Savage streets - Film (1984)

Savage streets

Perfetto esempio di rape & revenge selvaggio, che non fa sconti. Feroce almeno quanto folli sono i suoi due gruppi di protagonisti (sostanzialmente maschi contro femmine), che si fronteggiano a scuola e sulle strade dapprima insultandosi, gridando, scherzando, poi passando alla violenza vera e propria, quella senza ritorno, che innesca reazioni sempre più incontrollabili. Curiosamente si nota che se all'interno della fazione maschile – anche perché più ridotta – gli attriti sono minimi (almeno all'inizio), quella femminile è più ampia, variegata e prevede pure lotte interne tra ballerine (capitanate da Brenda, una cotonatissima Linda Blair) e cheerleaders, con zuffe brutali negli spogliatoi...Leggi tutto dove si sprecano i nudi anche integrali (il numero di maggiorate lascia di stucco, Blair compresa). L'unica figura totalmente indifesa è quella di Heather (una dolcissima Linnea Quigley), la sorella sordomuta della capobranco Brenda, destinata a finire stuprata nei bagni della scuola in una delle tante scene davvero “forti” del film, in cui i quattro maschi ne abusano a turno provocando l'odio insopprimibile della sorella. Ma non è solo qui che il regista scatena la violenza: l'intero film può dirsi permeato da una strisciante ansia di ribellione, di volontà di sopraffazione che esplode virulenta quando entrano in scena i quattro brutti ceffi guidati da un Robert Dryer semplicemente perfetto, rappresentazione impeccabile - con il suo sguardo da posseduto - della follia sanguinaria che sembra contagiare tutti. Al secondo atto di guerra, con una povera ragazza incinta e a un passo dal matrimonio scagliata giù da un ponte, la vendetta di Brenda si concretizza in un abito nero aderente e in una balestra, con i quali prende il via l'ultima lunga parte del film, la caccia (con tanto di trappole). E a quel punto diventa difficile non solidarizzare con l'eroina, fredda esecutrice mossasi per chiudere la questione una volta per tutte, col pensiero alla sorellina in coma in ospedale e all'amica barbaramente uccisa. Non c'è particolare attenzione alla sceneggiatura, i personaggi sono scolpiti con l'accetta (anche gli insegnanti o il duro preside interpretato da John Vernon), ma il film lavora molto sull'estetica, può contare su di una fotografia notevole e si fa accompagnare dal vitaminico AOR di John Farnham (molti i brani cantati, tutti di ottima fattura). L'ultima parte è invece condotta mentre sullo sfondo i cupi, cadenzati ritmi della colonna sonora di D'Andrea e Lloyd richiamano giustamente eco di lotte tribali. Niente di diverso da quanto ci si possa aspettare da un film così, quindi, ma una realizzazione di qualità a cominciare dalla regia di Steinmann (come sempre anche sceneggiatore di ciò che dirige), attori in parte e una forte carica drammatica.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/09 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/12/15

Herrkinski 28/09/09 20:04 - 8072 commenti

Incredibile reperto dei primi anni '80, accomunabile al filone "rape & revenge". Le similitudini con il film di Ferrara, ma anche con la saga del "giustiziere" di Bronson sono molteplici; la Blair in versione "bad girl", che si fa giustizia con una banda di teppisti che le hanno stuprato la sorella sordomuta, è altresì convincente. Look, musica e atmosfere totalmente '80s, violenza gratuita a iosa, tette al vento (c'è pure Linnea Quigley!), dialoghi improbabili... In parole povere, è da vedere! Niente male. Tre pallini se li merita.
MEMORABILE: I teppisti vogliono giocare a "nascondi il salame" con la Blair.

Digital 12/10/12 21:36 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Una banda di scapestrati abusa della sorella disabile di Linda Blair, la quale saprà come vendicarla. Il regista Steinmann, prima di inciampare in un ennesimo - sciapo - capitolo di Venerdì 13, mette la firma a un film pregno di violenza, deliziosamente eighties, ma anche pieno di inverosimiglianze (la più evidente delle quali è la trasformazione in una sorta di Robocop in gonnella dell'ex bambina posseduta dal demonio). Particolarmente azzeccati gli attori che ricoprono il ruolo dei malviventi, con nota di merito per Robert Dryer.

Ciavazzaro 22/06/16 01:24 - 4768 commenti

Ottimo rape & revenge con una grande Linda Blair protagonista assoluta, con una tenuta finale che non si dimentica. Gran mostra di donzelle nude o seminude sotto le docce stile Solange (da segnalare il catfight della Blair nella doccia). Parte rape abbastanza violenta, che lascia poi il passo a una gustosa parte revenge nel secondo tempo (con buon inseguimento nel negozio chiuso). Cast professionale, da segnalare anche la mitica Quigley qui muta e vittima.
MEMORABILE: Il catfight sotto le docce.

Jena 11/07/17 14:26 - 1550 commenti

Incredibile exploitation ottantiana che si mangia a colazione i vari Giustizieri della notte. Steinmann, poi autore dell'ottimo Venerdì 13 parte V, non si risparmia: ottimo ritmo, scene di violenza estreme (lo stupro plurimo alla ragazza sordomuta è insostenibile), molti nudi a impepare il tutto. La Blair, rotondetta e vestita come una drag queen, mostra quello sguardo di assoluta malvagità che l'ha resa celebre, Robert Dryer è un cattivone bastardissimo che lascia il segno. Tiene inchiodati senza lasciare respiro.
MEMORABILE: La rissa nel locale; La tipa scaraventata dal cavalcavia; La tremenda vendetta della Blair a suon di frecce, trappole per animali e benzina...

Johnny Venocur HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Furia assassinaSpazio vuotoLocandina Città mortaSpazio vuotoLocandina Hard rock nightmareSpazio vuotoLocandina Potere assoluto

• Discussione Herrkinski • 22/06/16 05:13
    Decisamente un cult nel genere, diretto da un regista per me sottovalutato.
  • Discussione Digital • 22/06/16 08:05
    Molto bello, è ancora un mistero il fatto che non sia uscito nemmeno in vhs, voglio dire, han pubblicato quella fetecchia di Nightfoce - sempre per restare tra i film con la Blair - e questo no..che amarezza!
  • Discussione Buiomega71 • 22/06/16 19:07
    Che io sappia non e nemmeno uscito in italia (io ho preso il dvd francese della UNCUT MOVIES)

Temo, però, a guardarmelo, visto quello che ha combinato Steinmann con l'ignobile (e inguardabile) quinta parte della avventure jasoniane
    Ultima modifica: 22/06/16 19:08 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 22/06/16 19:48
    Buiomega71 ebbe a dire:

Guardartelo tranquillamente, ti farà godere non poco.. Non far uscire un titolo ruspante come questo con un attrice peraltro di fama è davvero disumano, invece le vere boiate le han pubblicate tutte (nightkill, bersaglio sull'autostrada, gli occhi indiscreti di uno sconosciuto, rissvegli da un coma glaciale...).
    Ultima modifica: 22/06/16 19:52 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 22/06/16 20:26
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Personalmente Nightkill non mi pare una boiata, comunque...

Non ci vedo nulla di "disumano" se alcuni film sono usciti in italia e altri no, francamente...
  • Discussione Digital • 22/06/16 20:44
    La disumanità nasce quando fai uscire i film più brutti di un determinato attore, dimenticandoti dei migliori (forse costavano di più per pubblicarli?). Se ci fai caso quasi tutti i film con la Blair che da noi sono usciti perchè si era fatta il nome grazie a L'esorcista, son quasi tutti spazzatura; i due più passabili li han scansati (questo e Hell Night); sarà una casualità, che ti devo dire.
  • Discussione Buiomega71 • 22/06/16 20:51
    Digital ebbe a dire:

Certo che se mi scrivi Nightkill (Post) al posto di Hell Night e Gli occhi indiscreti dello sconosciuto (Fruet) al posto del secondo (Vincent, che effettivamente è una m...a) io mica capisco :)

Perchè non hai visto Pattuglia di notte,che ha confronto i film che hai citato sono dei diamanti grezzi!
    Ultima modifica: 22/06/16 20:54 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 23/06/16 00:57
    Pure Hell Night inedito in Italia ?, peccato.
    Comunque ora mi hai messo curiosità di vedere i titoli da te citati, chissà che invece mi piacciono !
    Amo le sfide.

Per Buio, fidati il film per me se gli dai una possibilità ti piacerà !
    p.s. il dvd che hai, contiene buoni extra ?
  • Discussione Herrkinski • 23/06/16 03:36
    Buiomega71 ebbe a dire:

Non voglio riaprire la faida sul quinto Venerdì 13 hahah, ma comunque guardati alla grande sia questo che La scala buia di Steinmann, che per me è il migliore che ha fatto, gran bell'horror..
  • Discussione Buiomega71 • 23/06/16 19:51
    Ciava: Il dvd francese che ho della UNCUT MOVIE contiene la versione uncut, come extra ha il trailer e un intervista a Linda Blair e Linnea Quigley (in francese, ovvio). Audio francese/inglese, sub francesi

Herr Sai quanto io detesti la quinta parte di Venerdì 13 (inutile infierire oltre). La Scala Buia lo cerco da secoli ma nisba (non esiste la vhs italica). Comunque tranquillo, Steinmann a parte, adoro il rape and revenge e la Lindona , quindi sarà senz'altro il mio filmaccio
    Ultima modifica: 23/06/16 19:52 da Buiomega71