La leggenda dei sette vampiri d'oro

Titolo originale: The Legend of the 7 Golden Vampires
Anno: 1974
Genere: horror (colore)
Note: Aka "La leggenda dei 7 vampiri d'oro"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Stubby 29/04/07 09:18 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

La Hammer e la Shaw Brothers si sposano dando vita ad un horror-gongfu con le due star del genere: Peter Cushing e David Chiang. Il conte Dracula si trasferisce in un villaggio della Cina e con l'aiuto di sette vampiri d'oro semina il terrore. Il film non è affatto male anzi, la storia è intrigante e gli effetti visivi sono passabili. Buone coreografie dei combattimenti e buone interpretazioni. Piccolo cult da riscoprire.

Lovejoy 16/12/07 17:40 - 1824 commenti

Nel suo genere un piccolo cult. Ben scritto e altrettanto ben diretto dallo specialista Baker, ha dalla sua una storia originale e un ritmo in crescendo. Peter Cushing recita per l'ultima volta il ruolo dell'ammazzavampiri Van Helsing, regalando un altra bella prova. Al suo fianco un ottimo cast di supporto. Discreti gli effetti speciali.
MEMORABILE: L'inizio; L'attacco notturno dell'armata di vampiri al villaggio e il drammatico finale.

Ciavazzaro 15/02/08 22:23 - 4762 commenti

Buona commistione targata Hammer di horror classico (ovviamente vampirico) e kung-fu. Il risultato non scade mai nel ridicolo e Cushing offre un interpretazione di gran classe. Manca Christopher Lee, anche se Forbes come vampiro fa un degno lavoro. Buoni il massacro finale, la lotta tra Cushing e Dracula e il finale con l'inquadratura della pagoda.
MEMORABILE: La fine.

Cotola 30/05/08 13:45 - 7517 commenti

Simpatica baracconata che pur non essendo pienamente riuscita (l'intreccio tra horror ed arti marziali è un po' forzato e gratuito oltre che strambo) riesce comunque ad intrattere godibilmente lo spettatore dall'inizio alla fine, mostrando qualche squarcio visionario davvero interessante (la cerimonia con le sette vergini). Tra vampiri, morti viventi, botte e belle pupe c'è di che divertirsi. A patto, ovviamente, di non pretendere troppo.

Undying 9/10/08 18:12 - 3840 commenti

La parte gotica, diretta dal bravo Roy Ward Baker è realizzata dignitosamente, ma la commistione con le scene a base di kung-fu (queste dirette da Cheh Chang, non accreditato) tradisce il climax horror in favore dell'atmosfera tipicamente cinese, a base di gridolini e azioni da super-uomini. Alla fine o si accetta il compromesso dei generi o il nervosismo, di fronte ad una realizzazione tecnica eccellente, ha la meglio.

Puppigallo 3/08/09 10:49 - 4508 commenti

Arti marziali e vampiri si amalgamano piuttosto bene in questo prodotto di puro intrattenimento. Oriente e occidente sembrano trovare un compromesso, reinterpretando il mito del vampiro (Dracula ha fattezze occidentali, ma si impossessa subito del corpo di un cinese). Simpatici gli zombi quasi saltellanti, come in The era of Vampires. Anche qui sono coordinati, muovendosi come un battaglione richiamato dal gong di Dracula. Colori che variano dal verde al rosso intenso e frenetici combattimenti (all'aperto, con dita che bucano il collo e in grotta, con una doppia infilzata). Non male.
MEMORABILE: Un fesso si fa mezza Cina per chiedere un favore a Dracula, con trucco quasi Kabuki e in versione Padrino. E lui che fa? Gli dà del miserabile pezzente e si impossessa del suo corpo.

Rickblaine 16/10/09 13:07 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Altro film sui vampiri non degno di nota. L'idea ha un che di originale e l'odissea di Van Helsing (un buon Peter Cusching) per le terre asiatiche è intrigante. E lo sono i lottatori cinesi, che a colpi di Kung-fu sbeffeggiano i non morti. Peccato che il "durante" scema in un niente con situazioni inutili e un finale frettoloso e impacciato.

Giuliam 16/10/09 14:18 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Quando il Kungu-fu stava facendo progressi in Oriente, la Hammet propose di abbinare questo nuovo stile di cinema con quello vampiresco e il muscuglio non è che venne tanto male. Anzi, trovo questo film un vero classico; certo, la sceneggiatura non è impeccabile però, in compenso, c'é una bella atmosfera surreale, che meraviglia per la sua originalità. Il conte Dracula, anche questa volta, non è più interpretato da Christopher Lee ma rimane nella "lista" di Peter Cushing (alla sua ultima volta nelle vesti di Van Helsing).

Enzus79 16/10/09 14:31 - 1798 commenti

Stavolta Peter "Van Helsing" Cushing dovrà andare addirittura in un paese sperduto della Cina per combattere il vampir, aiutato dal figlio, da una nobile inglese e da un gruppo di fratelli esperti in arti marziali. Non tutto funziona al meglio, dato che le scene dove si lotta sono un po' troppo lunghe e Cushing non è il solito, ma non tutto è da buttare.

B.wildest 29/10/09 16:16 - 33 commenti

I gusti di B.wildest

Grosso Guaio a HammerTown!!! Per favore, giù le mani dagli sceneggiatori (e produttori), Santi uomini che sono stati così coraggiosi nel produrre uno di quei rari casi di mix occidente oriente in cui la roba funziona davvero bene! Hammer e Hong Kong non sono del resto così lontane: occhi a mandorla a parte e il film è godibilissimo! E del resto un gusto un po' da supereroe orientale lo troviamo anche nel dimenticato Capitan kronos.
MEMORABILE: Tra fantastici stunt hongkonghesi, piroette e kung fu, il nostro Cushing che tenta di menare impacciato con una fiaccola.

Rambo90 18/02/10 18:45 - 6344 commenti

La storia è abbastanza buona e Peter Cushing è immenso come suo solito nel ruolo di Van Helsing. Purtroppo però i combattimenti sono fatti male, troppi e finiscono con l'annoiare; Robertson (che sostituisce Christopher Lee nel ruolo di Dracula) non è all'altezza della parte e non incute molta paura. Lo stesso confronto finale fra lui e Cushing (nel capitolo che chiuderà la serie tra l'altro) è inferiore alle aspettative. Una bella delusione.

Trivex 16/01/11 13:42 - 1489 commenti

Veramente notevole questo horror con arti marziali incorporate; davvero curioso, ben fatto e con qualche tocco tosto che non gusta mai. I combattimenti sono cruenti ed il sangue non si nasconde, con la particolarità dei vampiri guerrieri armati. I mostri celebrano il loro rito di morte, legando le ragazze seminude e svuotandole del loro liquido rosso, piano piano. Dinamico, dotato di ottime scenografie, un Peter sempre all'altezza e circondando da personaggi di tutto rispetto. Una storia anche semplice, ma che alla fine produrrà qualche sorpresa cattivella.
MEMORABILE: L'attacco finale al paese fra paletti, fuoco e colpi marziali al cuore.

Daidae 21/05/12 02:34 - 2738 commenti

Ben riuscito intreccio di orrore gotico alla Hammer con arti marziali cinesi. Nonostante il tentativo rischioso il risultato finale è più che dignitoso. Ottimo cast nel quale spicca il grande Cushing. Unica nota stonata: la bionda norvegese che sembra messa li a casaccio, seppur visivamente... meriti! Da rivedere sicuramente.
MEMORABILE: I vampiri cinesi pipistrelli.

Giùan 22/01/13 22:17 - 2989 commenti

Quasi si rimpiange il fatto che non mantenga completamente le premesse trash che il prologo (con il farsesco rendez vous tra il viandante e il Dracula con gli occhi a mandorla) parrebbe assicurare. L’irreversibile deriva di questo horror gongfu antelitteram viene invece parzialmente arginata dalla decantata perizia registica di Ward Baker e dall’ascendente del pur emaciatissimo Cushing. Certo però veder mostri sacri soccorrere l’aspirante Bruce Lee David Chiang mette una orientale tristezza. L’ex miss Norvegia Julie Ege di maturo erotismo.

Von Leppe 26/06/14 13:33 - 1026 commenti

I gusti di Von Leppe

La Hammer prende la via dell'oriente. Non male l'idea di Van Helsing in cerca di vampiri in Cina. Molto belli il prologo e il finale, dove la fotografia è coloratissima; un po' meno la parte centrale, propriamente cinese, che racconta la stereotipata spedizione occidentale nel paese esotico con tanto di donna bionda a carico che fa solo presenza (bastavano le cinesi) ma che in questo caso, almeno, ci riserva una sorpresa verso la fine del film.

Pinhead80 6/11/14 20:38 - 3947 commenti

Di horror ne ho visti molti ma di questo tipo pochi. Non saprei neanche come classificarlo; anche se prima ho parlato di horror, questa è una via di mezzo tra il classico prodotto Hammer e il cinema d'arti marziali orientale. A tratti interessante e a grottesco, si fa apprezzare per la singolare scelta di ambientare un Dracula in Cina e per i combattimenti serrati.
MEMORABILE: Cushing che inciampa e cade nel fuoco, uscendone con un'arma.

Hearty76 22/07/16 11:42 - 227 commenti

I gusti di Hearty76

M'aspettavo un "trashone" nel ricorrente stile, ossia un po' risibile e parecchio noioso, dei raffazzonanti anni '70; con mia grande sorpresa nel complesso s'è rivelato un film piacevole e scorrevole! Mischiare kung-fu e vampiri non è stata una cattiva idea, anzi interessante il taglio storico-folkloristico che incornicia la seppur scarna e prevedibile trama. Pare anche fare il verso al tono giallistico di certi film d'avventura. Godibili le coreografie dei combattimenti e l'alternanza cromatica delle luci. Sobriamente carnevalesco... promosso!

Rufus68 9/04/18 00:07 - 3083 commenti

La simpatia dell'operazione è indubbia: la nostalgia per le classiche storie di vampiri Hammer si somma qui a quella per i cappa e spada cinesi e per l'avventura picaresca. Tre generi in uno, un'offerta speciale che vanta, inoltre, l'imprimatur figurativo di Cushing, re indiscutibile dell'horror popolare. Purtroppo la regia risulta mediocre così come le coreografie dei combattimenti. Rimane quell'aria di rimpianto per un cinema medio oggi irripetibile.

Il Dandi 8/04/19 18:50 - 1772 commenti

L'ammazzavampiri Val Helsing va in Cina, dove Dracula si è reincarnato e domina un antico villaggio che un gruppo di lottatori di kung-fu vorrebbe liberare. Con 1972 e I satanici riti credevamo di aver visto tutto, invece la Hammer produsse anche questa improbabile commistione di generi dalla trama delirante che muove costantemente al sorriso, con Cushing che si gratta pensoso uscendo illeso da combattimenti da ninja. Filmaccio ma divertente, se preso con lo spirito giusto, nonché ampiamente citato da Carpenter in Grosso guaio a Chinatown.
MEMORABILE: Gli studenti cinesi abbandonano sdegnati in massa l'aula dove Cushing tiene la sua conferenza sui vampiri.

Belfagor 19/09/19 23:20 - 2623 commenti

Trasferta in Cina per il professor Van Helsing che, aiutato da una famiglia di esperti di arti marziali, affronterà sei vampiri risvegliati da Dracula. L'idea avrebbe meritato una messinscena più corposa (il trucco dei vampiri è davvero misero) ma la commistione nel complesso riesce. Il Technicolor contribuisce a creare un'atmosfera surreale in cui Cushing si muove con la solita, assoluta professionalità. Peccato che il Conte, qui interpretato da Robertson anziché da Lee, compaia in poche scene.
MEMORABILE: L'attacco finale al villaggio, con un bel colpo di scena da parte di Julie Ege.

• Homevideo Buiomega71 • 18/04/14 22:50
    In dvd per Sinister, disponibile dal 24/06/2014

• Homevideo Von Leppe • 27/06/14 19:09
    Il dvd Sinister

video 2.35:1
    audio italiano, inglese, inglese sottotitolato in italiano
    extra presentazione di Luigi Cozzi
    durata 1:25:26

immagine al minuto 21:4

Ultima modifica: 27/06/14 19:24 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 4/04/17 19:20
    Pianificazione e progetti - 21901 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (venerdì 31 agosto 1984) di La leggenda dei sette vampiri d'oro:

• Discussione Caesars • 11/10/18 11:02
    Scopro solo ora che il film è co-diretto da Chang Cheh (forse andrebbe aggiunto uncredited nella scheda).
    Immagino che abbia diretto le scene di combattimento.
  • Homevideo Caesars • 11/10/18 11:20
    Ne esiste una versione alternativa (intitolata "The Seven Brothers Meet Dracula") che dura solamente 72 minuti (invece degli 89 dell'originale). Oltre ai molti tagli (soprattutto nelle parti dialogate), il film è stato rimontato. Alcune sequenze sono mostrate anche tre volte (ad esempio i vampiri che attaccano il villaggio e spogliano un paio di ragazze, una volta l'immagine viene invertita). Entrambe le versioni sono presenti nel dvd Anchor bay.

Fonte: Imdb
    Ultima modifica: 11/10/18 14:21 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 11/10/18 11:20
    Caesars ebbe a dire:
    Immagino che abbia diretto le scene di combattimento.

Mi pare sia segnalato già nelle note di regia
  • Discussione Caesars • 11/10/18 11:45
    Si la co-regia è già segnalata. Intendevo dire che forse andrebbe messo come n.c. (come riportato da Imdb).
  • Discussione Caesars • 11/10/18 11:53
    Chi, per curiosità, fosse interessato a visionare la versione più breve e con montaggio diverso intitolate "Seven brothers meet Dracula", può trovarla qui (lingua inglese, ovviamente):

• Discussione Ciavazzaro • 11/10/18 17:14
    Tu fai felice un ricercatore di versioni alternative come me !
    Grazie per il link, già vedo pure il finale con inquadratura diversa, farò opera di confronto versioni in seguito.
  • Discussione Caesars • 11/10/18 17:24
    Son contento di aver segnalato qualcosa di tuo interesse, Ciava.
    Col tempo ho intenzione anch'io di vedermi entrambe le versioni (quella originale la vidi troppo tempo fa...). Nel frattempo ansioso di leggere tuoi commenti in merito.