado (almeno in questo caso) di reggere sulle spalle un ruolo da protagonista.

Gabrius79 17/09/13 00:34 - 1420 commenti

Le premesse per un film spiritoso con l'ottima Angela Finocchiaro c'erano tutte, e invece alla fine si rimane delusi da una storiella banalotta dove si ride poco. Peccato anche per il cast decisamente sprecato. A nulla servono i camei di Aldo e Giacomo e il cameone di Giovanni. Quanto meno sono azzeccate le canzoni.

Maxx g 14/01/14 22:22 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Non l'ho trovato proprio disgustoso. Diciamo che dal trailer sembrava un film da non perdere, pieno di trovate, con molti personaggi simpatici, da Giovanni Storti a Elio, alla stessa Angela Finocchiaro. Invece alla resa dei conti ci si diverte solo per la protagonista e per i duetti proprio con Storti. In definitiva è un film che merita di essere visto, anche se lascia l'amaro in bocca perché suona un po' discontinuo. Elio delude (ma non è un attore d'altro canto), Raul Cremona è credibile ma non troppo. Così così.

Domino86 11/01/15 13:22 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Ho scelto di guardare questo film perchè mi piace molto Angela Finocchiaro, la trovo una buona attrice e anche molto divertente. Con mio dispiacere devo ammettere che però qui ha decisamente fatto un passo falso. Si ride poco e in più manca quel qualcosa in più; sembra debba accadere sempre qualcosa che poi in realtà non accade affatto.

Vitgar 11/01/15 11:46 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Argomento molto sfruttato dalla cinematografia mondiale; si pensi ad Almodovar in Donne sull'orlo di una crisi di nervi, ma quanta differenza di originalità, buon gusto e trovate geniali! Qui si vede un filmino, con una regia impacciata e poco ispirata da una sceneggiatura debole e slegata. Simpatica la Finocchiaro, pregevole Elio, spaesato Giovanni.

Pinhead80 15/01/15 18:05 - 4715 commenti

Più che un gran fisico, ci vuole un gran coraggio a presentare un'opera con una sceneggiatura così misera. Nonostante i protagonisti ce la mettano tutta, il film è davvero poca cosa proprio perché sembra un collage di idee (poche) messe lì senza collante alcuno. Salvo Elio, Giovanni e Raul Cremona, il resto si dimentica in un attimo. Pessimo.

Corinne 19/06/21 02:09 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Il titolo è fuorviante: più che il decadimento fisico dovuto all'età, Eva teme la vecchiaia tout-court. E dovrà riscoprirsi "ancora donna", mettere a posto quello che non va nella propria vita, aprirsi a nuove esperienze sentimentali. Da questo punto di vista il film funziona anche discretamente, pur cadendo in cliché triti e ritriti, ma l'impostazione comica riserva ben pochi guizzi. La stessa Finocchiaro è sotto tono e i personaggi di contorno lasciano il tempo che trovano.

Spazio vuotoLocandina Le ragazze dei LakersSpazio vuotoLocandina Parking ParadiseSpazio vuotoLocandina Una pelliccia di visoneSpazio vuotoLocandina Niente può fermarci

Reeves 15/01/24 11:56 - 2152 commenti

La storia è particolarmente esile (una ex-ragazza cinquantenne ha problemi di menopausa, di famiglia, di lavoro e di affetto) e poggia tutta sulle capacità recitative di Angela Finocchiaro, che è molto brava ma non ha la forza per essere protagonista assoluta. Intorno a lei bravissimo Elio nel ruolo di un ex-marito egoista e pasticcione e simpatiche le partecipazioni di Aldo, Giovanni e Giacomo.

• Discussione Markus • 22/03/13 18:59
    Zender, di a Marcel che il titolo della canzone della Lo Coco è "Nuda pura vera" (non solo "nuda").

• Discussione Markus • 22/03/13 19:02
    ...e anche Didda ;)
  • Discussione Didda23 • 22/03/13 19:55
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    E non luna...
  • Discussione Zender • 23/03/13 08:11
    Glielo dico, però ne sono io responsabile perché me l'aveva chiesto e gliel'ho detto io il titolo perché l'avevo letto nei titoli di coda. Nei titoli di coda è scritto proprio "Nuda" e basta, ne sono certo.
  • Discussione Markus • 23/03/13 09:36
    Ricordo anche io che nei titoli c'era scritto solo "Nuda", ma incredibilmente hanno ciccato (chissà come mai). Loro sbagliano e noi no ;)
  • Discussione Zender • 23/03/13 10:28
    Beh, ma talvolta capita che una stessa canzone si trovi scritta in un due modi diversi, non è così infrequente. Un bel pezzo comunque :)
  • Discussione Galbo • 14/09/13 07:44
    Incredibilmente questo film che definire mediocre è poco ha goduto di un contributo del ministero dei beni culturali come opera di interesse culturale appunto, magari sottraendo fondi a qualche giovane autore meritevole. L'ennesima conferma della scadente politica culturale del nostro sciaguratissimo paese, laddove nazioni più meritorie tutelano davvero i propri artisti.
  • Discussione Mauro • 23/04/15 17:00
    Disoccupato - 11903 interventi
    Cameo del produttore del film Paolo Guerra, che interpreta il ruolo di Marco Ratti, l'insegnante di musica della figlia della Finocchiaro.
    Ultima modifica: 23/04/15 17:00 da Mauro
  • Discussione Mauro • 15/06/15 17:55
    Disoccupato - 11903 interventi
    La figura di Hakaiah, l'angelo custode della menopausa interpretato da Giovanni Storti, è probabilmente ispirata - vista l'assonanza del nome - a quella dell'angelo custode Haaiah (o Ahayah) che, secondo l'angelologia, è l'angelo custode dei nati dal 28 luglio al 1 agosto e il cui dono è la finezza.