TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/09/09 18:29 - 5519 commenti

La cosa migliore è la gran voglia di far cinema. La lunga ombra, purtroppo, è quella dell'operatore che ben si vede nella scena notturna del sabotaggio. Vanno aggiunte una scena in cui un dialogo è impallato da un palo e alcune anomalie spazio-temporali. Manera è narcisistico: dagli eterni primi piani, al tono epico d'ogni frase, dall'atteggiamento di comando pure verso i militi USA fino al fermo immagine conclusivo. Film molto arrangiato, ma che sovente cade nel ridicolo, coi tedeschi che, appena sfiorati, finiscono esanimi a terra. Inspiegabile, per me, il cartone animato che nei titoli appare sullo schermo. Musiche talora da western. Leoniana (ma senza averne tecnica e magìa) la distorsione temporale al momento della fucilazione. La grande Elena Zareschi (qui al suo ultimo film) vale tutti gli altri messi insieme, ovviamente.
MEMORABILE: "Dio, perché non porti la pace che hai promesso?"

Renato 12/09/09 13:59 - 1648 commenti

Premesso che Manera non si discute ma va accettato in modo preventivo, si tratta di un innocuo filmetto bellico, anche se a sentire lui mancò poco che scatenasse la terza guerra mondiale. Recitazione stra-enfatica, un centinaio di primi piani di Manera che dicono molto sull'ego smisurato dell'autore, ingenuità a piene mani... alla fine mi sono restati in mente quasi solo i titoli di testa, che durano NOVE minuti con un'aquila rozzamente disegnata che ogni tanto svolazza sulla testa di Manera in fuga dai tedeschi cattivi.

Homesick 28/12/13 16:45 - 5737 commenti

Le vicende belliche della Resistenza hanno poca importanza e il film si configura da subito come un romanzo d’avventura, amore e tradimenti. La regia del factotum Gianni Manera è povera e fiacca e si ripercuote negativamente sui dialoghi, sciatti e melodrammatici, e sull’azione, molto impacciata (si veda lo scontro a fuoco nella grotta) e appesantita da lungaggini e futili scene di repertorio. Barbagli d’introspezione nella figura del gerarca nazista interpretato da Joseph Logan aka Enrico Manera, fratello dell’attore-regista e con lui artefice della sceneggiatura. Epilogo in sospeso.
MEMORABILE: L’aquila a cartoni animati che sorvola le alture durante gli interminabili titoli di testa; il ferimento del giovane fascista.

Saintgifts 22/08/16 17:00 - 4098 commenti

I pince-nez del tenente Warner (Enrico Manera) non sono solo fuori luogo, ma sono un piccolo particolare rivelatore della "qualità" del film girato e interpretato dal fratello Gianni. La caratteristica saliente del film è la costante del livello generale: sceneggiatura, direzione, interpretazioni, fino ad arrivare ai particolari appunto, sono perfettamente allineati qualitativamente; la scala di misurazione esula però da quella comunemente usata, per cui si può tranquillamente spaziare nel giudizio, fino ad arrivare al grande esempio di cinema.
MEMORABILE: Il tenente Warner, riferito ai partigiani di Lupo: "Questi maiali sono peggio delle talpe, scivolano come anguille". Non male come bestiario.

Daidae 3/01/17 22:06 - 3163 commenti

Dei film di Gianni Manera è l'unico che mi è piaciuto. Solitamente evito film di guerra o storici, è proprio un genere che non mi piace, ma questo tecnicamente è ben realizzato, l'aquila disegnata nei lunghi titoli di testa l'ho trovata un'iniziativa originale. La recitazione è buona da parte di tutti gli attori ed è valida la colonna sonora.

Jurgen77 29/09/17 08:52 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Film drammatico di ambientazione bellica nell'Italia falcidiata dalla guerra civile (fascisti-partigiani), dagli scontri tra tedeschi e americani. Qualche spunto godibile c'è, i mezzi sono scarsi quindi le scene di guerra sono ridotte a qualche mitragliata o immagini di repertorio. A mio avviso troppa retorica nel prosieguo degli eventi, discrete la scenografia e la fotografia. Attori non eccezionali. Concludendo, un mix di dramma, avventura e sentimento spacciato per un film di guerra...

Gmriccard 12/10/18 19:40 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Si salvano, più per la convinzione che l'effettiva bravura, solo le interpretazioni dei personaggi principali. Manera, che cannibalizza l'organigramma dei crediti, pecca almeno per la sceneggiatura, talvolta schizofrenica. Non stonano più di tanto l'eccessiva epica dei monologhi interiori e c'è il curioso cammeo iniziale dell'aquila "cartoon", che potrebbe simbolizzare il rapace teutonico, pronto ogn'ora alla picchiata o forse l'incombenza della morte (comunque niente di positivo per i nostri)...
MEMORABILE: Il tentativo di rendere umano il capitano tedesco, una scelta innovativa per l'epoca.

Noodles 11/01/22 20:05 - 2196 commenti

Il film non è neanche brutto. A rovinarlo c'è un tentativo di renderlo epico assolutamente stucchevole. A cominciare dai richiami a Sergio Leone (vedi la scena del carillon) per proseguire con i continui monologhi riverberati, i dialoghi assolutamente sopra le righe, gli estenuanti titoli di coda e il prolungamento di una vicenda che poteva essere liquidata in meno minuti e molto meglio. Peccato perchè il buon Manera, al netto di un certo egocentrismo, qualcosa di buono ce la mette. Ma l'operazione in generale finisce per infastidire più che altro. Ost deludente. Film sprecato.

Spazio vuotoLocandina Cappotto di legnoSpazio vuotoLocandina Ordine firmato in biancoSpazio vuotoLocandina Rape squadSpazio vuotoLocandina Sottovento!

• Discussione B. Legnani • 11/09/09 18:09
    Visto il film (che è quello che è), devo aggiungere che l'accusa di vilipendio della Resistenza, per la quale Manera e soci vennero processati, è francamente incredibile (Grattarola scrive giustamente di reati "inesistenti", Cine70 nr. 10, p. 23). Ancor più incredibile che il PM abbia chiesto 8 mesi di condanna. Gli imputati vennero assolti con formula piena.
    Devo aggiungere che, pur sforzandomi, non riesco a capire quali parti del film possano aver indotto il PM a questa richiesta. L'unica ipotesi che posso fare è che, per non correre il rischio di essere accusato di revisionismo, il PG abbia chiesto la condanna, avendo la certezza che la Corte non l'avrebbe poi inflitta agli imputati...
    Assurdo, poi, vedervi il minimo riferimento al vero partigiano Musolesi, a sua volta chiamato "Lupo".
  • Discussione Malex2012 • 20/09/12 12:57
    Io ho visto solo stralci del film tanto tempo fa.. ma ho letto la settimana scorsa i vostri commenti con affianco il direttore della fotografia del film ( Gioacchino Cantone) .. ed era daccordo con le impressioni di B. Legnani.

E mi chiedeva se fosse possibile trovare un copia.., anche dell'ultim passaggio tv.
    Lui l'ha fatto, ma non rivede "La lunga ombra del lupo" dagli anni 80 !
  • Discussione B. Legnani • 21/09/12 01:09
    Malex2012 ebbe a dire:

Lui l'ha fatto, ma non rivede "La lunga ombra del lupo" dagli anni 80 !

Io non l'ho, ma ogni tanto viene trasmesso da Rete4 o Italia1 in ore notturne.
  • Discussione B. Legnani • 21/09/12 10:16
    Malex2012 ebbe a dire:

Grazie.
  • Discussione Mauro • 19/05/20 09:58
    Disoccupato - 11903 interventi
    Il film ha anche un sottotitolo (Mitragliati al cuore)

Ultima modifica: 19/05/20 13:52 da Zender